Latticizzare cerchio con solo nastro

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Occhio a come si usa il compressore. Mai usare un compressore a serbatoio collegando il tubo alla valvola in maniera fissa. La pressione che si avrà dentro la gomma farà sicuramente danni. Se la gomma non scoppia, sicuramente la carcassa e/o il cerchietto subiranno danni, magari non evidenti. Si usa la pistola sul tubo valvola, avendo tolto il valvolino, in questo modo la pressione non supera i 3/4 bar, considerato che il contatto pistola / tubo valvola non è ermetico.
Il valvolino deve essere usato chiuso, per evitare che si intasi col lattice. Quando poi in uso si ha la necessità di gonfiare la gomma, bisogna farlo sempre dopo aver lasciato la gomma a riposo con la valvola in basso per almeno 40 min o un'ora, altrimenti il valvolino si intasa presto.
mai tolto, sempre latticizzato tenendo la valvola come la si usa normalmente.
e non ho neanche mai fatto attenzione ai 40 minuti di cui parli tu. io, ed anche altri miei amici, prima di partire controlliamo e gonfiamo, evitando che la valvola sia in basso; mai avuto problemi.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
mai tolto, sempre latticizzato tenendo la valvola come la si usa normalmente.
e non ho neanche mai fatto attenzione ai 40 minuti di cui parli tu. io, ed anche altri miei amici, prima di partire controlliamo e gonfiamo, evitando che la valvola sia in basso; mai avuto problemi.
Non parlo di problemi. Se vuoi essere sicuro di non fare danni alla gomma non puoi attaccare il tubo del compressore a serbatoio a 8 bar alla valvola in modo fisso, a meno che hai il tubo a manometro, ma poi paghi con un impulso di aria minore e non riesci a tallonare. Col mio sistema la gomma tallona in 0,5 sec, non un minuto o più. Per quanto riguarda il valvolino, se non riponi correttamente la valvola o non aspetti, resta lattice dentro e quando si attacca la pompa e si apre lo spillo, il lattice entra dentro il valvolino e poi è molto difficile toglierlo.
Poi se la tua procedura non ti crea problemi ok, ma a me onestamente qualche problema me lo creerebbe. Sai, quando ho provato la bike con la prima gomma latticizzata non riuscivo a superare i 10 km/h, perché pensavo che la gomma si sarebbe aperta :omertà:. Per fidarmi delle gomme ci ho messo 3 uscite.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Non parlo di problemi. Se vuoi essere sicuro di non fare danni alla gomma non puoi attaccare il tubo del compressore a serbatoio a 8 bar alla valvola in modo fisso, a meno che hai il tubo a manometro, ma poi paghi con un impulso di aria minore e non riesci a tallonare. Col mio sistema la gomma tallona in 0,5 sec, non un minuto o più.
su questo concordo, pure io uso pistola con manometro.
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
mbè...direi su!
se si spendono soldi per un compressore non si può risparmiare nel non comprare una pistola con manometro!!!!
è da folli!!!

ragazzi....fatemi un'in bocca al lupo....stasera prova della verità...sperimenterò il mio metodo e vedrò se funziona o no...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
mbè...direi su!
se si spendono soldi per un compressore non si può risparmiare nel non comprare una pistola con manometro!!!!
è da folli!!!

ragazzi....fatemi un'in bocca al lupo....stasera prova della verità...sperimenterò il mio metodo e vedrò se funziona o no...
mi sono perso qualcosa? che metodo è?
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
si, dopo aver letto i vari consigli anche io ho preferito fare 2 giri di Pattex...meglio non rischiare.
Oggi proverò a fare l'ultimo tentativo per gonfiare la ruota.
L'idea che mi è venuta è la seguente:
Monterò tutto con camera d'aria (una vecchia che poi andrò a buttare).
Prima di gonfiare applicherò il lattice sui talloni della gomma (e magari anche sul cerchio). Lascerò senza lattice circa 20 cm da un lato in prossimità della valvola.
Attenderò che si asciughi il lattice e, domani, sgonfierò la ruota.
La speranza è che il tallone della gomma (a gomma sgonfia) rimanga tallonato e incollato al cerchio.
Poi sposterò i 20 cm di gomma lasciati senza lattice e da li taglierò completamente la camera d'aria in modo tale da sfilarla tirandola.
Se la gomma rimane incollata al cerchio inserirò la valvola smontabile e proverò a gonfiare....

Spero che questa idea possa andar bene altrmenti ci rinuncio e cambio gomma!


Nulla di che....non ho scoperto l'America :smile:
Ti ho allegato a cosa mi riferivo....speriamo sia stata una buona idea!
 

maxbald

Biker ultra
ciao a tutti!
da qualche mese giro con cerchi per camera (Alexrims Am 44) con camera d'aria da 24" tagliata nel mezzo, lattice e Schwalbe Fat Albert.
La settimana scorsa ho deciso di montare dei nuovi pneumatici e con l'occasione ho acquistato anche il nastro e le valvole della No Tubes.
Ho applicato il nastro bello tirato sul cerchio pulito come in tutti i filmati che si trovano in rete.

Ecco il problema: la gomma di gonfia ma da subito comincia a perdere aria dai raggi! Che passi dal nastro mi pare strano perchè anche dopo aver smontato la gomma è bello appicciccato al cerchio e non ci sono bolle.
Il dubbio è che l'aria passi nell'intercapedine dove è montata la valvola.
Ho fatto un po' di prove ed alla fine ho rimesso la camera d'aria tagliata senza riuscire a latticizzare col solo nastro.

A qualcuno è capitato che uscisse l'aria dai raggi? Da cosa dipende? Come avete risolto?
 
  • Mi piace
Reactions: MTBLucaMTB
sicuro che il nastro applicato è abbastanza largo?
se il problema fosse la valvola sentiresti uscire l'aria solo in quella zona....
E poi....esce solo l'aria??? O_o e il lattice????

non è detto, se il cerchio è per camere l'aria, se la valvola non tiene, viene fuori anche dai raggi se non ha abbastanza sfogo sulla zona valvola stessa.
 
  • Mi piace
Reactions: MTBLucaMTB

maxbald

Biker ultra
sicuro che il nastro applicato è abbastanza largo?
se il problema fosse la valvola sentiresti uscire l'aria solo in quella zona....
E poi....esce solo l'aria??? O_o e il lattice????

non è detto, se il cerchio è per camere l'aria, se la valvola non tiene, viene fuori anche dai raggi se non ha abbastanza sfogo sulla zona valvola stessa.

il nastro è abbastanza largo. entra nel canale solo quando lo tiro e quindi si assottiglia un po'.
Le prove le ho fatte, come sempre, con solo aria per verificare il tutto. Tanto non credo che il lattice riesca a tappare le perdite di tutti i raggi (e comunque non mi fiderei!).
La valvola è una No tubes universal con gommino conico.
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
UDITE UDITE!!!!!!!!!!!!!!

è fattaaaaaaaaaaaa!!!!

finalmente sono riuscito a far andare in pressione la gomma!!!!!
Devo dire che il consiglio del sapone sui talloni è stato ottimo!!!!

Ho sudato come non mai....mi ritrovo lattice ovunque ma....la gomma si è gonfiata!!!!

Un compressore più potente avrebbe già risolto i miei problemi...ma il sapone ha creato quello spessore necessario per contenere l'aria quel tanto che basta per dare la pressione iniziale poi...una volta che le spalle del copertone si sono allargate...la gomma ha incominciato a gonfiarsi!!!!! :-)
Ha cacciato via molto lattice e spero che all'interno ne sia rimasto abbastanza...ora è li in attesa che il liquido si solidifichi.
La maggior parte del lattice è uscito dal punto di congiunzione del cerchio (tra i due capi del cerchio per intenderci) forse perchè la gomma non aderisce perfettamente.
Ora aspetto un po e poi gli do un'altra pompata. Domani controllerò che abbia mantenuto bene la pressione.
La potenza del compressore credo sia tutto...ho dovuto sfilare il valvolino interno della valvola per pompare al massimo, solo così ci sono riuscito.

Considerato lo sforzo...il sapone impiegato (non vi dico quanto!) e la stanchezza spero domani di non trovar sorprese!!!

UN GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI...la condivisione è alla base di tutto!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
UDITE UDITE!!!!!!!!!!!!!!

è fattaaaaaaaaaaaa!!!!

finalmente sono riuscito a far andare in pressione la gomma!!!!!
Devo dire che il consiglio del sapone sui talloni è stato ottimo!!!!

Ho sudato come non mai....mi ritrovo lattice ovunque ma....la gomma si è gonfiata!!!!

Un compressore più potente avrebbe già risolto i miei problemi...ma il sapone ha creato quello spessore necessario per contenere l'aria quel tanto che basta per dare la pressione iniziale poi...una volta che le spalle del copertone si sono allargate...la gomma ha incominciato a gonfiarsi!!!!! :-)
Ha cacciato via molto lattice e spero che all'interno ne sia rimasto abbastanza...ora è li in attesa che il liquido si solidifichi.
La maggior parte del lattice è uscito dal punto di congiunzione del cerchio (tra i due capi del cerchio per intenderci) forse perchè la gomma non aderisce perfettamente.
Ora aspetto un po e poi gli do un'altra pompata. Domani controllerò che abbia mantenuto bene la pressione.
La potenza del compressore credo sia tutto...ho dovuto sfilare il valvolino interno della valvola per pompare al massimo, solo così ci sono riuscito.

Considerato lo sforzo...il sapone impiegato (non vi dico quanto!) e la stanchezza spero domani di non trovar sorprese!!!

UN GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI...la condivisione è alla base di tutto!
mi pare davero strano che il sapone sia stato l' elemento risolutore creando, come dici tu, uno spessore :nunsacci:

cmq sono contento per te che la cosa ti sia riuscita :celopiùg: o-o
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
ragazzi....entrambi!!!!
praticamente ho provato tutte le combinazioni più volte, con e senza valvolino...con e senza sapone.
Con "sapone" intendo grosse quantità di sapone....praticamente spalmato tra tallone gomma e cerchio faceva da "ponte" giusto quel che bastava per aumentare la pressione un attimo all'interno della copertura e far aprire la spalle della gomma stessa.
Una volta aperte le spalle queste si univano al cerchio e il gioco era fatto.
Ora la gomma perde ancora pressione...c'è il punto di congiunzione dei capi del cerchio che proprio non ne vuole sapere a sigillarsi ma ho fiducia.

Ora inizio a preparare l'altro cerchio ma li sarà più facile...ho una nuova Kenda, più stretta (già si nota quando la devo togliere) e da sgonfia ha le spalle che rimangono ben aderenti al cerchio (e non come l'altra).
Anche in questo caso farò vari tentativi con combinazioni diverse così potrò dirvi quanto avrà inciso il copertore...il sapone...il valvolino ecc...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ragazzi....entrambi!!!!
praticamente ho provato tutte le combinazioni più volte, con e senza valvolino...con e senza sapone.
Con "sapone" intendo grosse quantità di sapone....praticamente spalmato tra tallone gomma e cerchio faceva da "ponte" giusto quel che bastava per aumentare la pressione un attimo all'interno della copertura e far aprire la spalle della gomma stessa.
Una volta aperte le spalle queste si univano al cerchio e il gioco era fatto.
Ora la gomma perde ancora pressione...c'è il punto di congiunzione dei capi del cerchio che proprio non ne vuole sapere a sigillarsi ma ho fiducia.

Ora inizio a preparare l'altro cerchio ma li sarà più facile...ho una nuova Kenda, più stretta (già si nota quando la devo togliere) e da sgonfia ha le spalle che rimangono ben aderenti al cerchio (e non come l'altra).
Anche in questo caso farò vari tentativi con combinazioni diverse così potrò dirvi quanto avrà inciso il copertore...il sapone...il valvolino ecc...
se la gomma continua a perdere pressione causa giuntura cerchio, allora non hai risolto molto :nunsacci:

ma che razza di giuntura c' è?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo