Latticizzare cerchio con solo nastro

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.625
529
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
ho insistito col compressore per circa 40 minuti, poi ce l' ho fatta. io tenevo la gomma in verticale e ogni tanto la facevo rimbalzare leggermente a terra e contemporaneamente giravo un pò la ruota: ha funzinato.

La manipolazione è la stessa che faccio io.....però, la prossima volta che trovi difficoltà, prova col sapone: quando dice male c'è comunque da incaxxarsi, ma ti assicuro che, da quando ho iniziato a saponare (come mi è stato suggerito qui sul forum), i 40 minuti dei casi veramente difficili si sono ridotti a non più di 20.....:prost:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
La manipolazione è la stessa che faccio io.....però, la prossima volta che trovi difficoltà, prova col sapone: quando dice male c'è comunque da incaxxarsi, ma ti assicuro che, da quando ho iniziato a saponare (come mi è stato suggerito qui sul forum), i 40 minuti dei casi veramente difficili si sono ridotti a non più di 20.....:prost:
il problema non era dato dalla difficolta a tallonare ( lì si che il sapone è utile ) ma dal bordo della gomma che, causa piccole asperità, lasciava uscire aria e lattice. tolte queste asperità ho tallonato regolarmente ;-)
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.625
529
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
Il mio problema non è propio quello...
Il mio problema non è il tipico "tac!" della gomma
Il problema è che non gonfia!!!!!
Probabilmente esce aria da tutti i lati....
O non vorrei che la pressione del mio compressore fosse poco potente
(io uso un compressore di quelli più piccoli, portatilo)

mi piacerebbe che fosse possibile farti vedere cosa succede quando una gomma non vuole saperne, dato che non posso provo a spiegarlo:
inizio con tranquillità a gonfiare senza sapone.... niente! esce aria da tutte le parti;
dopo vari tentativi infruttuosi saccheggio il bagno per procurarmi il sapone liquido (e mi piglio gli insuti di mia moglie quando lo scopre :smile:), insapono tutto a pennellate, ricomincio a gonfiare ma ancora nulla.....insapono ancora, ma niente......continuo a far girare la ruota facendola rimbalzare a terra delicatamente e cerco di allargare i due talloni nei punti in cui tendono ad avvicinarsi troppo tra loro....ma ancora nulla :omertà::omertà::omertà: ......tutte le volte che va così (ed è capitato diverse volte, in tre anni ed avendo otto ruote :medita:) inizio a pensare che questa volta non ci riuscirò....mi incaxxo, insulto tutti i familiari che si azzardano ad avvicinarsi a vedere il disastro che combino (tra lattice e sapone è un campo di battaglia :smile:), qualche volta mollo per qualche minuto e comincio a pensare di buttare tutto.......QUANDO IMPROVVISAMENTE, COME PER MAGIA, all'ennesima saponatura, LA GOMMA DIVENTA DURA COME IL MARMO :cucù:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.625
529
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
il problema non era dato dalla difficolta a tallonare ( lì si che il sapone è utile ) ma dal bordo della gomma che, causa piccole asperità, lasciava uscire aria e lattice. tolte queste asperità ho tallonato regolarmente ;-)

Quindi avevi già tallonato ma c'era una perdita eccessiva, è capitato anche a me quando ho latticizzato per la seconda volta la stessa gomma: i depositi di lattice vecchio e le irregolarità create dall'uso e dalle precedenti operazioni di montaggio e smontaggio hanno reso necessaria una rifinitura dei bordi, altrimenti le perdite erano eccessive, ma non credo sia il problema del nostro amico.
infatti...stessa situazione la mia....non si gonfia neanche...altro che tallonare!!!

La gomma si gonfia e tallona quasi contemporaneamente, tanto che non riesci quasi a distinguere le due fasi: un attimo prima stai litigando col compressore perchè l'aria esce da tutte le parti ed il copertone rimane floscio, un attimo dopo la gomma è gonfia ed i talloni aderiscono al cerchio. Poi, se ci sono difetti sulla superficie, può succedere quello che dice andrea1966, ossia la gomma si risgonfia molto velocemente.

Se la tua non si gonfia affatto sei in una fase precedente, esattamente nella situazione che ho descritto sotto.
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
dura?? come mai??? il sapone la indurisce???

io monto una gomma di serie, quelle con carcassa dura.
L'altra gomma è una Kenda Small B8...molto morbida.
Il primo cerchio che ho latticizzato è stato l'anteriore, quello con la gomma di serie.
Su quello sto avendo problemi...ora (come ho già scritto prima) ho fatto un nuovo tentativo frutto di una mia idea.
Se non dovessi riuscirci giuro che provo il tuo metodo :-) mi incuriosisce...anche se, da sempre, ho pensato che il sapone servisse per stallonare e non per far aderire i bordi gomma/cerchio
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
il sapone funziona non tanto per far salire le spalle della gomma, anche perchè se inizia a tallonare una gomma e a gonfiarsi poi è sicuro al 100% che tallonerà sparandogli ancora più aria senza o con sapone, non so se mi son spiegato ma al compressore e al cerchietto della gomma quando inizia a gonfiarsi il sapone gli fa una pippa.

può comunque essere un aiuto perchè crea magari quella minima tensione in più tra cerchietto e nastro e fondo del cerchio per far sì che il processo di tallonatura inizi, è quello il momento creitico, l'inizio, il far tallonare inizialmente la gomma, insomma la gomma non si gonfia perchè esce aria ovunque.

Io ho anche provato con successo la colla bostik :smile:
ad esempio sui cerchi DT hanno un canale molto profondo no c'era altro da fare.

40 minuti o 20 minuti son troppi non avrei la pazienza, per quello adoro le gomme specialized 2bliss che sui cerchi crest tallonano anche con una pompa da officina.

per il resto vado dal benzinaio che risolvo con un compressore molto potente cercando di adattare al più possibile la valvola alla pistola del compressore.
 
  • Mi piace
Reactions: MTBLucaMTB

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.625
529
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
dura?? come mai??? il sapone la indurisce???

No, diventa dura perchè gli stai sparando dentro 7 atmosfere senza che ci sia nel mezzo il valvolino, quindi quando va in pressione, in pochi secondi ti ritrovi con 5 o 6 atmosfere nella gomma! Sembra strano ma il sapone in qualche modo crea uno spessore che facilita molto il contatto tra le superfici, non ha caso i gommisiti lo usano sempre quando montano le gomme.
Anzi, fai attenzione perchè una volta ho esagerato col compressore e mi è scoppiata in faccia una Nobby Nic - Però era molto usata ed erano già due volte che la latticizzavo! -
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
ok...per il sapone mi avete convinto!
più che altro mi avete dato speranza....pensavo che il copertone non fosse adatto...invece è solo un fatto di tentativi/pazienza

cmq penso anche io che il compressore del gommista risolverebbe il problema facilmente!
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Il mio problema non è propio quello...
Il mio problema non è il tipico "tac!" della gomma
Il problema è che non gonfia!!!!!
Probabilmente esce aria da tutti i lati....
O non vorrei che la pressione del mio compressore fosse poco potente
(io uso un compressore di quelli più piccoli, portatilo)

Se lo dicevi prima che usavi il compressore portatile risolvevi un sacco di problemi. Questo tipo di compressore non è adatto perché non ha sufficiente getto d'aria che ti possa permettere di far tallonare la gomma. Ti serve un compressore tradizionale, uno di quelli con il serbatoio d'aria, altrimenti non tallonerai mai.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966
A meno che sia una gomma a doppia carcassa (2ply, DD, etc.) le wire in genere sono economiche. La carcassa per alcuni usi può andare (in genere hanno fili più spessi dell'analoga fold), mentre il tallone è scarso per uso tubeless. Ancora di più la mescola che è scadente.
Il problema del montaggio difficile dipende da come è sagomata la gola del cerchio. I cerchi ust hanno un incavo centrale che porta la profondità della gola a più di 11 mm rispetto al bordo del cerchio, che serve proprio a montare agevolmente a mano la gomma. Nei cerchi per camera la profondità della gola è minore, e bisogna stare attento a quello che si fa. Il caccia deve servire per toglierla la gomma, non per montarla. E' vero che il flap rende difficile la cosa, ma se usando il caccia si deve forzare troppo (curando bene che il cerchietto stia al centro del canale in tutti i punti ed il montaggio finale avvenga in corrispondenza della valvola), o si rovina la gomma o il cerchio.

Beh dipende che gomme Wire, ho preso delle Maxxis minion sia 2 ply che single ply wire pagandole 30 euro in su, non penso che la mescola sia scadente....
Ok, è vero che usando il caccia durante il montaggio si rovina il flap e il cerchio, ecco perchè quando la cosa si rivela così ardua latticizzo solo con nastro americano sovrapposto a quello da elettricista.
 
ma ci arriva a 8? ne dubito.
il mio come massimo ha 12, se non ero, ma le gomme della bdc le gonfia a poco meno di 8, di più non ce la fa.

la press max è un valore cui non arriva, almeno il mio.

8 bar vanno benissimo, la pressione ragazzi dice nulla, è il valore di portata a farla da padrone:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Beh dipende che gomme Wire, ho preso delle Maxxis minion sia 2 ply che single ply wire pagandole 30 euro in su, non penso che la mescola sia scadente....
Ok, è vero che usando il caccia durante il montaggio si rovina il flap e il cerchio, ecco perchè quando la cosa si rivela così ardua latticizzo solo con nastro americano sovrapposto a quello da elettricista.
Ho detto in genere, non in assoluto. Cmq se i prezzi sono onesti ed il venditore non è un ladro, una wire economica sta sui 10/15 eu ed una wire buona sui 25/35 eu.
Io ho montato una Minion DHF 2.35 60a wire 2ply e l'ho pagata 32eu, e questa marca in genere è costosa
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Occhio a come si usa il compressore. Mai usare un compressore a serbatoio collegando il tubo alla valvola in maniera fissa. La pressione che si avrà dentro la gomma farà sicuramente danni. Se la gomma non scoppia, sicuramente la carcassa e/o il cerchietto subiranno danni, magari non evidenti. Si usa la pistola sul tubo valvola, avendo tolto il valvolino, in questo modo la pressione non supera i 3/4 bar, considerato che il contatto pistola / tubo valvola non è ermetico.
Il valvolino deve essere usato chiuso, per evitare che si intasi col lattice. Quando poi in uso si ha la necessità di gonfiare la gomma, bisogna farlo sempre dopo aver lasciato la gomma a riposo con la valvola in basso per almeno 40 min o un'ora, altrimenti il valvolino si intasa presto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo