Certo che tiene, o metti i flap in gomma in commercio o lo fai col nastro, ma il risultato é praticamente lo stesso.
corchio nastrato+gomma da camera+lattice=dopo che il lattice ha tappato porosita', fori e valvola, si deve tenere (mentre il lattice tappa tutto ci possono essere perdite d'aria)ma con cerchio non tubeless ma nastrato e copertura da camera, mettendo il lattice la gomma tiene oppure no?
Perchè non ho ancora capito se sono obbligato a mettere poi il flap in gomma o tiene anche senza.. Mi spiacerebbe fare esperimenti e poi fare 2 ordini on line e pagare 2 volte le spese di spedizione
magari qualcuno può già dirmi se funziona
grazie
corchio nastrato+gomma da camera+lattice=dopo che il lattice ha tappato porosita', fori e valvola, si deve tenere (mentre il lattice tappa tutto ci possono essere perdite d'aria)
Se per tenere intendi tenuta alle perdite d'aria no, infatti il lattice va a sigillare anche in quelle zone (anzi, per me soprattutto).mi era venuto solo il dubbio perchè pensavo che il tallone di una gomma da camera non tenesse perfettamente come una gomma tubeless o una tnt.
ma visto che mi confermate che tiene vado sul sicuro
grazie mille
Luca
domandone: bisogna avere per forza il compressore????? io non ce l'ho e dovrei sbattermi per averlo. con la pompa manuale a T non c'è verso di farlo tallonare???
Se per tenere intendi tenuta alle perdite d'aria no, infatti il lattice va a sigillare anche in quelle zone (anzi, per me soprattutto).
Se invece intendi come tenuta fisica sul cerchio, come agli stallonamenti per esempio, vai tranquillo, se avessi la camera d'aria sarebbe la stessa cosa, é sempre l'aria che spinge (tramite la camera stavolta) a far aderire il tallone al cerchio, la camera ha la sola funzione di trattenere l'aria al suo interno.
Ragazzi ho due domande:
Dove trovo la guida per fare un cercgio in tubless?
Dove posso comperare il lattice?
Se puà interessarvi, premetto che non ho le vostre discussioni, avevo visto un video dove rendevano un copertone tubless, vi spiego il metodo magari vi può interessare, per fare questo il tipo prendeva una camera d'adia e la sezionava a metà per il lato opposto alla valvola, in pratica la apriva in 2 come un libro per intenderci, la reinfilava sul cerchio e la stendeva facendola uscire a dx e sx del cerchio, la cospargeva tutta di lattice prima in modo che facesse presa sul cerchio, a questo punto inseriva il copertone e faceva sbordare la camera sui due lati. Riempiva di lattice dalla valvola e gonfiava. alla fine tagliava la camera in eccedenza.
dunque, ho dovuto dare una passata di carta smeriglio sulla giunzione del cerchio in modo da togliere il "salto", cosi' il cerchio del copertone aderisce perfettamente (all'inizio avevo una bella perdita da li!)
la ruota fatta con il pattex ha tenuto di brutto anche senza lattice quindi ho deciso di togliere il nastro EM dalla post (ormai quasi a terra) e nastrare anche questa con il power tape.
risultato, tenuta fantastica anche senza caffelatex!
ora sono entrambe con il liquido, domani: TEST! :-?
ho avuto l'occasione di metter mano ad una coppia di cerchi in carbonio xcr1 (se non ricordo male, avevano la scritta verde), NON tubeless ma "trasformati". Erano montati con copertoni schwalbe tubeless, ora sono con copertoni per camera sempre schwalbe (nobby nic e racing ralph)..tenuta perfetta e montaggio facilissimo (minchia che cerchi!!! )
Vai tranquillo, quando smonterai la gomma vedrai che bel tallone di lattice che si va a creare in quella zona, farai pure una relativa fatica a staccare la gomma dal cerchio (per fortuna ti dico!)sì, infatti intendevo se tenesse alle perdite d'aria.
il dubbio era sul fatto che il leggero gioco o imperfezioni che può avere il copertone sul cerchio fosse maggiore su un copertone e cerchio da camera rispetto a copertone e cerchio tubeless.
magari con qualche sollecitazione dovuta agli sterrati o a qualche colpo pensavo potesse non tenere perfettamente e perdere un po' d'aria.
ma allora spero che, come dici tu, il lattice tappi tutto e soprattutto lì!!!
Al brico ho trovato un nastro, proprio vicino al pattex da 50mm, in rotolo da 25mmX10m. la marca è GPI. la descrizione lo dà come resistente all'umidità ed a temperature fra +50 e -15, a vederli vicini è molto simile al pattex, sul web però non ho trovato nulla.
ragazzi visto che di soluzioni uniche non ce ne sono, provate, cosi' avremo tutti valide alternative ai piu' blasonati e costosi kit!è fino a ieri che chiedo consigli anche io quindi non me la sento di darti un giudizio vero e proprio, comunque secondo me se è impermeabile, resiste alle temperature e dà un alta tenuta va bene, anche io ho visto un American Tape che resiste a temperature più estreme del power tape e costava meno, deve esere proprio 25m x 50mm
ciao
E' quello che uso io, ma solo perchè é l'unico che ho trovato da 25mm di larghezza.Al brico ho trovato un nastro, proprio vicino al pattex da 50mm, in rotolo da 25mmX10m. la marca è GPI. la descrizione lo dà come resistente all'umidità ed a temperature fra +50 e -15, a vederli vicini è molto simile al pattex, sul web però non ho trovato nulla.
E' quello che uso io, ma solo perchè é l'unico che ho trovato da 25mm di larghezza.
A dire il vero ho sempre avuto delle piccole perdite d'aria, in una settimana la pressione si abbassa sempre di 0.3 bar circa, ma non so se imputarle alla qualità di tale nastro o ad altro.
Comunque funziona!