Latticizzare cerchio con solo nastro

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
in realtà volevo evitare questa soluzione...anche perchè tanto vale mettere una camera da 24 tagliata
Non è lo stesso. Questo è fatto della misura giusta (3 versioni) per entrare nel canale ed arrivare sotto il bordino del cerchio. Non esce fuori un pezzo come il metodo eot. Ed ha la valvola smontabile. Se è una questione di peso allora compra una gomma TR.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ma a che scopo fare 2 giri col nastro sul canale del cerchio?
Il nastro americano è molto sottile ed anche se si usano i migliori, la colla esposta al lattice si allenta. Ho usato il pattex e dopo 4 mesi ho trovato che il lattice si era infiltrato per metà giro sotto il primo.
Ho letto che tu usi un giro dell nastro Notubes senza problemi. Per provarlo l'ho comperato (quello da 12 mm) ed ho visto che è spesso e resistente, la colla sembra buona, ma non mi pare migliore di quella del nastro powertape pattex. Non saprei come rende.
Poi ho notato che è difficile montarlo da soli (perché è rigido e non si riesce a tirarlo ed adattarlo bene al cerchio, bisogna farlo in due, chi può), altro appunto è che anche se si prende la versione più larga, con cerchi larghi non riempie tutto il canale, e quindi i bordi restano esposti al lattice e quindi si mette in pericolo la colla (e non è vero che solo il lattice in ammoniaca è da temere, ho verificato). Attualmente ho montato una ruota col NoTubes 12 mm (che in pratica chiude giusto solo i fori del cerchio, una specie di coprinipples incollato, ho verificato che funziona molto bene, a patto di togliere bene le bave taglienti dei fori sul cerchio). Per evitare eventuali problemi di infiltrazione di lattice sul nastro NoTubes (onestamente non mi fido a lasciare esposto al lattice quel nastrino da 12 mm) ho poi messo sopra un giro di nastro plastico da elettricista da 25 mm che riempie completamente il canale del cerchio usato e che quindi, restando intrappolato sotto il tallone della gomma (ovviamente a tallone ust), impedisce che il bordo sia esposto al lattice. Ho comperato anche 2 valvole smontabili NoTubes che su Hibike ho trovato a prezzo minore di una valvola per cerchio ust, e trovo che queste valvole a tallone conico siano validissime per i cerchi normali (e comunque non utilizzabili o a rischio su cerchi a canale ust)
Tra qualche mese farò una recensione del risultato (quando la aprirò)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Il nastro americano è molto sottile ed anche se si usano i migliori, la colla esposta al lattice si allenta. Ho usato il pattex e dopo 4 mesi ho trovato che il lattice si era infiltrato per metà giro sotto il primo.
Ho letto che tu usi un giro dell nastro Notubes senza problemi. Per provarlo l'ho comperato (quello da 12 mm) ed ho visto che è spesso e resistente, la colla sembra buona, ma non mi pare migliore di quella del nastro powertape pattex. Non saprei come rende.
Poi ho notato che è difficile montarlo da soli (perché è rigido e non si riesce a tirarlo ed adattarlo bene al cerchio, bisogna farlo in due, chi può), altro appunto è che anche se si prende la versione più larga, con cerchi larghi non riempie tutto il canale, e quindi i bordi restano esposti al lattice e quindi si mette in pericolo la colla (e non è vero che solo il lattice in ammoniaca è da temere, ho verificato). Attualmente ho montato una ruota col NoTubes 12 mm (che in pratica chiude giusto solo i fori del cerchio, una specie di coprinipples incollato, ho verificato che funziona molto bene, a patto di togliere bene le bave taglienti dei fori sul cerchio). Per evitare eventuali problemi di infiltrazione di lattice sul nastro NoTubes (onestamente non mi fido a lasciare esposto al lattice quel nastrino da 12 mm) ho poi messo sopra un giro di nastro plastico da elettricista da 25 mm che riempie completamente il canale del cerchio usato e che quindi, restando intrappolato sotto il tallone della gomma (ovviamente a tallone ust), impedisce che il bordo sia esposto al lattice. Ho comperato anche 2 valvole smontabili NoTubes che su Hibike ho trovato a prezzo minore di una valvola per cerchio ust, e trovo che queste valvole a tallone conico siano validissime per i cerchi normali (e comunque non utilizzabili o a rischio su cerchi a canale ust)
Tra qualche mese farò una recensione del risultato (quando la aprirò)

tutto chiaro, i 2 giri li fai perchè usi il nastro americano.
si, io invece uso il notubes ma mi pare sia da 25mm: zero problemi anche se, come dici tu, non copre completamente il canale deel cerchio ma ne lascia appena scoperti i bordi.
cmq dopo ben 12 mesi ho stallonato il mio MM anteriore per sostituire il lattice e non ho mai problemi di nussun tipo.
io del nastro americano non mi fido, e neanche mi fiderei della sovrapposizione no tubes + nastro elettricista che non è certo fatto per restare a contatto col lattice e non si sa come reagisca.

per quanto riguarda l'applicazione del notubses da 25mm, io non ho trovato alcuna difficoltà: è un pò rigido, ok, ma con un minimo di forza sono riuscito a farlo aderire perfettamente al cerchio e la tenuta è tuttora perfetta.
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
si, dopo aver letto i vari consigli anche io ho preferito fare 2 giri di Pattex...meglio non rischiare.
Oggi proverò a fare l'ultimo tentativo per gonfiare la ruota.
L'idea che mi è venuta è la seguente:
Monterò tutto con camera d'aria (una vecchia che poi andrò a buttare).
Prima di gonfiare applicherò il lattice sui talloni della gomma (e magari anche sul cerchio). Lascerò senza lattice circa 20 cm da un lato in prossimità della valvola.
Attenderò che si asciughi il lattice e, domani, sgonfierò la ruota.
La speranza è che il tallone della gomma (a gomma sgonfia) rimanga tallonato e incollato al cerchio.
Poi sposterò i 20 cm di gomma lasciati senza lattice e da li taglierò completamente la camera d'aria in modo tale da sfilarla tirandola.
Se la gomma rimane incollata al cerchio inserirò la valvola smontabile e proverò a gonfiare....

Spero che questa idea possa andar bene altrmenti ci rinuncio e cambio gomma!
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.623
527
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
si, dopo aver letto i vari consigli anche io ho preferito fare 2 giri di Pattex...meglio non rischiare.
Oggi proverò a fare l'ultimo tentativo per gonfiare la ruota.
L'idea che mi è venuta è la seguente:
Monterò tutto con camera d'aria (una vecchia che poi andrò a buttare).
Prima di gonfiare applicherò il lattice sui talloni della gomma (e magari anche sul cerchio). Lascerò senza lattice circa 20 cm da un lato in prossimità della valvola.
Attenderò che si asciughi il lattice e, domani, sgonfierò la ruota.
La speranza è che il tallone della gomma (a gomma sgonfia) rimanga tallonato e incollato al cerchio.
Poi sposterò i 20 cm di gomma lasciati senza lattice e da li taglierò completamente la camera d'aria in modo tale da sfilarla tirandola.
Se la gomma rimane incollata al cerchio inserirò la valvola smontabile e proverò a gonfiare....

Spero che questa idea possa andar bene altrmenti ci rinuncio e cambio gomma!

FERMA TUTTO!
ho riletto la discussione da quando hai postato la prima domanda e mi pare che nessuno abbia parlato di sapone......
per far tallonare una gomma senza il flap è FONDAMENTALE saponare abbondantemente: il sapone liquido va benissimo, io uso un pennello ed "impiastro" entrmbi i talloni, poi, mentre sparo l'aria al massimo della potenza (dopo aver smontato il valvolino), manipolo la gomma con la mano libera e faccio girare la ruota in modo da usare il pavimento per cercare di fargli tenere una forma che sia più regolare possibile. Se non funziona ripeto la saponatura e aspetto che il compressore sia nuovamente carico al massimo, poi ripeto l'operazione. Qualche volta è servito di rifare tutta l'operazione anche 4 o 5 volte, ma alla fine tallonano tutte!!!
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
Lo so che è difficile ma ti conviene leggerti i topic sui vari metodi usati...
Ci vuole pazienza ma è l'unico modo per farsi una buona coltura sull'argomento
Oltre questo topic ti consiglio quello relativo al metodo EOT
Sono i più conosciuti...
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
FERMA TUTTO!
ho riletto la discussione da quando hai postato la prima domanda e mi pare che nessuno abbia parlato di sapone......
per far tallonare una gomma senza il flap è FONDAMENTALE saponare abbondantemente: il sapone liquido va benissimo, io uso un pennello ed "impiastro" entrmbi i talloni, poi, mentre sparo l'aria al massimo della potenza (dopo aver smontato il valvolino), manipolo la gomma con la mano libera e faccio girare la ruota in modo da usare il pavimento per cercare di fargli tenere una forma che sia più regolare possibile. Se non funziona ripeto la saponatura e aspetto che il compressore sia nuovamente carico al massimo, poi ripeto l'operazione. Qualche volta è servito di rifare tutta l'operazione anche 4 o 5 volte, ma alla fine tallonano tutte!!!

Il mio problema non è propio quello...
Il mio problema non è il tipico "tac!" della gomma
Il problema è che non gonfia!!!!!
Probabilmente esce aria da tutti i lati....
O non vorrei che la pressione del mio compressore fosse poco potente
(io uso un compressore di quelli più piccoli, portatilo)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
FERMA TUTTO!
ho riletto la discussione da quando hai postato la prima domanda e mi pare che nessuno abbia parlato di sapone......
per far tallonare una gomma senza il flap è FONDAMENTALE saponare abbondantemente: il sapone liquido va benissimo, io uso un pennello ed "impiastro" entrmbi i talloni, poi, mentre sparo l'aria al massimo della potenza (dopo aver smontato il valvolino), manipolo la gomma con la mano libera e faccio girare la ruota in modo da usare il pavimento per cercare di fargli tenere una forma che sia più regolare possibile. Se non funziona ripeto la saponatura e aspetto che il compressore sia nuovamente carico al massimo, poi ripeto l'operazione. Qualche volta è servito di rifare tutta l'operazione anche 4 o 5 volte, ma alla fine tallonano tutte!!!
mai saponato nulla, eppure ho latticizzato correttamente per un anno intero le mie gomme.

Il mio problema non è propio quello...
Il mio problema non è il tipico "tac!" della gomma
Il problema è che non gonfia!!!!!
Probabilmente esce aria da tutti i lati....
O non vorrei che la pressione del mio compressore fosse poco potente
(io uso un compressore di quelli più piccoli, portatilo)
successo pure a me ed ho insistito col compressore per circa 40 minuti, poi ce l' ho fatta. io tenevo la gomma in verticale e ogni tanto la facevo rimbalzare leggermente a terra e contemporaneamente giravo un pò la ruota: ha funzinato.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Volevo giusto sapere se le mie gomme siano buone per latticizare in quanto le vedo molto morbide,sembrano finte...ero abbituato ai copertoni carro armato che montava la mia rr 6.3...
Io ho imparato a latticizzare con una Rocket Ron da 450g. Perdeva dai fianchi della carcassa come un colabrodo. E chiusi dal lattice, se ne aprivano altri e la gomma si sgonfiava. Ci ho messo 5/6 giorni per stabilizzarla. Le gomme ultraleggere hanno le spalle formate in pratica solo dalla tela, la gomma è quasi assente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo