Latticizzare cerchio con solo nastro

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Leggerezza e risparmio di prezzo, visto che le gomme per camera costano molto meno. Di contro dovrebbe aumentare la possibilità di stallonamento, visto che le gomme per camera non hanno un tallone molto pronunciato.
 
A qualcuno di voi è mai successo di stallonare con le gomme per copertoni?

gomme per copertoni?:smile:
scusa ma non ho resistito!!!!
Venendo alle cose serie: non si può dire se con gomme da camera sia più "stallonabile" la situazione, o meglio, in via generale sì se il confronto viene fatto con tubeless, però anche all'interno delle gomme per camera ci sono quelle che si montano sul cerchio più o meno facilmente con differenze probabilmente proporzionale sulla stallonatura poi sul campo di "battaglia", poi ci sono le Wire e Folding, io ultimamente uso molto le gomme da camera Wire e oltre a rendere la latticizzazione solo con nastro di una semplicità estrema credo anche la stallonatura possa essere meno facile che con le folding. Invece per quando riguarda perdite d'aria -con relativi schizzi di lattice all'esterno- quando si pizzica o sollecita molto la gomma su spigoli "vivi" anche le Wire non possono nulla, per non avere questo fenomeno bisogna usare il sistema con camera tagliata a metà, con questo si va anche ad alzare di molto la sicurezza contro stallonature.
Poi se vogliamo dirla tutta ho visto anche gomme tubeless su cerchi tubeless stallonare su tornanti stretti in forte pendenza con biker praticamente fermo con l'unica colpa di avere il maubrio perpendicolare al telaio.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
La pressione minima di una gomma è relativa a biker + bike che sommano sugli 80 kg. Poi si aumenta o diminuisce in relazione al peso reale.
Se il biker pesa 100 kg (e 10 kg di bike)
2 bar * 110/80 = 2.75 bar
Se pesa 50 kg
2 bar * 60/80 = 1.5 bar
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
si può conoscere la provenienza di questa formula?
E' l'equilibrio di due forze, quella che tiene in sede la gomma (pressione) e quella che la vuole stallonare (componente trasversale peso bike + biker).
Considerando che il costruttore, in relazione alla pressione minima, considera pesi medi ed un coefficiente di sicurezza predefinito nei confronti dello stallonamento.
Ovviamente considerando la stessa gomma e mantenendo lo stesso livello di sicurezza. Con sezioni maggiori il discorso cambia.
E non si considera nel discorso la presenza di cerchi ust che incastrando in sede la gomma, contribuiscono molto alla resistenza allo stallonamento.
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Ingegneria meccanica.
E' l'equilibrio di due forze, quella che tiene in sede la gomma e quella che la vuole stallonare.
Considerando che il costruttore, in relazione alla pressione minima, considera pesi medi.
Ovviamente consideriamo la stessa gomma, con sezioni maggiori il discorso cambia.
quello che mi domandavo se effettivamente fosse proporzionale al peso o meno...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo