Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
beh quanto dice Iaco è vero, c'è un Tread che ne parla, "latticizzare con solo nastro" magari usando il kit Mariposa (il primo che mi viene in mente)

quindi i "signor so tutto io" che si permettono di giudicare negativamente i post degli altri, dovrebbero prima informarsi un po' guardando in rete (c'è ben più di un tread) e magari fare delle prove come altri hanno fatto con successo....
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
Basta togliere la valvola tubless e montare la camera d'aria,per quello è più comodo dell'eot,il nastro fa già lui da paranipple.

non sono così convinto che togliere una valvola tubeless , sporca di lattice sia + semplice che rimuovere la camera tagliata dal cerchio.

fermo restando che bisogna comunque pulire e controllare il copertone per rimuovere ventuali spine o altro che forerebbero la nuova camera.

Col metodo EoT , tolto la camera ti resta il cerchio bello pulito col suo paranippli ,e questa è la condizione migliore per rimonare una gomma

Il nastro invece crea degli spessori che potrebbero ostacolare il rimontaggio del copertone, e poi una pulitina al lattice sul cerchio non la vogliamo dare

detto questo, mi pare si riesca a ripartire prima con Eot che col nastro,
( IMHO)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
quindi i "signor so tutto io" che si permettono di giudicare negativamente i post degli altri, dovrebbero prima informarsi un po' guardando in rete (c'è ben più di un tread) e magari fare delle prove come altri hanno fatto con successo....

sai che un conto è dire che si può anche fare solo con il nastro così come con la camera e ognuno dei due metodi ha i suoi pro ed i suoi contro, un'altro è sostenere perentoriamente che la camera non serve a nulla per latticizzare in quanto basta il nastro... ;-) la differenza è sostanziale...:spetteguless: la prima è una informazione scorretta, la seconda è assolutamente errata..peace
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
non sono così convinto che togliere una valvola tubeless , sporca di lattice sia + semplice che rimuovere la camera tagliata dal cerchio.

fermo restando che bisogna comunque pulire e controllare il copertone per rimuovere ventuali spine o altro che forerebbero la nuova camera.

Col metodo EoT , tolto la camera ti resta il cerchio bello pulito col suo paranippli ,e questa è la condizione migliore per rimonare una gomma

Il nastro invece crea degli spessori che potrebbero ostacolare il rimontaggio del copertone, e poi una pulitina al lattice sul cerchio non la vogliamo dare

detto questo, mi pare si riesca a ripartire prima con Eot che col nastro,
( IMHO)
Mah saremo li,con la mezza camera non è che sia tanto più pulito,il copertone è ugualmente pieno di lattice,eviti magari di dare una pulita al cerchio,che alla fine è il meno...il nastro a meno che non metti un'esagerazione non da tanto fastidio,anzi forse è più spesso il paranipple.

Comunque sia,almeno in ambito xc,con la latticizzazione,da quanto sto vedendo rimanere a piedi rimane un'evento abbastanza raro,bisognerebbe tagliare di brutto il copertone o stallonare,se no per le forature normali ci pensa il lattice e (quasi sempre)non ci si accorge nemmeno.

sai che un conto è dire che si può anche fare solo con il nastro così come con la camera e ognuno dei due metodi ha i suoi pro ed i suoi contro, un'altro è sostenere perentoriamente che la camera non serve a nulla per latticizzare in quanto basta il nastro... ;-) la differenza è sostanziale...:spetteguless: la prima è una informazione scorretta, la seconda è assolutamente errata..peace

In effetti usando cerchi tubless ready (e la scale rc mi pare li monti)potrebbe anche essere come dice lui...o sbaglio?:nunsacci: Certo che avrebbe dovuto specificare.
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
mi fan paura ste pressioni all'ant... ;-) poi dipende molto da quanto si pesa e quanto si viaggia, dal percorso e dallo stile di guida..io penso che con quelle pressioni una gomma così mi starebbe su per poco tempo..
..io sono circa 90kg e gonfiavo a 1,7 l'anteriore con cerchi da camera e flap Joe's e NN da 2,25 da camera , senza nessun problema. :i-want-t:
 

mtb_gear

Biker novus
20/6/11
15
0
0
Roma
Visita sito
Io con i cerchi della 5,3 e copertoni hutchinson da camera non sono riuscito a latticizzare solo col nastr nastro,mentre con la mezza camera sí senza nessun problema,sia con camera da 20 che da 24 anche se penso sia meglio quella da 20. Con solo il nastro ho latticizzato i geax tnt che avendo il tallone tubless hanno tallonato senza problemi,il problema poi puó essere la valvola,avendo quei cerchi i fori per le schrader. Su copertoni da camera ti consiglio il metodo eot senza ombra di dubbio,camera 20,una bella insaponata e via. Ricorda per far tallonare di toglere la valvola interna per avere un migliore afflusso di aria.

Ciao, io invece ho tentato stasera proprio con gli Hutchinson Scorpion di serie la tecnica del solo nastro (dopo aver fallito il metodo EOT) e niente....

Insospettito da una spalla un pò rovinata degli stessi, ho provato con un altro copertonaccio che avevo a disposizione (un BTWIN sport però seminuovo) e ha tallonato subito....purtroppo però non tiene la pressione e comincia immediatamente a risgonifarsi...Forse con il lattice pian piano risolverei, ma si sgofiano con una tale rapidità che non mi sono fidato a mettercelo per paura di sprecarlo

A questo punto mi viene il dubbio che forse erano gli hutchinson il problema e potrei anche riprovare il metodo EOT, magari con camera da 20 e prendendo dei copertoni buoni....o magari usando i Btwin che sono comunque nuovi (pur non essendo troppo profeSCIOnal)..
Il problema credo fosse il copertone dalla spalla mangiucchiata....

Comunque siete gentilissimi, sono un povero neofita con la passione per la foratura...ecco perchè mi serve di latticizzare.
 

jaguar

Biker serius
25/7/03
290
2
0
Provincia di BG
Visita sito
si puo tranquillamente latticizzare col solo nastro ma il rischio di decappare aumenta decisamente soprattutto se non si usano gomme tubeless, questo perche la camera tagliata incolla insieme i due talloni del copertone trattenendoli in sede, il nastro da solo non è in grado di fare la stessa cosa, col solo nastro vanno utilizzate esclusivamente gomme tubeless montandole senza cacciacopertoni
quoto e aggiungo, oppure utilizzare cerchi con un profilo idoneo.
Ad esempio sui cerchi stan's tubeless, puoi montare qualsiasi pneumatico col solo nastro senza pericolo di stallonare... io stesso con gli ztr alpine, ho fatto 20km con un R Ron tubeless ready bucato, che sarà stato a 0,8-1bar... il lattice aveva impiegato parecchio prima di riuscire a tappare e non avevo con me ne pompa ne bomboletta...
Ovviamente su cerchi non tubeless, la cosa migliore per me è la camera tagliata o i kit tipo il joe's no flat (che usavo sui mavic x317).
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Ciao, io invece ho tentato stasera proprio con gli Hutchinson Scorpion di serie la tecnica del solo nastro (dopo aver fallito il metodo EOT) e niente....

Insospettito da una spalla un pò rovinata degli stessi, ho provato con un altro copertonaccio che avevo a disposizione (un BTWIN sport però seminuovo) e ha tallonato subito....purtroppo però non tiene la pressione e comincia immediatamente a risgonifarsi...Forse con il lattice pian piano risolverei, ma si sgofiano con una tale rapidità che non mi sono fidato a mettercelo per paura di sprecarlo

A questo punto mi viene il dubbio che forse erano gli hutchinson il problema e potrei anche riprovare il metodo EOT, magari con camera da 20 e prendendo dei copertoni buoni....o magari usando i Btwin che sono comunque nuovi (pur non essendo troppo profeSCIOnal)..
Il problema credo fosse il copertone dalla spalla mangiucchiata....

Comunque siete gentilissimi, sono un povero neofita con la passione per la foratura...ecco perchè mi serve di latticizzare.

Senza il lattice è normale che si sgonfiano velocemente,devi portarle a 3,5-4 bar,se rimangono gonfie 30-40 secondi quando metti il lattice dovrebbero tenere. Le btwin comunque te le sconsiglio,le hutchinson piuttosto prova a tenerle girate con il battistrada all'interno (ovviamente se non sono col cerchietto rigido)per 1 o 2 giorni e poi prova a vedere se tallonano.

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
 

mtb_gear

Biker novus
20/6/11
15
0
0
Roma
Visita sito
Senza il lattice è normale che si sgonfiano velocemente,devi portarle a 3,5-4 bar,se rimangono gonfie 30-40 secondi quando metti il lattice dovrebbero tenere. Le btwin comunque te le sconsiglio,le hutchinson piuttosto prova a tenerle girate con il battistrada all'interno (ovviamente se non sono col cerchietto rigido)per 1 o 2 giorni e poi prova a vedere se tallonano.

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

Proverò a seguire il consiglio, effettivamente il problema sembra proprio che una volta calzate sul cerchio le due spalle siano veramente molto vicine tra loro e quindi troppo distanti dalle spalle del cerchio!
 

mtb_gear

Biker novus
20/6/11
15
0
0
Roma
Visita sito
Lascialo un 12-24 ore con camera a 3,5 /4 bar ....
poi riprovi .....
non ho letto tutti passaggi ,stai provando con metodo eot o altro?

Ho provato inizialmente con metodo EOT con gli hutchinson e camera da 24....niente.

Poi con gli stessi copertoni ho provato il metodo solo nastro...niente.

Poi ho cambiato copertoni e ho provato solo nastro: tallonano e si gonfiano ma si sgonfiano entro 10 secondi.

A questo punto, secondo tuo consiglio ho rivoltato gli hutchinson e riproverò con il metodo eot...magari con camera da 20....
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Uso il nastro americano della Pattex: tiene alla grande ma mi sa che faccia troppo spessore... Proverò col solo flap paranipples o al limite col nastro del kit Joe's facendone un solo giro. Ho insaponato abbondantemente ma non è servito a nulla.

Grazie

Fatto ieri sera l'ultimo tentativo: rimosso il nastro americano, rimesso il paranipples, tagliato a misura col cutter il flap in butile in modo da farlo incastrare sotto il bordo del cerchio, insaponati i fianchi del copertone, risultato... nisba!!! Il Python da un lato è entrato ma dall'altro non sono serviti neanche due robusti cacciacopertoni in plastica rigida per metterlo dentro. Alla fine ho smontato tutto ed ho rimesso la camera d'aria (e la gomma è entrata senza problemi...). Magari ritento tra qualche settimana sperando che il cerchietto del copertone si sia nel frattempo allentato quel tanto che basti. Comunque il mio prossimo acquisto, appena possibile, sarà una coppia di veri cerchi UST: la verità è che queste soluzioni (metodo EOT, metodo solo nastro, kit appositi, ecc.) servono a far risparmiare il costo dei cerchi ma per montare e smontare il tutto c'è ogni volta da sbattersi come dannati, bisogna sperare che tutto tenga a dovere e in caso di imprevisto ci si ritrova ad un bel pò di km da casa impiastricciati di lattice ed a lottare contro un copertone che non vuol venir via...
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
, rimesso il paranipples, tagliato a misura col cutter il flap in butile in modo da farlo incastrare sotto il bordo del cerchio, insaponati i fianchi del copertone, risultato... nisba!!! ..

hai usato il flap di un kit oppure hai rifilato la camera d'aria ? il fatto di rifilare a mano, il flap lascia dei margini di imprecisione che potrebbero interferire con l'aderenza del cerchietto al bordo del cerchio e deteminare la rapida fuoriuscita dell'aria.( prova ad usare una camera metodo EOT al massimo butti pochi euri ) L' evenuale perdita per porosità della gomma non dovrebbe essere così rapida e comunque si risolve col lattice lasciandogli il tempo necessario. Se usi il sapone mi viene da pensare che hai anche problemi di tallonatura, prima di gonfiare usa una fettuccia ,che stringa il battistrada verso il cerchio , questo fa si che l'aria spingera molto meglio i talloni al loro posto, quando la presione è sui 4 bar libera la fettuccia continuando a gonfiare dovrebbe stare gonfia un bel po,
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Ciao ragazzi...cortesemente, qualcuno ha trovato il lattice a Roma Sud?
Io è un pò che giro, ma pare sia introvabile in queste zone...eppure è ROMA!

... io alla fine ho rinunciato e l'ho preso online da Hobbyland (http://www.hobbyland.eu/ita/prod/00000018/00000483/0/982.htm), ho pagato le spese di spedizione ma probabilmente continuando a girare in macchina avrei speso di più di gasolio.

Se conosci qualcuno dalla tue parti che ne ha bisogno puoi proporgli un acquisto collettivo, noi facciamo così.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo