Latticizzare cerchio con solo nastro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
in effetti lui funziona, nel senso che a latticizzare con il CL è un'attimo...però se poi si rimane a piedi...valuterò altri lattici....tipo il joe's che attualmente trovo solo in rete.
Voi dove lo prendete?
 

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
in effetti lui funziona, nel senso che a latticizzare con il CL è un'attimo...però se poi si rimane a piedi...valuterò altri lattici....tipo il joe's che attualmente trovo solo in rete.
Voi dove lo prendete?
l'ho preso al Bicimania di Lissone, ma abito a Milano!
tra l'altro il 1/2lt cosi' vado tranquillo :-) ..piuttosto te in rete dove lo acquisti?
 

Rigel

Biker serius
7/8/08
259
0
0
lago di garda
Visita sito
ragazzi vi ringrazio tutti dato che seguendo le istruzioni di questo post (ebbene si me lo sono letto tutto) ho latticizzato i cerchi di serie della epic
usando

nastro pattex
lattice notubes
due valvole presta smontabili
maxxis ignitor pieghevole da camera all'anteriore
maxxis larsen tt rigido da camera al posteriore

ovviamente dopo un paio di uscite con le ruote modificate(andando su tutti i sentieri che prima mi facevano buttare una camera d'aria) e verificando che il lattice facesse il suo dovere con spine e altro ho rotto il mio primo raggio....:medita:

tolto il copertone, fatto il foro in corrispondenza del nippolo e sostituito il raggio e solo rattoppato il nastro (senza cambiarlo tutto ma solo coprendo il punto tagliato) rimontato il copertone e gonfiato...tutto a posto ... spero

comunque ancora grazie :celopiùg:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Geax Barro Mountain 2.1 TNT, latticizzato al posteriore con Joe's e nastro pattex e pressione 2,5 bar per i miei 85 Kg. Piccola pietra presa in velocità, colpo assorbito dalla sospensione. Continuo, sento spruzzi sui polpacci. Rapidamente mi fermo per controllare. Un taglio di circa 4 mm sputa lattice a tutto spiano. Non si ferma. Chiudo con un dito, che la gomma stà scendendo di pressione. Sollevo la bici e giro la gomma in modo che il lattice vada sopra il foro, senza togliere il dito. Aspetto un minuto. Controllo la situazione, togliendo il dito. Non sento più soffiare nemmeno con l'orecchio sopra il foro. Il taglio è tra un tassello è l'altro, e la gomma è proprio sottile, direi troppo per i prossimi acquisti. Cerco di pulire il lattice che imbratta la gomma, che è molto, ci impasto quello che trovo. Rigonfio la ruota, forse troppo, e il taglio ricomincia a soffiare. Ripeto quanto sopra una seconda volta. Al tatto la gomma è dura come quella avanti, che sta a 2 bar. Salgo in sella e faccio 5 metri. Ricontrollo il taglio, sembra tutto ok. Parto e con cautela faccio 100 m. Ricontrollo. Riparto e tengo d'occhio la situazione. Tutto ok. Ho fatto 1 km ed è ok. Aumento l'andatura in discesa, fondo terra e ghiaia grossa, un po' sconnesso. Tutto ok. Finiti i 3 km di discesa. Scendo e ricontrollo, ancora tutto ok, mangio un po', ma non ho il coraggio di aprire i lembi del taglio per vedere come stanno le tele. Inizia la salita, controllo. Tornato a casa. Da quando ho tagliato è passata più di mezzora e sembra tutto ok. Tolgo i molti residui di lattice dalla gomma, facendo attenzione a non toccare il taglio. Pulisco anche il telaio, che si è latticizzato anche lui. Oggi, dopo quasi un giorno apro il taglio e vedo un residuo bianco lungo 2 mm sopra le tele, (forse la gomma è ancora usabile) simile a quello che ho visto chiudere da dentro un foro della gomma precedente.
Risultato dell'esperienza, Lattice Joe's Noflat ok e (anche viste le prestazioni su roccia umida) Barro non ok.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
in effetti lui funziona, nel senso che a latticizzare con il CL è un'attimo...però se poi si rimane a piedi...valuterò altri lattici....tipo il joe's che attualmente trovo solo in rete.
Voi dove lo prendete?
Io ho comprato da un si vende questo kit completo, allo stesso prezzo:
http://stores.ebay.it/VVVVVV-MYWEBS...&submit=Cerca&_fsub=1417462018&_sid=884679828
Il lattice l'ho usato sia con il suo flap (sulla gomma precedente), che con il nastro pattex e la valvola smontabile del citato flap, rovinato montando il Barro la prima volta (Le geax hanno il tallone ust molto stretto e mi ha spostato il flap e l'ho tagliato con il caccia)
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
geax barro mountain 2.1 tnt, latticizzato al posteriore con joe's e nastro pattex e pressione 2,5 bar per i miei 85 kg. Piccola pietra presa in velocità, colpo assorbito dalla sospensione. Continuo, sento spruzzi sui polpacci. Rapidamente mi fermo per controllare. Un taglio di circa 4 mm sputa lattice a tutto spiano. Non si ferma. Chiudo con un dito, che la gomma stà scendendo di pressione. Sollevo la bici e giro la gomma in modo che il lattice vada sopra il foro, senza togliere il dito. Aspetto un minuto. Controllo la situazione, togliendo il dito. Non sento più soffiare nemmeno con l'orecchio sopra il foro. Il taglio è tra un tassello è l'altro, e la gomma è proprio sottile, direi troppo per i prossimi acquisti. Cerco di pulire il lattice che imbratta la gomma, che è molto, ci impasto quello che trovo. Rigonfio la ruota, forse troppo, e il taglio ricomincia a soffiare. Ripeto quanto sopra una seconda volta. Al tatto la gomma è dura come quella avanti, che sta a 2 bar. Salgo in sella e faccio 5 metri. Ricontrollo il taglio, sembra tutto ok. Parto e con cautela faccio 100 m. Ricontrollo. Riparto e tengo d'occhio la situazione. Tutto ok. Ho fatto 1 km ed è ok. Aumento l'andatura in discesa, fondo terra e ghiaia grossa, un po' sconnesso. Tutto ok. Finiti i 3 km di discesa. Scendo e ricontrollo, ancora tutto ok, mangio un po', ma non ho il coraggio di aprire i lembi del taglio per vedere come stanno le tele. Inizia la salita, controllo. Tornato a casa. Da quando ho tagliato è passata più di mezzora e sembra tutto ok. Tolgo i molti residui di lattice dalla gomma, facendo attenzione a non toccare il taglio. Pulisco anche il telaio, che si è latticizzato anche lui. Oggi, dopo quasi un giorno apro il taglio e vedo un residuo bianco lungo 2 mm sopra le tele, (forse la gomma è ancora usabile) simile a quello che ho visto chiudere da dentro un foro della gomma precedente.
Risultato dell'esperienza, lattice joe's noflat ok e (anche viste le prestazioni su roccia umida) barro non ok.
quindi barro mountain no? Beh su rocce umide trovamene una che va bene.....
 

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
aggiungiamoci anche le radici bagnate..
comunque se il lattice comincia ad uscire a causa di un foro o taglio sarebbe bene lasciargli imbrattare la gomma, tanto quella si pulisce da sola andando!
e la bici la si pulisce una volta arrivati a casa non durante l'uscita ;-)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Per chi usa il flap fatto con il nastro telato che tipo di valvole usate e come le "installate"? Fate un foro sul nastro telato?
Si, fai un piccolo foro con una punta e poi forzi dentro la valvola.
Le valvole vanno bene tutte, basta che siano smontabili. Ne ho provate due tipi per cerchi ust, quella tagliata dal flap di joe's, e ho letto di chi ha usato quelle delle camere schwalbe, che alcuni tipi le hanno smontabili.
Al più ci infili un piccolo dischetto forato fatto con un pezzo di camera d'aria.
Basta che su tutte serri bene la ghiera sul cerchio.
 

runnermhr

Biker extra
27/8/07
759
0
0
Verona
Visita sito
Si, fai un piccolo foro con una punta e poi forzi dentro la valvola.
Le valvole vanno bene tutte, basta che siano smontabili. Ne ho provate due tipi per cerchi ust, quella tagliata dal flap di joe's, e ho letto di chi ha usato quelle delle camere schwalbe, che alcuni tipi le hanno smontabili.
Al più ci infili un piccolo dischetto forato fatto con un pezzo di camera d'aria.
Basta che su tutte serri bene la ghiera sul cerchio.

E' possibile utilizzare valvole Schrader prelevate da una camera d'aria o su queste non che il supporto alla base della valvola?
 

Orpheus1987

Biker superis
10/8/06
419
0
0
Ghilarza
Visita sito
Vorrei togliermi un dubbio, devo passare dal metodo EOT a quello con il nastro.. Utilizzando il nastro patex o l'american tape non posso più mischiare il lastix con l'ammoniaca come facevo con l'EOT?
 

Orpheus1987

Biker superis
10/8/06
419
0
0
Ghilarza
Visita sito
Non dovrebbe essere un effetto a breve termine giusto? Perchè con l'ammoniaca rimane liquido più a lungo.. Inoltre lo stesso lastix ha già ammoniaca di suo.. proverò con la semplice acqua!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
E' possibile utilizzare valvole Schrader prelevate da una camera d'aria o su queste non che il supporto alla base della valvola?
Certo, basta che lasci la toppa che la collega alla camera. La puoi anche rifilare un po' e poi metterci il dischetto di camera forata come ulteriore guarnizione.
Come per la valvola smontabile da camera presta, devi serrare la ghiera sul filetto quanto basta alla tenuta, senza tirarla eccessivamente
 

runnermhr

Biker extra
27/8/07
759
0
0
Verona
Visita sito
Certo, basta che lasci la toppa che la collega alla camera. La puoi anche rifilare un po' e poi metterci il dischetto di camera forata come ulteriore guarnizione.
Come per la valvola smontabile da camera presta, devi serrare la ghiera sul filetto quanto basta alla tenuta, senza tirarla eccessivamente

Finora ho sempre avuto scarso successo con nastro forato, valvola infilata comprensiva di guarnizione e ghiera sulla testa.
Che altro intervento si può fare per sigillare al meglio?
Ho anche il dubbio che lo sfiato non sia dovuto al foro valvola ma al lato del nastro sollecitato dal "tiraggio" della valvola fissata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo