Latticizzare cerchio con solo nastro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Non si tratta di credere o meno; si tratta di provare o, in alternativa, affidarsi alla parola di chi ha provato. Da anni latticizzo ruote e coperture con il metodo EOT e con il lattice per stampi; ti assicuro che dopo anche solo 1 mesetto il flap e il copertone si saldano molto bene e che se passano i mesi la saldatura ?ale, che quando smonti il copertone in box con una buona leva cacciagomme vien gi?n il flap attaccato e ermetico!

vero...
è proprio cosi. conviene consumare del tutto le gomme prima di cambiale, :mrgreen: alrimenti ogni volta un lavoraccio a ripulire, mettere il nastro nuovo, ecc
ecc.


Personalmente uso mettere il nastro alla base ed un paranipple per evitare, magari, che si stacchi il nastro e se va bene, che il nastro non si incolla al copertone quando lo si va a togliere, allora si può anche lasciare tutto com'è.
P.S. Faccio più giri di nastro se vedo che non tallona facilmente. ;-)
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito

Lo uso abitualmente per proteggere il carro posteriore, stavo pensando di fare una prova su dei 317, avrei messo sotto quello autoagglomerante che viene usato dagli idraulici in emergenze per sigillare le perdite nei tubi e poi sopra un giro di nastro americamo che essendo telato non si allunga e isola il nastro autoagglomerante dall'ammoniaca che potrebbe intaccarlo.

Ma come ha fatto notare qualcuno forse si fa prima a comprare un nastro per tubblesizzare specifico, quello auto aggl costa 5,50 € e l'americano saremo lì quindi alla fine la spesa si equivale.
 

justyilnibbio

Biker serius
10/8/10
289
0
0
Veroli (FR)
Visita sito
Bike
Wilier 501XN 29er/Cannondale SuperSix
ciao ragazzi io stasera sto cercando di latticizzare due mavic 317 comprati d'occasione su ebay, ho steso per bene il nastro americano e messo la valvola smontabile, sono 3 ore che cerco di far tallonare sto benedetto maxxis crossmark ma non ci riesco, ho consumato una boccia di acqua e sapone ma niente, avete altri metodi? vi dico che non dovrebbe essere il nastro o altre perdite perché vedo chiaramente che è proprio il copertone che non tallona.. help me
 

justyilnibbio

Biker serius
10/8/10
289
0
0
Veroli (FR)
Visita sito
Bike
Wilier 501XN 29er/Cannondale SuperSix
si è pieghevole, da qualche parte ho letto di lasciarlo tutta la notte montato con dentro la camera d'aria gonfia, lasciarlo cosi in modo che prenda la piega giusta sul cerchio, ora ho già fatto cosi e gonfiato a 3 bar, se non funziona domani provo il metodo tuo
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
si è pieghevole, da qualche parte ho letto di lasciarlo tutta la notte montato con dentro la camera d'aria gonfia, lasciarlo cosi in modo che prenda la piega giusta sul cerchio, ora ho già fatto cosi e gonfiato a 3 bar, se non funziona domani provo il metodo tuo


Confermo, così quando vai a rimuovere la camera d'aria un lato te lo trovi già tallonato ;-)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Controlla che la gomma montata non sia troppo lasca sul cerchio, alcune volte basta fare più spessore col nastro.
Il tallone della gomma è liscio o no?
Alcuni sono riusciti a farlo tallonare legandolo con una cinta per pacchi (quelle rigide, non le corde elastiche) in modo da schiacciarlo sul cerchio.
Ma con la presta aperta (senza valvolino) ed il compressore è il migliore metodo
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
se leggi le 43 pagine precedenti ti accorgerai di quanto pericoloso possa essere.....inutile star quà a parlare del pericolo di stallonare le gomme a bassa pressione se poi già in partenza usiamo materiali non adatti a quell'uso......
 
se leggi le 43 pagine precedenti ti accorgerai di quanto pericoloso possa essere.....inutile star quà a parlare del pericolo di stallonare le gomme a bassa pressione se poi già in partenza usiamo materiali non adatti a quell'uso......

... allora faccio bene io a lasciare le ruote originali con la camera ed attendere ... sigh sigh :cry: :cry: :cry: ... che il budget :-( mi permetta di comprare una copia di Mavic ST .... :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo