Latticizzare cerchio con solo nastro

EmilimE

Biker novus
11/4/10
1
0
0
Trentino
Visita sito
Ciao a tutti, stufo di alimentare il mio cimitero personale di camere d'aria stavo cercando una soluzione semi-definitiva per uscire in pace senza controllare la gomma ogni 3 km.

Ho letto diverse pagine del topic, ho già il lattice a casa e prenderò il nastro Pattex al brico.

Mi rimangono alcuni dubbi:
- non ho ben chiaro come va preparata/montata la valvola (sarebbero graditi foto o schemini!)
- se posso smontare e utilizzare le valvole da camere vecchie (ho anche schrader)
- quanti giri di nastro occorrono
- quantità lattice/h2o (ho copertoni maxxis larsen tt 2" posteriore, 2.35" anteriore su cerchi mavic 317)

Grazie, attendo consigli!
Buona domenica ciao
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Mi sento un pò drogato a farvi questa domanda, ma è possibile che la gomma ruoti intorno al cerchio?

Ho messo a confronto due foto, fatte in due giornate diverse, e sull'anteriore la scritta maxxis mi sembra che si sia spostata in avanti...:nunsacci:

Che ne dite?
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
Mi sento un pò drogato a farvi questa domanda, ma è possibile che la gomma ruoti intorno al cerchio?

Ho messo a confronto due foto, fatte in due giornate diverse, e sull'anteriore la scritta maxxis mi sembra che si sia spostata in avanti...:nunsacci:

Che ne dite?
è molto strano!!!!! almeno che viaggi a pressione bassssssisssssime e hai del sapone sul cerchio e magari piove pure così quando freni il copertone slitta in avanti
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.600
10.241
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi sento un pò drogato a farvi questa domanda, ma è possibile che la gomma ruoti intorno al cerchio?

Ho messo a confronto due foto, fatte in due giornate diverse, e sull'anteriore la scritta maxxis mi sembra che si sia spostata in avanti...:nunsacci:

Che ne dite?
E' uno dei motivi per cui si taglia la camera d'aria nella zona della valvola, di solito succede se viaggi a pressioni molto basse e fai delle frenatone, per quanto ne so é molto più facile che succeda su cerchi V-brake a causa del surriscaldamento del cerchio stesso a causa della frenata, facendo letteralmente scivolare la gomma su di esso.
Ma mi risulta strano che succeda con gomme latticizzate, in genere la gomma si incolla al cerchio.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.600
10.241
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi sa che la pressione é un po bassa, per questo ti gira il copertone sul cerchio. Io con il mio nobby nic anteriore sono arrivato anche a 1.9 circa, ma non ho mai fatto caso se scivola sul cerchio, magari faccio un segno col pennarello sul copertone e cerchio e poi stiamo a vedere cosa succede.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Mi sento un pò drogato a farvi questa domanda, ma è possibile che la gomma ruoti intorno al cerchio?

Ho messo a confronto due foto, fatte in due giornate diverse, e sull'anteriore la scritta maxxis mi sembra che si sia spostata in avanti...:nunsacci:

Che ne dite?

capita con camera d'aria
ma se è tallonata e latticizzata la vedo difficile come cosa.
Potresti sgonfiarla ed esercitare una pressione su tutti i fianchi della gomma, cercando manualmente di andare a "stallonare"
con questa operazione il lattice andrà a depositarsi tra bordo del cerchio e cerchietti della gomma, garantendo un'ottima tenuta.
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Ciao ragazzi, proprio ieri, stufo delle forature son passato al lattice trasformando i miei mavic crossride in tubeless con nastro.
Ho usato un nastro simile allo scotch da ufficio ma piu' resistente e con bande bianche su tutta la sua lunghezza, serve per chiudere i pacchi pesanti.
Grattato bene la sede del cerchio con carta vetro e poi passato 2 giri di nastro.
Non ho rimontato la camera per far aderire bene il nastro per un paio d'ore, ma ho scaldato il nastro con un soffiatore termico (lavoro in officina moto:smile:). Provato il test tenuta senza lattice in acqua ed entrambe le ruote perdevano dalla giunzione del cerchio e dalla valvola (le ho prese del sivende e sono presta con anima smontabile).
Me ne son fregato e ho messo il lattice amico mio:cucù:......
un piccolo barattolo da 150ml per entrambe le ruote, quindi 75ml per ruota e forse è un pelo poco..... comunque in un'attimo il lattice ha sigillato tutte le perdite.
Su una gomme da camera nuova, la perdita di pressione era anche dovuta alla fabbricazione della stessa, visto che perdeva dalle righette verticali che arrivano fino al cerchietto del tallone.... ho rimediato eliminandole con carta vetro.
Per la cronaca ho latticizzato gomme da camera: all'ant un nuovissimo michelin wild rock'r da 2.25 ingombro 57mm (ma è un cannone di gomma visto che è molto alta e passa a malapena attraverso l'archetto della mia reba SL) e al post un continental gravity da 2.3 sempre 57mm di ingombro.
La mia domanda è:
ma ste gomme sono un po delicate su pietraie tipo giri alpini????? perchè il michelin ha la spalla abbastanza sottile e non vorrei rimanere a piedi con gomme tranciate.....
ovviamente le tubeless son piu' spesse ma ora devo consumare tutte le gomme per camera che ho.....
qualcuno ha mai tranciato delle gomme per camera trasformate tubeless??
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
ultima cosa..... per far tallonare praticamente subito, ho usato il sapone nero da gommista.... le gomme tallonano subito e poi asciuga e non si corre il rischio di stallonare per il troppo viscido sul tallone...
pensate che il continental entrava nel cerchio da solo e mentre montavo un fianco, l'altro usciva fuori....... non pensavo di riuscire a farlo tallonare.
Dite che devo aggiungere lattice visto che ne ho messo solo 75ml?? in fase di montaggio ne è uscito pochissimo....
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
capita con camera d'aria
ma se è tallonata e latticizzata la vedo difficile come cosa.
Potresti sgonfiarla ed esercitare una pressione su tutti i fianchi della gomma, cercando manualmente di andare a "stallonare"
con questa operazione il lattice andrà a depositarsi tra bordo del cerchio e cerchietti della gomma, garantendo un'ottima tenuta.


Credevo fosse una cosa impossibile, invece vedo che è successo a parecchi di voi...

Proverò a seguire il tuo consiglio

:celopiùg:
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Ciao ragazzi, proprio ieri, stufo delle forature son passato al lattice trasformando i miei mavic crossride in tubeless con nastro.
Ho usato un nastro simile allo scotch da ufficio ma piu' resistente e con bande bianche su tutta la sua lunghezza, serve per chiudere i pacchi pesanti.
Grattato bene la sede del cerchio con carta vetro e poi passato 2 giri di nastro.
Non ho rimontato la camera per far aderire bene il nastro per un paio d'ore, ma ho scaldato il nastro con un soffiatore termico (lavoro in officina moto:smile:). Provato il test tenuta senza lattice in acqua ed entrambe le ruote perdevano dalla giunzione del cerchio e dalla valvola (le ho prese del sivende e sono presta con anima smontabile).
Me ne son fregato e ho messo il lattice amico mio:cucù:......
un piccolo barattolo da 150ml per entrambe le ruote, quindi 75ml per ruota e forse è un pelo poco..... comunque in un'attimo il lattice ha sigillato tutte le perdite.
Su una gomme da camera nuova, la perdita di pressione era anche dovuta alla fabbricazione della stessa, visto che perdeva dalle righette verticali che arrivano fino al cerchietto del tallone.... ho rimediato eliminandole con carta vetro.
Per la cronaca ho latticizzato gomme da camera: all'ant un nuovissimo michelin wild rock'r da 2.25 ingombro 57mm (ma è un cannone di gomma visto che è molto alta e passa a malapena attraverso l'archetto della mia reba SL) e al post un continental gravity da 2.3 sempre 57mm di ingombro.
La mia domanda è:
ma ste gomme sono un po delicate su pietraie tipo giri alpini????? perchè il michelin ha la spalla abbastanza sottile e non vorrei rimanere a piedi con gomme tranciate.....
ovviamente le tubeless son piu' spesse ma ora devo consumare tutte le gomme per camera che ho.....
qualcuno ha mai tranciato delle gomme per camera trasformate tubeless??

Dipende se sei uno che vai forte, da quanto pesi e da come guidi.
Personalmente in due anni tra Nevegal e Nobby Nic per camera e latticizzate entrambe, non ho mai rotto.
Ho provato vedere dei segni allarmanti sui fianchi dopo essere sceso per mulattiere accidentate. Questo si, ma sono uno che va molto piano.
Ciò nonostante sono passato alle TNT di Geax per avere un po' di garanzia in più.
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
beh diciamo che ho una bike da 100mm di escursione....... quindi nel brutto vero non posso andare forte anche perchè la bike diventa nervosa, ma sullo scorrevole vado abbastanza.
Comunque le terro' sotto controllo.
Ho usato un lattice che ho trovato dal sivende ed è abbastanza anonimo
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
usa il "power tape" e taglialo con il cutter...oppure il nastro "tesa" trasparente con venature di rinforzo...oppure compra nastri appositi dal meccanico...in ogni caso mai usare nastro isolante da elettricista!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo