Latticizzare cerchio con solo nastro

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Io non ho ancora capito come fa a lavorare il lattice o meglio, come fa a rimanere liquido nella ruota invece di seccare?

Ad esempio quando ho fatto il mix con acqua, è rimasto un po di fondo nella bacinella... Questo si è asciugato... Perché nella ruota rimane liquido?
Il lattice che usiamo è una emulsione di gomma/lattice in acqua o acqua/ammoniaca. Il lattice solidifica istantaneamente se l'emulsione si rompe, cioè entra a contatto con qlc che asciuga l'acqua. Dentro la gomma non si asciuga perché l'acqua evapora e satura tutto il volume di aria, bloccando ulteriore evaporazione di acqua. Però ogni tanto devi gonfiare per colmare le perdite e questo introduce altra aria secca, che contribuisce a seccare il lattice.
Per questo il gonfia e sgonfia che alcuni usano non è una buona pratica con le gomme latticizzate. Si asciuga presto il lattice e si intasano le valvole.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Una domanda: siccome vorrei utilizzare il metodo del nastro abbinato ad un lattice specifico a base d' acqua, che copertoni dovrei montare per evitare una morte prematura causa stallonamento ?
Considerate che peso circa 90 kg

TNT ?
UST?

grazie, ciao
Come più volte scritto sopra, col nastro è meglio una gomma a tallone ust (ust, tnt, tr, lust, etc.), mentre le gomme per camera meglio col flap, ed il flap tipo joes o notubes è meglio della camera tagliata (metodo eot)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Il lattice che usiamo è una emulsione di gomma/lattice in acqua o acqua/ammoniaca. Il lattice solidifica istantaneamente se l'emulsione si rompe, cioè entra a contatto con qlc che asciuga l'acqua. Dentro la gomma non si asciuga perché l'acqua evapora e satura tutto il volume di aria, bloccando ulteriore evaporazione di acqua. Però ogni tanto devi gonfiare per colmare le perdite e questo introduce altra aria secca, che contribuisce a seccare il lattice.
Per questo il gonfia e sgonfia che alcuni usano non è una buona pratica con le gomme latticizzate. Si asciuga presto il lattice e si intasano le valvole.

Grazie mille, chiarissimo... Quindi la cosa migliore sarebbe trovare una pressione gomma utilizzabile per tutti i percorsi e mantenerla giusto?

Il problema è quanto gonfiare una gomma....
Ad esempio per uso xc e qualcosa di più, con 80kg di biker, una gomma da 26 quanto dovrebbe essere gonfiata?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Grazie mille, chiarissimo... Quindi la cosa migliore sarebbe trovare una pressione gomma utilizzabile per tutti i percorsi e mantenerla giusto?

Il problema è quanto gonfiare una gomma....
Ad esempio per uso xc e qualcosa di più, con 80kg di biker, una gomma da 26 quanto dovrebbe essere gonfiata?
io ho le mie misure standard: ant 1,5 - post 2,2 o 2,3.

poi dipende dalla misura delle gomme, tra l' altro.
 
Come più volte scritto sopra, col nastro è meglio una gomma a tallone ust (ust, tnt, tr, lust, etc.), mentre le gomme per camera meglio col flap, ed il flap tipo joes o notubes è meglio della camera tagliata (metodo eot)

le gomme per camera Wire e non folding come si pongono in graduatoria?
Poi a volte si riesce a mettere la camera tagliata a metà -EOT- però a volte non si riesce ad infilare la gomma manco morti se non danneggiando cerchi e flap, tanto è giusta la gomma, anzi l'ultima che ho fatto faceva fatica ad entrare nel cerchio anche da sola senza nessun flap, cosa questa che mi ha fatto immaginare che lo stallonamento non sarà così facile
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
Un consiglio....
ho provato a fare la conversione in tubless di cerci per camera d'aria.
Ho seguito tutti i vari passaggi con molta attnzione:
-levigato il cerchio da eventuali mperfzioni (parte interna ovviamente)
-posato il nastro con 2 bei giri facendolo ben aderire al cerchio quasi fino alla spalla
-ho montato la camera d'aria e la gomma tenendo a pressione alta per 1 giorno in modo tale da far aderire bene il nastro
- inserito bene la valvola con tanto di silicone per evitare fuoriuscite d'aria dal foro

poi....vado per montare la gomma...inserisco il lattice...collego il compressore e.........NULLA!!

la gomma non si gonfia neanche a pagarla!
Ho provato a farmi aiutare premendo in vari punti per far aderire il copertone al cerchio ma NULLA!
E' come se l'aria uscisse tra l gomma ed il cerchio

Consigli???
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Un consiglio....
ho provato a fare la conversione in tubless di cerci per camera d'aria.
Ho seguito tutti i vari passaggi con molta attnzione:
-levigato il cerchio da eventuali mperfzioni (parte interna ovviamente)
-posato il nastro con 2 bei giri facendolo ben aderire al cerchio quasi fino alla spalla
-ho montato la camera d'aria e la gomma tenendo a pressione alta per 1 giorno in modo tale da far aderire bene il nastro
- inserito bene la valvola con tanto di silicone per evitare fuoriuscite d'aria dal foro

poi....vado per montare la gomma...inserisco il lattice...collego il compressore e.........NULLA!!

la gomma non si gonfia neanche a pagarla!
Ho provato a farmi aiutare premendo in vari punti per far aderire il copertone al cerchio ma NULLA!
E' come se l'aria uscisse tra l gomma ed il cerchio

Consigli???

Io non ho usato il nastro ma il metodo eot ma penso che il problema sia lo stesso...

L aria esce tra gomma e cerchio in prossimità della valvola... Facendoti aiutare, uno gonfia, l altro tiene allargate, pizzicato con le dita le dita, le spalle della gomma verso il bordo cerchio... Con me ha funzionato subito...
 
  • Mi piace
Reactions: MTBLucaMTB

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
il fatto è che a me esce da tutta la superficie del cerchio...dovrei avere 5/6 persone che mi aiutano!
Non esce solo dove c'è la valvola e poi considera che non avendo usato il metodo EOT non ho la camera d'aria tra copertone e cerchio!

non so proprio come risolvere il problema...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
le gomme per camera Wire e non folding come si pongono in graduatoria?
Poi a volte si riesce a mettere la camera tagliata a metà -EOT- però a volte non si riesce ad infilare la gomma manco morti se non danneggiando cerchi e flap, tanto è giusta la gomma, anzi l'ultima che ho fatto faceva fatica ad entrare nel cerchio anche da sola senza nessun flap, cosa questa che mi ha fatto immaginare che lo stallonamento non sarà così facile
A meno che sia una gomma a doppia carcassa (2ply, DD, etc.) le wire in genere sono economiche. La carcassa per alcuni usi può andare (in genere hanno fili più spessi dell'analoga fold), mentre il tallone è scarso per uso tubeless. Ancora di più la mescola che è scadente.
Il problema del montaggio difficile dipende da come è sagomata la gola del cerchio. I cerchi ust hanno un incavo centrale che porta la profondità della gola a più di 11 mm rispetto al bordo del cerchio, che serve proprio a montare agevolmente a mano la gomma. Nei cerchi per camera la profondità della gola è minore, e bisogna stare attento a quello che si fa. Il caccia deve servire per toglierla la gomma, non per montarla. E' vero che il flap rende difficile la cosa, ma se usando il caccia si deve forzare troppo (curando bene che il cerchietto stia al centro del canale in tutti i punti ed il montaggio finale avvenga in corrispondenza della valvola), o si rovina la gomma o il cerchio.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
il fatto è che a me esce da tutta la superficie del cerchio...dovrei avere 5/6 persone che mi aiutano!
Non esce solo dove c'è la valvola e poi considera che non avendo usato il metodo EOT non ho la camera d'aria tra copertone e cerchio!

non so proprio come risolvere il problema...
Se la gomma rimane troppo lasca anche con il flap montato significa che il cerchietto o si è un po' allargato (se è usata), oppure non è adatto.
Un tallone lasco rende più alta la probabilità di stallonare. Io non la userei.
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Che gomma usi?

Hai provato a gonfiarla prima senza lattice e smontando il valvolino? In quel modo dovrebbe arrivare più aria e il tallonamento dovrebbe essere più facile?

Se hai una gomma per camera, ti consiglio di stendere il nastro per tutta la lunghezza del cerchio.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
il fatto è che a me esce da tutta la superficie del cerchio...dovrei avere 5/6 persone che mi aiutano!
Non esce solo dove c'è la valvola e poi considera che non avendo usato il metodo EOT non ho la camera d'aria tra copertone e cerchio!

non so proprio come risolvere il problema...
Mi era sfuggito che non hai usato il flap / eot. Le gomme per camera normali (quelle che non hanno tallone ust) è meglio non montarle solo col nastro. Col nastro puoi montare le Tubeless Ready o come le chiamano le varie marche.
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
Che gomma usi?

Hai provato a gonfiarla prima senza lattice e smontando il valvolino? In quel modo dovrebbe arrivare più aria e il tallonamento dovrebbe essere più facile?

Se hai una gomma per camera, ti consiglio di stendere il nastro per tutta la lunghezza del cerchio.

Il nastro l'ho steso per tutto il cerchio...anzi...ho fatto due giri!
l'operazine è venuta benissimo, non è quello il problema....

Se gonfio prima la gomma va a finire che quando la risgonfio torna come prima... :nunsacci:
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
Se la gomma rimane troppo lasca anche con il flap montato significa che il cerchietto o si è un po' allargato (se è usata), oppure non è adatto.
Un tallone lasco rende più alta la probabilità di stallonare. Io non la userei.

ho proprio paura chela gomma non sia adatta
è di quelle rigide...un cararmato!
Magari provo a fare tutto su quella posteriore dove monto una Kenda Small B 8
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo