Latticizzare cerchio con solo nastro

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


micio_mao

Biker popularis
1/9/07
55
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao a tutti,
mi sono letto un bel po' di spiegazioni e ieri ho provato a latticizzare i cerchi della rockrider 5.3 con delle gomme normali.
Ho messo il nastro effetto mariposa, le valvoline schrader ma non riesco proprio a gonfiare la gomma, dove sbaglio? Ora ho provato a rovesciare le gomme e questa sera provo a vedere se va meglio..
Altre cose da provare? Il sapone nei bordi? una passata di lattice nei bordi?
Ovviamente dopo che sarò riuscito a gonfiarle inserirò un bel po' di liquido effetto mariposa!!!

Grazie
Matteo
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.228
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao a tutti,
mi sono letto un bel po' di spiegazioni e ieri ho provato a latticizzare i cerchi della rockrider 5.3 con delle gomme normali.
Ho messo il nastro effetto mariposa, le valvoline schrader ma non riesco proprio a gonfiare la gomma, dove sbaglio? Ora ho provato a rovesciare le gomme e questa sera provo a vedere se va meglio..
Altre cose da provare? Il sapone nei bordi? una passata di lattice nei bordi?
Ovviamente dopo che sarò riuscito a gonfiarle inserirò un bel po' di liquido effetto mariposa!!!

Grazie
Matteo

Che copertoni sono ?
Io sui cerchi DT Swiss 470SL non riesco a far tallonare gli Specialized The Captain 29x2.0 perchè i bordi del copertone sono troppo "larghi" (sul cerchio li monto a mano senza fatica :-( )

Questo per dire che non tutti i copertoni si prestano a questo tipo di montaggio (almeno questa è la mia modestesperienza)

Ciao
 

micio_mao

Biker popularis
1/9/07
55
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao,
grazie per la risposta,
purtroppo non hanno nessuna marca stampigliata, li ho trovati in offerta ad un prezzo ridicolo e volevo fare questa prova..
Quindi secondo te non si riesce a far niente se hanno i bordi troppo larghi?

Grazie
Matteo
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.228
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao,
grazie per la risposta,
purtroppo non hanno nessuna marca stampigliata, li ho trovati in offerta ad un prezzo ridicolo e volevo fare questa prova..
Quindi secondo te non si riesce a far niente se hanno i bordi troppo larghi?

Grazie
Matteo

Per la poca esperienza che ho io ti direi di no; però aspettiamo qualcuno che ne sà più di me.

Ti dirò, comunque, che personalmente, se anche si riuscisse a montarli, io avrei sempre il dubbio che possano stallonare facilmente (forse è solo una mia sega mentale :nunsacci: )

Ciao
 

micio_mao

Biker popularis
1/9/07
55
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao,
proviamo ad aspettare se esiste qualche trucchetto...
Con che copertoni sei riuscito senza difficoltà a gonfiare il tutto?

Sì effettivamente il rischio stallonatura esiste però, almeno io, uso pressioni elevate perchè faccio parecchia strada e terreni compatti..

Matteo
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.228
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao,
proviamo ad aspettare se esiste qualche trucchetto...
Con che copertoni sei riuscito senza difficoltà a gonfiare il tutto?

Sì effettivamente il rischio stallonatura esiste però, almeno io, uso pressioni elevate perchè faccio parecchia strada e terreni compatti..

Matteo

Lo Specialized The Captain 29x2.2 2bliss lo stò usando all'anteriore, e si tallona molto facilmente; ho poi ordinato lo Schwalbe Racing Ralph 29x2.25 ( da mettere all'anteriore al posto del Captain 29x2.0) ed ho letto che si latticizza bene.

Se dai una letta al forum [url]http://www.29pollici.com/hubpub/index.php[/URL] trovi le esperienze fatte dai vari iscritti con i diversi tipi di pneumatici

Ciao
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Leggere tutti i post di questo lungo argomento forse......
Che siano larghi o no, non centra nulla, o meglio, centra in parte.Vi ricordo che i pieghevoli sono tutti larghi....ma chissà come mai tutti li latticizzano senza problemi.
I rigid invece sono più difficoltosi.
I copertoni vanno prima gonfiati con camera d'aria, per stendere meglio il nastro e per dare forma ed adattare la gomma (basta lasciarli lì per un paio d'ore).Poi provare ad usare un compressore e gonfiare dalla valvola senza lo spillo; se nemmeno così succede niente provare ad allargare e modellare con le mani la gomma.....E' il compressore che da la botta ed allarga la gomma sul cerchio.Togliere lo spillo aiuta molto.
Altro non mi viene in mente.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
io comunque in casi di difficoltà di tallonamento risolvo solamente con compressore molto potente dal benzinaio :-(
il mio compressore non basta.

a me non funziona nulla, inutile insaponare i fianchi e gonfiare prima con camera d'aria, cercare di tallonare la gomma mentre si gonfia...nulla ! :-(
 

micio_mao

Biker popularis
1/9/07
55
0
0
Vicenza
Visita sito
io comunque in casi di difficoltà di tallonamento risolvo solamente con compressore molto potente dal benzinaio :-(
il mio compressore non basta.

a me non funziona nulla, inutile insaponare i fianchi e gonfiare prima con camera d'aria, cercare di tallonare la gomma mentre si gonfia...nulla ! :-(

Ok,
grazie del suggerimento,
in alternativa proverò anche così!!!
Certo che dai video sembra così semplice...

Matteo
 

Protos

Biker popularis
28/5/09
59
0
0
42
Marano Vicentino
Visita sito
Stasera con un po' di fatica sono riuscito a far tallonare un Kenda Nevegal (compressore da 9bar e valvola presta) ... non è stato facile ma ce l'ho fatta... purtroppo l'anno scorso avevo forato e c'è un forellino che lo fa sgonfiare abbastanza in fretta, altrimenti vedevo se rimaneva abbastanza gonfio fino a domani mattina. Ho messo un po' di acqua e sapone sui fianchi e sono riuscito a gonfiarlo a 3 bar... Con rammarico ho notato che escono microscopiche bollicine d'aria da un nipple... ovviamente un po' d'acqua saponata è entrata nel cerchio e si è infiltrata sicuramente sotto al nastro americano che ho attaccato ieri.
Cosa fare ora... cambiare tutto il nastro ? O affidarsi a questo punto al lattice ?
 

chameleon

Biker ultra
3/11/04
690
0
0
49
porta del GARGANO
Visita sito
Se per tenere intendi tenuta alle perdite d'aria no, infatti il lattice va a sigillare anche in quelle zone (anzi, per me soprattutto).

Se invece intendi come tenuta fisica sul cerchio, come agli stallonamenti per esempio, vai tranquillo, se avessi la camera d'aria sarebbe la stessa cosa, é sempre l'aria che spinge (tramite la camera stavolta) a far aderire il tallone al cerchio, la camera ha la sola funzione di trattenere l'aria al suo interno.

Ci terrei a ribadire che questo sistema rispetto alla classica camera d'aria , da meno garanzie di tenuta sul cerchio e quindi puo' stallonare con piu' facilita'. Il lattice puo' tappare i forellini ma non serve a mantenere il copertone incollato al cerchio , specialmente se si vuol girare con pressioni piu' basse(finalita' piu' o meno dichiarata di questi sistemi); il metodo eot in questo senso è molto piu' affidabile , se poi si gira su strade bianche o sterrate batttute senza particolari sollecitazioni potrebbe anche tenere ma fate attenzione se vi piace la guida un po' piu' spregiudicata.
Questa è la mia personale esperienza riguardo a laticizzazione di cerchi e gomme non ust.
 

Protos

Biker popularis
28/5/09
59
0
0
42
Marano Vicentino
Visita sito
Stasera ho avuto modo di lavorare un po' sulla bici e finalmente ho latticizzato la ruota posteriore... sembra tenere bene... pero' che fatica farlo tallonare il kenda... :$$$: speriamo che il gioco valga la candela
Se tutto va bene domani o dopo domani faccio anche l'anteriore.
 

sbardj

Biker marathonensis
Ci terrei a ribadire che questo sistema rispetto alla classica camera d'aria , da meno garanzie di tenuta sul cerchio e quindi puo' stallonare con piu' facilita'. Il lattice puo' tappare i forellini ma non serve a mantenere il copertone incollato al cerchio , specialmente se si vuol girare con pressioni piu' basse(finalita' piu' o meno dichiarata di questi sistemi); il metodo eot in questo senso è molto piu' affidabile , se poi si gira su strade bianche o sterrate batttute senza particolari sollecitazioni potrebbe anche tenere ma fate attenzione se vi piace la guida un po' piu' spregiudicata.
Questa è la mia personale esperienza riguardo a laticizzazione di cerchi e gomme non ust.
Quoto in pieno!
Avevo intenzione di adottare anch'io questo metodo, ho comprato il necessario e mi sono messo al lavoro. Grazie al post ed alle vostre spiegazioni sembrava come già lo avessi fatto chissà quante volte, ma ho notato che far tallonare il copertone è molto più difficile. Questa non è la prova che sia meno affidabile però ho questa sensazione.
Con il metodo eot il copertone si va ad incollare con la camera tagliata e secondo me è più stabile, è provato anche dal fatto che una volta montato il copertone non si muove e questo sicuramente è dovuto al fatto che la camera crea un certo spessore mentre il nastro no.
Correggetemi se le mie sensazioni sono sbagliate, questi due metodi li trovo molto interessanti ed è giusto approfondire!
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.228
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Quoto in pieno!
Avevo intenzione di adottare anch'io questo metodo, ho comprato il necessario e mi sono messo al lavoro. Grazie al post ed alle vostre spiegazioni sembrava come già lo avessi fatto chissà quante volte, ma ho notato che far tallonare il copertone è molto più difficile. Questa non è la prova che sia meno affidabile però ho questa sensazione.
Con il metodo eot il copertone si va ad incollare con la camera tagliata e secondo me è più stabile, è provato anche dal fatto che una volta montato il copertone non si muove e questo sicuramente è dovuto al fatto che la camera crea un certo spessore mentre il nastro no.
Correggetemi se le mie sensazioni sono sbagliate, questi due metodi li trovo molto interessanti ed è giusto approfondire!

Per la piccola esperienza che mi sono fatto, direi che il sistema con nastro è ottimale su cerchi "predisposti", e comunque dovrebbe essere affidabile, se si riesce a realizzare un sistema senza perdite (anche minime) d'aria.
I due punti potenzialmente critici sono l'accoppiamento valvola/cerchio e i fori dei nipples; io con i miei cerchi DT Swiss 470 sl NON sono riuscito a realizzare una tenuta perfetta (ho provato sia con il kit Effetto Mariposa, sia col NoTubes yellow tape) probabilmente la colpa è mia, che non ho steso bene i nastri, ed avevo piccole perdite sia dai nipples che dalla valvola (che forse non è adatta al mio cerchio ?)
Ieri pomeriggio, "testando" all'anteriore il NoTubes yellow tape, con copertone Specialized The Captain 29x2,2 e liquido Caffelatex (conscio che avevo le suddette perdite, anche se minime) partito con una pressione di 3,5 bar, pedalando in ciclabile di colpo ho sentito un bel botto, e mi sono trovato sul cerchio, copertone stallonato e doccia di lattice :-(

Ora proverò con le bandelle.

Buona giornata
 
Ieri sera mi sono cimentato per la prima volta con la "trasformazione", e devo dire che sono stato piacevolmente sorpreso dalla facilità con cui ho portato a termine la missione.
Sicuramente merito dei cerchi ZTR Alpine, fatti apposta per questo scopo.
Ho usato nastro e valvole presta smontabili FRM, copertoni Kenda Dred Tread DTC, lattice NoTubes.
Nessun problema a far tallonare il copertone: è andato su con la sola pompa. L'ho tirato a circa 3 atm circa per sentire il classico schiocco (e senza neanche usare sapone), dopodichè ci ho sparato dentro il lattice (circa 85ml per ruota) attraverso la valvola e gonfiato a poco più di 1 atm. Shakerato per bene e rigirato le ruote per una mezz'ora, e poi ho gonfiato a 2 atm. Sembra che di aria non ne esca...
Lavoro perfetto e pulito: mi aspettavo veder pisciare lattice da ogni dove, e invece non ne è uscita una goccia.
Adesso mi resta da vedere se a distanza di 24 h qualcosa è cambiato.
Comunque, per il discorso stallonatura, la vedo una possibilità remota se non si viaggia a pressioni bassissime: anche a ruota completamente sgonfia, bisogna proprio staccarlo di forza il copertone dal cerchio. Ancora merito dei ZTR...
A questo punto, ha ancora senso usare cerchi e gomme nativi UST? :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo