Latticizzare cerchio con solo nastro

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.231
1.320
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Hai fatto una domanda da unmilione di dollari!
Sicuramente con cerchi e gomme UST puoi scendere più di prex in tutta tranquillità e puoi evitare di mettere il lattice (io ce lo metterei comunque), altre differenze importanti al momento non mi vengono in mente:nunsacci:
Il peso, tra due stesse coperture, una UST e una no, è apprezzabile ?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.231
1.320
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Certo che è apprezzabili, ma torniamo al solito discorso, bisogna vedere l'uso che si fa, per scendere, una gomma troppo leggera non è la migliore soluzione e l'UST generalmente è più robusta.

Ma più o meno, di quanto parliamo ? 50 gr., 100 gr. di più ?

Grazie
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Secondo me bisogna fare alcune considerazioni.
La trasformazione e latticizzazione dei cerchi si effettua su cerchi normali quando non se ne può più delle forature, oppure per altri motivi inerenti la pressione delle gomme, o per non sovraccaricare la bike di pesi eccessivi (e qui ci sono pareri e prove contrastanti)
Io personalmente ho pesato i miei mavic 317 latticizzati con i saguaro 2 e gli XT con i gato 1.9 TNT….beh, pesavano 300 gr di meno gli xt, entrambe le coppie con dischi c.l. e cassetta Deore SLX.
Non voglio esprimermi in merito al fatto che sia meglio il metodo EOT o il semplice nastro, però chi lo fa senza aver mai provato entrambi potrebbe stare anche un po’ zitto, sempre liberissimo di dare consigli, sia chiaro…..
Un’altra considerazione va fatta anche per quanto riguarda le pressioni.
Se si accettano pressioni che vanno da 2 a 3 bar allora la latticizzazione con EOT o NASTRO va bene, altrimenti inutile rischiare la vita ogni volta che si sale sulla bike.
Pressioni superiori ai 3 bar non sono compatibili con i due metodi, e risultano insensate….
Pressioni inferiori a 1.5 – 2 bar secondo me sarebbero da vietare (e non venitemi a dire che è utile girare con gomme a 1 bar, non ci credo! - Ho gonfiato a 1 bar gli xt con dei saguaro TNT da 2, e il cerchio toccava quasi l’asfalto, ed ero fermo!!!!!)
Se si latticizza e poi si gonfia a 4 bar, è inutile lamentarsi che il lattice esce e vi sporcate!Gonfiate a 2.5 bar e fate girare le ruote affinché il lattice faccia il suo lavoro.Se poi volete girare a 4 bar fate pure ma non lamentatevi.
Ancora un’altra considerazione, non tutti i cerchi si prestano alla latticizzazione, così come le coperture. Cerchi tubless ready sarebbero consigliati.
Per il resto dipende tutto dal nostro buon senso….questi sono solo miei pareri personali!
 
Il peso, tra due stesse coperture, una UST e una no, è apprezzabile ?
Alla faccia, è apprezzabile sì: per certe coperture si arriva anche a 2 etti di differenza tra la versione UST e Camera.

...e puoi evitare di mettere il lattice (io ce lo metterei comunque)...
Sì infatti. Ho cominciato ad usare le ruote tubeless quando ancora di lattice e sbobbe varie non si parlava, e le forature erano un incubo da dover riparare ogni volta con mastice, pezza e tanta tanta pazienza...
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.231
1.320
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Per la piccola esperienza che mi sono fatto, direi che il sistema con nastro è ottimale su cerchi "predisposti", e comunque dovrebbe essere affidabile, se si riesce a realizzare un sistema senza perdite (anche minime) d'aria.
I due punti potenzialmente critici sono l'accoppiamento valvola/cerchio e i fori dei nipples; io con i miei cerchi DT Swiss 470 sl NON sono riuscito a realizzare una tenuta perfetta (ho provato sia con il kit Effetto Mariposa, sia col NoTubes yellow tape) probabilmente la colpa è mia, che non ho steso bene i nastri, ed avevo piccole perdite sia dai nipples che dalla valvola (che forse non è adatta al mio cerchio ?)
Ieri pomeriggio, "testando" all'anteriore il NoTubes yellow tape, con copertone Specialized The Captain 29x2,2 e liquido Caffelatex (conscio che avevo le suddette perdite, anche se minime) partito con una pressione di 3,5 bar, pedalando in ciclabile di colpo ho sentito un bel botto, e mi sono trovato sul cerchio, copertone stallonato e doccia di lattice :-(

Ora proverò con le bandelle.

Buona giornata

Ciao a tutti,
mi autocito per dirvi che ho acquistato le bandelle della NoFlats, ed all'anteriore ho montato "provvisoriamente" il Racing Ralph, dato che il The Captain 2.2 l'ho rovinato causa stallonamento :-(

Il montaggio è stato semplice e la gomma ha tallonato subito; sembra tenere senza problemi, speriamo che i prossimi giorni diano conferma :-)

Cosa dite, compro un Nobby Nic per l'anteriore, e sposto il Racing Ralph dietro ? Altra proposta d'accoppiata col Racing Ralph ?

Molte grazie
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.231
1.320
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Sinceramente la differenza di peso non te la saprei dire con esattezza:nunsacci: io sono dell'idea che la biga la devo settare in base al mio stile di guida se poi pesa un pò di più per me è uguale, l'importante è che mi dia fiducia!

Ciao,
sottoscrivo al 100% quello che scrivi; nel mio piccolo, dopo aver stallonato l'anteriore latticizzato col nastro (molto probabilmente per mia non corretta esecuzione del montaggio) sono passato alla bandella, che sarà più "pesante" ma funziona, e mi dà + fiducia.

Ciao

P.S.: oltretutto pedalo una full da 29" non certamente leggera
 

Protos

Biker popularis
28/5/09
59
0
0
42
Marano Vicentino
Visita sito
In questi giorni ho forato, e il lattice non ha fatto il suo dovere. Arrivato a casa ho smontato il copertone e ho notato che il lattice (marca Eleven) si è solidificato lungo la circonferenza interna del copertone. Ne avevo messo 60ml diluito leggermente con un po' d'acqua (10ml) come suggeritomi del rivenditore. Come mai non è durato nemmeno un mese ?
Aumentare la diluizione puo' farlo durare di più ?


Sono rimasto positivamente sorpreso del fatto che anche sgonfiandolo del tutto, il copertone resta tallonato e incollato al cerchio in modo abbastanza saldo ! Altro che stallonamento facile...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
il nastro TESA a me non ha funzionato

si incolla bene e tallona la gomma anche senza lattice con estrema facilità

il mio ha iniziato a perdere dalla valvolina, ho poi dato una gonfiata fino a 3 BAR e ho notato che il lattice usciva dai nippli :rosik:

stallonando la gomma il nastro si danneggia irreparabilmente ed è veramente dura scollarlo tutto dal cerchio, lascia molti residui.
tutto è accentuato dal fatto che ho messo quello da 19mm. che il cerchietto stallonando è andato a portarlo via !

ma fatto sta che anche tallonato ha perso dia nippli :ueh:
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
in questi giorni ho forato, e il lattice non ha fatto il suo dovere. Arrivato a casa ho smontato il copertone e ho notato che il lattice (marca eleven) si è solidificato lungo la circonferenza interna del copertone. Ne avevo messo 60ml diluito leggermente con un po' d'acqua (10ml) come suggeritomi del rivenditore. come mai non è durato nemmeno un mese ?
Aumentare la diluizione puo' farlo durare di più ?


sono rimasto positivamente sorpreso del fatto che anche sgonfiandolo del tutto, il copertone resta tallonato e incollato al cerchio in modo abbastanza saldo ! Altro che stallonamento facile...
purtroppo ogni lattice si comporta in modo diverso...io ho notato notevoli differenze fra il lattice bianco da stampi e quello geax...devi cercare quello che più ti piace...quello bianco solidifica molto velocemente tappando i fori ma forma grumi all'interno della gomma che con il tempo danno fastidio.
Quello geax solidifica molto più lentamente ma impiega un pochino di più a chiudere un foro, in compenso dura più a lungo.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
il nastro tesa a me non ha funzionato

si incolla bene e tallona la gomma anche senza lattice con estrema facilità

il mio ha iniziato a perdere dalla valvolina, ho poi dato una gonfiata fino a 3 bar e ho notato che il lattice usciva dai nippli :rosik:

Stallonando la gomma il nastro si danneggia irreparabilmente ed è veramente dura scollarlo tutto dal cerchio, lascia molti residui.
Tutto è accentuato dal fatto che ho messo quello da 19mm. Che il cerchietto stallonando è andato a portarlo via !

Ma fatto sta che anche tallonato ha perso dia nippli :ueh:

se esce lattice dai nipples significa che non lo hai steso bene e non gli hai dato tempo per fissarsi sul cerchio.ricorda che è essenziale che la superficie sia sgrassata e pulita (anche carteggiata se necessario) perchè il nastro aderisca bene....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il mio ha iniziato a perdere dalla valvolina, ho poi dato una gonfiata fino a 3 BAR e ho notato che il lattice usciva dai nippli :rosik:
In questo caso può voler dire che a) l'aria sfuggiva dal foro valvola b) che il nastro non sigillava adeguatamente la gola del cerchio. Anche coi nastri specifici come lo YellowTape Stan's è essenziale consentire una buona incollatura, con pulizia maniacale e carteggiatura più un anotte con la camera per fare un'adeguata pressione, e di praticare il foro per la valvola con molta cautela.
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Io prima di latticizzare ho tenuto la camera d'aria con relativo copertone per + di un mese, in modo da far aderire per bene il nastro.
Dopodichè tutto ha funzionato alla grande!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
il cerchio comunque l'avevo carteggiato, sgrassato, poi passato alcool e asciugato.

Il tesa si incolla bene e alla perfezione.

può essere che il lattice con ammoniaca abbia intaccato i bordi del nastro ?
oppure una valvola inadeguata ?

ieri ho acquistato il kit effetto mariposa.

quando subito ho alzato il nastro rinforzato ho notato che non era granchè adesivo...
procedo con la prima ruota, le bolle d'aria sono tantissime, e il nastro aderisce male...

intanto faccio la seconda che viene alla perfezione o quasi :nunsacci:

ho pensato che il nastro fosse un po' vecchio e magari all'interno la colla ha tenuto di più, o son solamente sfigato.

comunque ho tenuto una notte il cerchio con il nastro "allegro" sotto pressione con 2 flap e con un elastico portapacchi, andrò a vedere.
oppure cerco un'altra alternativa valida.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo