Latticizzare cerchio con solo nastro

D

dandy1973

Ospite
io con il nastro americano non riesco a latticizzare, ho dei cerchi tubless ready, metto l'americano ma perde lo stesso dai buchi dei raggi, dove sbaglio?
 

runnermhr

Biker extra
27/8/07
759
0
0
Verona
Visita sito
Quanti giri di nastro fai?
Cerca di pulire bene il cerchio e di far aderire (per 1mm circa) il nastro ai bordi laterali del cerchio (dove appoggia la spalla del copertone)
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
io ho un problemino con la valvola.
in pratica perde aria tra valvola e cerchio. se devo gonfiare con la pompa a mano su muove leggermente e poi esce aria.
la piccola ghiera l'ho già stretta un po con la pinza, ma non cambia molto..
c'è magari qualche o-ring apposta o qualche guarnizione da mettere all'interno??
 

coolmanu

Biker poeticus
io con il nastro americano non riesco a latticizzare, ho dei cerchi tubless ready, metto l'americano ma perde lo stesso dai buchi dei raggi, dove sbaglio?

Prima di latticizzare conviene gonfiare la ruota con la camera d'aria alla massima pressione consentita e lasciarla così per almeno 24 h in modo che il nastro, sotto la pressione della camera, aderisca bene. Naturalmente prima di applicarlo il cerchio deve essere ben pulito e sgrassato.
 

runnermhr

Biker extra
27/8/07
759
0
0
Verona
Visita sito
io ho un problemino con la valvola.
in pratica perde aria tra valvola e cerchio. se devo gonfiare con la pompa a mano su muove leggermente e poi esce aria.
la piccola ghiera l'ho già stretta un po con la pinza, ma non cambia molto..
c'è magari qualche o-ring apposta o qualche guarnizione da mettere all'interno??

Io ho risolto un problema analogo tappando il foro totalmente con del silicone e forando il giusto per far passare la valvola.
Da allora nessun problema.

2 giri di nastro sono ok. O il nastro non è di qualità o è applicato male...
 
D

dandy1973

Ospite
Prima di latticizzare conviene gonfiare la ruota con la camera d'aria alla massima pressione consentita e lasciarla così per almeno 24 h in modo che il nastro, sotto la pressione della camera, aderisca bene. Naturalmente prima di applicarlo il cerchio deve essere ben pulito e sgrassato.



fatto, stessa operazione ma con la camere d'aria, lasciata li un giorno.
 

coolmanu

Biker poeticus
fatto, stessa operazione ma con la camere d'aria, lasciata li un giorno.

Infatti lo devi fare con la camera d'aria... Allora credo che il cerchio non sia stato pulito abbastanza bene.

Smonta tutto e rifai tutto da capo avendo cura di pulire bene il cerchio, lascia incollare bene il nastro (lascialo anche più di 24 h) e poi latticizza di nuovo.

Prova magari a cambiare nastro non vorrei che fosse di qualità scadente.
 

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito
E' un po' lunga la discussione, ma non l'avete letta.
Non bisogna usare gomme per camera (che vanno usate col flap di gomma), tranne poche eccezioni. Il nastro deve risvoltare o perlomeno arrivare sotto il tallone della gomma. Due giri sono pericolosi, perché la maggior parte dei lattici sono aggressivi per la colla. La maggior parte degli insuccessi dipende dal foro valvola e dalla base della valvola che non vengono accoppiate bene. Il nastro si mette iniziando prima della valvola e terminando comunque dopo, rispettando il verso di rotazione. Il nastro da elettricista da solo non va bene perché è troppo plastico e viene spinto dentro i fori poggiando poi sulle teste dei nippless. Può funzionare per un anno, come può durare un giorno.
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
io con il nastro americano non riesco a latticizzare, ho dei cerchi tubless ready, metto l'americano ma perde lo stesso dai buchi dei raggi, dove sbaglio?

Fai il primo giro con nastro telato TESA (19mm), secondo giro con nastro americano. Monta copertone con camera, gonfia a 4bar, lascia così per qualche ora.

Togli la camera, monta il copertone, metti il lattice, gonfia con compressore per far tallonare, fai girare la ruota per orizzontale da entrambi i lati.

Vedrai che così funziona.
 

Faiche

Biker superis
25/3/09
454
0
0
Sardegna
Visita sito
ciao ragazzi una domanda... cosa mi serve per fare 2 cerchi non-tubeless a tubeless scusate il gioco di parole. elenco ...che vado al fai-da-te! Grazie mille in anticipo
 

emmedue

Biker popularis
8/7/12
52
0
0
Toscana
Visita sito
Scusate, ma sinceramente non ho capito un passaggio riguardo la trasformazione. Si parla di mettere il nastro la valvola e inserire una camera d'aria più copertone per far aderire al meglio il nastro.
Scusate, ma se metto la valvola come faccio a inserire la camera d'aria?
E' significativo questo passo oppure posso mettere il nastro + la valvola montare la gomma a circa 4 atmosfere senza lattice e lasciare per alcune ore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo