Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
491
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Per chi fosse interessato, ho latticizzato una Geax Barro Mountain Tubeless (2.1). Il difficile è stato riuscire a montare la gomma nel cerchio (ho usato un cacciagomme di alluminio che mi porto dietro da quando ero ragazzino (all'epoca di plastica non li facevano :vecio:). In compenso ha tallonato immediatamente (col compressore a 6 atmosfere) e si è stabilizzata nel giro di poche ore. Anche questa volta, però, il problema è stato che si è ostruito il foro della valvola (nonostante abbia messo abbondante grasso), così non riesco più a gonfiare (posso solo sgonfiare, smontando il valvolino e usando una punta per forare). perciò non posso essere preciso, comunque credo che sia tra 1,5 e 2 bar. Oggi ho fatto il primo giro: tratti molto tecnici, drop e tratti veloci e non ho avuto problemi di sorta.
Al rientro, mi pare che la gomma non abbia perso affatto pressione.
 

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
A me le valvole schrader non si sono bloccate quasi mai, basta una piccola spruzzata di svitol dopo ogni gonfiaggio.
Le rare volte che si intasano, sostituisco lo spillo con uno di quelli del gommista, un'altra spruzzatina di svitol, e via.
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Rispondo io con la mia esperienza.
Non riuscivo a far tallonare Un HR doppio spessore, quindi sono andato dal benzinaio, ho sparato l'aria compressa dentro la valvola e dopo 10 secondi che sparavo, magicamente, la gomma ha tallonato!

Dopo 10 minuti, tornato a casa, ho smontato la valvola e con una siringa ho inserito il lattice dentro la ruota. Subito girettino di prova dietro casa con successivo controllo della pressione. Da un mese giro e non ho più controllato nulla! Tutto OK
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
A me le valvole schrader non si sono bloccate quasi mai, basta una piccola spruzzata di svitol dopo ogni gonfiaggio.
Le rare volte che si intasano, sostituisco lo spillo con uno di quelli del gommista, un'altra spruzzatina di svitol, e via.
Più che lo svitol io metto il silicone spray, alias lucido per cruscotti.... una bella spruzzata dentro e fuori la valvola, lascio asciugare e poi il lattice non attacca più........
 

henry_z4

Biker ultra
ma dici di portarla a farla solo tallonare? quindi il lattice posso metterlo anche dopo una volta tornato a casa?

io il compressore ce l'ho solo in azienda, e il lattice lo tengo a casa.. io ci sono riuscito, devi stare molto attento perchè se la gomma non è tubeless perderà pressione molto velocemente senza lattice, quindi basta una minima pressione su un fianco e rischi lo stallonamento..
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
491
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
A me le valvole schrader non si sono bloccate quasi mai, basta una piccola spruzzata di svitol dopo ogni gonfiaggio.
Le rare volte che si intasano, sostituisco lo spillo con uno di quelli del gommista, un'altra spruzzatina di svitol, e via.
in realtà non è la valvola a creare problemi, ma il foro sottostante: il lattice in breve tempo finisce per chiudere quasi completamente il foro attraverso il quale passa l'aria. Era successo anche con la gomma che avevo prima: quando l'ho smontata (o meglio: quando l'ho fatta a pezzi per riuscire a toglierla da cerchio!) ho visto che nel foro in corrispondenza della valvola si era formato un grumo di lattice spesso e duro, assolutamente impenetrabile dall'aria.
 

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
in realtà non è la valvola a creare problemi, ma il foro sottostante: il lattice in breve tempo finisce per chiudere quasi completamente il foro attraverso il quale passa l'aria. Era successo anche con la gomma che avevo prima: quando l'ho smontata (o meglio: quando l'ho fatta a pezzi per riuscire a toglierla da cerchio!) ho visto che nel foro in corrispondenza della valvola si era formato un grumo di lattice spesso e duro, assolutamente impenetrabile dall'aria.

A me il tipo di intasature che descrivi non mi sono per ora accadute, speriamo non mi accadano in futuro.
I bloccaggi che sono capitati a me erano di altro tipo: dipendevano da lattice semisolidificato negli interstizi dello spillo.
Considerato che lo spillo ha una molla o una parte elastica, oltre che delle fessure, basta veramente poco lattice semisolidificato per bloccarlo e l'unico modo per far rifunzionare la valvola è quello di sostituire lo spillo.
Mettendo lo svitol non ricordo di aver più avuto bloccaggi.
 

supereuforia

Biker tremendus
11/7/05
1.106
0
0
54
Genzano di Roma
www.psycobiketeam.it
In questi mesi ho letto le diverse tecniche per creare un tubeless. ora mi stavo chiedendo se, al posto di usare uan camera tagliata o una valvola specifica (11€) non fosse più economico e veloce montare una valvola da automobile presa dal gommista. ad esempio quelle a pagina 8 di questo catalogo: [url]http://www.lodiexport.it/polenghi/POLENGHI_MARIO.pdf[/URL]

qualcuno ha già provato?


ma sai quanto grosso dovresti allargare il foro.....penso non avresti abbastanza cerchio.......quelle sono valvole che vanno montate solo su cerchi auto......
 

igorte

Biker novus
9/7/09
10
0
0
Pinerolo
Visita sito
ma sai quanto grosso dovresti allargare il foro.....penso non avresti abbastanza cerchio.......quelle sono valvole che vanno montate solo su cerchi auto......

se guardi a pagina 8, le valvole a sinistra sono per fori da 8,8mm. esattamente il foro delle valvole da bici che compri a 10€ l'una.
Quelel standard da auto sono invece diametro 12,5 e forse è un pò grossino
 

protozer

Biker novus
13/4/10
10
0
0
39
forlì
Visita sito
Ciao a tutti, mi sapete dire un posto dove trovare il lattice in zona FORLI'? Oggi ho fatto 24465738 telefonate a vari negozi di belle arti e non ho trovato niente.
Scusate ma ho visto 424 pagine di post e sinceramente non me la sento di passarle tutte per trovare la risposta...
 

supereuforia

Biker tremendus
11/7/05
1.106
0
0
54
Genzano di Roma
www.psycobiketeam.it

supereuforia

Biker tremendus
11/7/05
1.106
0
0
54
Genzano di Roma
www.psycobiketeam.it
se guardi a pagina 8, le valvole a sinistra sono per fori da 8,8mm. esattamente il foro delle valvole da bici che compri a 10€ l'una.
Quelel standard da auto sono invece diametro 12,5 e forse è un pò grossino


ma non tutti hanno ancora capito che la camera tagliata serve anche a fare un pò di spessore e far si che un cerchio non UST non stalloni....
a meno che si ci si vada in modo molto tranquillo o si usi pressioni molto alte......
 

igorte

Biker novus
9/7/09
10
0
0
Pinerolo
Visita sito
ciao,
i miei cerchi sono DTswiss e sono già predispisti con bordo ust.
Altrimenti avrei usato la camera tagliata.
ma non tutti hanno ancora capito che la camera tagliata serve anche a fare un pò di spessore e far si che un cerchio non UST non stalloni....
a meno che si ci si vada in modo molto tranquillo o si usi pressioni molto alte......
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
mi intrometto spero senza creare disturbo...
su cerchi xt ho montato all'anteriore un geax saguaro no tubless senza camera +liquido geax e a distanza di 24h a tenuto,mentre al posteriore un swhalbe albert
con la stessa procedura del primo ma non ha tenuto...
mi chiedo ho abbondato con h20 e sapone sui bordi,a tenuto bene le prime ore per poi ritrovarlo a zero stamani...dove devo rimediare?
può essere la sezione 2.25 non adatta x i cerchi xt?
ho e il copertone che proprio non è adatto? per poter riprovare come devo procedere,devo rifare tutto da zero aggiungendo nuovo liquido geax o diversamente?:nunsacci:
GRAZIE
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo