• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Latticizzare cerchio con solo nastro

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ok, spero che oggi il postino mi mi consegna il tutto.. Ordinato su superstar.tibolts.co.uk

Spedito lunedì.... Speriamo, almeno, vista la giornata, butto via del tempo per fare il lavoro..

Per sicurezza, vado alla deca a prendere una camera da 26 con valvola presta.

Almeno appena metto il nastro, faccio il foro e con su il copertone, lascio tutto gonfio di modo da far aderire bene il nastro...

Ps. Dove si acquistano gli adattatori da presta a schrader?

Il compressore ha la pistola con l attacco per le valvole delle auto, quindi schrader..
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito


certo che entra, ma non penso in grandi quantità, anche quando lavi la bici

i nastri consigliati per questa operazione son tutti resistenti all'acqua e indicati per riparazioni su tubi di gomma o altre parti a contatto con l'acqua, come un nastro telato pattex ad esempio.
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
L'aria NON tiene compresso il lattica alle pareti......
Il lattice è libero di andare dove vuole (all'interno della ruota ovviamente)
è la forza centrifuga, al massimo, che lo fa andare sulla circonferenza esterna della ruota (lungo il battistrada praticamente) infatti ci sono alcuni lattici con "effetto schiuma" che servono per interessare anche la parte interna della circonferenza ruota (il cerchio praticamente).
L'acqua non passa perchè la forza sigillante della colla del nastro è talmente forte da non permettere che passi nulla, aiutata anche dalla pressione dell'aria che la fa aderire...
Anche "in ammollo" noterai che la colla del nastro americano resiste e toglierla è molto difficile!

tutto questo....per quanto ne so io....poi...potrei anche sbagliarmi..............
 
Reactions: andrea1966

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito

Intendevo la pressione dell'aria che viene esercita sul nastro è forte a prescindere dal collante. se provate con un flap senza colla questo rimarrà in sede perfettamente anche senza collante, questo per il semplice fatto che la pressione di 2 bar corrisponde a 2 KG per centimetro quadrato.

E' quasi l'80% della pressione esercitata sulla suola delle five ten da parte di un uomo adulto.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Tutti i cerchi (in particolare quelli che si nastrano) sono a doppia camera. La camera esterna, quella dove poggiano le teste dei nipples non è stagna. L'acqua entra da dove escono i nipples e dal foro da dove esce la valvola. Quindi arriva a bagnare il nastro che si affaccia dai fori della camera interna (quelli che vengono sigillati dal nastro stesso). Non è un grosso problema se si usa un nastro apposito e lo stesso è stato montato bene. Ma con alcuni nastri o con nastro buono, ma montato male, può diventare un problema. Se il nastro ha formato bolle o non è perfettamente aderente al cerchio al centro del canale, l'acqua si infiltra sotto ed indebolisce la colla (se entra acqua sotto il nastro dentro una bolla entra in pressione e tende poi direttamente a scollare il nastro, che non risulta più premuto sul cerchio dalla pressione interna dell'aria) (succede anche con i nastri appositi, a me è successo col nastro biadesivo del kit tubeless dtswiss, figuriamoci se non avviene anche con gli altri, specie quelli 'artigianali').
 
Reactions: andrea1966

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ho chiesto per questo fantomatico adattatore.

Mi hanno proposto un attacco da sostituire a quello che c'è sulla pistola compressore per gonfiare l auto.

Quindi non si tratta di un adattatore, ma un attacco vero e proprio per valvole presta.

Prezzo:8 euro.

Sinceramente vorrei spendere meno per un aggeggio del genere....
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.075
151
0
49
Milano
Visita sito
Domandona: uso con soddisfazione dei cerchi Crest con nastro e lattice sulla front da XC. Se provassi a latticizzare con un normalissimo cerchio Mavic e delle normalissime gomme per camera anche la full, per un uso un po' più spinto, potrei avere problemi?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

Da quanto ho letto e capito, il metodo con nastro funziona su cerchi normali, ma con utilizzo di gomme tlr... Questo per via dei talloni del copertone fatti appositamente.

Di solito su cerchi per camera con gomme per camera, si consiglia il metodo eot o cmq un kit con flap.
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
io non lo consiglio....l'ho fatto utilizzando gomme e cerchi per camera con un uso spinto (non DH)
il problema, in quei casi, non è la spina bensì le rocce che possono forare il copertone.
Non sono piccoli fori come quelli "da spina" e il lattice impiega un po a chiuderlo.
Non essendo componenti (cerchio e copertone) tubless quando incomincia a perdere pressione vedrai uscire il lattice dalle spalle e addio ruota gonfia!!!
non la recuperi più!!!!!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Di solito su cerchi per camera con gomme per camera, si consiglia il metodo eot o cmq un kit con flap.
ma anche no. io sui miei cerchi per camera uso gomme per camera: ho tubelessizzato i cerchi, latticizzato le gomme e me ne vado tranquillo dove voglio senza problemi.

penso sia principalmente una questione di materiali.
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
ma anche no. io sui miei cerchi per camera uso gomme per camera: ho tubelessizzato i cerchi, latticizzato le gomme e me ne vado tranquillo dove voglio senza problemi.

penso sia principalmente una questione di materiali.

Quindi cosa mi consiglieresti....
vorrei latticizzare due Mavic 317 con due Nobby Nic (no TLR)...uso AM.
Io avevo pensato il kit Joe's no flat (misura 17/19mm).
Il mio problema sono le spine al 80%....e normalmente giro con 1,9bar su entrambe le gomme (con camera d'aria).
Grazie......
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
se il problema sono solo le spine con la latticizzazione risolvi praticamente al 100%.
io ho usato valvole a base conica e prodotti della notubes ( nastro e lattice ) presi sul sito www.bike-discount.de
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo