Latticizzare cerchio con solo nastro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
finalmente ci sono riuscito con schwalbe black jack + no flats tubes da 17mm! all'anteriore si è chiusa bene al posteriore no era problema della gomma che aveva la circonferenza un po grande e difettosa ho risolto con 3 giri di nastro e sopra il no flats tubes e si è chiuso subito, sono soddisfatto!
non ne bastava uno?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi una domanda.

Siccome prima di usare il lattice vorrei provare la tenuta della gomma sul cerchio, una volta messo il nastro e la valvola, monto il copertone e gonfio...

In teoria dovrebbe già rimanere stabile oppure no?

Ricordo che i cerchio sono per camera e le gomme sono delle Schwalbe muddy Mary e hans dampf tubeless ready.

Ps. Quando devo praticare il foro per la valvola, il nastro va forato per tutta la dimensione del foro su cerchio(schrader), oppure basta solo un forello?
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
che nastro usi? io col notubes ho fatto un solo giro.
io uso quello power tape telato della tesa!

nastro-adesivo-telato-tesa-xp_5.jpg
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ragazzi una domanda.

Siccome prima di usare il lattice vorrei provare la tenuta della gomma sul cerchio, una volta messo il nastro e la valvola, monto il copertone e gonfio...

In teoria dovrebbe già rimanere stabile oppure no?

Ricordo che i cerchio sono per camera e le gomme sono delle Schwalbe muddy Mary e hans dampf tubeless ready.

Ps. Quando devo praticare il foro per la valvola, il nastro va forato per tutta la dimensione del foro su cerchio(schrader), oppure basta solo un forello?
La mia MM su cerchio ust teneva la pressione per 4 o 5 ore senza lattice. Su un cerchio per camera, se usi il sapone per piatti sui talloni, la gomma tallona e tiene la pressione per un po', anche una ora. Il foro fallo circolare e molto piccolo, più stretto della valvola, che poi infili a forza.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
La mia MM su cerchio ust teneva la pressione per 4 o 5 ore senza lattice. Su un cerchio per camera, se usi il sapone per piatti sui talloni, la gomma tallona e tiene la pressione per un po', anche una ora. Il foro fallo circolare e molto piccolo, più stretto della valvola, che poi infili a forza.

Ok, uso un cacciavite piccolo di modo da fare l invito e butto dentro la valvola...

Quindi la pressione man mano scende per via delle porosità della gomma giusto?

Il sapone aiuta a tallone giusto?

Sempre riguardo al foro e al nastro, mi viene in mente una cosa:

Ho letto che dopo aver messo il nastro, bisogna montare il copertone con camera e lasciare gonfio per qualche ora di modo da far aderire bene il nastro al cerchio.

Domanda:
Se devo mettere la valvola della camera, come faccio a fare un buco più piccola della valvola presta?
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
200 gr non era riferito al lattice per ruota....non ne metterei 200 neanche su una 29!!!
il calcolo era: peso camere d'aria 400gr circa risparmiato....peso latticizzazione 200 grammi circa. La differenza fa 200gr a vantaggio delle ruota latticizzate
Il fattoi della pizzicatura l'ho evidenziato anche io come unico beneficio reale ed indiscutibile, praticamente è un beneficio oggettivo.
Ho provato due dei più famosi lattici in commercio e con un taglio da roccia se non ti fermi e mantieni un po il dito sul taglio è facile che il lattice impieghi troppo per chiudere a discapito della pressione che va a farsi friggere!
Parlo solo di rocce perchè il mio problema (per i percorsi che faccio) non sono tanto le spine quanto le rocce...
Non è che mi "lamentassi" per la spesa...era solo un fattore che mettevo in conto...
Considerate le pressioni da te utilizzate immagino che tu abbia dei buoni cerchi e gomme adatte.
Con cerchi comuni e gomme del genere Crossmax...Small8 o Larsenn mi sembra un po difficile andare sui 1,6 bar senza fuoriuscite di lattice... :-O

Per quello che leggo, mi sento di approvare i tuoi timori.....se giri su roccia e i problemi sono tagli, allora mi sento di consigliarti camera d'aria..... Invece per girare in boschi dove regnano le spine il lattice è un vantaggio impareggiabile...
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: MTBLucaMTB

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
quoto
da poco ho rimontato le camere sulle ruote ed ho montato una Hans Dampf all'anteriore e una Fat Albert per il posteriore.
Con queste tipologie di gomme dovrei limitare i rischi di foratura con spine e con rocce
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Una riflessione su questo metodo con nastro:

I cerchi non ust, hanno i fori dei nippli aperti sul canale giusto....

Mettendo il nastro, vado a tapparli.

Ma se entro in acqua, inevitabilmente questa entra dentro e va a bagnare il nastro o sbaglio?

Non c'è rischio che il nastro si scolli?

Anche facendo la prova di tenuta pressione prima di mettere il lattice, immergendo parte del copertone su cerchio... Non entra acqua?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Una riflessione su questo metodo con nastro:

I cerchi non ust, hanno i fori dei nippli aperti sul canale giusto....

Mettendo il nastro, vado a tapparli.

Ma se entro in acqua, inevitabilmente questa entra dentro e va a bagnare il nastro o sbaglio?

Non c'è rischio che il nastro si scolli?

Anche facendo la prova di tenuta pressione prima di mettere il lattice, immergendo parte del copertone su cerchio... Non entra acqua?
se il copertone è perfettamente sigillato al cerchio, non entrano nè aria nè acqua.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
sono sigillati dal nastro, e in caso di piccole perdite arriva il lattice, tanto come se forassi la gomma.
il tuo timore è parzialmente possibile, nel senso che più entrare qualche micro goccia d'acqua dai nipples, ma non finirà nella gomma oltrepassando il nastro, anche perché questo è ben premuto dalla pressione dell'aria.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
No, io intendevo dai fori dei raggi sul cerchio... Quelli non sono sigillati...
sono sigillati dal nastro, e in caso di piccole perdite arriva il lattice, tanto come se forassi la gomma.
il tuo timore è parzialmente possibile, nel senso che più entrare qualche micro goccia d'acqua dai nipples, ma non finirà nella gomma oltrepassando il nastro, anche perché questo è ben premuto dalla pressione dell'aria.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
presumo che non entri nulla neanche da là. prove pratiche di questo tipo non ne ho mai fatte, quindi non ti so dare risposta certa.

Beh, io sono quasi sicuro che i nippli non siano avvitati stagni sul cerchio... In questo caso, se si attraversa dell acqua durante il percorso, secondo me ne entra...

E se entra, va a contatto con la parte adesiva del nastro...

Ma spero di sbagliarmi..
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Beh, io sono quasi sicuro che i nippli non siano avvitati stagni sul cerchio... In questo caso, se si attraversa dell acqua durante il percorso, secondo me ne entra...

E se entra, va a contatto con la parte adesiva del nastro...

Ma spero di sbagliarmi..
pensandoci bene ti posso dire che mi è capitato di attraversare fango e acqua e immergere la ruota ben oltre il livello nipples e quando ho smontato la gomma per sostituirla o rabboccare il lattice, non ho mai trovato tracce di acqua mischiata al lattice. quindi direi che il tuo dubbio è infondato perchè il nastro tiene tutto sigillato.
parlo di nastro notubes nel mio caso.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
pensandoci bene ti posso dire che mi è capitato di attraversare fango e acqua e immergere la ruota ben oltre il livello nipples e quando ho smontato la gomma per sostituirla o rabboccare il lattice, non ho mai trovato tracce di acqua mischiata al lattice. quindi direi che il tuo dubbio è infondato perchè il nastro tiene tutto sigillato.
parlo di nastro notubes nel mio caso.

No ma io non dubito sul discorso tenuta stagna del nastro... Io parlo che in corrispondenza dei fori del cerchio, se si entra in acqua, la parte adesiva del nastro andrà inevitabilmente a bagnarsi(senza far passare nulla all interno... Ma il collante si bagna...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo