Latticizzare cerchio con solo nastro

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
ho bisogno di un parere: Ho tolto le camere ai miei cerchi da dh (sun drift 2.0 weel set) i cerchi non sono tubeless e ho messo il nastro isolante, le gomme sono maxxis hr ust, non ho messo lattice, dite che tengono o devo metterlo per forza?
scusa, ma prima di fare certe cose su una bike da dh non è forse meglio informarsi e farsi una certa cultura a riguardo?
Ti spiego meglio: Mi vengono e capelli bianchi al solo pensiero di buttarmi giu in discesa con cerchi ai quali hai messo il nastro isolante!
Puo' andar bene il nastro "effetto mariposa", yellow tape di notube, vada anche l'frm, strizziamo un po' gli occhi col nastro americano (ammesso che tu sia in grado di tagliarlo con precisione).......ma il nastro isolante noooooo!
Raga.....vi fate male!
Sono sempre e comunque le ruote a portarvi in giro!
Poi ognuno fa sempre e comunque ciò che vuole il mio è solo un umile parere.....
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
ho provato a latticizzare una smart sam rigida sulla crossride anteriore con nastro americano (ho dato un solo giro) e lastix; tutto bene tranne che per la valvola, perde lattice da li, ho usato una valvola schrader per i motorini perchè quelle delle auto non vanno bene in quanto hanno il corpo troppo grande e in gomma. Come avete fatto voi per evitare la fuoriuscita d'aria dall'esterno ella valvola ???
Grazie
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
ritorno sull'argomento, le valvole schrader che ho preso da un gommista purtroppo non tengono, fuoriesce aria dai lati; ho provato a ridurre la testa, troppo larga per il canale del cerchio. Stasera proverò a mettere una guarnizione fatta con una camera vecchia, altrimenti provo a ritagliare la valvola di una camera vecchia.
Per il resto il smart sam ha tallonato bene
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Scusa, ma comprare due valvole aftermarket no?
Io le due valvole di marca"effetto mariposa" le ho pagate 6€, basta fare una poccola pezza con una camera vecchia e metterla sotto.Poi quando gonfi, fermati a 2.5 - 3 bar.Se spari la gomma a 4 bar è chiaro che perde.A 2.5 il lattice provabilmente ha il tempo di chiudere tutto e poi non perdere più.
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Scusa, ma comprare due valvole aftermarket no?
Io le due valvole di marca"effetto mariposa" le ho pagate 6€, basta fare una poccola pezza con una camera vecchia e metterla sotto.Poi quando gonfi, fermati a 2.5 - 3 bar.Se spari la gomma a 4 bar è chiaro che perde.A 2.5 il lattice provabilmente ha il tempo di chiudere tutto e poi non perdere più.

i crossride hanno il buco da 8,5 mm e quindi ho preso le valvole schrader; per la pezza ho avuto la stessa idea e stasera riprovo, mentre per la pressione io sparavo subito forte :nunsacci::nunsacci:
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
E che cazzooooo no!Gonfia a 2.5 e gira bene la gomma, sopra sotto destra sinistra e continua per almeno 5 minuti a gomma.Poi lascia li almeno 24 ore.Poi in teoria non dovresti mai superare i 3 bar di gonfiaggio!!!Ma non hanno la ghiera di riduzione per il foro?
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
E che cazzooooo no!Gonfia a 2.5 e gira bene la gomma, sopra sotto destra sinistra e continua per almeno 5 minuti a gomma.Poi lascia li almeno 24 ore.Poi in teoria non dovresti mai superare i 3 bar di gonfiaggio!!!Ma non hanno la ghiera di riduzione per il foro?

:omertà::omertà:
si hanno il riduttore, comunque stasera provo a mettere una guarnizione, dovrebbe andare bene
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
anche io ho provato a montare la valvola su cerchio mavic317 e ho visto che il foro valvola sul cerchio è da 8.5 invece che da 6 come dovrebbe essere per la valvola presta. adesso provo a mettere un o-ring che vada preciso sulla valvola poi il lattice speriamo tenga. comunque ho notato sui miei 317 che esce molta aria dalla giuntura del cerchio. succede anche a qualcun altro?
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
scusate, chi ha latticizzato il cerchio 317 può dirmi che larghezza ha preso il nastro? 21 o 25mm?
e c'è differenza tra il cerchio 317 per v-brake e disc?
grazie
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Secondo me è un pasticcione!!!!!!
*Ha messo una valvola non smontabile: e quando si ostruisce per il lattice smonti tutto???
*Ha dato 2 giri di nastro,un'esagerazione
*Ha messo oltre 100ml di lattice, troppi!!!
*A cosa serve il filo???a distanziare il nastro dai buchi dei nipples???E perchè??
*Ha tagliato il nastro in maniera imprecisa, l'attacco sulla pista del cerchio non è uniforme, alla prima volta che si toglie la gomma rischia di venir via anche il nastro.
*Ha usato una gomma UST e usciva il lattice dalle spalle lo stesso(a fine lavoro ho visto che asciugava con lo straccio)
*Tra valvola, 2 giri di nastro, 100ml di lattice...guadagno di peso....0!!!!!!!

YouTube - Caffelatex Tubeless Setup

Questo è uno tosto, usate solo il nastro pattex al posto di quello e 2 valvole smontabili e....via!!!

Ci sono tanti che usano valvole non smontabili, basta spruzzare un pò di svitol e non si ostruisce niente. Non ha dato 2 giri di nastro. Il filo serve per prendere la misura. Non si latticizza soltanto per risparmiare peso. Credo che l'intenzione era quella di pubblicare il video su youtube...non di stare a far un lavoro preciso che durasse un'ora
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo