Latticizzare cerchio con solo nastro

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.623
527
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
Fin qui c'ero arrivato pure io .. ma era interessante sapere da chi ha gia' provato .. quanto degrado ha il lattice se rimane fermo
il lattice in sei mesi potrebbe anche solidificare completamente....diciamo che io, con forse 4 mesi di sosta, ma non proprio continuativi (ho due coppie di ruote e in estate quelle pesanti le uso molto poco), mi sono trovato con un "malloppo" di circa mezz'etto, parte del quale era evidentemente dovuto alla sosta in quanto era concentrato su un lato.
Parliamo ovviamente di lattice da stampi che tende a solidificare più rapidamente e quindi richiede rinbocchi frequenti.....nell'ultimo anno ho sperimentato il caffelatex Effetto Mariposa che, secondo il produttore, crea meno problemi de genere, però non ho ancora avuto modo di verificarlo di persona.:medita:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
il lattice in sei mesi potrebbe anche solidificare completamente....diciamo che io, con forse 4 mesi di sosta, ma non proprio continuativi (ho due coppie di ruote e in estate quelle pesanti le uso molto poco), mi sono trovato con un "malloppo" di circa mezz'etto, parte del quale era evidentemente dovuto alla sosta in quanto era concentrato su un lato.
Parliamo ovviamente di lattice da stampi che tende a solidificare più rapidamente e quindi richiede rinbocchi frequenti.....nell'ultimo anno ho sperimentato il caffelatex Effetto Mariposa che, secondo il produttore, crea meno problemi de genere, però non ho ancora avuto modo di verificarlo di persona.:medita:
io l'ho trovato all' interno del MM ma dopo 12 mesi ... di pedalate.
lattice notubes.
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Quanto spesso lo rimbocchi?
Hai mai verificato l'entità del deposito in tempi più brevi?
al posteriore ogni sostituzione gomma, ovvero 3-4 volte / anno, ed il lattice è sempre ok e nessun grumo ma sempre liquido e pulito.

all' anteriore ho fatto una tirata di un anno, ma è troppo: farò controllo dopo 4 - 6 mesi.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.623
527
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
al posteriore ogni sostituzione gomma, ovvero 3-4 volte / anno, ed il lattice è sempre ok e nessun grumo ma sempre liquido e pulito.

all' anteriore ho fatto una tirata di un anno, ma è troppo: farò controllo dopo 4 - 6 mesi.

Notevole!!!
sono proprio curioso di vedere se il caffelatex sarà all'altezza......
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Notevole!!!
sono proprio curioso di vedere se il caffelatex sarà all'altezza......

Il Caffelatex è noto per essre molto duraturo, ma allo stesso tempo poco efficace rispetto ai lattici più performanti. Non ho ben capito di quale genere di lattice state parlando e quindi a cosa possa servire parlare di 1 mese, 3 mesi, un anno...
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.623
527
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
Il Caffelatex è noto per essre molto duraturo, ma allo stesso tempo poco efficace rispetto ai lattici più performanti. Non ho ben capito di quale genere di lattice state parlando e quindi a cosa possa servire parlare di 1 mese, 3 mesi, un anno...
Andrea1966 usa kit Notubess (lattice compreso) mentre io ho una certa esperienza di lattice da stampi (che però richiede rimbocchi frequenti e crea depositi notevoli) ed ho iniziato ad usare il caffelatex da poco tempo, quindi mi sono accorto che sicuramente non è efficace come quello da stampi, ma non sono ancora in grado di dire quanti depositi crea e per quanto tempo rimane attivo senza essere rimboccato. Ho anche il catalizzatore per accelerare l'efficacia - non ricordo come si chiama - ma non ho ancora avuto occasione di provarlo sul campo....
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Quanto dura fermo il lattice .. in genere?
Voglio dire .. adesso che si va nel periodo invernale .. se lo metto nelle gomme e poi lascio ferma la bicicletta fino a marzo prossimo .. come lo trovero' il lattice?
Se non lo usi secca prima, lo troverai tutto solido in basso nella posizione in cui lasci la ruota. E dovrai poi toglierlo perché ti sbilancia la ruota
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io non ho ancora capito come fa a lavorare il lattice o meglio, come fa a rimanere liquido nella ruota invece di seccare?

Ad esempio quando ho fatto il mix con acqua, è rimasto un po di fondo nella bacinella... Questo si è asciugato... Perché nella ruota rimane liquido?
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Io non ho ancora capito come fa a lavorare il lattice o meglio, come fa a rimanere liquido nella ruota invece di seccare?

Ad esempio quando ho fatto il mix con acqua, è rimasto un po di fondo nella bacinella... Questo si è asciugato... Perché nella ruota rimane liquido?

Il lattice rimane liquido nel copertone perchè l'aria che rimane al suo interno diventa molto umida ed è sigillata perciò non permette al lattice di seccare, se non dopo parecchio tempo.
Quando buchi, il lattice che fuoriesce dal foro a contatto con l'aria esterna si solidifica proprio perchè rimane a contatto con un'aria più secca che le permette la reazione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo