Latticizzare cerchio con solo nastro

macguy

Biker serius
15/3/09
298
0
0
Bari
Visita sito
Alla fine ho latticizzato i miei cerchi mavic 317 con nastro e presta smontabile, aiutato dal meccanico.
Le gomme sono una Michelin wild race'r 2.0 da camera che avevo già e una nuova Continental King mountain 2.2 UST.

Per la seconda, ovviamente, nessun problema. Ha tallonato subito e non ha perso nulla fino a questo momento (fatto ieri pomeriggio).

La michelin, stamattina l'ho trovata un pò sgonfia. Volevo pomparla (non ho il compressore), ma mi sono intrippato con guanti e mani (ero vestito x andare al lavoro) e ne ho causato il completo sgonfiamento con conseguente stallonamento.

Oggi pomeriggio, rientrato, l'ho presa e sono andato in cerca di un compressore. Ha ritallonato subito, qualche fuoriuscita di lattice dai bordi del cerchio, un pò di rotazione in qua e in là e sembra che dopo 4 ore sia ancora gonfia come all'inizio.

La risposta definitiva l'avrò domattina.

Comunque adesso che l'ho visto fare, sono certo che lo farò da solo la prossima volta.
La gomma tiene!:celopiùg:
 

Braccio76

Biker serius
27/9/08
116
0
0
Visita sito
Bike
?
Comunque piccola considerazione.
Guardando il video postato nelle prime pagine di questa discussione, il tipo che latticizza la sua ruota con il nastro americano, fà tutto senza mettere la camera. Mette il nastro, copertone, lattice e gonfia, tutto perfetto.

Ora, io nei giorni scorsi, ho pulito perfettamente il cerchio, ho messo il nastro americano in maniera maniacale, probabilmente anche meglio del video :mrgreen: (oltre tutto il mio cerchio è tubeless ready, con copertone tubeless ready), ho messo copertone e lattice, ma il risultato è stato pessimo.

Qui qualcosa non mi torna, da come leggo e vedo nei vari video, sembra una stronzata latticizzare, ma a me non riesce, sarò io impedito, ma visto la mia scrupolosità nel fare le cose, mi pare strano. Mah.....:nunsacci:!!!

Inizio a pentirmi di non aver comprato da subito le C29ssmax, ma non voglio mollare, devo riprovarci :medita:.
Spero di ricredermi, avevo puntato una coppi di ruotone da paura :cry:
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Fai come ti ho detto, vedrai che andrà bene.
E' un bel pò che giro col nastro americano, a parte qualche piccola perdita dai nippli causata da non perfetta tenuta della valvola (e non su tutte le ruote che ho nastrato) è sempre andato a meraviglia.

Considera poi che un conto è farlo d'estate a 30° di temperatura, un conto d'inverno in garage con 5°. Il collante ovviamente non ammorsa alla stessa maniera.

Ti assicuro che con la camera prima di mettere il lattice sei ok, le ultime che ho dovuto rifare mi si è staccata pure la vernice del cerchio da tanto che si era incollato l'americano.

ciao
 

Braccio76

Biker serius
27/9/08
116
0
0
Visita sito
Bike
?
Fai come ti ho detto, vedrai che andrà bene.
E' un bel pò che giro col nastro americano, a parte qualche piccola perdita dai nippli causata da non perfetta tenuta della valvola (e non su tutte le ruote che ho nastrato) è sempre andato a meraviglia.

Considera poi che un conto è farlo d'estate a 30° di temperatura, un conto d'inverno in garage con 5°. Il collante ovviamente non ammorsa alla stessa maniera.

Ti assicuro che con la camera prima di mettere il lattice sei ok, le ultime che ho dovuto rifare mi si è staccata pure la vernice del cerchio da tanto che si era incollato l'americano.

ciao

Grazie molte stefano, ti assicuro che se ci riprovo è perchè mi fido di ciò che dici, ora non ho tempo, questo week-end probabilmente lo faccio con le camere, il massimo sarebbe riuscire a nastrare domani e fare l'uscita di sabato con le camere, ma non sò se riesco.
Appena ci riprovo posto la mia esperienza.

Ma dopo aver messo il nastro, metto anche il para nippless o non serve?

Ciao, grazie ancora o-o
 

fjodor

Biker serius
27/9/10
266
0
0
Noceto
Visita sito
provate il nastro giallo della notubes!!
Tiene perfettamente dove gli altr kit tubeless hanno fallito!
Io ho sigillato dei cerchi Bontrager,che sono bastardissimi,in più eliminando qualsiasi tipo di flap si migliora il tallonamento della gomma.
Provate!!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
provate il nastro giallo della notubes!!
Tiene perfettamente dove gli altr kit tubeless hanno fallito!
Io ho sigillato dei cerchi Bontrager,che sono bastardissimi,in più eliminando qualsiasi tipo di flap si migliora il tallonamento della gomma.
Provate!!
Alcuni hanno detto che può dare gli stessi problemi dell'americano
 

macguy

Biker serius
15/3/09
298
0
0
Bari
Visita sito
Ripeto la domanda forse stupida , ma posso montare con tranquillità gomme da camera dopo la latticizzazione??
Per quello che ho capito, le gomme UST sono preferibili a quelle da camera perchè:

- tallonano più facilmente
- stallonano più difficilmente
- si possono tenere a pressioni più basse perchè sono più dure sui fianchi

ma...

sono più pesanti.

Credo anche di aver capito, però, che ci sono gomme da camera più o meno adatte alla latticizzazione, quindi, non si può dare una risposta generica a tale domanda. Mi viene da pensare, ad esempio, alle gomme col rinforzo antiforatura sui fianchi. Le riterrei più adatte di quelle senza.

Qualcuno corregga i miei errori, grazie.
 

macguy

Biker serius
15/3/09
298
0
0
Bari
Visita sito
Ci sono standard tipo Specialized "2Bliss" che contraddistinguono copertoni adatti sia a camera che a latticizzazione.
Infatti io con specy mai avuto problemi, anche con copertoni super leggeri tipo renegade s-works 29" da 470 grammi cadauno.
Mi scuso per l'OT:

Stefano, il mio nick ti dice qualcosa?

Conosco un utente col tuo nick su altri 2 forum e sapere che sei presenta anche qui sarebbe davvero da ridere!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Per quello che ho capito, le gomme UST sono preferibili a quelle da camera perchè:

- tallonano più facilmente
- stallonano più difficilmente
- si possono tenere a pressioni più basse perchè sono più dure sui fianchi

ma...

sono più pesanti.

Credo anche di aver capito, però, che ci sono gomme da camera più o meno adatte alla latticizzazione, quindi, non si può dare una risposta generica a tale domanda. Mi viene da pensare, ad esempio, alle gomme col rinforzo antiforatura sui fianchi. Le riterrei più adatte di quelle senza.

Qualcuno corregga i miei errori, grazie.
Si.
A parte la tecnologia (1ply, 2ply, exo, snake skin, etc.) un buon criterio per scoprire se una gomma normale è buona per la latticizzazione è guardare il tallone e la spalla.
Poi è anche vero che con molta pazienza si latticizza anche un RoRo da 450g
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Fai come ti ho detto, vedrai che andrà bene.
E' un bel pò che giro col nastro americano, a parte qualche piccola perdita dai nippli causata da non perfetta tenuta della valvola (e non su tutte le ruote che ho nastrato) è sempre andato a meraviglia.

Scusa non ho capito cosa c'entra la valvola con i nipples :nunsacci:

provate il nastro giallo della notubes!!
Tiene perfettamente dove gli altr kit tubeless hanno fallito!
Io ho sigillato dei cerchi Bontrager,che sono bastardissimi,in più eliminando qualsiasi tipo di flap si migliora il tallonamento della gomma.
Provate!!

Quoto, lo uso anch'io su cerchi Notubes (sia Crest che Flow)

Ripeto la domanda forse stupida , ma posso montare con tranquillità gomme da camera dopo la latticizzazione??

Ho sempre latticizzato Maxxis e Schwalbe da camera (anche non TR) sia su cerchi UST (Crossmax) che tublessizzati con nastro (NoTubes), a parte la porosità iniziale per i NN non ho mai avuto problemi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo