Latticizzare cerchio con solo nastro

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
per tenere il nastro a pressione e farlo aderire bene, invece dei flap ed elastico, monta la gomma con camera e gonfiala a 2.5/3 atm e lasciala una notte.

in questo modo la camera distribuisce unifomemente la pressione su tutto il nastro facendolo aderire perfettamente.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
come sospettavo, la gomma si è tallonata a fatica e perdeva pressione

mentre l'altra ha tallonato bene e teneva la pressione anche senza caffelatex

smontando l'altra il nastro è venuto via da solo in una parte, perdeva aria sempre dalla valvola...
non incollava una pippa sto nastro maledetto

naturalmente il nastro restante non mi basta per la ruota perchè sono da 29"

per il fatto dell'ammoniaca ho delle ruote tubelesizzate con lattice per stampi sempre con ammoniaca
dal 2008 non tocco il nastro che è della FRM.

adesso vedo di procurarmi un nastro americano
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
oggi ho smontato i 317 perchè intendo provare il caffelattex e dei flap rigidi procurati in un negozio di vicenza.Precedentemente avevo montato tutto con Lastix diluito con acqua.Beh, un disastro, a distanza di nemmeno un mese, tutto secco e una puzza di marcio dentro la gomma!!!!!Probabilmente l'acqua, specialmente d'estate, evapora molto velocemente e crea puzza (non che la puzza mi dia fastidio).
Oggi provo il caffelattex con questi nuovi flap di Bontrager....vedremo fra qualche mese....
ciao a tutti
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Discussione interessante! Ho acquistato dei cerchi ZTR e nastro yellow tape da Natale ma sono ancora montati con camera dato che ci ho fatto una sola uscita da allora :oops:, penso che oramai dopo nove mesi il nastro abbia aderito bene e possa provare a latticizzare:smile:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
le mie esperienze

nastro caffelatex race

molto rigido e resistente, dovrebbe però essere più "colloso"
ho avuto risultati diversi :nunsacci:
una ruota non si è attaccato, continue bolle d'aria, mentre un'altra è andato tutto bene, secondo me è fin troppo resistente e rigido.

nastro FRM white tape
il migliore in assoluto, resistente, ho fatto 2 anni di gare e ho usato sempre lattice con ammoniaca e il nastro è ancora lì !!! pur avendo smontato le gomme

nastro da elettricista
quello che ho usato io si scolla molto facilmente dai bordi, anche usando il lattice caffelatex senza ammoniaca

nastro americano telato
Ottima soluzione alternativa, molto adesivo, si adatta perfettamente, non so ancora quanto possa durare ma per ora va alla grande, unico grosso problema è che occorre tagliarlo della lunghezza giusta per adattarsi al cerchio, operazione lunga e non semplicissima.
sarebbe perfetto se lo facessero da 21mm o 25mm

nastro telato tesa
il problema è secondo me che è un po' più spesso degli altri e ha i bordi tagliati più grossolanamente, quando si leva una gomma e la si stallona viene via anche il nastro, ed è un guaio anche perchè è molto tenace ed è difficile levare poi dal cerchio i residui collosi
io questo l'ho anche usato con lattice con ammoniaca per cui non so, comunque nel dubbio tra nastri telati sempre meglio quello americano che si adatta meglio ed è ancora più adesivo
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

artuartu

Biker serius
6/7/06
228
0
0
Bergamo
Visita sito
****nastro americano telato
Ottima soluzione alternativa, molto adesivo, si adatta perfettamente, non so ancora quanto possa durare ma per ora va alla grande, unico grosso problema è che occorre tagliarlo della lunghezza giusta per adattarsi al cerchio, operazione lunga e non semplicissima.
sarebbe perfetto se lo facessero da 21mm o 25mm****

lo fanno anche con larghezza di 25mm. e ora anche 38mm in vendita nei brico e supermercati , solo in rotoli + piccoli da circa 10 mt. a 4,50 €

ciao Artu
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

wollo

Biker tremendus
Io ho appena usato un rotolo di america tape della saratoga per una coppia di Olympic....ho riportato lamisura di 21 mm in /3 punti...poi siccone c'è una sorta di "segno da seguire" con la penna ho fatto una riga...e l'ho seguita con la lama del cutter facendo sempre un po' di forza ad ogni giro...E' venuto bene, di misura e tiene!! Essendo poi 50 mm ed avendone usato 21....ho ripreso di nuovo il rotolo dall'inizio e rifatta la procedura per la seconda ruota!!La cosa incredibile sono i cerchi ztr...con la pompa a mano tallonano meglio che i tubless su cerchio tubless ed hanno una tenuta incredibile anche a bassa pressione...!! Voto 10 all'amico Stanl.!!!
:il-saggi:(E' stata l prima volta in 3 anni che latticizzo alla prima senza imprecazioni :smile: e compressore....
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
il latticizzare con solo nastro.secondo me,costringe l'uso di pressioni sopra la media per evitare perdite laterali negli impatti violenti......il che fa perdere uno dei benefici del tubeless:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Ci terrei a ribadire che questo sistema rispetto alla classica camera d'aria , da meno garanzie di tenuta sul cerchio e quindi puo' stallonare con piu' facilita'. Il lattice puo' tappare i forellini ma non serve a mantenere il copertone incollato al cerchio , specialmente se si vuol girare con pressioni piu' basse(finalita' piu' o meno dichiarata di questi sistemi); il metodo eot in questo senso è molto piu' affidabile , se poi si gira su strade bianche o sterrate batttute senza particolari sollecitazioni potrebbe anche tenere ma fate attenzione se vi piace la guida un po' piu' spregiudicata.
Questa è la mia personale esperienza riguardo a laticizzazione di cerchi e gomme non ust.
il tuo discorso non fa una piega ,,,,,,,,,,:i-want-t::i-want-t::i-want-t:ti straquoto
 

wollo

Biker tremendus
Rispondo a chi dice che si può stallonare: dipende dai cerchi.
Mi spiego: con i crossmax non ho mai avuto problemi; con gli xm ci ho lasciato un polso e 2 cadute (nonostante il metodo eot), con gli xc717 sopra i 2 atm nessun problema, con i ztr se non porti la pressione a ZERO non smonti il copertone nemmeno con le bombe!!!
Ovvio che poi l'accoppiata cerchi/copertone è ancora più rilevante/importante!!
Ho usato i z-max, i crossmark, racing ralph, gli xcr e gli small block...e forse i crossmark erano quelli che, dal punto di vista di stallonamento, erano i più affidabili!:il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo