Latticizzare cerchio con solo nastro

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Scusate l'intromissione amici :cucù:

ho provato poco tempo fà, con del nastro FRM che mi era avanzato, a passarlo su una ruota per sola camera, ma quando ci ho messo su una gomma tubeless non si gonfiava e non si gonfiava, o meglio dire non si tallonava e non si tallonava...!
Possibile che è il tipo di cerchio che non va bene per questo lavoro?
 
E

evander

Ospite
Toglietemi un dubbio:
il nastro generalmente serve a proteggere i flap che sigillano il cerchio;
poi c'è chi, come l'autore del topic, riesce a sigillare il cerchio evitando l'uso dei flap, usando un nastro di qualità, resistente e a tenuta stagna:
ho capito bene?
Grazie.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Esatto.Ricordiamoci che il nastro non deve solamente essere robusto (gli appositi nastri hanno fibre particolari al loro interno molto resistenti, al contrario del nastro da elettricista che col tempo si estrude dai fori dei nipples) ma deve essere a tenuta stagna, ossia impermeabile.Poi se i pneumetici non tallonano al primo tentativo...beh è solo questione di preticità. Bisogna sistemarlo bene e adattandolo e premendolo con le mani prima o poi si dovrebbe gonfiare. Se rigido è più difficoltoso.
nastro 3m d'alluminio non lo conosco.
 
E

evander

Ospite
Esatto.Ricordiamoci che il nastro non deve solamente essere robusto (gli appositi nastri hanno fibre particolari al loro interno molto resistenti, al contrario del nastro da elettricista che col tempo si estrude dai fori dei nipples) ma deve essere a tenuta stagna, ossia impermeabile.Poi se i pneumetici non tallonano al primo tentativo...beh è solo questione di preticità. Bisogna sistemarlo bene e adattandolo e premendolo con le mani prima o poi si dovrebbe gonfiare. Se rigido è più difficoltoso.
nastro 3m d'alluminio non lo conosco.
Scusami Paolo se dico una castroneria,
ma allora non è meglio che compro questo
[url]http://www.decathlon.it/IT/paranippli-da-mtb-17487456/[/URL]
poi vado al colorificio, compro 1 Lt di lattice a 6 euro e con meno di 10 euro ho latticizzato senza scocciature nel ritagliare e sistemare il nastro?
O il paranippli traspira?
Comunque si potrebbe usare al posto del nastro con i flap.
Ciao.
 

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
Scusami Paolo se dico una castroneria,
ma allora non è meglio che compro questo
http://www.decathlon.it/IT/paranippli-da-mtb-17487456/[url]http://www.decathlon.it/IT/paranippli-da-mtb-17487456/[/URL]
poi vado al colorificio, compro 1 Lt di lattice a 6 euro e con meno di 10 euro ho latticizzato senza scocciature nel ritagliare e sistemare il nastro?
O il paranippli traspira?
Comunque si potrebbe usare al posto del nastro con i flap.
Ciao.
no...il paranippli non è a tenuta stagna
 

Bike&Snow

Biker cesareus
scusatemi mi son letto 3/4 di tread, una domanda ma siggillato tutto inserita la valvola posso montare gomme normali non tubeless??
altra cosetta le valvole, o meglio il nastro che sigilla il cerchio all'altezza della valvola va solamente o meglio brutalmente forata e basta??
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
SI, SE SI USA IL FLAP SI PUO USARE AL POSTO DEL NASTRO.
IL SOLO NASTRO SI USA SENZA FLAP. DEVE ESSERE IMPERMEABILE E ADATTO AL LATTICE (ALCUNI LATTICI HANNO L'AMMONIACA CHE SCIOGLIE LA COLLA DEL NASTRO).
PENSO CHE IL MIGLIORE SIA IL POWER TAPE MA IL PROBLEMA è TAGLIARLO A MISURA (21mm)
PER UN USO AM SEBBENE LEGGERO IO MONTEREI UNA GOMMA TNT...FIDARSI è BENE, NON FIDARSI è MEGLIO.ESSA è STATA STUDIATA APPOSITAMENTE PER TALLONARE BENE ANCHE SU CERCHI NON TUBLESS ED HA I FIANCHI RINFORZATI.
IO LE USO DA UN PO' E SONO CONTENTO.
UNICA PECCA SONO DIFFICILI DA MONTARE.
 
E

evander

Ospite
SI, SE SI USA IL FLAP SI PUO USARE AL POSTO DEL NASTRO.
IL SOLO NASTRO SI USA SENZA FLAP. DEVE ESSERE IMPERMEABILE E ADATTO AL LATTICE (ALCUNI LATTICI HANNO L'AMMONIACA CHE SCIOGLIE LA COLLA DEL NASTRO).
PENSO CHE IL MIGLIORE SIA IL POWER TAPE MA IL PROBLEMA è TAGLIARLO A MISURA (21mm)
PER UN USO AM SEBBENE LEGGERO IO MONTEREI UNA GOMMA TNT...FIDARSI è BENE, NON FIDARSI è MEGLIO.ESSA è STATA STUDIATA APPOSITAMENTE PER TALLONARE BENE ANCHE SU CERCHI NON TUBLESS ED HA I FIANCHI RINFORZATI.
IO LE USO DA UN PO' E SONO CONTENTO.
UNICA PECCA SONO DIFFICILI DA MONTARE.
Quali marche producono gomme TNT?
Ci sono anche della Schwalbe?
Grazie.
 

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
scusatemi mi son letto 3/4 di tread, una domanda ma siggillato tutto inserita la valvola posso montare gomme normali non tubeless??
altra cosetta le valvole, o meglio il nastro che sigilla il cerchio all'altezza della valvola va solamente o meglio brutalmente forata e basta??

puoi montare quello che vuoi ;-)
basta che il nastro sia messo bene e che non ci siano perdite dai nipple (quindi aspetta a mettere il liquido, gonfia bene e verifica che stiano su) ..il nastro bucalo con un punteruolo o un cacciavite a taglio -meglio a croce- di non piu' di 3mm, poi spingi per bene la valvola!
ho delle cross ride tubelessizzate con valvole hand-made e nastro pattex che tengono come dei tubeless (mai una perdita dai nipple) montate con i gato TNT, e delle FM3 con delle schwalbe nobby nic per camera che dopo averle gonfiate han deciso di sgonfiarsi piuttosto velocemente, cosi' gli ho messo il liquido!
con enorme sorpresa perdevano OVUNQUE: dal cerchietto e dalla spalla (dove ci son le scritte) :smile: ..ad un certo punto dopo averle rigonfiate l'anteriore ha deciso di cedere e mi ha sbroffato da un bel forellino un botto di caffelatex..non volevo crederci! alla fine si e' chiuso tutto ma come gomme lasciano un po' a desiderare (nemmeno 1/2kg di pneumatici e' il prezzo da pagare credo) :nunsacci:
devo ancora testarle sul campo ma per ora non posso a causa di un operazione che ho dovuto subire, quindi vi aggiornero' tra un mese circa
:celopiùg:
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Questa sera (ho appena finito) ho latticizzato una coppia di Geax Barro Mountain 26X2,1 sui Mavic 317.
Ieri sera ha steso (a regola d'arte) un giro di satro No tube giallo, poi un giro di Nastro Americano Power Tape,tagliato a 21mm al tornio con cutter.
Il nastri vanno stesi tenendoli molto tirati come i video che trovate sul sito No Tube.
Fatto questo ho forato sulle valvole e montato le camere, gonfiato a 3,5 bar per adattare il tutto.
Stasera ho tolto le camere, montato le valvole Mariposa smontabili, sotto ho messo una rondella fatta con un pezzetto di cameta.Serrate bene, ho spruzzato un pò di lattice per sigillare il tutto.Montato i copertoni e imbrattati i fianche con acqua e sapone per farli tallonare bene (i rigidi fanno fatica).
Compressore a manetta e gonfiati fino a sentirli tallonare. Con un dito ho tenuto chiuso la valvola alla quale avevo tolto lo spillo. Tutto ok.Sgonfio e metto 80 ml di lattice Geax pit stop. Rigonfio fino al tallonamento, tengo la valvola con un dito e in super velocità inserisco lo spillo e chiudo. Porto velocemente la pressione a 3 bar e faccio girare la ruota in orizzontale e verticale per 5 minuti.
Stessa cosa per l'altra. Totale tempo impiegato 1,5 ore con estrema calma.
Domani vedremo i risultati, anche se sembrano buoni già da subito, infatti nessuna perdita.
Spero serva a qualcuno quanto scritto.Ciao
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.228
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Sgonfio e metto 80 ml di lattice Geax pit stop. Rigonfio fino al tallonamento, tengo la valvola con un dito e in super velocità inserisco lo spillo e chiudo.

Ciao,
lo spillo lo puoi montare subito dopo aver inserito il lattice, e prima di rigonfiare.

Buona giornata
 

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
dopo aver montato le schwalbe sulle Metal3 e aver perso un bel po' di caffelatex avevo riaggiunto, per sicurezza, 25ml! problema: ora la ruota oscilla su e giu..evidentemente ne ho messo troppo e pesa sul moto della ruota.
facendola girare a mano o anche quando siete in sella, avete riscontrato questo "problema"?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo