Latticizzare cerchio con solo nastro

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
andrea ma sei matto ad arrivare a 5 BAR gonfiando senza camera !
vedete di fare come me che anni e anni fa mi si è stallonata una gomma UST nativa a 4 BAR al gonfiaggio, mi ha distrutto il cerchio e la ruota ! mavic SL :omertà:
sempre fatto,mai avuto problemi. i 5 bar del manometro compressore magari non sono 5 effettivi ma qualcosa di meno ma non ho mai danneggiato nè gomme nè cerchioni ( dt swiss 440 ).

cmq la tengo a 5 bar per un breve tempo, poi la riporto sui 3 circa.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Io faccio così per montare una gomma latticizzata: smonto il valvolino ed uso la pistola, in modo da avere molta aria ed impedire che la pressione salga troppo (non supera i 3/4 bar), poi quando la gomma è tallonata, velocemente rimonto il valvolino e completo il montaggio gonfiando con la pompa da pavimento sino a 4 bar. Sinora questa pressione è stata sempre sufficiente a tallonare anche gomme ust su cerchio ust (le botte dei talloni comunque si sentono attorno ai 4 bar)
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Sono simili, solo che il geax non ha microparticelle. I valori di questo tipo vengono consigliati per gomme ust e sezione sui 2/2.1. La gomma per camera è più porosa, e se ne metti di più sei più protetto rispetto ai tagli e ti risparmi qualche rabbocco. Poi quando cambi gomma lo recuperi.
Le gomme vanno lavate e bagnate bene prima di montarle (ma senza ristagno di gocce d'acqua) altrimenti una parte di lattice si asciuga
ottimo il consiglio del lavaggio...stavo pensando anche di spalmare del lattice sui bordi del copertone...ma non credo che possa aver alcun significato. Da qualche parte ho letto anche che qualcuno spalmava del lattice all interno di tutto il copertone prima di montarlo.
Quindi come quantità mi consigli di stare intorno ai 120ml circa?
 

nesto

Biker serius
7/6/06
274
0
0
Zagarolo
Visita sito
Ieri, mentre facevo manutenzione alla bici, ho sgonfiato il maxxis ignitor montato su un mavic 717disc per inserire un po' di liquido (latticizzato l'anno scorso)
Appena l'ho sgonfiato ho sentito il copertone che si staccava dal cerchio.
Messo il liquido ho gonfiato ma non c'é stato nulla da fare.
Ho riprovato in tutti i modi ma non sono riuscito a farlo tallonare.

Ho dovuto prendere un vecchio larsen tt. Ha tallonante immediatamente!

A qualcuno é successa una cosa simile?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
a me stallonano quasi tutti quando sgonfio, ad eccezione delle gomme specialized su cerchio ZTR, perchè son davvero balorde da montare, per cui quando vanno su e tallonano ci rimangono talmente son "giuste"

normalmente da stallonati ma già latticizzati e usati tallonano più facilmente, anche con pompa normale.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ieri, mentre facevo manutenzione alla bici, ho sgonfiato il maxxis ignitor montato su un mavic 717disc per inserire un po' di liquido (latticizzato l'anno scorso)
Appena l'ho sgonfiato ho sentito il copertone che si staccava dal cerchio.
Messo il liquido ho gonfiato ma non c'é stato nulla da fare.
Ho riprovato in tutti i modi ma non sono riuscito a farlo tallonare.

Ho dovuto prendere un vecchio larsen tt. Ha tallonante immediatamente!

A qualcuno é successa una cosa simile?

a me stallonano quasi tutti quando sgonfio, ad eccezione delle gomme specialized su cerchio ZTR, perchè son davvero balorde da montare, per cui quando vanno su e tallonano ci rimangono talmente son "giuste"

normalmente da stallonati ma già latticizzati e usati tallonano più facilmente, anche con pompa normale.
perchè anzichè stallonare non rabboccate dalla valvola con una siringa ed un tubicino di sezione idonea?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
lo strumentino smontavalvole(presta) dove si puo trovare??? ho visto solo su internet...ma costa 20 euro...mi sembra un po eccessivo...anche perche non so nemmeno se le mie valvole sono smontabili!
ne trovi da 6-7 €; io faccio tutto con una pinza coi becchi lunghi.

per quanto riguarda le tue valvole, non hai che da controllare.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
perchè anzichè stallonare non rabboccate dalla valvola con una siringa ed un tubicino di sezione idonea?

ovvio che rabbocchiamo con la siringa o ad esempio io uso il botticino fornito con il lattice no tubes, smontando la valvola presta non si ha la necessità di stallonare.

è solo un esempio, se devi cambiare il copertone quando ne sgonfi uno tallonato a me la maggiorparte delle volte stallona.

chiedere 14 -10-6€ per quell'attrezzino di plastica è da ladri
lo vendono assieme alle valvoline smontabili a 6€
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=81463
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ovvio che rabbocchiamo con la siringa o ad esempio io uso il botticino fornito con il lattice no tubes, smontando la valvola presta non si ha la necessità di stallonare.

è solo un esempio, se devi cambiare il copertone quando ne sgonfi uno tallonato a me la maggiorparte delle volte stallona.

chiedere 14 -10-6€ per quell'attrezzino di plastica è da ladri
lo vendono assieme alle valvoline smontabili a 6€
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=81463

pure a me, ma non vedo dove sia il problema dato che lo dovrei comunque togliere dal cerchio causa sostituzione.
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Puoi montare quello che vuoi anche le gomme normali da camera se ti fidi (io lo faccio). Le gomme tubeless ready hanno bisogno del lattice per sigillarsi, mentre le tubeless le puoi montare anche senza lattice e ti garantiscono la tenuta.

Senza lattice tuttavia non sei coperto in caso di foratura.
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Tra tubeless e tubeless ready credo che le differenze siano poche, chiaramente le tubeless native dovrebbero essere un minimo più resistenti, ma dipende da tanti parametri come il TPI, non si può dire così su due piedi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo