Latticizzare cerchio con solo nastro

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Dopo aver messo il nastro, aver fatto il buco in corrispondenza della valvola, devi montare un qualsiasi copertone con relativa camera d'aria che ha lo scopo esclusivamente di contribuire a far aderire perfettamente il nastro al cerchio, e ti consiglio di lasciare il tutto montato per almeno un paio di giorni per fare in modo che la colla del nastro aderisca bene e si asciughi un pò.
Dopodichè, smonti camera e copertone, metti la valvola Toubeless, monti il copertone nuovo, inserisci il lattice (60-80 ml), gonfi a 3,5 - 4 atm. accertandoti che faccia le classiche botte del calettamento.
Squoti per bene la ruota e poi la fai girare più che puoi per fare in modo che il lattice vada dappertutto. Se vedi qualche perdita non ti preoccupare, vedrai che piano piano si tapperanno.
Quando non perderà più, sgonfi e metti la pressione che devi usare per pedalare.
 

Markus80sr

Biker serius
1/6/12
123
0
0
Sicilia
Visita sito
ragazzi dovrei acquistare delle gomme sul sito bike discount.de, NN e RR e vorrei anche comprare l'occorrente x latticizzare. La mia mtb monta cerchi Alexrims ZX24 mi dite tutto cio che mi occorre comprare per fare quest'operazione? Grazie!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Scusate, ma sinceramente non ho capito un passaggio riguardo la trasformazione. Si parla di mettere il nastro la valvola e inserire una camera d'aria più copertone per far aderire al meglio il nastro.
Scusate, ma se metto la valvola come faccio a inserire la camera d'aria?
E' significativo questo passo oppure posso mettere il nastro + la valvola montare la gomma a circa 4 atmosfere senza lattice e lasciare per alcune ore.


non è obbligatorio mettere la camera d'aria per schiacciare il nastro al cerchio, a volte non si gonfia uniformemente e se il nastro non è messo bene non serve, già provato, la camera non fa nulla, la cosa più importante è tendere bene il nastro e schiacciarlo con le dita, io faccio sempre molta pressione con le dita anche perchè si riesce a fare molta più pressione così che con una camera d'aria sopra.

è meglio non arrivare a 4 Atmosfere !!! quando tallona stop, si può abbassare la pressione, già a 3 BAR dovrebbe essere tallonata la gomma.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Confermo la bonta del lattice Geax. Arriva l'evento che nessun biker con le gomme latticizzate vorrebbe avere. Un taglio passante di 9 mm.
Gran spruzzo di lattice ed imbrattamento di vestiario e bike. Stop immediato e dito sul taglio, che continua a perdere pressione. Continuando a premere e girando la ruota per mettere sopra il taglio il lattice, dopo alcuni minuti il lattice riesce a fermare la perdita e la situazione si stabilizza. Ma il taglio è troppo grande e la gomma è instabile attorno al taglio. Appena salgo e faccio 10 metri, il taglio si riapre. La necessità di mettere la camera, imbrattare tutto ed imbrattarmi ancora si avvicina. Poi provo l'ultima cosa che mi viene in mente. Prendo un rametto di legno di 1 cm, lo spezzo e ci ricavo una scheggia larga un po' più del taglio e lunga un cm. La spingo a forza nello spacco e poi giro la ruota per bagnare col lattice. Il lattice stabilizza subito la situazione. Aspetto alcuni minuti e giro la ruota. Il legno sporge dalla gomma circa quanto i tasselli. Riparto e la situazione sembra stabile. Mancano ancora 15 km a chiudere il giro. Fatti senza problemi. Stamane la gomma tiene ancora la pressione. Sicuramente con una pezza da copertone ora risolvo definitivamente il problema
 

Trust_No_1

Biker superis
14/9/11
300
1
0
Trento
Visita sito
Ragazzi per caso avete da consigliarmi qualche ottimo nastro per latticizzare NON specifico da bici che posso trovare dal ferramenta? Spesso quello da elettricista con i lattici a base di ammoniaca mi cede facendo perdere aria dai nippli e devo rifare tutto (che sega)

Volevo aggiungere una cosa:
come detto da Oniriko,non gonfiate la gomma ad oltranza! Gonfiatela fino al valore di gonfiaggio massimo riportata dal costruttore (lo trovate scritto sulla spalla del copertone stesso). Se gonfiate a 4bar una Schwalbe TLR vi si apre letteralmente
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Dopo aver messo il nastro, aver fatto il buco in corrispondenza della valvola, devi montare un qualsiasi copertone con relativa camera d'aria che ha lo scopo esclusivamente di contribuire a far aderire perfettamente il nastro al cerchio, e ti consiglio di lasciare il tutto montato per almeno un paio di giorni per fare in modo che la colla del nastro aderisca bene e si asciughi un pò.
Dopodichè, smonti camera e copertone, metti la valvola Toubeless, monti il copertone nuovo, inserisci il lattice (60-80 ml), gonfi a 3,5 - 4 atm. accertandoti che faccia le classiche botte del calettamento.
Squoti per bene la ruota e poi la fai girare più che puoi per fare in modo che il lattice vada dappertutto. Se vedi qualche perdita non ti preoccupare, vedrai che piano piano si tapperanno.
Quando non perderà più, sgonfi e metti la pressione che devi usare per pedalare.
io le parti evidenziate le ho saltate: messo nastro, forato per far passare la valvola, messo lattice, gonfiato, aspettato che chiudesse le piccole perdite gomma-cerchio, mandato a 5 bar per qualche ora, montata la ruota e pedalato per 1km circa, poi sgonfiata e messa a pressione normale. tutto ok.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
......................
Dopodichè, smonti camera e copertone, metti la valvola Toubeless, monti il copertone nuovo, inserisci il lattice (60-80 ml), gonfi a 3,5 - 4 atm. accertandoti che faccia le classiche botte del calettamento.
....................

Confermo la bonta del lattice Geax. Arriva l'evento che nessun biker con le gomme latticizzate vorrebbe avere. Un taglio passante di 9 mm.
Gran spruzzo di lattice ed imbrattamento di vestiario e bike. Stop immediato e dito sul taglio, che continua a perdere pressione. Continuando a premere e girando la ruota per mettere sopra il taglio il lattice, dopo alcuni minuti il lattice riesce a fermare la perdita e la situazione si stabilizza. Ma il taglio è troppo grande e la gomma è instabile attorno al taglio. Appena salgo e faccio 10 metri, il taglio si riapre. La necessità di mettere la camera, imbrattare tutto ed imbrattarmi ancora si avvicina. Poi provo l'ultima cosa che mi viene in mente. Prendo un rametto di legno di 1 cm, lo spezzo e ci ricavo una scheggia larga un po' più del taglio e lunga un cm. La spingo a forza nello spacco e poi giro la ruota per bagnare col lattice. Il lattice stabilizza subito la situazione. Aspetto alcuni minuti e giro la ruota. Il legno sporge dalla gomma circa quanto i tasselli. Riparto e la situazione sembra stabile. Mancano ancora 15 km a chiudere il giro. Fatti senza problemi. Stamane la gomma tiene ancora la pressione. Sicuramente con una pezza da copertone ora risolvo definitivamente il problema

Una gomma per camera su cerchio nastrato non farà mai le 'botte'.
E per il lattice, con il taglio descritto sopra ne ho persi 50 ml.
Vedi un po' tu se ne metti solo 60 ml. :medita:
Io su una gomma da 2.25" ne metterei minimo 120 ml :il-saggi:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Una gomma per camera su cerchio nastrato non farà mai le 'botte'.
E per il lattice, con il taglio descritto sopra ne ho persi 50 ml.
Vedi un po' tu se ne metti solo 60 ml. :medita:
Io su una gomma da 2.25" ne metterei minimo 120 ml :il-saggi:
io ne metto circa l'equivalente di un bicchiere di plastica, penso sugli 80ml.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
io le parti evidenziate le ho saltate: messo nastro, forato per far passare la valvola, messo lattice, gonfiato, aspettato che chiudesse le piccole perdite gomma-cerchio, mandato a 5 bar per qualche ora, montata la ruota e pedalato per 1km circa, poi sgonfiata e messa a pressione normale. tutto ok.


c'è il rischio che se il nastro non è ben attaccato, il lattice entra all'interno del cerchio, aumenti peso e sbilanci la ruota.
prova a stallonare e vedere se c'è ancora lattice!


io invece consiglio oltre che mettere la camera, di lasciare anche al sole la ruota per fare aderire al meglio la colla del nastro.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
c'è il rischio che se il nastro non è ben attaccato, il lattice entra all'interno del cerchio, aumenti peso e sbilanci la ruota.
prova a stallonare e vedere se c'è ancora lattice!


io invece consiglio oltre che mettere la camera, di lasciare anche al sole la ruota per fare aderire al meglio la colla del nastro.
l'anteriore l' ho latticizata così, nessuna sbilanciatura ed è ok da un anno. la posteriore l' ho appena sostituita e in quella vecchia c'era ancora lattice, poco ma va bene così.
se, come dici tu il lattice, va sotto al nastro allora fuoriesce dai fori dei nipples e il tutto perde pressione e si affloscia.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
io le parti evidenziate le ho saltate: messo nastro, forato per far passare la valvola, messo lattice, gonfiato, aspettato che chiudesse le piccole perdite gomma-cerchio, mandato a 5 bar per qualche ora, montata la ruota e pedalato per 1km circa, poi sgonfiata e messa a pressione normale. tutto ok.
5 bar sono troppi sia per le spalle del cerchio che per la carcassa della gomma. Meglio non superare i 4 bar
io ne metto circa l'equivalente di un bicchiere di plastica, penso sugli 80ml.
Se è un bicchiere da cucina è 0.125 mi pare. Ma perché non lo pesi? (1 ml circa 1 g)
Su una 2.1 100 ml, 2.25 120 ml, 2.4 150 ml e 2.5 170 ml
c'è il rischio che se il nastro non è ben attaccato, il lattice entra all'interno del cerchio, aumenti peso e sbilanci la ruota.
prova a stallonare e vedere se c'è ancora lattice!


io invece consiglio oltre che mettere la camera, di lasciare anche al sole la ruota per fare aderire al meglio la colla del nastro.
Secondo me l'unica cosa sicura (visto che il lattice tende a sciogliere la colla dei nastri) è quella di iniziare e finire sulla valvola, ed usare un nastro almeno largo quanto la larghezza spalla-spalla del cerchio, in modo che rimanga preso sotto il tallone della gomma.
 

macguy

Biker serius
15/3/09
298
0
0
Bari
Visita sito
c'è il rischio che se il nastro non è ben attaccato, il lattice entra all'interno del cerchio, aumenti peso e sbilanci la ruota.
E se accade come si elimina il lattice dal cerchio?

Altra domanda: visto che il lattice col tempo si asciuga, si consiglia di riaprire la gomma, togliere il secco e metterne di nuovo o aggiungere e stop?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
andrea ma sei matto ad arrivare a 5 BAR gonfiando senza camera !
vedete di fare come me che anni e anni fa mi si è stallonata una gomma UST nativa a 4 BAR al gonfiaggio, mi ha distrutto il cerchio e la ruota ! mavic SL :omertà:

se volete un lattice che duri molto è il lattice no tubes, il bello che oltre a durare molto si forma una patina semiliquida sulla gomma, mentre a lungo andare la parte liquida va a fondo, così si può aggiungere di volta in volta un po' di liquido nuovo, la parte semiliquida non è comunque attaccata alla gomma ma se si vuole la si leva facilmente, io la lascio sempre, perchè ha comunque la sua efficacia, mi ha addirittura tappato un piccolo taglio fatto da una pietra su un tacchetto.

questo lattice ha tanti pregi ed un unico difetto, non secca velocemente, ci mette un po' di più a tappare i fori, ma questi li tappa più efficacemente di altri lattici perchè grazie all'azione della parte corpuscolata del lattice, va a formare un vero e proprio tappo molto duraturo, questp fa si che riesca a tappare anche buchi più grossi di altri lattici che magari sono rapidissimi ma non hanno microparticelle al loro interno.
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
andrea ma sei matto ad arrivare a 5 BAR gonfiando senza camera !
vedete di fare come me che anni e anni fa mi si è stallonata una gomma UST nativa a 4 BAR al gonfiaggio, mi ha distrutto il cerchio e la ruota ! mavic SL :omertà:

se volete un lattice che duri molto è il lattice no tubes, il bello che oltre a durare molto si forma una patina semiliquida sulla gomma, mentre a lungo andare la parte liquida va a fondo, così si può aggiungere di volta in volta un po' di liquido nuovo, la parte semiliquida non è comunque attaccata alla gomma ma se si vuole la si leva facilmente, io la lascio sempre, perchè ha comunque la sua efficacia, mi ha addirittura tappato un piccolo taglio fatto da una pietra su un tacchetto.

questo lattice ha tanti pregi ed un unico difetto, non secca velocemente, ci mette un po' di più a tappare i fori, ma questi li tappa più efficacemente di altri lattici perchè grazie all'azione della parte corpuscolata del lattice, va a formare un vero e proprio tappo molto duraturo, questp fa si che riesca a tappare anche buchi più grossi di altri lattici che magari sono rapidissimi ma non hanno microparticelle al loro interno.

mi sto orientando anch io sullo stan s notubes per il mio primo tentativo di latticizzazione, onza ibex da camera su cerchi easton tubless. Qualche consiglio? Sapreste dirmi che differenze ci sono tra notubes joe e geax?
Altra cosa....notubes consiglia solo 60ml.....ma in una 2.25 saranno pochi?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
mi sto orientando anch io sullo stan s notubes per il mio primo tentativo di latticizzazione, onza ibex da camera su cerchi easton tubless. Qualche consiglio? Sapreste dirmi che differenze ci sono tra notubes joe e geax?
Altra cosa....notubes consiglia solo 60ml.....ma in una 2.25 saranno pochi?
Sono simili, solo che il geax non ha microparticelle. I valori di questo tipo vengono consigliati per gomme ust e sezione sui 2/2.1. La gomma per camera è più porosa, e se ne metti di più sei più protetto rispetto ai tagli e ti risparmi qualche rabbocco. Poi quando cambi gomma lo recuperi.
Le gomme vanno lavate e bagnate bene prima di montarle (ma senza ristagno di gocce d'acqua) altrimenti una parte di lattice si asciuga
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo