Latticizzare cerchio con solo nastro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
puoi spiegare meglio perchè non ho capito alcune cose. :nunsacci:

io ho sempre tallonato tutte le coperture da camera sui cerchi, non è facile serve pazienza e un compressore, per alcune coperture è più facile altre meno.

Scrivi che non ti ispira il nastro joe's, ma è un nastro di nylon rinforzato con fibre di vetro ? è molto adesivo o poco ?
Volevo dire che la copertura da camera lascia molto spazio tra il fondo del cerchio ed il tallone. E' più difficile fargli prendere la pressione. Poi la copertura è più libera di muoversi sul fianco del cerchio rispetto a se montata con la camera. Il flap in parte recupera, ma di questo se ne è molto parlato sul foro.
Per il nastro, io ho provato ad usare quello di un kit, largo 15, armato con fibre, forse di vetro, ma solo nella direzione del nastro. Non ce ne sono in direzione trasversale, e semplicemente sollevando il lembo per iniziare a metterlo mi si è tagliato in due e poi più strisce.
Riguardo alla colla, incolla bene, come quello americano.
 

justyilnibbio

Biker serius
10/8/10
289
0
0
Veroli (FR)
Visita sito
Bike
Wilier 501XN 29er/Cannondale SuperSix
ragazzi mi urge una mano, ho preso dei mavic 317 usati sul ebay, ho latticizzato l'anteriore con il nastro telato americano e crossmark ed'è perfetta, oggi ho fatto lo stesso con il power tape da 19mm e mi perde aria nei dintorni della valvola ma in maniera più preoccupante nella giuntura del cerchio che vi mostro in foto, in quella parte il lattice non va a parare bene perché c'è il tallone del copertone, che posso mettere?

http://img3.imageshack.us/i/69094973.jpg/
 

TEX 30

Biker superis
27/11/10
318
0
0
Brianza!!!
Visita sito
ragazzi mi urge una mano, ho preso dei mavic 317 usati sul ebay, ho latticizzato l'anteriore con il nastro telato americano e crossmark ed'è perfetta, oggi ho fatto lo stesso con il power tape da 19mm e mi perde aria nei dintorni della valvola ma in maniera più preoccupante nella giuntura del cerchio che vi mostro in foto, in quella parte il lattice non va a parare bene perché c'è il tallone del copertone, che posso mettere?

http://img3.imageshack.us/i/69094973.jpg/


ma hai fatto un giro con la bici, devi far girare la ruota,
avevo lo stesso problema, dopo la prima uscita si è sgonfiata un'pò,
ho aggiunto 30 ml di lattice
dopo la terza si è risolto tutto!!!!
 

funnybike

Biker superis
2/11/03
380
33
0
Sicilia
Visita sito
Ho voluto provare così:
cerchi nastrati con tape Boston della Brico, lattice Stan's , gomma Conti RK 2.2 normale che avevo in casa, montato al post. Ho fatto tallonare con la camera, poi l'ho estratta con delicatezza solo da un lato ho montato la valvola ed ho provato a gonfiare con la pompetta. Dopo due tentativi ho fatto aderire il tallone e ha preso pressione!! A questo punto ho sgonfiato ed aggiunto due misurini di lattice, richiuso et voilà..qualche bollicina sul fianco ma ha tenuto alla grande, non credevo ai miei occhi, solo con la pompetta a mano...
Oggi primo test con qualche apprensione iniziale, ho iniziato su asfalto bella gonfia (non so a quanti bar, solo ad occhio) poi in offroad ho abbassato la pressione e tutto ok. Anche su fondo impegnativo , radici e pietrisco sembra vada più che bene. A breve la metto alla frusta e poi provo con il RoRo da 2.4 all'ant. vedremo...
 

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
ragazzi mi urge una mano, ho preso dei mavic 317 usati sul ebay, ho latticizzato l'anteriore con il nastro telato americano e crossmark ed'è perfetta, oggi ho fatto lo stesso con il power tape da 19mm e mi perde aria nei dintorni della valvola ma in maniera più preoccupante nella giuntura del cerchio che vi mostro in foto, in quella parte il lattice non va a parare bene perché c'è il tallone del copertone, che posso mettere?

http://img3.imageshack.us/i/69094973.jpg/
anche io ho avuto lo stesso problema con i cross ride.
dagli una leggera grattata all'interno del cerchio con carta fine (400/500) dove c'e' la giuntura per renderlo il piu' piatto possibile e senza "salto" (sia nella gola del cerchio che dove poggia' il tallone del copertone).
per la zona valvola..prova a serrare di meno la valvola o di piu', probabilmente va a schiacciare troppo il nastro creando passaggi per l'aria oppure e' serrata troppo poco.
dovresti riuscire a risolvere ;-)
 

justyilnibbio

Biker serius
10/8/10
289
0
0
Veroli (FR)
Visita sito
Bike
Wilier 501XN 29er/Cannondale SuperSix
si alla fine ho risolto mettendo del lattice direttamente sulle fessure del cerchio, aspettando man mano che si seccasse, ho dovuto metterlo piu volte prima che le falle si chiudessero e comunque sia a ruota smontata perché finché c'è su montato il copertone gonfio il lattice non riesce a fermare l'aria che esce, poi per la valvola ho messo attorno alla base in gomma un leggero strato di silicone trasparente perché il solo lattice non riusciva a otturare tutto
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Oggi ho provato finalmente a latticizzare i miei ZTR flow con nastro giallo e valvole no tubes smontabili, i copertoni erano FA da 2,35 e NN da 2,25 già latticizzati in precedenza su Crossmax XL ebbene non ci sono riuscito, nonostante ll copertone fosse già tallonato da un lato avendolo usato con camera per un pò non c'è stato verso di far salire il copertone sul cerchio dal lato non tallonato.

Credo che ciò possa essere in parte dovuto al compressore che è un pò scarsino anche se due anni fa andò bene (magari è peggiorato) ma ad occhio il cerchio più largo degli ZTR rispetto ai Crossmax sembra favorire le fuoriuscite d'aria che non permettono il gonfiaggio così come la sagomatura interna (a scalino sui crossmax più stondata sui ztr).

Qualcuno ha avuto problemi simili?

DOmani provo comunque ad andare dal benzinaio ...
 

Ringhio74

Biker ciceronis
19/5/10
1.507
4
0
Scandicci
Visita sito
Salve a tutti,
qui per riportarvi la mia esperienza di latticizzazione dei copertoni swalbe di serie della mia Canyon, Fat Albert e Nobby Nic entrambe Snake Skin, e cerchi DTSWISS M1800.
Per la tenuta del cerchio ho utilizzato il classico nastro americano grigio tagliato a misura per l'interno del cerchio.
Il posteriore praticamente teneva parecchio già senza lattice, per l'anteriore sui talloni si vedevano delle bollicine dopo il gonfiaggio, ma ricontrollato stamani la gomma è sempre bella in pressione.
Ora mi aspetta la prova su strada :i-want-t::i-want-t: sperando di non stallonare :paur::paur::paur:
 

funnybike

Biker superis
2/11/03
380
33
0
Sicilia
Visita sito
Come da titolo ho latticizzato, su ruote DT X1800 , di serie sulla Radon Slide, nastrate con Boston della Briko. La gomma è andata in pressione dopo avere inserito il liquido Stan's. Due misurini, subito gonfiata con pompetta a mano ed ha tallonato, senza alcuna perdita o bollicina dai fianchi. Dopo due giorni però l'ho trovato sgonfio ed ho fatto il test della bacinella senza trovare perdite, boh... Ho aggiunto altro mezzo misurino e rigonfiato sempre a mano. Ora sembra tenere, infatti ieri primo test su bella discesona con pietraia e spuntoni. Una bomba! non ha perso pressione e tiene bene lo stress sia in curva che in frenata. Stamattina ho controllato ed è ancora gonfio come ieri. Vedremo la resistenza dei fianchi...
 

funnybike

Biker superis
2/11/03
380
33
0
Sicilia
Visita sito
Oggi ho esagerato un pò. Su discesa disastrata con scaloni e pietre taglienti l'anteriore latticizzato si è tagliato sul fianco circa mezzo cm, forse era troppo basso di pressione, ma comunque penso che anche altre gomme avrebbero rischiato grosso. Peccato non ha nemmeno 100 km , ci ho rimesso pure il lattice peccato, comunque da riprovare a pressioni un pò più altine.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Pulisci il copertone, mettigli una toppa dentro e dall'esterno incollalo con attack flex gel e forse lo recuperi.

Boda




Oggi ho esagerato un pò. Su discesa disastrata con scaloni e pietre taglienti l'anteriore latticizzato si è tagliato sul fianco circa mezzo cm, forse era troppo basso di pressione, ma comunque penso che anche altre gomme avrebbero rischiato grosso. Peccato non ha nemmeno 100 km , ci ho rimesso pure il lattice peccato, comunque da riprovare a pressioni un pò più altine.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo