Latticizzare cerchio con solo nastro

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
chi mi da una mano sul mio problema?!

ho cerchi con fori larghi per valvole schrader..le valvole tubeless le trovo solo presta...come posso fare per evitare perdite dopo la latticizzazione?

attualmente sono con il metodo eot (camera tagliata) ed ho utilizzato camere con valvole grosse ma vorrei passare al metodo con solo nastro per praticità poichè devo smontare i copertoni e so già che le attuali camere tagliate non saranno più utilizzabili
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
per poter arrivare a coprire anche i fianchi del cerchio che larghezza del nastro usi?
con canale da 19 mm io uso il nastro notubes da 25mm.

Non vorrei alimentare la discussione sulla sua utilità o meno...ma posso fare una domanda inutile?
Se io metto il paranippli sopra il nastro che ho messo per coprire i fori non potrebbe aiutare a tenere quest'ultimo aderente al cerchio?
Buttarlo o usarlo così potrebbe essere d'aiuto?
serve a nulla, buttalo.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
ok è lo stesso che avevo visto anche io...essendoci "antiforatura" nel titolo pensavo fosse una fascia da mettere tra copertone e camera d'aria


bene, ora resta il problema delle valvole :specc:
se hai la pazienza di aspettare che il lattice faccia effetto, puoi usare le valvole che recuperi dai flap del metodo EOT. Se fossero quelle con l'esterno filettato sarebbe più facile, ma si riesce anche con quelle lisce.
 

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
se hai la pazienza di aspettare che il lattice faccia effetto, puoi usare le valvole che recuperi dai flap del metodo EOT. Se fossero quelle con l'esterno filettato sarebbe più facile, ma si riesce anche con quelle lisce.

purtroppo non sono filettate...non ho ben capito come fissarle però :nunsacci:


mi sorge un dubbio, come già detto, attualmente sto utilizzando con successo il metodo eot ma questo metodo con solo nastro è possibile utilizzarlo anche con dei copertoni da camera o solo con t-ready? lo chiedo perchè ho ancora delle Schwalbe Rapid Rob per camere
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
purtroppo non sono filettate...non ho ben capito come fissarle però :nunsacci:


mi sorge un dubbio, come già detto, attualmente sto utilizzando con successo il metodo eot ma questo metodo con solo nastro è possibile utilizzarlo anche con dei copertoni da camera o solo con t-ready? lo chiedo perchè ho ancora delle Schwalbe Rapid Rob per camere

Io uso copertoni per camera su cerchi per camera e non ho mai avuto un problema sul campo; però peso circa 75kg in assetto e non sono chissà che manico.

p.s. Ci dovrebbero essere in commercio degli appositi anellini di riduzione per il foro del cerchio se vuoi usare valvole presta (io li ho montati di serie sui miei Mavic xm319).
 

Gripper

Biker superis
18/10/13
305
0
0
Cogliate
Visita sito
Io uso copertoni per camera su cerchi per camera e non ho mai avuto un problema sul campo; però peso circa 75kg in assetto e non sono chissà che manico.

p.s. Ci dovrebbero essere in commercio degli appositi anellini di riduzione per il foro del cerchio se vuoi usare valvole presta (io li ho montati di serie sui miei Mavic xm319).

Confermo che esistono le riduzioni per le valvole presta che anche io ho sui mavic xm 319...se interessa li ho trovati qui:
http://www.bike-discount.de/it/comprare/valveholereducers-10-pieces-40269/wg_id-215
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
purtroppo non sono filettate...non ho ben capito come fissarle però :nunsacci:


mi sorge un dubbio, come già detto, attualmente sto utilizzando con successo il metodo eot ma questo metodo con solo nastro è possibile utilizzarlo anche con dei copertoni da camera o solo con t-ready? lo chiedo perchè ho ancora delle Schwalbe Rapid Rob per camere
io ho latticizzato gomme da camera su cerchio con nastro, senza problemi.
 

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
Io uso copertoni per camera su cerchi per camera e non ho mai avuto un problema sul campo; però peso circa 75kg in assetto e non sono chissà che manico.

p.s. Ci dovrebbero essere in commercio degli appositi anellini di riduzione per il foro del cerchio se vuoi usare valvole presta (io li ho montati di serie sui miei Mavic xm319).

io ho latticizzato gomme da camera su cerchio con nastro, senza problemi.

che gomme avete?

io ho delle Schwalbe Rapid Rob (le originali che montava la mia bike) che dovrebbero essere abbastanza fragili e sottili, non vorrei aver problemi col solo nastro
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
che gomme avete?

io ho delle Schwalbe Rapid Rob (le originali che montava la mia bike) che dovrebbero essere abbastanza fragili e sottili, non vorrei aver problemi col solo nastro

Non credo che il nastro abbia problemi vs la ''fragilità'' del copertone usato,poi se si usano pressioni troppo basse ed il copertone si muove/stallona magari può rovinare il nastro...
Io l'unico problema con il nastro,quello americano (il Saratoga grigio per capirsi),è stato in questi giorni con delle ruote 29 arch ex e copertoni Maxxis Tubeless ready nuovi,ogni volta che tallonavano mi rovinavano il nastro per l'attrito tra gomma e nastro anche usando sapone & acqua...alla fine ho usato il nastro apposito ''plastificato'' e non ho avuto problemi con quello.
Con le ruote da 26 (specy roval bassa gamma) e copertoni Schwalbe non ho avuto nessun problema usando il Saratoga,le ho anche smontate un paio di volte ed era ancora intero dopo mesi.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
che gomme avete?

io ho delle Schwalbe Rapid Rob (le originali che montava la mia bike) che dovrebbero essere abbastanza fragili e sottili, non vorrei aver problemi col solo nastro

Io ho Maxxis Minion dhf exo e Crossmark (che a breve devo sostituire con Ardent exo perché fatico a latticizzarlo).
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
purtroppo non sono filettate...non ho ben capito come fissarle però :nunsacci:


mi sorge un dubbio, come già detto, attualmente sto utilizzando con successo il metodo eot ma questo metodo con solo nastro è possibile utilizzarlo anche con dei copertoni da camera o solo con t-ready? lo chiedo perchè ho ancora delle Schwalbe Rapid Rob per camere
l'unico limite delle gomme per camera consiste nella minor consistenza delle spalle (ma nemmeno tutte) che sconsiglia di abbassare troppo la pressione, ma per un uso xc non ci sono problemi: intorno alle 2 atmosfere sono ok.
Per limitare il rischio di stallonamenti, comunque, solitamente faccio un giro di nastro più largo, in modo da creare uno spessore tra il cerchietto della gomma ed il fianco del cerchio. :medita:
Riguardo alle valvole, anch'io uso spesso quelle lisce (le filettate sono più difficili da trovare - se ti interessa sono sulle camere schwalbe). Le inserisco tra i due giri di nastro, magari aggiungendo una ditata di silicone (non serve a incollare, ma forma una guarnizione che aiuta rendere impermeabile il cerchio). A seconda di quanta accuratezza usi nel predisporre il tutto, all'inizio avrai comunque delle perdite più o meno consistenti, sia attorno alla valvola che dai nipples. Qui subentra la pazienza: agita la ruota, falla rimbalzare in terra, lasciala a riposare in piano, possibilmente in ambiente caldo, girandola da un lato e dall'altro (come una frittata :smile:) e rigonfiala se la pressione scende troppo. nel giro di qualche ora le perdite tendono a scomparire. A quel punto rimontala sulla biga e fai un giro. Potresti vedere ancora qualche perdita, ma si tratta delle ultime: continua a tenere la pressione sotto controllo ed ad usarla, vedrai che in pochi giorni avrai una ruota perfettamente sigillata che non darà più problemi.
 

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
l'unico limite delle gomme per camera consiste nella minor consistenza delle spalle (ma nemmeno tutte) che sconsiglia di abbassare troppo la pressione, ma per un uso xc non ci sono problemi: intorno alle 2 atmosfere sono ok.
Per limitare il rischio di stallonamenti, comunque, solitamente faccio un giro di nastro più largo, in modo da creare uno spessore tra il cerchietto della gomma ed il fianco del cerchio. :medita:
Riguardo alle valvole, anch'io uso spesso quelle lisce (le filettate sono più difficili da trovare - se ti interessa sono sulle camere schwalbe). Le inserisco tra i due giri di nastro, magari aggiungendo una ditata di silicone (non serve a incollare, ma forma una guarnizione che aiuta rendere impermeabile il cerchio). A seconda di quanta accuratezza usi nel predisporre il tutto, all'inizio avrai comunque delle perdite più o meno consistenti, sia attorno alla valvola che dai nipples. Qui subentra la pazienza: agita la ruota, falla rimbalzare in terra, lasciala a riposare in piano, possibilmente in ambiente caldo, girandola da un lato e dall'altro (come una frittata :smile:) e rigonfiala se la pressione scende troppo. nel giro di qualche ora le perdite tendono a scomparire. A quel punto rimontala sulla biga e fai un giro. Potresti vedere ancora qualche perdita, ma si tratta delle ultime: continua a tenere la pressione sotto controllo ed ad usarla, vedrai che in pochi giorni avrai una ruota perfettamente sigillata che non darà più problemi.

io in genere giro a 1.5 all'anteriore e 1.7 al posteriore saranno troppo basse per i miei copertoni e questo metodo? :nunsacci:

comunque come avevo precedente detto la prossima settimana andrò in montagna con alcuni amici a farmi qualche giorno di MTB, per l'occasione vorrei smontare i copertoni per puliri internamente dal vecchio lattice ed inserirlo nuovo...utilizzando il metodo eot, però, immagino già che avrò problemi con la camera, sicuramente mi si sposterà/romperà e non riuscirò più a posizionarla, così ho pensato di utilizzare questo metodo...
però visto il procediemento e i tempi di attesa, per evitare inconvenienti forse è meglio se attendo a dopo la vacanza per testare il solo nastro, anche se spendere 6€ per delle camere nuove da 20' che poi dovrò buttare mi rode un po'

ps. sotto consiglio ho acquistato del nastro da 25mm ma ho visto solo ora che il il mio cerchio è 24 esterno e 19 interno...avrò problemi?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
ps. sotto consiglio ho acquistato del nastro da 25mm ma ho visto solo ora che il il mio cerchio è 24 esterno e 19 interno...avrò problemi?
Non direi...

le mie gomme erano un dhf anteriore 2,35 60a e 2 hr 2,35 posteriori.

poi sono passato a gomme specifiche per uso tubeless.
Non pensavo che tu avessi mai usato gomme così piccole (e non mi riferisco solo al tuo avatar :smile:, ho in mente la MM da 2,5)!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Non pensavo che tu avessi mai usato gomme così piccole (e non mi riferisco solo al tuo avatar :smile:, ho in mente la MM da 2,5)!
per quanto piccolo fosse, l'hr andava veramente bene per i miei gusti.

col dhf all' anteriore invece non mi ci sono trovato per nulla: a quanto sembra è l' ideale per la guida veloce mentre io sono molto lento e questo spiega la scelta successiva per il MM.

una volta messo al posteriore invece il dhf mi è sembrata una gomma discreta, scorrevole al punto giusto anche se con poco grip-trazione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo