Latticizzare cerchio con solo nastro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Oddio, io ho gli xt e sono contento, in giro ne ho visti a 220/230€...pensaci.
Comunque se ti ordini il nastro frm o il yellow tape di no tube, non è poi tanto difficoltoso latticizzare. Le valvole di effetto mariposa con 13€ le compri, 10€ di lattice (sempre caffetattex di mariposa). Se mai provi mai ti renderai conto di cosa significa....
Il trucco sta tutto nella perfetta posa del nastro......e nell'usare le gomme giuste....
Ciao
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
senza aprire un'altra discussione.....volevo chiedere....un mio amico ha comperato una epic con ruote dt swiss 420. Ora vorrebbe renderli tubeless, il rivenditore gli ha detto che e' sufficiente cambiare le valvole (che specy da in dotazione) ed il gioco e' fatto (i cerchi hanno un nastro azzurro nella gola, ma non mi sembra particolarmente robusto:nunsacci:).....qualcuno ha avuto esperienze con queste ruote...e' veramente sufficiente cambiare soltanto le valvole?

grazie
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
senza aprire un'altra discussione.....volevo chiedere....un mio amico ha comperato una epic con ruote dt swiss 420. Ora vorrebbe renderli tubeless, il rivenditore gli ha detto che e' sufficiente cambiare le valvole (che specy da in dotazione) ed il gioco e' fatto (i cerchi hanno un nastro azzurro nella gola, ma non mi sembra particolarmente robusto:nunsacci:).....qualcuno ha avuto esperienze con queste ruote...e' veramente sufficiente cambiare soltanto le valvole?

grazie
Se e' come sulla SJ, (stessi cerchi) le ruote son gia' preparate ma comviene comunque verificare che non sia il caso di mettere nastro nuovo.
Comunque si, una volta a posto il nastro basta innestare le valvole in dotazione.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Se e' come sulla SJ, (stessi cerchi) le ruote son gia' preparate ma comviene comunque verificare che non sia il caso di mettere nastro nuovo.
Comunque si, una volta a posto il nastro basta innestare le valvole in dotazione.

ok!!...come immaginavo..... anche se quel nastro non e' che mi ispiri molta fiducia.....trovo sia un po' leggero rispetto ad altri nastri che vendono per tale scopo

geazie
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
ma al posto di farmi leggere 43 pagine non potresti semplicemente dirmelo?:cry:

Intanto il nastro isolante non mi sembra che abbia una colla al pari del nastro americano e poi è fatto in modo che si possa tendere parecchio e di conseguenza si assottiglia. Questi potrebbero essere due motivi.
Ma se tu lo usi senza problemi magari smentisci tutti.
Certo è che non ho mai sentito parlare di nastro isolante i fase di tublessizazione.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
io sinceramente (il topic l'ho aperto io....) ho usato
mariposa....molto robusto, largo quanto basta, forse troppo duro da stendere e poco appiccicoso...dopo il montaggio ci vuole la camera d'aria per mezza giornata
yellow tape....ottimo, molto facile da stendere e molto appiccicoso, dopo 6 mesi ancora perfetto....
nastro americano....difficile da tagliare a 25mm (io vado bene al tornio), facile da stendere e da sagomare, mooolto appiccicoso....
Il nastro da elettricista...che dire....non fa tenuta idraulica (a lungo termine), si deforma troppo facilmente (estrusione sui fori dei nipples) ha una colla non adatta ai più comuni lattici....col calore la colla si scioglie con le relative conseguenze....
Ciò non toglie che alcuni l'anno provato e/o lo usano...la bike non è la mia e sono liberi di fare come vogliono....
 

nesto

Biker serius
7/6/06
274
0
0
Zagarolo
Visita sito
ciao,
scusate l'intromissione.
ho appena comprato delle ruote nuove con cerchi notubes alpine ma non ho comprato il nastro.
Al suo posto vorrei utilizzare quello contenuto nel kit joe's (comprato per latticizzare prima di decidere di cambiare cerchi).
è sufficiente o devo aggiungere anche un'altro tipo di nastro?

grasssie
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Posso riportare la mia esperienza.
Se intendete usare coperture da camera, non usate il nastro, ma il flap apposito, con 20€ ne prendete 2 (joe's). La copertura da camera rimane lasca, e non la si riesce a far tallonare.
Il nastro americano l'ho tagliato precisissimo a 25 mm fissando una lama di cutter su un supporto di legno del giusto spessore (poco più di 24 mm considerato i giri di nastro americano usato per fissare la lama), poi il taglio lo effettuo appoggiando di piano sul tavolo il rotolo e la lama, ruotando il rotolo sulla lama. Si riesce a tagliare bene uno spessore di nastro che basta per 2 o tre giri di ruota. Poi, anche se la maggior parte mette un giro o due, io ne metto 4, perché non mi fido, e così facendo il tallone ust si incastra ancora di più sul fondo del cerchio.
Riguardo al nastro del kit di joe's, appena l'ho provato, l'ho tolto subito, perché non mi ispira fiducia, nella direzione non rinforzata si taglia troppo facilmente
 

jab

Biker extra
22/1/11
704
254
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
ciao ragazzi,circa un mese fa ho preso una bianchi jab 7100,questa bici porta come cerchi originali Mach 1 MX Disc White/Red Collection,e portano le coperture Python Original WB, 26x2.00 con camera d'aria..
si possono latticizzare o devo prendere x forza i cerchi notubes????
 

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito
ciao ragazzi,circa un mese fa ho preso una bianchi jab 7100,questa bici porta come cerchi originali Mach 1 MX Disc White/Red Collection,e portano le coperture Python Original WB, 26x2.00 con camera d'aria..
si possono latticizzare o devo prendere x forza i cerchi notubes????
Tutto si può latticizzare. Osservando il cerchio si può sapere come e con cosa. Non lo conosco. Solo per dire che con i cerchi per camera e le coperture apposite è ok. Invece con coperture UST o Tublless Redy ed alcuni cerchi da camere, i problemi li puoi avere. Dipende da quanto spazio c'è nel cerchio per montare da gomma Tubless
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Posso riportare la mia esperienza.
Se intendete usare coperture da camera, non usate il nastro, ma il flap apposito, con 20€ ne prendete 2 (joe's). La copertura da camera rimane lasca, e non la si riesce a far tallonare.

Riguardo al nastro del kit di joe's, appena l'ho provato, l'ho tolto subito, perché non mi ispira fiducia, nella direzione non rinforzata si taglia troppo facilmente

puoi spiegare meglio perchè non ho capito alcune cose. :nunsacci:

io ho sempre tallonato tutte le coperture da camera sui cerchi, non è facile serve pazienza e un compressore, per alcune coperture è più facile altre meno.

Scrivi che non ti ispira il nastro joe's, ma è un nastro di nylon rinforzato con fibre di vetro ? è molto adesivo o poco ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo