Latticizzare cerchio con solo nastro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Alenyc vai tranquillo con quei prodotti, io ho sia nastro che valvole loro..e sono ottimi, poco da dire...
Metti il nastro ben tirato e scalda leggermete il rotolo col phon prima di applicarlo, lo metti e te lo scordi per mesi.
Il nastro va su cerchi tubeless ready , su cerchi per camera puri va verificato se il bordo del cerchio ha il dentino che trattiene il tallone.
Con gomme tubeless ready non ci sono problemi perchè il tallone è predisposto.
Le valvole di supertars sono di tipo conico ( entrano nel foro più giù a seconda della larghezza dello stesso) dovrebbero coprire anche il foro della valvola Shrader ( 8 mm) rispetto al foro valvola presta ( 6,5 mm) .
I problemi relativi ad eventuale stallonamento sono correlati solo al connubio gomma-cerchio ( e pressione) se il cerchio è tubeless ready e la gomma pure problemi non dovrebbero esserci...:medita:

Cmq leggi questo se non l'hai fatto , è tutto spiegato ottimamente.
http://www.mtb-forum.it/come-montare-una-gomma-tubeless-senza-attrezzi/

Si, avevo già letto tutto il procedimento...

L unica cosa non chiara è il discorso del cerchio...
Dubito che i miei cerchi siano tr, ma semplice da camera... Le gomme invece sono tr...

Non ho capito se posso procedere o meno..
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Si, avevo già letto tutto il procedimento...

L unica cosa non chiara è il discorso del cerchio...
Dubito che i miei cerchi siano tr, ma semplice da camera... Le gomme invece sono tr...

Non ho capito se posso procedere o meno..

Io farei così: guarda il cerchio e i bordi se hanno il dentino che serve a trattenere il tallone se c'è ( aiutati con le foto di cerchi tubeless ready come in fondo alla pagina che ti ho linkato prima), acquisterei comunque a poco prezzo nastro valvole su superstars e un flaconcino di lattice buono ( joe's, Stan's) totale spesa una ventina di euro. Le gomme tubeless ready le hai già e buone quindi ci proverei , magari tenendo una pressione più alta all'inizio per provare.
ciao
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ecco i tuoi cerchi: rigida taurus 21 mm ( rimarchiati rockrider) direi che puoi andare tranquillo dalle immagini della sezione sembra proprio un cerchio tubeless ready...:medita:
http://www.rotorbikes.com/de/rigida-zac-2000-15982

Non avrei mai pensato... Grazie mille...

Cmq l applicazione del nastro non e una cosa definitiva vero?

Nel senso, ogni tot è da cambiare giusto?

Per il lattice pensavo il Caffèlatex di mariposa...

Leggevo che la valvola alcuni la passano con del silicone sul foro del cerchio per garantire la tenuta d aria... Serve?

Altri invece usano del nastro americano invece di quello in vendita apposito... Conviene?

Invece per l altra bici, dubito che siano tr quelli della rr 6.5...in questo caso la trasformazione è possibile cmq oppure lascio stare a priori?
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Non avrei mai pensato... Grazie mille...

Cmq l applicazione del nastro non e una cosa definitiva vero?

Nel senso, ogni tot è da cambiare giusto?

Per il lattice pensavo il Caffèlatex di mariposa...

Leggevo che la valvola alcuni la passano con del silicone sul foro del cerchio per garantire la tenuta d aria... Serve?

Altri invece usano del nastro americano invece di quello in vendita apposito... Conviene?

Invece per l altra bici, dubito che siano tr quelli della rr 6.5...in questo caso la trasformazione è possibile cmq oppure lascio stare a priori?

Il nastro lo metti e lo togli quando vuoi, ma non è da cambiare mai a meno che non si scolli o sposti causa o cattiva applicazione o stallonamenti o comunque qualcosa che lo sposti forzatamente.
Il lattice ti ho già detto quali ho provato con soddisfazione....il caffellatex non lo conosco.
Il silicone può servire se la valvola non copre bene il foro..io lo feci con una valvola non conica ma rettangolare che resi conica col silicone ...ha funzionato.
il nastro americano non conviene, l'ho usato anche io, il risultato c'è ma poi si scolla prima si sposta e si deteriora di più , è troppo morbido a mio avviso . Non conviene nemmeno per il prezzo alla fine visto che da superstars compri nastro identico al mariposa giallo e stan's giallo a 5-6 euro e ci vengono almeno 4 ruote da 26...
Intanto fai la Er1 che hai ottime gomme da usare tubeless all'altra ci penserai poi...;-)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Il nastro lo metti e lo togli quando vuoi, ma non è da cambiare mai a meno che non si scolli o sposti causa o cattiva applicazione o stallonamenti o comunque qualcosa che lo sposti forzatamente.
Il lattice ti ho già detto quali ho provato con soddisfazione....il caffellatex non lo conosco.
Il silicone può servire se la valvola non copre bene il foro..io lo feci con una valvola non conica ma rettangolare che resi conica col silicone ...ha funzionato.
il nastro americano non conviene, l'ho usato anche io, il risultato c'è ma poi si scolla prima si sposta e si deteriora di più , è troppo morbido a mio avviso . Non conviene nemmeno per il prezzo alla fine visto che da superstars compri nastro identico al mariposa giallo e stan's giallo a 5-6 euro e ci vengono almeno 4 ruote da 26...
Intanto fai la Er1 che hai ottime gomme da usare tubeless all'altra ci penserai poi...;-)

Ok grazie...

Per il discorso dell altra bici, lo dicevo per fare un ordine solo...
Almeno ne approfitto...

Anche perché, sopratutto la mia ragazza, ad ogni uscita ha almeno un paio di forature sulle gomme... Me ne accorgo per le macchie di lattice sul copertone.. Per lei è una cosa sistematica...

Mantenere le camere sarebbe un po un disastro...

Lei non gira mai a pressioni basse e pesa poco.. Siamo forse a meno di 60kg con zaino idrico e tutto il resto..
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Non avrei mai pensato... Grazie mille...

Cmq l applicazione del nastro non e una cosa definitiva vero?

Nel senso, ogni tot è da cambiare giusto?

Per il lattice pensavo il Caffèlatex di mariposa...

Leggevo che la valvola alcuni la passano con del silicone sul foro del cerchio per garantire la tenuta d aria... Serve?

Altri invece usano del nastro americano invece di quello in vendita apposito... Conviene?

Invece per l altra bici, dubito che siano tr quelli della rr 6.5...in questo caso la trasformazione è possibile cmq oppure lascio stare a priori?

- nastro: se ben applicato non necessita sostituzione e ti consiglio quello specifico

- valvola: ti consiglio quelle a base conica

http://superstar.tibolts.co.uk/index.php?cPath=73&osCsid=18gh07s5u98ev5332hf5ptgdu7
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
- nastro: se ben applicato non necessita sostituzione e ti consiglio quello specifico

- valvola: ti consiglio quelle a base conica

http://superstar.tibolts.co.uk/index.php?cPath=73&osCsid=18gh07s5u98ev5332hf5ptgdu7

Si si ho visto il necessario su superstar.tibolts.co.uk...

Il problema ormai Lho risolto per le mie gomme e cerchi visto che oggi ho scoperto di avere cerchi tr.. Quindi no problem..

Il problema rimane per la morosa... Non penso che i suoi siano tr, ma semplici da camera...

Anche le gomme non so se sono tr(Michelin wild rokt 'r da 2,25...

Secondo voi riesco lo stesso con il nastro?
Il canale dovrebbe essere da 19mm se non sbaglio..

Giusto per sicurezza vorrei controllare di persona il cerchio e vedere com è..

Il tr presenta un dentino che fa tallone bene la gomma... Se ho ben capito... Ma di preciso dove si trova, almeno controllo...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Si si ho visto il necessario su superstar.tibolts.co.uk...

Il problema ormai Lho risolto per le mie gomme e cerchi visto che oggi ho scoperto di avere cerchi tr.. Quindi no problem..

Il problema rimane per la morosa... Non penso che i suoi siano tr, ma semplici da camera...

Anche le gomme non so se sono tr(Michelin wild rokt 'r da 2,25...

Secondo voi riesco lo stesso con il nastro?
Il canale dovrebbe essere da 19mm se non sbaglio..

Giusto per sicurezza vorrei controllare di persona il cerchio e vedere com è..

Il tr presenta un dentino che fa tallone bene la gomma... Se ho ben capito... Ma di preciso dove si trova, almeno controllo...
anche i miei cerchi non erano tubeless ma li ho tubelessizzati mettendo il nastro che ti ho linkato.

pulito bene il cerchio e messo un solo giro di nastro ben tirato.

da 18 mesi non ho una sola perdita di lattice o aria.

ho cerchi dt swiss 440 e se non ricordo male il canale è da 21mm ed ho messo nastro da 25mm.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
anche i miei cerchi non erano tubeless ma li ho tubelessizzati mettendo il nastro che ti ho linkato.

pulito bene il cerchio e messo un solo giro di nastro ben tirato.

da 18 mesi non ho una sola perdita di lattice o aria.

ho cerchi dt swiss 440 e se non ricordo male il canale è da 21mm ed ho messo nastro da 25mm.

Ma il nastro non si deve prendere della stessa misura del canale?
Giusto per sapere prima di fare l ordine...

Serve passare un po di carta vetro fine sul canale, prima di sgrassare con alcool e asciugare?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ma il nastro non si deve prendere della stessa misura del canale?
Giusto per sapere prima di fare l ordine...

Serve passare un po di carta vetro fine sul canale, prima di sgrassare con alcool e asciugare?

- misura nastro: a me hanno consigliato di fare come ti ho scritto e ha funzionato

- nessuna carta vetro sul canale: solo una buona pulizia e sgrassaggio con alcool e un panno pulito.

questo è il metodo usato da me, non so se ce ne siano altri.

alla luce dei fatti si è dimostrato molto efficace.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
- misura nastro: a me hanno consigliato di fare come ti ho scritto e ha funzionato

- nessuna carta vetro sul canale: solo una buona pulizia e sgrassaggio con alcool e un panno pulito.

questo è il metodo usato da me, non so se ce ne siano altri.

alla luce dei fatti si è dimostrato molto efficace.

Ma cosa comporta una misura del nastro di 25 invece che da 21 su canale da 21mm?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi, io non ne capisco niente di cerchi...

Secondo voi questi sono tubeless ready?
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1365838992361.jpg
    uploadfromtaptalk1365838992361.jpg
    28,8 KB · Visite: 13
  • uploadfromtaptalk1365839001926.jpg
    uploadfromtaptalk1365839001926.jpg
    36,3 KB · Visite: 12
  • uploadfromtaptalk1365839010454.jpg
    uploadfromtaptalk1365839010454.jpg
    31,4 KB · Visite: 13

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ma cosa comporta una misura del nastro di 25 invece che da 21 su canale da 21mm?
La misura del canale è la distanza tra i bordini, non la misura alla base. La misura alla base della spalla (di gola) è più larga anche di 5 mm.
Ragazzi, io non ne capisco niente di cerchi...

Secondo voi questi sono tubeless ready?
Ti ho risposto di la'
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Ma eventualmente uno le valvole (parlando di schrader) non se le può ricavare da una camera d'aria lasciandone una porzione ovale diciamo di camera stessa? Non è lo stesso principio delle valvole dei kit? O sto dicendo una stupidaggine?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Prese adesso 4 valvole presta, un rotolo di nastro da 19 e uno da 21 su superstar.tibolts.co.uk

Sono lunghi come spedizione?
Adesso vedo il lattice... Lo stans notube mi pare eccessivamente caro... Forse vado per il Joe noflat
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo