Latticizzare cerchio con solo nastro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Io con un taglio sul fianco non mi fiderei. Toppa e flex gel per taglietti sul battistrada, con un taglio sul fianco per me è da buttare :maremmac:
Quoto!!
Con le coperture per camere, montate con sistema di latticizzazione, non si possono portare a pressioni basse come i tubeless proprio a causa della spalla sottile.
Sotto i 2.5 bar sono rischiose, specie se la sommatoria peso biker+bike è un tantino elevata (vedi il sottoscritto) :i-want-t:
I rischi sono tagli laterali e/o stallonamenti!
Tanto la copertura, per il fatto di essere + morbida sui fianchi, si comporta bene anche a 2.5 bar, analogamente ai 1.8 bar di un tubeless. :spetteguless:
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Quoto!!
Con le coperture per camere, montate con sistema di latticizzazione, non si possono portare a pressioni basse come i tubeless proprio a causa della spalla sottile.
Sotto i 2.5 bar sono rischiose, specie se la sommatoria peso biker+bike è un tantino elevata (vedi il sottoscritto) :i-want-t:
I rischi sono tagli laterali e/o stallonamenti!
Tanto la copertura, per il fatto di essere + morbida sui fianchi, si comporta bene anche a 2.5 bar, analogamente ai 1.8 bar di un tubeless. :spetteguless:

Infatti un UST sgonfio ha il fianco che ancora lavora, le gomme latticizzate (specie le versioni molto leggere) sono invece sottilissime e un taglio ne compromette la struttura. Inoltre troppo sgonfie non riescono più a sorreggere il complesso bike+biker.
Lo scorso anno ho buttato un RaceKing Supersonic dopo la prima uscita: taglio sul fianco e dopo neanche 30 km l'ho cestinato :azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
 

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
Una gomma da 40 eu non la butterei. Taglio un pezzo di fianco da uno vecchio simile e ce lo attacco col flex gel. Oppure vado dal gommista e ci metto una pezza telata.
prova con la pezza del tiptop..e' gommosa ed elastica..
con la pezza telata mi sa che essendo sul fianco rischi che ti "dondoli" la gomma (dato che perde di elasticita').
come ultima puoi optare per usarlo con la camera d'aria, facendogli il rattoppo dall'interno..
se proprio non funziona butta tutto! meglio spenderli ora i 40E che trovarsi a piedi in mezzo ai boschi e lontano da casa.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Una gomma da 40 eu non la butterei. Taglio un pezzo di fianco da uno vecchio simile e ce lo attacco col flex gel. Oppure vado dal gommista e ci metto una pezza telata.

La versione Supersonic ha il fianco veramente esile, già da nuova si intravedono le tele. Sinceramente MI VOGLIO BENE e preferisco buttare 40€ (che poi non sono 40 ma molti meno, basta saper cercare ;-)) che ritrovarmi faccia a terra.
 

justyilnibbio

Biker serius
10/8/10
289
0
0
Veroli (FR)
Visita sito
Bike
Wilier 501XN 29er/Cannondale SuperSix
scusate se mi intrometto con tutt'altra domanda, ma come capisco se il lattice c'è ancora dentro ai copertoni, prima facevo girare la ruota e lo sentivo fluire, ora non sento niente, avrò latticizzato un mesetto e mezzo fa e sono potuto uscire purtroppo solo un 4-5 volte, mica devo per forza smontare tutto?
 

Neptunus

Biker novus
6/8/10
22
3
0
Rome/Sicily
Visita sito
Salve a tutti, da un pò vorrei rendere tubeless dei cerchi normali.
Il mio dubbio è questo: oltre ad usare del nastro(telato o specifico, ancora non ho deciso..) al di sopra di quest'ultimo devo mettere qualcos'altro? Tipo un paranipples in gomma?(La soluzione camera d'aria 24 non mi piace tanto..)
Ps:ho intenzione di utilizzare questi cerchi con gomme ust e lattice.
Grazie in anticipo per le risposte/consigli!
 

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
Salve a tutti, da un pò vorrei rendere tubeless dei cerchi normali.
Il mio dubbio è questo: oltre ad usare del nastro(telato o specifico, ancora non ho deciso..) al di sopra di quest'ultimo devo mettere qualcos'altro? Tipo un paranipples in gomma?(La soluzione camera d'aria 24 non mi piace tanto..)
Ps:ho intenzione di utilizzare questi cerchi con gomme ust e lattice.
Grazie in anticipo per le risposte/consigli!
se torni indietro di qualche pagine c'e' la tua domanda ripetuta una ventina di volte..
comunque NO, non devi mettere nulla sopra il nastro!

..volevo pero' chiedervi un parere sullo Stan's..tappa in tempi brevi? sigilla bene? posso usare anche la bomboletta di Co2 e sparare al massimo l'aria o c'e' rischio che solidifichi come il Caffe'Latex? ma soprattutto la durata all'interno dello pneumatico e' buona (mesi)?
 

funnybike

Biker superis
2/11/03
380
33
0
Sicilia
Visita sito
La mia esperienza con lo Stan's finora è positiva. Ha sigillato sia Schwalbe RoRo che Continental Race King entrambe da camera, montate su DT Swiss X1800 con nastro telato Brico e Spada Rapido con flap. Rimane liquido e lo sento sciaquettare se scuoto la gomma. Inoltre quello che mi è caduto per terra nel montaggio (sigh!!) e rimasto liquido per giorni e mi ha anche fatto pensare a come faccia a sigillare, senza creare pellicole solide, boh..
 

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
La mia esperienza con lo Stan's finora è positiva. Ha sigillato sia Schwalbe RoRo che Continental Race King entrambe da camera, montate su DT Swiss X1800 con nastro telato Brico e Spada Rapido con flap. Rimane liquido e lo sento sciaquettare se scuoto la gomma. Inoltre quello che mi è caduto per terra nel montaggio (sigh!!) e rimasto liquido per giorni e mi ha anche fatto pensare a come faccia a sigillare, senza creare pellicole solide, boh..
ok per tener su gli pneumatici, ma per quanto riguarda le forature?
ho visto dei video sul tubo ("stan's notube" & "joe's no flat") che fan spavento, cosa che non fanno con il caffe'latex..
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
per mia fortuna non ho mai forato o tagliato (sto parlando...ehm...scrivendo piano piano e sottovoce :spetteguless:che non si sa mai....:omertà:) da quando uso il caffèlattex....
Chi ha avuto tale esperienza può dire se funzia o se è come non averlo?
Perchè a differenza del geax il caffelattex non secca subito e non fa i grumi che trovavo col primo...però mi chedo se funziona o no...?!perchè se non funziona allora sono apposto!!!!!:nunsacci:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Io posso riportare l'esperienza su Joe's no flat e su Geax Pit Stop 1 Litro (è lattice su acqua).
Entambi positivi, a distanza di 4 mesi aperte le gomme per controllo e lattice ancora liquido senza grumi entrambi. Su 110 ml di Joe's ne ho persi 30 e su 100 Geax 20. Rettifico una mia prima impressione su Joe's, che pensavo non fosse lattice. In effetti è lattice con sospese microparticelle. Il lattice è liquido come il Geax che invece non le ha. Il Joe's tappa molto meglio, perché inizialmente, prima che il lattice vulcanizza, sono le microparticelle che tappano.
Posso dirlo con certezza, perché entrambe le gomme che ho provato con i due tipi di lattice erano usate e con fori da grossa spina sul battistrada. Il Joe's appena è arrivato sul foro l'ha chiuso. Il Geax invece all'inizio spruzzava, ed alla fine ho dovuto rigonfiare un po'
 
  • Mi piace
Reactions: ExtraVergine

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
Io posso riportare l'esperienza su Joe's no flat e su Geax Pit Stop 1 Litro (è lattice su acqua).
Entambi positivi, a distanza di 4 mesi aperte le gomme per controllo e lattice ancora liquido senza grumi entrambi. Su 110 ml di Joe's ne ho persi 30 e su 100 Geax 20. Rettifico una mia prima impressione su Joe's, che pensavo non fosse lattice. In effetti è lattice con sospese microparticelle. Il lattice è liquido come il Geax che invece non le ha. Il Joe's tappa molto meglio, perché inizialmente, prima che il lattice vulcanizza, sono le microparticelle che tappano.
Posso dirlo con certezza, perché entrambe le gomme che ho provato con i due tipi di lattice erano usate e con fori da grossa spina sul battistrada. Il Joe's appena è arrivato sul foro l'ha chiuso. Il Geax invece all'inizio spruzzava, ed alla fine ho dovuto rigonfiare un po'
finalmente un report molto molto ma molto utile! :-?

paolivio:
avevo trasformato le crossride con il caffe'latex, ottimamente e senza perdite dalla volvola o nipples, insomma una figata! non ho mai bucato fino a che in gara, complice la bassa pressione dei gato e la velocita' elevata in un tratto con sassi, ho sentito un bel rumore secco di sasso/cerchio e il "pfffffff" del foro! il buco era bello grosso (l'ho postato all'interno di un topic nella sezione di effettomariposa) e mi son dovuto ritirare.
poi mi e' ricapitato durante un'uscita (postato anche questo) con un chiodo, sfiga vuole che ho forato anche il cerchio, ma il mitico caffe'latex che tanto amavo non ha funzionato!
rimane effettivo in tutto lo pneumatico, schiumoso e attivo ma ahime' troppo troppo liquido! non fa in tempo a chiudere un microforellino che ne hai gia' perso il 60% se non di piu'!
venerdi TOLGO il CL dai copertoni e ci butto dentro il Joe's!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo