Latticizzare cerchio con solo nastro

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
ciao,
lo spillo lo puoi montare subito dopo aver inserito il lattice, e prima di rigonfiare.

Buona giornata
lo spillo ostruisce il pieno passaggio dell'aria!
Senza di esso la gomma riceve la sufficiente "botta d'aria" che la gonfia istantaneamente. Cio' vale per le rigid (comprovato ieri sera) per le fold forse è diverso (daltronde non hanno il cerchietto rigido!)
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
dopo aver montato le schwalbe sulle metal3 e aver perso un bel po' di caffelatex avevo riaggiunto, per sicurezza, 25ml! Problema: Ora la ruota oscilla su e giu..evidentemente ne ho messo troppo e pesa sul moto della ruota.
Facendola girare a mano o anche quando siete in sella, avete riscontrato questo "problema"?
dipende quanto ne hai messo la prima volta!
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
MI SEMBRA STRANO, IO NE HO MESSI ADDIRITTURA 100ml SUL POSTERIORE IERI SERA E NON MI FA QUELL'EFFETTO, CERTO LA GOMMA PESA ~100 GRAMMI IN PIù, MA PREFERISCO ESSERE SICURO E PASSARE I PROSSIMI 3/4 MESI SENZA IL PENSIERO DI RABBOCCARE...
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Questa sera (ho appena finito) ho latticizzato una coppia di Geax Barro Mountain 26X2,1 sui Mavic 317.
Ieri sera ha steso (a regola d'arte) un giro di satro No tube giallo, poi un giro di Nastro Americano Power Tape,tagliato a 21mm al tornio con cutter.
Il nastri vanno stesi tenendoli molto tirati come i video che trovate sul sito No Tube.
Fatto questo ho forato sulle valvole e montato le camere, gonfiato a 3,5 bar per adattare il tutto.
Stasera ho tolto le camere, montato le valvole Mariposa smontabili, sotto ho messo una rondella fatta con un pezzetto di cameta.Serrate bene, ho spruzzato un pò di lattice per sigillare il tutto.Montato i copertoni e imbrattati i fianche con acqua e sapone per farli tallonare bene (i rigidi fanno fatica).
Compressore a manetta e gonfiati fino a sentirli tallonare. Con un dito ho tenuto chiuso la valvola alla quale avevo tolto lo spillo. Tutto ok.Sgonfio e metto 80 ml di lattice Geax pit stop. Rigonfio fino al tallonamento, tengo la valvola con un dito e in super velocità inserisco lo spillo e chiudo. Porto velocemente la pressione a 3 bar e faccio girare la ruota in orizzontale e verticale per 5 minuti.
Stessa cosa per l'altra. Totale tempo impiegato 1,5 ore con estrema calma.
Domani vedremo i risultati, anche se sembrano buoni già da subito, infatti nessuna perdita.
Spero serva a qualcuno quanto scritto.Ciao

oggi testati su 30 km di cui 20 su mulattiere, salita e discesa, le ho ben strapazzate e tutto perfetto!
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
dopo aver montato le schwalbe sulle Metal3 e aver perso un bel po' di caffelatex avevo riaggiunto, per sicurezza, 25ml! problema: ora la ruota oscilla su e giu..evidentemente ne ho messo troppo e pesa sul moto della ruota.
facendola girare a mano o anche quando siete in sella, avete riscontrato questo "problema"?
non dovrebbe oscillare, il lattice resta (in parte) sulla parte inferiore della ruote e si distribuisce con la forza centrifuga.
Se restasse fermo sempre nello stesso punto allora si che la ruota oscillerebbe ma ciò è quasi impossibile.
Controlla bene la gomma, che abbia tallonato perfettamente sul cerchio (lo capisci facendo girare la ruota e controllando la riga che ha la gomma vicino al cerchio)
 

Protos

Biker popularis
28/5/09
59
0
0
42
Marano Vicentino
Visita sito
Allego una foto... i miei Mavic Crossride dentro al cerchio non presentano i fori dei nipple quindi deduco che non serve nemmeno mettere il nastro o sbaglio ? :nunsacci: Quando ho comperato la MTB erano equipaggiati con Kenda Nevegal con camera d'aria e ora vorrei latticizzare. Mi viene il dubbio che siano dei cerchi per tubeless :nunsacci: o no ?
Dovrei metterci una valvola schrader ?

Grazie a tutti quelli che mi schiariscono un po' le idee :il-saggi:
 

Allegati

  • crossride.jpg
    crossride.jpg
    38,5 KB · Visite: 50

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.228
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
lo spillo ostruisce il pieno passaggio dell'aria!
Senza di esso la gomma riceve la sufficiente "botta d'aria" che la gonfia istantaneamente. Cio' vale per le rigid (comprovato ieri sera) per le fold forse è diverso (daltronde non hanno il cerchietto rigido!)

La "botta d'aria" la dai prima, senza il lattice, per far tallonare il copertone; dopo non è necessaria, a parer mio ed a mia esperienza.

Ciao
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Allego una foto... i miei Mavic Crossride dentro al cerchio non presentano i fori dei nipple quindi deduco che non serve nemmeno mettere il nastro o sbaglio ? :nunsacci: Quando ho comperato la MTB erano equipaggiati con Kenda Nevegal con camera d'aria e ora vorrei latticizzare. Mi viene il dubbio che siano dei cerchi per tubeless :nunsacci: o no ?
Dovrei metterci una valvola schrader ?

Grazie a tutti quelli che mi schiariscono un po' le idee :il-saggi:

I miei Crossride hanno i fori dei nipples, questi sembrano dei cerchi tubeless e quindi non ti serve mettere il nastro per sigillare!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.613
10.263
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Allego una foto... i miei Mavic Crossride dentro al cerchio non presentano i fori dei nipple quindi deduco che non serve nemmeno mettere il nastro o sbaglio ? :nunsacci: Quando ho comperato la MTB erano equipaggiati con Kenda Nevegal con camera d'aria e ora vorrei latticizzare. Mi viene il dubbio che siano dei cerchi per tubeless :nunsacci: o no ?
Dovrei metterci una valvola schrader ?

Grazie a tutti quelli che mi schiariscono un po' le idee :il-saggi:
Ma scusa c'é del nastro applicato dentro il cerchio o si vede l'alluminio nudo? In ogni caso credo tu sia già a posto così. Comunque se quello che si vede é il cerchio nudo, non sono dei Crossride, saranno dei Crosstrail meglio ancora.
 

sbardj

Biker marathonensis
Allego una foto... i miei Mavic Crossride dentro al cerchio non presentano i fori dei nipple quindi deduco che non serve nemmeno mettere il nastro o sbaglio ? :nunsacci: Quando ho comperato la MTB erano equipaggiati con Kenda Nevegal con camera d'aria e ora vorrei latticizzare. Mi viene il dubbio che siano dei cerchi per tubeless :nunsacci: o no ?
Dovrei metterci una valvola schrader ?

Grazie a tutti quelli che mi schiariscono un po' le idee :il-saggi:
Dalla foto non si capisce bene, ma se quello che si vede è solo alluminio sono cerchti tubeless ;-)
 

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
se non sappiamo nemmeno i cerchi che abbiamo in mano 'nnamo bene :smile:

PROTOS: i tuoi cerchi sono dei cross ride (si vede la scritta anche in foto, sia dall'adesivo sul cerchio che sul mozzo!
leva quel para nipple, dai una leggera carteggiata al cerchio, stendi il nastro e fai tutte le operazioni descritte nelle pagine precedenti ;-)

PAOLIVIO: ti ringrazio per il consiglio (soprattutto per come tallonare i copertoni :medita: )..ma come ho detto e' il caffelatex e le proprieta' dello stesso sono proprio il fatto che diventa schiumoso al movimento e alle sollecitazioni della ruota, quindi rimane attivo e uniforme all'interno di tutto lo pneumatico, semplicemente credo proprio di averne messo troppo ;-)
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
se non sappiamo nemmeno i cerchi che abbiamo in mano 'nnamo bene :smile:

Protos: I tuoi cerchi sono dei cross ride (si vede la scritta anche in foto, sia dall'adesivo sul cerchio che sul mozzo!
Leva quel para nipple, dai una leggera carteggiata al cerchio, stendi il nastro e fai tutte le operazioni descritte nelle pagine precedenti ;-)

paolivio: Ti ringrazio per il consiglio (soprattutto per come tallonare i copertoni :medita: )..ma come ho detto e' il caffelatex e le proprieta' dello stesso sono proprio il fatto che diventa schiumoso al movimento e alle sollecitazioni della ruota, quindi rimane attivo e uniforme all'interno di tutto lo pneumatico, semplicemente credo proprio di averne messo troppo ;-)
puo darsi che sia troppo allora, come dici tu....
 

Protos

Biker popularis
28/5/09
59
0
0
42
Marano Vicentino
Visita sito
se non sappiamo nemmeno i cerchi che abbiamo in mano 'nnamo bene :smile:

PROTOS: i tuoi cerchi sono dei cross ride (si vede la scritta anche in foto, sia dall'adesivo sul cerchio che sul mozzo!
leva quel para nipple, dai una leggera carteggiata al cerchio, stendi il nastro e fai tutte le operazioni descritte nelle pagine precedenti ;-)

Sisi lo avevo scritto che sono Crossride ma pensavo potessero esistere anche in versione tubeless.
 

2x10

Biker novus
27/4/10
10
0
0
LIVE IN........
Visita sito
Allego una foto... i miei Mavic Crossride dentro al cerchio non presentano i fori dei nipple quindi deduco che non serve nemmeno mettere il nastro o sbaglio ? :nunsacci: Quando ho comperato la MTB erano equipaggiati con Kenda Nevegal con camera d'aria e ora vorrei latticizzare. Mi viene il dubbio che siano dei cerchi per tubeless :nunsacci: o no ?
Dovrei metterci una valvola schrader ?

Grazie a tutti quelli che mi schiariscono un po' le idee :il-saggi:

togli il paranipless.........:omertà::omertà:
 

angus.francesco

Biker novus
18/12/08
3
0
0
:-P
Visita sito
I Crossride che io sappia non sono UST Tubeless. Non vedi le nipple ma non vuol dire che lo siano. Ho i cerchi tubeless da anni e quindi da anni li uso. La sede della valvola all'intero del cerchio è "quadra"? (Per fare incastro e quindi evitare perdite di aria)
Poi non vedo la conca centrale e le due piste (ai lati del cerchio interno) servono da sede ai talloni della gomma per evitare lo stallonamento.
Per me non sono UST.
Esistono le camere d'aria latticizzate, lo so il tubeless è più confortevole :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo