Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
hai usato il flap di un kit oppure hai rifilato la camera d'aria ? il fatto di rifilare a mano, il flap lascia dei margini di imprecisione che potrebbero interferire con l'aderenza del cerchietto al bordo del cerchio e deteminare la rapida fuoriuscita dell'aria.( prova ad usare una camera metodo EOT al massimo butti pochi euri ) L' evenuale perdita per porosità della gomma non dovrebbe essere così rapida e comunque si risolve col lattice lasciandogli il tempo necessario. Se usi il sapone mi viene da pensare che hai anche problemi di tallonatura, prima di gonfiare usa una fettuccia ,che stringa il battistrada verso il cerchio , questo fa si che l'aria spingera molto meglio i talloni al loro posto, quando la presione è sui 4 bar libera la fettuccia continuando a gonfiare dovrebbe stare gonfia un bel po,

Ho provato sia col flap non rifilato che con la camera (come avevo detto in un post precedente). Ho rifilato il flap come estremo tentativo, il lavoro mi è venuto abbastanza preciso e se non altro, essendosi incastrato sui bordi del cerchio, non si è spostato quando ho cercato di rimettere il copertone: il problema è che quest'ultimo non ne ha voluto sapere di entrare. Tolto il flap, invece, è entrato senza problemi. Credo che sia un problema dovuto alla conformazione dei miei cerchi (Maddux DC 3.0 Disc) che non si prestano bene ad operazioni di questo tipo.

fabietto78

Biker superioris
Ho provato sia col flap non rifilato che con la camera (come avevo detto in un post precedente). Ho rifilato il flap come estremo tentativo, il lavoro mi è venuto abbastanza preciso e se non altro, essendosi incastrato sui bordi del cerchio, non si è spostato quando ho cercato di rimettere il copertone: il problema è che quest'ultimo non ne ha voluto sapere di entrare. Tolto il flap, invece, è entrato senza problemi. Credo che sia un problema dovuto alla conformazione dei miei cerchi (Maddux DC 3.0 Disc) che non si prestano bene ad operazioni di questo tipo.

io ho laticizzato i tuoi stessi cerchi,coi copertoni black shark Schwalbe,i geax saguaro e i hobby nic ,secondo me il cerchione centra poco....
magari è già stato detto ma riepilogo come facevo io (ora ho tubeless):
smontaggio cerchi e pulizia con alcool o acetone ,asciugatura..
2 giri di nastro americano (del brico, nero telato da 5 cm tagliato con taglierino al centro)
montaggio copertone e camera ,porto in pressione a 3,5 /4 bar e lascio 12-24 ore in tenuta per far aderire il nastro...e conformare il copertone
smonto il copertone e la camera
Inserisco una camera da 20"(preferisco rimane + tesa),la taglio al centro e non rifilo (rifilo solo che è verificato che il tutto tiene)
Mi armo di pazienza e intanto fumo una sigaretta
Monto il copertone ,lavorandolo con le mani al centro e battendolo per cercare di farlo tallonare il + possibile....
provo a gonfiare col compressore (nobby tubelss ready sale subito senza sapone)
se non gonfia comincio col sapone (acqua saponata) ,mentre pompo visualizzo dove si creano + bolle e lavoro con le mani......
Bestemmio ,faccio una pausa e fuma una sigaretta....
Aumento il sapone e se necessario come ultimo tentativo lo uso a grasso (puro)
Fin ora son sempre riuscito......
Ci vuole calma e sangue freddo....
Una volta andato in pressione lo tengo a 3bar e faccio girare in tutti modi oscillando ,roteando,basculando e via di ando....ci faccio un giro da 5 km e sono ok....
Auguri...

Nippolo

Biker popularis
13/12/11
50
0
0
39
Roma sud Ostia
Visita sito

Anche io ho avuto lo stesso problema...il copertone faceva moltissima fatica a rientrare dopo aver installato la camera d'aria tagliata...ora riproverò con una camera da 20 anzichè 24, anche per farla stare più ferma..poi credo sia buona norma insaponarla bene, in modo da rimettere il copertone più agevolmente

fabietto78

Biker superioris
Anche io ho avuto lo stesso problema...il copertone faceva moltissima fatica a rientrare dopo aver installato la camera d'aria tagliata...ora riproverò con una camera da 20 anzichè 24, anche per farla stare più ferma..poi credo sia buona norma insaponarla bene, in modo da rimettere il copertone più agevolmente

Ma il sapone non si mette per agevolare il copertone ,si mette per far si che aiuti a sigillare ed evitare l'eccessiva fuoriuscita d'aria ,+ bolle d'aria si formano e meglio è ,vuol dire che insistendo il copertone salirà!!

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ma il sapone non si mette per agevolare il copertone ,si mette per far si che aiuti a sigillare ed evitare l'eccessiva fuoriuscita d'aria ,+ bolle d'aria si formano e meglio è ,vuol dire che insistendo il copertone salirà!!
Scusami ma devo contraddirti, il sapone, così come il grasso bianco che usano i gommisti, serve proprio a favorire il posizionamento del pneumatico che la sua tallonatura. Dopo 4 mesi passati sulle piste di mezza europa a montare gomme se le formula renault e il trofeo porsche ne sono abbastanza sicuro. ;-)

fabietto78

Biker superioris
Mòlle;5224011 ha scritto:
Scusami ma devo contraddirti, il sapone, così come il grasso bianco che usano i gommisti, serve proprio a favorire il posizionamento del pneumatico che la sua tallonatura. Dopo 4 mesi passati sulle piste di mezza europa a montare gomme se le formula renault e il trofeo porsche ne sono abbastanza sicuro. ;-)

Figurati ,non voglio fare il saputello ,vado a intuizione ....nel tuo caso è giustissimo ,ma penso e magari sbaglio che in questa situazione si usi soprattutto per diminuire la fuoriuscita di aria e aiutare a tallonare il copertone ...deduco questo perché come dicevo post prima se il copertone tallona subito il sapone non serve...
Magari stiamo dicendo la stessa cosa ...io intendevo non si usa per far meno fatica a far calzare il copertone sul cerchio ma si usa per farlo tallonare...

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Lascialo un 12-24 ore con camera a 3,5 /4 bar ....
poi riprovi .....
non ho letto tutti passaggi ,stai provando con metodo eot o altro?

Secondo me invece se non hai ruote tubless è inutile o addirittura controproducente. Se lasci il copertone girato per allargare i fianchi,se lo monti con la camera si stringono di nuovo. Se hai ruote tubless e vuoi montare copertoni normali invece lo monti con camera per farlo tallonare,lo stacchi da un lato togli la camera e così deve tallonare di nuovo solo dalla parte che avevi staccato.
In effetti come precedente scritto da qualcuno i cerchi tubless o al limite tubless ready penso anch'io che siano la soluzione migliore.

Ah dimenticavo...confermo che il sapone serve proprio per facilitare lo scivolamento e quindi il tallonamento.
Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

Nippolo

Biker popularis
13/12/11
50
0
0
39
Roma sud Ostia
Visita sito
Mòlle;5224011 ha scritto:

Io ho pensato a questa soluzione anche per l'inserimento del copertone, proprio perchè ho notato che, una volta installata la camera tagliata, faceva una fatica enorme a mettersi nel canale del cerchio, a causa dell'attrito copertone/camera (che è pur sempre gomma e provoca aderenza).

Vi saprò dire se funziona...ma solo io ho trovato problemi a rinfilare il copertone dopo aver messo la camera tagliata sul cerchio?

Nippolo

Biker popularis
13/12/11
50
0
0
39
Roma sud Ostia
Visita sito
io ho laticizzato i tuoi stessi cerchi,coi copertoni black shark Schwalbe,i geax saguaro e i hobby nic ,secondo me il cerchione centra poco....
2 giri di nastro americano (del brico, nero telato da 5 cm tagliato con taglierino al centro)
montaggio copertone e camera ,porto in pressione a 3,5 /4 bar e lascio 12-24 ore in tenuta per far aderire il nastro...e conformare il copertone
Inserisco una camera da 20"(preferisco rimane + tesa),la taglio al centro e non rifilo (rifilo solo che è verificato che il tutto tiene)
Monto il copertone ,lavorandolo con le mani al centro e battendolo per cercare di farlo tallonare il + possibile....
se non gonfia comincio col sapone (acqua saponata) ,mentre pompo visualizzo dove si creano + bolle e lavoro con le mani......
Una volta andato in pressione lo tengo a 3bar e faccio girare in tutti modi oscillando ,roteando,basculando e via di ando....ci faccio un giro da 5 km e sono ok....
Auguri...

Effettivamente ho trascurato la parte delle bestemmie...la prossima volta credo mi riuscirà...Comunque io mi sono scoraggiato subito..ho pensato che non tallonando non sarei riuscito, mentre leggo che anche per altri non è così immediata la cosa....riproverò sbattendomi un pò di più

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Figurati ,non voglio fare il saputello ,vado a intuizione ....nel tuo caso è giustissimo ,ma penso e magari sbaglio che in questa situazione si usi soprattutto per diminuire la fuoriuscita di aria e aiutare a tallonare il copertone ...deduco questo perché come dicevo post prima se il copertone tallona subito il sapone non serve...
Magari stiamo dicendo la stessa cosa ...io intendevo non si usa per far meno fatica a far calzare il copertone sul cerchio ma si usa per farlo tallonare...
In realtà serve per entrambe le cose, sui pneumatici da auto a maggior ragione visto che si usa un macchinario e si rischia di strappare il cerchietto mentre il grasso aiuta a farlo scivolare di là dal dente che lo invita nel cerchio. Per il saputello non preoccuparti, sono dell'idea che un forum serva per aumentare il proprio sapere e non per farne sfoggio. :prost:

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Auguri...

Il problema non è che non si gonfia, è che col flap proprio non entra. Avevo provato col Saguaro TNT e niente, ho riprovato con l'Hutchinson Python Tubeless Ready e nisba uguale, non so proprio cos'altro inventarmi... Lo lascio su con la camera per un pò di tempo e poi ritento sperando che il cerchietto si allenti un tantino e se anche questa non riesce ritorno alla camera d'aria.

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Mòlle;5224148 ha scritto:
Usi le leve o a mano? Che cerchi sono? Se la gola è molto profonda può darsi che tu incontri molte difficoltà.

Uso le leve (domenica sera ne ho rotta una e ne ho piegate altre tre...). I cerchi sono dei Maddux DC 3.0 Disc forniti di serie con le Cannondale Trail SL, hanno un canale largo 24 mm circa ed hanno una gola abbastanza profonda. La cosa strana è che la prima volta con le camere tagliate sono riuscito a far entrare (dopo un'oretta...) anche il Geax Barro Mountain TNT che è notoriamente una brutta bestia.

...ma solo io ho trovato problemi a rinfilare il copertone dopo aver messo la camera tagliata sul cerchio?

Sei in buona compagnia...

Nippolo

Biker popularis
13/12/11
50
0
0
39
Roma sud Ostia
Visita sito
Anche io ci ho messo un'oretta a far entrare un Hutchinson Scorpion sul cerchio con la camera tagliata....il cerchietto era molto duro....credo che il segreto sia usare le leve a poca distanza una dall'altra facendo rientrare piccole parti di copertone alla volta sul cerchio e magari lubrificare in qualche modo il tutto...

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Anche io ci ho messo un'oretta a far entrare un Hutchinson Scorpion sul cerchio con la camera tagliata....il cerchietto era molto duro....credo che il segreto sia usare le leve a poca distanza una dall'altra facendo rientrare piccole parti di copertone alla volta sul cerchio e magari lubrificare in qualche modo il tutto...

Pensa che avevo riportato in negozio il Geax Saguaro ed avevo preso al suo posto l'Hutchinson Python perchè avevo letto sul forum che gli Hutchinson sono tra le gomme più facili da montare. Non hanno il cerchietto stretto come i Geax ma poco ci manca...

Nippolo

Biker popularis
13/12/11
50
0
0
39
Roma sud Ostia
Visita sito
Pensa che avevo riportato in negozio il Geax Saguaro ed avevo preso al suo posto l'Hutchinson Python perchè avevo letto sul forum che gli Hutchinson sono tra le gomme più facili da montare. Non hanno il cerchietto stretto come i Geax ma poco ci manca...

Non è escluso che io sia una pippa clamorosa, ma non sono riuscito a farlo tallonare....ci riproverò stasera dopo averlo lasciato 24 ore rivoltato per allargarne un pò le spalle...

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io penso che molto dipenda dal cerchio, più che dalle gomme...anni fa con dei sun ds2xc faticavo non poco per montare/smontare copertoni con cerchietto rigido in particolare...stessi copertoni poi montati senza problemi su altri tipi di cerchio, anche con la stessa larghezza interna.

ma le camere tagliate che usate sono da 20" o 24"? io in gener euso la prima, resta più tesa e fa meno spessore, ad esempio.

Usato acqua e sapone per provare a fare scivolare dentro il tallone della gomma? immagino di sì...ma magari meglio abbondare con il sapone.. ;-)

Nippolo

Biker popularis
13/12/11
50
0
0
39
Roma sud Ostia
Visita sito
io penso che molto dipenda dal cerchio, più che dalle gomme...anni fa con dei sun ds2xc faticavo non poco per montare/smontare copertoni con cerchietto rigido in particolare...stessi copertoni poi montati senza problemi su altri tipi di cerchio, anche con la stessa larghezza interna.

ma le camere tagliate che usate sono da 20" o 24"? io in gener euso la prima, resta più tesa e fa meno spessore, ad esempio.

Usato acqua e sapone per provare a fare scivolare dentro il tallone della gomma? immagino di sì...ma magari meglio abbondare con il sapone.. ;-)

Io ho utilizzato una 24, ma ritenterò con una 20...sono d'accordo con te....per quanto riguarda la calzata del copertone col flap, tenterò con maggiore pazienza, cura e sapone, poi ti dirò....voglio farcela!

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
massì dai, cerchi infami a parte una volta capito come fare è una procedura semplice semplice...io ci metto dieci minuti a fare tutto il lavoro con un po' di pratica.

la camera da 20" comunque per me è meglio sotto vari punti di vista, soprattutto perché (a costo di faticare un poco di più per tenderla bene sul cerchio) resta molto più tesa della 24" facendo sia meno spessore che migliore tenuta.

Se ci sono poi problemi di flap che si sposta inserendo e facendo forza con il copertone, si può optare per l'utilizzo di nastro biadesivo al posto di nastro isolante e affini per coprire i nippli...ovvio che così bisogna azzeccare la centratura del flap con la mezza camera al primo colpo.. ;-)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo