Vai tranquillo che non succede niente, anche se si bagna non inficia le parti di nastro/colla/cerchio a contatto.
Ma il collante si bagna...
Beh, io sono quasi sicuro che i nippli non siano avvitati stagni sul cerchio... In questo caso, se si attraversa dell acqua durante il percorso, secondo me ne entra...
E se entra, va a contatto con la parte adesiva del nastro...
Ma spero di sbagliarmi..
questa non l'avevo mai sentitaImportante dire che l'aria all'interno dello pneumatico tiene compresso il lattice alle pareti del cerchio.
questa non l'avevo mai sentita
L'aria NON tiene compresso il lattica alle pareti......
Il lattice è libero di andare dove vuole (all'interno della ruota ovviamente)
è la forza centrifuga, al massimo, che lo fa andare sulla circonferenza esterna della ruota (lungo il battistrada praticamente) infatti ci sono alcuni lattici con "effetto schiuma" che servono per interessare anche la parte interna della circonferenza ruota (il cerchio praticamente).
L'acqua non passa perchè la forza sigillante della colla del nastro è talmente forte da non permettere che passi nulla, aiutata anche dalla pressione dell'aria che la fa aderire...
Anche "in ammollo" noterai che la colla del nastro americano resiste e toglierla è molto difficile!
tutto questo....per quanto ne so io....poi...potrei anche sbagliarmi..............
Tutti i cerchi (in particolare quelli che si nastrano) sono a doppia camera. La camera esterna, quella dove poggiano le teste dei nipples non è stagna. L'acqua entra da dove escono i nipples e dal foro da dove esce la valvola. Quindi arriva a bagnare il nastro che si affaccia dai fori della camera interna (quelli che vengono sigillati dal nastro stesso). Non è un grosso problema se si usa un nastro apposito e lo stesso è stato montato bene. Ma con alcuni nastri o con nastro buono, ma montato male, può diventare un problema. Se il nastro ha formato bolle o non è perfettamente aderente al cerchio al centro del canale, l'acqua si infiltra sotto ed indebolisce la colla (se entra acqua sotto il nastro dentro una bolla entra in pressione e tende poi direttamente a scollare il nastro, che non risulta più premuto sul cerchio dalla pressione interna dell'aria) (succede anche con i nastri appositi, a me è successo col nastro biadesivo del kit tubeless dtswiss, figuriamoci se non avviene anche con gli altri, specie quelli 'artigianali').No ma io non dubito sul discorso tenuta stagna del nastro... Io parlo che in corrispondenza dei fori del cerchio, se si entra in acqua, la parte adesiva del nastro andrà inevitabilmente a bagnarsi(senza far passare nulla all interno... Ma il collante si bagna...
http://www.bike-discount.de/shop/k623/a8952/adattadore-valvola-sv-dv-a-av.htmlSapete dove si può recuperare l adattatore presta per pistola compressore?
Il compressore ha l attacco per la schrader..
Domandona: uso con soddisfazione dei cerchi Crest con nastro e lattice sulla front da XC. Se provassi a latticizzare con un normalissimo cerchio Mavic e delle normalissime gomme per camera anche la full, per un uso un po' più spinto, potrei avere problemi?
ma anche no. io sui miei cerchi per camera uso gomme per camera: ho tubelessizzato i cerchi, latticizzato le gomme e me ne vado tranquillo dove voglio senza problemi.Di solito su cerchi per camera con gomme per camera, si consiglia il metodo eot o cmq un kit con flap.
ma anche no. io sui miei cerchi per camera uso gomme per camera: ho tubelessizzato i cerchi, latticizzato le gomme e me ne vado tranquillo dove voglio senza problemi.
penso sia principalmente una questione di materiali.
se il problema sono solo le spine con la latticizzazione risolvi praticamente al 100%.Quindi cosa mi consiglieresti....
vorrei latticizzare due Mavic 317 con due Nobby Nic (no TLR)...uso AM.
Io avevo pensato il kit Joe's no flat (misura 17/19mm).
Il mio problema sono le spine al 80%....e normalmente giro con 1,9bar su entrambe le gomme (con camera d'aria).
Grazie......