Latticizzare cerchio con solo nastro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Stavo pensando di provare a mettere del silicone (meglio un pezzo di camera?) sotto al nastro solo nella zona valvola.
Che ne dite?
Ti ho risposto anche di la'. Se la valvola tira il nastro, non l'hai montato bene il nastro. Deve aderire perfettamente al fondo del cerchio in tutti i punti e risvoltare 1 o 2 mm sulle spalle. L'unico punto dove il nastro resta all'aria è nei fori dei nipples
 

runnermhr

Biker extra
27/8/07
759
0
0
Verona
Visita sito
Per il gonfiaggio mentre siete in giro che usate?
Mi spiego meglio.. Mettiamo che forate e tempo che il foro si tappi si perda tutta l'aria nella gomma con il rischio di stallonare.. Come recuperate la pressione in gomma?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Per il gonfiaggio mentre siete in giro che usate?
Mi spiego meglio.. Mettiamo che forate e tempo che il foro si tappi si perda tutta l'aria nella gomma con il rischio di stallonare.. Come recuperate la pressione in gomma?
Se il foro è grosso, non solo l'aria perdi, ma anche lattice. Lo tappi con un dito e ruoti la ruota in modo che il lattice liquido ci vada sopra. Quando non perde più, gonfi sino alla pressione minima della copertura (se era più sgonfia), non di più (altrimenti il foro si può riaprire) e poi monti in sella e procedi con cautela all'inizio, lasciando il tempo al lattice di seccare completamente. Un taglio di 3 o 4 mm con le tele interessate per quasi 2 mm e così ci sono tornato a casa
 

Rigel

Biker serius
7/8/08
259
0
0
lago di garda
Visita sito
Se il foro è grosso, non solo l'aria perdi, ma anche lattice. Lo tappi con un dito e ruoti la ruota in modo che il lattice liquido ci vada sopra. Quando non perde più, gonfi sino alla pressione minima della copertura (se era più sgonfia), non di più (altrimenti il foro si può riaprire) e poi monti in sella e procedi con cautela all'inizio, lasciando il tempo al lattice di seccare completamente. Un taglio di 3 o 4 mm con le tele interessate per quasi 2 mm e così ci sono tornato a casa

lo so che era già stato detto ma ovviamente quando serve i post non tornano mai fuori ...
una volta ritornati a casa come lo riparate il copertone?
la situazione è quella piu o meno taglio abb lungo ma il foro è piccolo tanto che il lattice una volta seccato tiene anche la pressione, ma quando si riparte probabilmente le sollecitazioni meccaniche fanno riaprire il buchetto e perdere pressione

grazie anche per la pazienza a riportare una risposta che era già stata data
 

runnermhr

Biker extra
27/8/07
759
0
0
Verona
Visita sito
Finalmente sembro essere uscito vincitore dall'impresa di latticizzare i cerchi della mia nuova Cube GTC Reaction Race.

Prima avevo una rockrider 8.2 latticizzata con semplicità usando una camera da 20 come flap e lattice lastix. Sulla nuova ho deciso di intraprendere la strada del "solo nastro" con lattice apposito (caffelatex) sia per ovviare al problema della durata del lattice sia per facilitare lo smontaggio del copertone nel caso di taglio che richieda l'inserimento della camera ad aria ma complice il foro valvola di dimensioni notevoli (originalmente monta valvola Schrader), i nipple intorno la zona valvola, il fatto che volessi usare una valvola presta smontabile, il lattice con minor potere sigillante non ero mai riuscito nell'impresa. Anche dopo aver applicato 4 giri di nastro americano dopo 2 uscite la valvola ha ripreso a "sfiatare".

Come ultimo tentativo (pare quello giusto) ho deciso di:
- tappare il foro valvola con del silicone per guarnizioni
- forare con il trapano il tappo siliconico della dimensione della valvola presta
- applicare 1 giro di nastro americano centralmente a copertura dei nipple
- applicare 1 giro di nastro americano su un lato facendo salire 1mm circa di nastro sul tallone
- applicare 1 giro di nastro americano sull'altro lato facendo salire 1mm circa di nastro sul tallone

in tal modo nessuna fuoriuscita di lattice e forse la mia lotta è terminata!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Se il foro è grosso, non solo l'aria perdi, ma anche lattice. Lo tappi con un dito e ruoti la ruota in modo che il lattice liquido ci vada sopra. Quando non perde più, gonfi sino alla pressione minima della copertura (se era più sgonfia), non di più (altrimenti il foro si può riaprire) e poi monti in sella e procedi con cautela all'inizio, lasciando il tempo al lattice di seccare completamente. Un taglio di 3 o 4 mm con le tele interessate per quasi 2 mm e così ci sono tornato a casa
Seguito:
Escursione in montagna di 6 ore. Sembra tutto ok. Alla fine della ultima lunga e scassata discesa la gomma sembra avere perso un po' di pressione, ma poca roba. Per tornare alla macchina ho un tratto di asfalto. Sento un rumore strano, sembra qualcosa che striscia, forse qlc nella pinza. Mi fermo e noto che il rumore viene dalla gomma. Guardo e vedo la macchia bianca. Osservo e noto che il taglio sulla copertura ha estruso un tappo di lattice lungo 3 mm. Aspetto che il lattice sigilli e riparto. Tutto ok. A casa smonto la copertura e recupero il lattice. Osservo il nastro sul cerchio e noto con orrore che l'ultimo giro di nastro (i primi 2 col pattex e l'ultimo con nastro telato impermeabile) si è completamente scollato. La colla è stata tutta dissolta dal lattice. Ho usato il Joe's no flat e forse è a base di ammoniaca. Tolgo tutto il nastro, pulisco bene il cerchio, la valvola. Pulita la gomma, lascio a seccare le tracce di lattice rimaste. Il giorno dopo noto che il lattice non si è seccato completamente. Diversamente dal Geax pit stop, questo lattice Joe's rimane un po' molle. Comunque con una striscia di camera d'aria si riesce a pulire bene i pochi residui sui talloni, che tornano puliti come nuovi.
Passo ad osservare il taglio sulla copertura. Il taglio è più ampio di quanto pensassi. Le tele dall'interno hanno un taglio di 3 mm. Devo rattoppare la gomma. Avendo letto delle enormi difficoltà a pezzare le coperture che molti hanno avuto, decido di procedere con tutti gli accorgimenti.
Strofino con la striscia di camera per togliere ogni pur piccola traccia di lattice. Poi passo con uno sgrassatore universale (preso in ferramenta e molto potente) e strofino energicamente con uno spazzolino la zona. Poi con sapone per piatti leggermente diluito ed ancora spazzolino, per togliere ogni residuo di sgrassatore. Infine spazzolino e acqua. Asciugo col phon e riscaldo la parte, senza esagerare, ma riscaldo. Metto il mastice e lo spalmo a spessore uniforme, in modo da coprire bene le righine sulla copertura. Dopo 8 minuti riscaldo pure la pezza e la attacco. Premo forte per farla aderire bene. Dopo altri 10 minuti monto la copertura sul cerchio con camera d'aria e metto alla pressione di 3.5 bar.
Latticizzerò di nuovo questa gomma, ma userò il lattice Geax pit stop, che sembra a base d'acqua, perché temo che il Joe's mi dissolva il mastice della pezza. Ad alcuni è successo, però non ricordo con quale lattice.
Ah dimenticavo, nel giro ho perso 50 ml di lattice. Fortuna che ne avevo messi 120.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Io consiglio di leggere bene tutta questa discussione, anche se è un po' lunga.
Ultima scoperta, meglio non usare lattici a base di ammoniaca. Purtroppo è difficile sapere se c'è. Alcuni dicono dalla puzza. Il mio lattice non puzza (Joe's no flat), ma mi ha sciolto il nastro che ho usato.
Ho messo due giri di pattex ed uno di nastro simil pattex (un telato impermeabile su rotolo da 25mm). Ho smontato la ruota per riparare un taglio e il telato è stato completamente staccato e la sua colla dissolta dal lattice.
Per me un solo giro di nastro, come alcuni affermano all'inizio, con alcuni tipi di lattice è pura follia. E seguite attentamente i consigli di montaggio del nastro (come assestarlo bene). Inoltre conviene smontare la ruota dopo un mese per controllare il nastro.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
purtoppo è difficile sapere se un nastro è compatibile o meno con un determinato lattice. Di solito usare lattice e nastro della stessa marca specifica per bike aiuta. Io sinceramente sconsiglio il nastro da elettricista, poi ognuno nella sua bici fa quello che vuole: evidentemente se si utilizza un lattice senza ammoniaca il nastro isolante non ne risente....
ULTIMA COSA MA MOLTO IMPORTANTE....MI E' CAPITATO DI USARE UNA BOMBOLETTA DI CO2 IN GARA.....IL LATTICE SI SOLIDIFICA QUASI TUTTO E ALL'ISTANTE.CI SI ACCORGE PERCHE' DOPO SI SENTE LA RUOTA CHE HA QUALCOSA DI PESANTE ED ECCENTRICO ALL'INTERNO.
IO USAVO IL CAFFELATTEX.....
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
purtoppo è difficile sapere se un nastro è compatibile o meno con un determinato lattice. Di solito usare lattice e nastro della stessa marca specifica per bike aiuta. Io sinceramente sconsiglio il nastro da elettricista, poi ognuno nella sua bici fa quello che vuole: evidentemente se si utilizza un lattice senza ammoniaca il nastro isolante non ne risente....
ULTIMA COSA MA MOLTO IMPORTANTE....MI E' CAPITATO DI USARE UNA BOMBOLETTA DI CO2 IN GARA.....IL LATTICE SI SOLIDIFICA QUASI TUTTO E ALL'ISTANTE.CI SI ACCORGE PERCHE' DOPO SI SENTE LA RUOTA CHE HA QUALCOSA DI PESANTE ED ECCENTRICO ALL'INTERNO.
IO USAVO IL CAFFELATTEX.....
Forse è perchè il co2 entra freddissimo! Magari (magari) dopo un po' il lattice si scioglie di nuovo...
 

Giux

Biker serius
12/7/11
113
0
0
Lainate
Visita sito
Ho acquistato una Canyon Nerve XC 6.0 che mi deve ancora arrivare, ho ordinato delle valvole UST sempre da Canyon (che non ho idea come siano, dovrebbero esistere di diversi tipi se non ho capito male), la Mtb monta dei cerchi "Mavic Crossride Disc" e gomme "Schwalbe Nobby Nic 2,25'' che sono "Tubeless Ready" anche se mi hanno confermato che mi verrà consegnata con le camere d'aria, e non mi sono chiare alcune cose:

- posso trasformarla in tubeless eliminado la camera d'aria usando il nastro e la valvola UST che ho acquistato?

- che tipo di nastro devo usare?di che larghezza?

- devo latticizzare (che tipo di lattice devo usare)?

Ho le idee un pò confuse perchè non ho capito se questo processo di latticizzazione è necessario per trasformare le gomme in tubeless:

- con cerchi e gomme non tubeless

- con cerchi non tubeless e gomme tubeless ready

- con cerchi e gomme tubeless

Poi ci sono dei termini (abbreviazioni) che non capisco sul tipo di lattice, valvole e modalità di latticizzazione....

Scusate le numerose domande ma proprio sono a zero... :specc:

PS
Dimenticavo...con il lattice posso gonfiare con le bombolette CO2 oppure no?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Aspetta che ti arrivi, prima di comperare altra roba. Se i cerchi sono tubeless (non conosco i crossride), molto probabilmente le valvole ti arrivano con la bici. Il cerchio tubeless lo individui 'che non ha i fori dentro la gola per i nipples. Tuttavia mavic produce un cerchio che è composto da due parti accoppiate, senza fori, ma non perfettamente stagno (non ricordo se sono i crossride) in tal caso deve essere nastrato.
Ti conviene leggere un po', facendo delle ricerche mirate, come 'crossride', 'migliore lattice', escono fuori discussioni come questa:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=176872
Poi la soluzione definitiva dipende dai cerchi, dalle gomme ed dal lattice.
Sulla mia Nerve i cerchi sono normali, le gomme sono a tallone tubeless. Ho usato 4 giri di pattex e lattice geax pit stop. Non posso fare un report perché non so se ho forato. Mentre sulla Spark ho fatto un taglio da 3 mm, ho perso 50 ml di lattice Joe's no flat e ci sono tornato a casa, poi prima di pezzare la gomma ci ho fatto un'altra uscita da 6 ore, senza problemi (solo che ogni tanto il taglio ronzava)
 

walterst

Biker popularis
30/8/10
45
0
0
Trieste
Visita sito
oggi ho latticizzato i miei cerchi wtb laser disc trail con il kit della joe's da 19-25mm. Risultato: FANTASTICOOOO!!!! semplicissimo da montare, i copertoni che sono nobby nic TL-ready hanno stallonato subito dopo il gonfiaggio con il compressore. Il tutto è risultato di una semplicità incredibile (e io che mi fasciavo la testa come farò). Non mi resta che ultraconsigliarvelo, evitate di fare errori mettendo nastri poco adeguati. Talmente entusiasta che ho subito ordinato un altro kit per la bici di mio fratello. Non hanno perso neppure una goccia di lattice e la pressione tiene benissimo, praticamente nessunissima perdita. Ora vado a fare un giro e vediamo come si comporta il tutto.
 

walterst

Biker popularis
30/8/10
45
0
0
Trieste
Visita sito
appena tornato dal giro, ho fatto 50km di sterrato e devo dire che è andato tutto benissimo. La pressione degli pneutatici è rimasta la stessa percui assolutissimamente nessuna perdita.
 

RuXt

Biker serius
11/6/11
140
2
0
Bartnora
Visita sito
Bike
Scalpel si
Salve io ho una domanda, su cerchio dt swiss 420sl ho montato le valvole tubeless dopo aver fatto un giro di nastro col kit caffelattex + 3 giri di quello da elettricista, la tenuta è ok, ma se muovo la valvola esce aria... è normale? oppure si deve impostare? dato che ha solo 6 ore di vita? la valvola và stretta molto? grazie
 

runnermhr

Biker extra
27/8/07
759
0
0
Verona
Visita sito
Salve io ho una domanda, su cerchio dt swiss 420sl ho montato le valvole tubeless dopo aver fatto un giro di nastro col kit caffelattex + 3 giri di quello da elettricista, la tenuta è ok, ma se muovo la valvola esce aria... è normale? oppure si deve impostare? dato che ha solo 6 ore di vita? la valvola và stretta molto? grazie

La valvola va stretta con forza ma senza usare le pinze o altro.
Il mio cerchio di serie aveva il foro per valvole Schrader e con la valvola Presta notubless (+ nastro) ho sempre avuto problemi. Teneva a casa e poi ogni tanto durante le uscite iniziava a fuoriuscire lattice dalla zona valvola.
Ho risolto tappando completamente la zona valvola del cerchio con del silicone per guarnizioni poi forato con il trapano della giusta sezione della valvola presta.
Dai allora mai un problema.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo