Latticizzare cerchio con solo nastro

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Scusa, non capisco. Sedevo comprare il kit, spendo 30 euro. Se porto le gomme dal tipo e me le da lui, spendo 30 euro. Il peggio che mi puó capitare è non avere latrice di avanzo... Perchè ladri? O mi sono perso qualcosa?
loro il kit lo pagano metà di quello che costa, ci mettono mezzora, e di certo non usano il lattice del kit ma hanno taniche da 5 litri.
Se poi non hai manualità per farti il lavoro allora è un'altra cosa....ma dopo, quando c'è da rabboccare il lattice che fai, vai là e ti rifila 10€ per un rabbocco quando con quei soldi ne prendi un flacone e fai 4 gomme....vedi tu, ma certe volte è meglio provare e certi lavori farseli.
La mia "che ladri" era solo una considerazione banale e stupida....ma a volte ci vuole.
 

macguy

Biker serius
15/3/09
298
0
0
Bari
Visita sito
loro il kit lo pagano metà di quello che costa, ci mettono mezzora, e di certo non usano il lattice del kit ma hanno taniche da 5 litri.
Se poi non hai manualità per farti il lavoro allora è un'altra cosa....ma dopo, quando c'è da rabboccare il lattice che fai, vai là e ti rifila 10€ per un rabbocco quando con quei soldi ne prendi un flacone e fai 4 gomme....vedi tu, ma certe volte è meglio provare e certi lavori farseli.
La mia "che ladri" era solo una considerazione banale e stupida....ma a volte ci vuole.
La manualità per fare il lavoro c'è e avanza. Tutto era per velocizzare il tutto, visto che il kit, ordinato e spedito (joe's) mi viene 30 euri. Allo stesso prezzo, a sbattimento zero, mi sembrava una buona oportunità. Tra l'altro è un pò che voglio farlo, ma non riesco a trovare il tempo e domani si esce ancora con le camere, sperando mi vada bene come finora.

Domanda: su mavic 317 attualmente ho la valvola presta. Dovendo acquistare il kit (o farlo installare dal tipo), mi conviene restare sulla stessa valvola (nel caso smontabile) o è preferibile/possibile passare alla shrader?
 

Braccio76

Biker serius
27/9/08
116
0
0
Visita sito
Bike
?
Ho latticizzato le mie ruote dt swiss tubeless ready di serie della scale 29er pro, tutto ok, ha funzionato.
Ho utilizzato il nastro trasparente che si vede nel video [url]http://youtu.be/dEo6RE6Mqtw[/URL], in dotazione col kit dt swiss, che è un nastro bioadesivo, appoggiandolo semplicemente sui bordi del cerchio, visto che la larghezza è perfetta, ma come si vede sempre nel video, non appoggia sopra la scanalatura dei nipples, quindi sotto c'è aria.
Ho fatto esattamente come nel video, ma io non ho messo poi la plastica rossa, che serve a poco, solo peso aggiuntivo, se vi dico quanto pesa non ci credete :smile:, 40gr a sto punto meglio latticizzare le camere!

C'ho messo 5', 80ml di normalissimo lattice, gonfiato e via. All'inizio è uscito un pò di lattice dal copertone rocket ron tubeless ready, ma zero dal cerchio, ho manovrato un pò la ruota e dopo un pò tutto apposto.

Non ho usato nessuna camera per far aderire il nastro, subito lattice.

Ho usato valvole apposite, niente di più semplice e pensare che ero molto scettico, invece....

Ora dopo 4h le gomme non sono calate di niente, due sassi, domani porto a giusta pressione e le provo, per sicurezza mi porto deitro le camera, non si sà mai, speriamo di tornare a casa :i-want-t:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ho latticizzato le mie ruote dt swiss tubeless ready di serie della scale 29er pro, tutto ok, ha funzionato.
Ho utilizzato il nastro trasparente che si vede nel video http://youtu.be/dEo6RE6Mqtw[url]http://youtu.be/dEo6RE6Mqtw[/URL], in dotazione col kit dt swiss, che è un nastro bioadesivo, appoggiandolo semplicemente sui bordi del cerchio, visto che la larghezza è perfetta, ma come si vede sempre nel video, non appoggia sopra la scanalatura dei nipples, quindi sotto c'è aria.
Ho fatto esattamente come nel video, ma io non ho messo poi la plastica rossa, che serve a poco, solo peso aggiuntivo, se vi dico quanto pesa non ci credete :smile:, 40gr a sto punto meglio latticizzare le camere!

C'ho messo 5', 80ml di normalissimo lattice, gonfiato e via. All'inizio è uscito un pò di lattice dal copertone rocket ron tubeless ready, ma zero dal cerchio, ho manovrato un pò la ruota e dopo un pò tutto apposto.

Non ho usato nessuna camera per far aderire il nastro, subito lattice.

Ho usato valvole apposite, niente di più semplice e pensare che ero molto scettico, invece....

Ora dopo 4h le gomme non sono calate di niente, due sassi, domani porto a giusta pressione e le provo, per sicurezza mi porto deitro le camera, non si sà mai, speriamo di tornare a casa :i-want-t:
Sei troppo ottimista.
E' troppo poco resistente, la colla non regge l'acqua, figuriamoci il lattice.
E' un pensiero veramente sbagliato quello di alleggerire la ruota tramite la latticizzazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Grazie x l'info, quindi posso tenere le gomme che ho e quando sarà il momento di cambiarle metto i TL o posso rimanere su gomme da camera che sono + leggere?
Ma con gomme da camera non c'è il rischio di stallonamento?:nunsacci:
Scusate le domande trite e ritrite però non vorrei sbattere i denti per aver risparmiato qualche grammo.
La mia esperienza è che la gomma per camera la si monta con l'apposito flap (e non la camera tagliata) e la gomma a tallone tubeless con il nastro tagliato largo che risvolti sulle spalle almeno 1 o 2 mm per parte ed almeno 3 giri, con testata sigillata con mastice
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
La manualità per fare il lavoro c'è e avanza. Tutto era per velocizzare il tutto, visto che il kit, ordinato e spedito (joe's) mi viene 30 euri. Allo stesso prezzo, a sbattimento zero, mi sembrava una buona oportunità. Tra l'altro è un pò che voglio farlo, ma non riesco a trovare il tempo e domani si esce ancora con le camere, sperando mi vada bene come finora.

Domanda: su mavic 317 attualmente ho la valvola presta. Dovendo acquistare il kit (o farlo installare dal tipo), mi conviene restare sulla stessa valvola (nel caso smontabile) o è preferibile/possibile passare alla shrader?
Se hai il foro da presta (6.5 mm) prendi il flap giusto e della misura giusta. Il flap Joe's XC è buono per cerchi da 17 a 21, anche se dicono 17-19 mm misurati tra i bordini
 

Braccio76

Biker serius
27/9/08
116
0
0
Visita sito
Bike
?
Sei troppo ottimista.
E' troppo poco resistente, la colla non regge l'acqua, figuriamoci il lattice.
E' un pensiero veramente sbagliato quello di alleggerire la ruota tramite la latticizzazione.

Infatti davanti non ha tenuto :smile:.
Io non ho latticizzato per alleggerire, altrimenti cambiavo direttamente ruote, visto che uso due macigni, ma perchè sulla 26" usavo i tubeless e mi sono trovato ottimamente, mai tornato a piedi o dovuto montare una camera, durante un uscita.

il mio discorso era più orientato al fatto che se guardi il kit dt swiss, dà in dotazione oltre al flap dedicato, il nastro para nipples rosso, che nel video il tipo monta subito dopo il flap.
Quel nastro non serve a niente! è il para nipples che si monta per le camere e basta, non ha una funzione per la latticizzazione e te lo dico con cognizione di causa, visto che oggi ho rismontato e rifatto tutto anche con il nastro rosso, risultato pessimo ugualmente.
Dietro ha tenuto ed ho completato l'uscita, anche se il lattice continuava a fuoriuscire leggermente dai nipples, ora si è fermato e la gomma è in pressione, davanti non ci sono stati cazzi, ho dovuto montare la camera.

Il kit mica l'ho inventato io, se loro di garantiscono il funzionamento, cosa significa
E' troppo poco resistente, la colla non regge l'acqua, figuriamoci il lattice.

Morale della favola, per me, il kit dt swiss, non è il massimo, ora provo con il nastro americano e vediamo come và.

P.S. Io sono il primo a dire che limare peso dove non serve e una cazzata! Guarda un pò qui [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=220110[/URL]

Per il resto, gli sganci per me non sono mai da considerare, visto che montati in una parte della ruota dove non hanno nessuna influenza sulla prestazione, infatti mi stupisco sempre del fatto che ci sia gente che rischia la vita per limare qualche grammo in un punto dove è meglio avere la piena sicurezza di un componente robusto, forse è meglio tirare giù qualche grammo di panza :mrgreen:.

E' un pensiero veramente sbagliato quello di alleggerire la ruota tramite la latticizzazione.
Tutto è opinabile, dipende cosa ci fai in bici.

A onor del vero, limare peso nella parte più esterna della ruota, è la cosa migliore che si possa fare per godere di migliori vantaggi dall'alleggerimento delle ruote. Paradossalmente potresti avere dei mozzi che scorrono bene ma pesano 1kg ciascuno, ma con un cerchio, copertone e latticizzazione leggeri, con una ruota anche di 3kg, contro una da 2kg, ma con cerchio e coperture più pesanti.

Nelle 29er è tutto più accentuato, la massa rotante è fondamentale sia ottimizzata per godere dei vantaggi delle ruotone, quindi latticizzare per me, significa anche alleggerire e togliere 3etti di camere, con anche il vantaggio di non bucare quasi mai, fai un pò te! poi che bisogni latticizzare in maniera corretta, siamo tutti d'accordo, anche se si paga qualcosa in termini di peso, ma ripeto il kit lo fornisce dt swiss, che garantisce il funzionamento.

Ciao
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
metti due giri di nastro americano e hai risolto
io ho smontato oggi il nastro che avevo su da metà ottobre per cambiare lattice (secco) ed era ancora perfettamente incollato....
lo cambio lo stesso per sicurezza
ciao
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
La mia esperienza è che la gomma per camera la si monta con l'apposito flap (e non la camera tagliata) e la gomma a tallone tubeless con il nastro tagliato largo che risvolti sulle spalle almeno 1 o 2 mm per parte ed almeno 3 giri, con testata sigillata con mastice

Quindi se prendo Il flap Joe's XC uso tranquillamente le ruote da camera?
Non x rompere le scatole ma effettivamente si apprezza la differenza di peso e/o scorrevolezza passando dalle camere con lattice a questa soluzione col flap joe's?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
..............................

Morale della favola, per me, il kit dt swiss, non è il massimo, ora provo con il nastro americano e vediamo come và.

......................

A onor del vero, limare peso nella parte più esterna della ruota, è la cosa migliore che si possa fare per godere di migliori vantaggi dall'alleggerimento delle ruote. ....................
Il Kit DT costa una cifra e non vale una mazza. Di serie, l'ho tolto e sostituito con questo metodo.

Da un conto approssimativo, 100g dall'esterno della ruota contano come 200g di peso normale ai fini degli scatti.
Quello che volevo dire è che è meglio mettere un giro di nastro in più, da 25mm piuttosto che da 19mm e 30ml di lattice in più per stare sicuri e fregarsene del peso maggiore. Tanto poi a conti fatti, tolto il coprinippless e la camera, il conto è quasi sempre positivo.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Quindi se prendo Il flap Joe's XC uso tranquillamente le ruote da camera?
Non x rompere le scatole ma effettivamente si apprezza la differenza di peso e/o scorrevolezza passando dalle camere con lattice a questa soluzione col flap joe's?
Molto dipende dal tuo stile di guida, dalla gomma che usi e dalla pressione.
La prima gomma che ho latticizzato è stato una RoRo 2.25 evo per camera, col kit di Joe's (la RoRo è una sfoglia di cipolla, molto difficile da latticizzare come dicevo). Perdevano come un colabrodo. Dopo due giorni mi sono convinto a montarle sulla bici e provarle. Pressione 2 bar e percorso smosso con rocce. Guidavo con prudenza per i dubbi sull'affidabilità (non avendo esperienza temevo lo stallonamento).
Non che alla fine corressi, però quella gomma, rispetto al giorno prima sembrava un'altra. La tenuta era molto migliore.
Forse dipende dal fatto che a pari pressione, senza camera la gomma è più flessibile e segue meglio il terreno.
Per evitare problemi comunque uso le stesse pressioni che usavo con la camera. Un compagno di giri, ha ridotto la pressione (forse troppo) ed ha pizzicato la gomma e bozzato il cerchio
 

Braccio76

Biker serius
27/9/08
116
0
0
Visita sito
Bike
?
Ho prvato a latticizzare col nastro americano, ma è uscito del lattice dai nipples, ora si è fermato, ma non è che mi ispiri molta fiducia.
Dite che la tenuta del nastro è compromessa e devo ripetere l'operazione? La pressione ora tiene, ma a vedere come sbollettavano i nipples, non mi sembra sia venuto un bel lavoretto.

A essere onesti sono stato poco paziente e non ho messo la camera dopo il nastro per almeno 24h, ma ero curioso di provare.

Quasi quasi rifaccio tutto e sto giro camera per 2-3gg e poi vediamo, cosa dite?

Ciao
 

macguy

Biker serius
15/3/09
298
0
0
Bari
Visita sito
Alla fine ho latticizzato i miei cerchi mavic 317 con nastro e presta smontabile, aiutato dal meccanico.
Le gomme sono una Michelin wild race'r 2.0 da camera che avevo già e una nuova Continental King mountain 2.2 UST.

Per la seconda, ovviamente, nessun problema. Ha tallonato subito e non ha perso nulla fino a questo momento (fatto ieri pomeriggio).

La michelin, stamattina l'ho trovata un pò sgonfia. Volevo pomparla (non ho il compressore), ma mi sono intrippato con guanti e mani (ero vestito x andare al lavoro) e ne ho causato il completo sgonfiamento con conseguente stallonamento.

Oggi pomeriggio, rientrato, l'ho presa e sono andato in cerca di un compressore. Ha ritallonato subito, qualche fuoriuscita di lattice dai bordi del cerchio, un pò di rotazione in qua e in là e sembra che dopo 4 ore sia ancora gonfia come all'inizio.

La risposta definitiva l'avrò domattina.

Comunque adesso che l'ho visto fare, sono certo che lo farò da solo la prossima volta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo