Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
Lo schwalbe e' probabilmente piu' poroso, rigonfialo a 3 bar e metti il cerchio di piatto , 12 ore da un lato e 12 dall'altro , questo dovrebbe aiutare a tappare i microfori sui fianchi.

OK !!! L'HO proprio notato!!!! Effettivamente sui bordi si notava un lieve "borbottio" amplificato dall 'h20 e sapone...
ora ho riprovato aggiungendo del liquido,dopo una faticaccia immonda (ho gonfiato con pompa) è andata
in pressione e pare tenga (non si evidenziano perdite) anche se ho portato la pressione a 4bar (ammessa la precisione del barometro) poi abbasserò se tiene...
saguaro invece tiene ...
 

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
La latticizzazione con il metodo EOT e lattice Lastix, funziona troppo.
Ho provato a smontare il copertone dopo 3 mesi di latticizzazione, so che non si fa', ma io volevo vedere dentro.
Bene, non ci sono riuscito, nel senso che il copertone era troppo saldamente incollato alla camera tagliata e a forza di cacciacopertoni, cacciaviti e quant'altro, alla fine ho distrutto la camera tagliata.

Vabbè chissenefrega? Sì però, quando vado in giro, per emergenza mi porto dietro sempre una camera d'aria tradizionale, ma a questo punto, non serve a nulla, perchè non riuscirei mai a smontare il copertone mentre sono fuori.
So che per afflosciare una ruota EOT devi fare uno squarcio, e io non è che faccia grandi robe su pietre appuntite, però la cosa non mi rende tranquillo.
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Portati una bomboletta gonfiaeripara, più uno stick di colla Attack flexi, più un pezzetto di gomma da impiegare come pezza incollata all'esterno. Io faccio così, e lascio a casa anche la caera e le leve.
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.623
527
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
La latticizzazione con il metodo EOT e lattice Lastix, funziona troppo.
Ho provato a smontare il copertone dopo 3 mesi di latticizzazione, so che non si fa', ma io volevo vedere dentro.
Bene, non ci sono riuscito, nel senso che il copertone era troppo saldamente incollato alla camera tagliata e a forza di cacciacopertoni, cacciaviti e quant'altro, alla fine ho distrutto la camera tagliata.

Vabbè chissenefrega? Sì però, quando vado in giro, per emergenza mi porto dietro sempre una camera d'aria tradizionale, ma a questo punto, non serve a nulla, perchè non riuscirei mai a smontare il copertone mentre sono fuori.
So che per afflosciare una ruota EOT devi fare uno squarcio, e io non è che faccia grandi robe su pietre appuntite, però la cosa non mi rende tranquillo.
Mi è capitata la stessa cosa quando ho deciso di smontare il copertone "invernale" che avevo all'anteriore....alla fine ho dovuto farlo a pezzi!
Avevo quindi concluso che l'unico modo per non rischiare di dover buttare le gomme è aspettare che siano finite, ma, in effetti, non avevo pensato all'eventualità che si possa squarciare mentre sono fuori.....:nunsacci:
Ottimo il suggerimento di SunD!
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
La latticizzazione con il metodo EOT e lattice Lastix, funziona troppo.
Ho provato a smontare il copertone dopo 3 mesi di latticizzazione, so che non si fa', ma io volevo vedere dentro.
Bene, non ci sono riuscito, nel senso che il copertone era troppo saldamente incollato alla camera tagliata e a forza di cacciacopertoni, cacciaviti e quant'altro, alla fine ho distrutto la camera tagliata.

Vabbè chissenefrega? Sì però, quando vado in giro, per emergenza mi porto dietro sempre una camera d'aria tradizionale, ma a questo punto, non serve a nulla, perchè non riuscirei mai a smontare il copertone mentre sono fuori.
So che per afflosciare una ruota EOT devi fare uno squarcio, e io non è che faccia grandi robe su pietre appuntite, però la cosa non mi rende tranquillo.
E' successo anche a me, è il motivo per cui ho deciso di non usare piu' il lastix. Oltre a cio' si attacca alla parete interna del copertone e non viene piu' via, contrariamente ai lattici specifici antiforatura che formano una pellicola piu' o meno facilmente rimuovibile, e non si incollano del tutto al flap.
D'accordo costano di piu', ma se devo rovinare una gomma da 40 € dov'è il risparmio?
 

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
Portati una bomboletta gonfiaeripara, più uno stick di colla Attack flexi, più un pezzetto di gomma da impiegare come pezza incollata all'esterno. Io faccio così, e lascio a casa anche la caera e le leve.

Ma funziona veramente?
Anche solo per tornare a casa e poi riparare meglio con comodo?
A te è mai accaduto?
 

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
Per ora sono in fase di 'riflessione' sul metodo EOT, forse lo utilizzerò ancora, vedremo...

Comunque, un'altro metodo sperimentato da EOT, che è quello di latticizzare la camera d'aria, a mio parere è sottovalutato.
EOT mi pare scrivesse che funziona, ma non troppo, tuttavia io lo sto provando e i risultati mi sembrano molto buoni.
Le prove che sto facendo durano da 10 mesi, che non è un periodo molto lungo, però i risultati sono ottimi.
Certo, lo svantaggio maggiore è che, esistendo la camere d'aria, essa può essere pizzicata e probabilmente, il lattice non riesce a riparare i danni da pizzicatura, però i vantaggi sono tanti:
  • latticizzi, in poco tempo, senza smontare nulla, senza tagliare camere da 20 pollici, senza fare flap, senza insaponare, senza problemi di tallonatura, senza paura di stallonare nelle prime ore
  • non ci potenziali problemi di accoppiata copertone / cerchio
  • puoi smontarla quando vuoi, cambiare il copertone e fare qualsiasi cosa come una ruota con una camera d'aria tradizionale
  • se durante l'uscita accade un problema irreparabile alla camera, puoi tranquillamente sostituire la camera d'aria, con una tradizionale
  • il lattice dentro la camera, nelle prove che ho fatto io, dura molto di più, circa 10 mesi contro 3 mesi
L'efficacia nel riparare buchi fatti da spine, è la stessa, in effetti non so bene esattamente come e dove avvenga la riparazione, se nella camera, tra la camera e il copertone o nel copertone, boh, però la riparazione funziona e in tempi analoghi alla latticizzazione del copertone.
Ogni tanto facevo prove di foratura con l'ago di una siringa per verificare l'efficacia tra i 2 metodi e non rilevavo differenze.
La verifica sul campo, nei percorsi che faccio io, sono: senza latticizzazione, buco ogni 100km, di solito per spine, con la latticizzazione non ho mai bucato, indipendentemente dal metodo di latticizazione.
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Ma funziona veramente?
Anche solo per tornare a casa e poi riparare meglio con comodo?
A te è mai accaduto?
Certo!
Io u so gomme piuttosto leggere, visto che in genere giro su terra, con pochissima roccia. Quando capita di tagliare n fianco, se il taglio è di dimensioni contenute, basta il gonfiaeripara. Per un buchetto che continuava a riaprirsi, ho usato un legnetto come tappo!
 
  • Mi piace
Reactions: MxMtb

Kacci

Biker serius
9/10/08
274
0
0
Bologna
Visita sito
Bike
Tornado Nearco 27.5
Portati una bomboletta gonfiaeripara, più uno stick di colla Attack flexi, più un pezzetto di gomma da impiegare come pezza incollata all'esterno. Io faccio così, e lascio a casa anche la caera e le leve.

Più che giusto Quoto alla grande.. le bombolette di schiuma soono molto utili e immediate, soprattutto ti consentono il rientro a casa e poca perdita di pressione...
 

Ktmred

Biker serius
23/9/09
189
0
0
trecime
Visita sito
ciao a tutti, espongo le mie dissavventure con le forature e ringrazio tutti per l'aiuto che eventualmente mi darete.
ho inserito tempo addietro una camera d'aria, sulla ruota posteriore, che contiene un liquido verde che appena si buca fuoriesce e va a tappare il buco.ieri mattina partiamo, gran salite asfaltate, ad un tratto sento il fischio che ho bucato!!!!subito il liquido verde fuoriesce dal copertone e va a tappare il buco....senza far altro provo a pompare la ruota e riparto....fatti 60 km e tutto come prima....è la prima volta che non smonto la ruota e non cambio la camera d'aria che ho sempre sotto la sella...ho na s..fi..ga tremenda con le forature, quest'anno già 4 volte ed ogni volta che partiamo ho sempre il terrore di bucare con gli eventuali giramenti di palle!!!per fare un lavoro duraturo, come dovrei procedere praticamente per latticizzare o comunque far qualcosa di definitivo???premetto che ho un buon copertone ritchey, camera d'aria eleven ma la s...f...i...ga nel forare mi perseguita!!!!la scorsa stagione 7 volte!!!HELP PLEASE!!!
 

wollo

Biker tremendus
Per ora sono in fase di 'riflessione' sul metodo EOT, forse lo utilizzerò ancora, vedremo...

Comunque, un'altro metodo sperimentato da EOT, che è quello di latticizzare la camera d'aria, a mio parere è sottovalutato.
EOT mi pare scrivesse che funziona, ma non troppo, tuttavia io lo sto provando e i risultati mi sembrano molto buoni.
Le prove che sto facendo durano da 10 mesi, che non è un periodo molto lungo, però i risultati sono ottimi.

Certo, lo svantaggio maggiore è che, esistendo la camere d'aria, essa può essere pizzicata e probabilmente, il lattice non riesce a riparare i danni da pizzicatura, però i vantaggi sono tanti:
  • latticizzi, in poco tempo, senza smontare nulla, senza tagliare camere da 20 pollici, senza fare flap, senza insaponare, senza problemi di tallonatura, senza paura di stallonare nelle prime ore
  • non ci potenziali problemi di accoppiata copertone / cerchio
  • puoi smontarla quando vuoi, cambiare il copertone e fare qualsiasi cosa come una ruota con una camera d'aria tradizionale
  • se durante l'uscita accade un problema irreparabile alla camera, puoi tranquillamente sostituire la camera d'aria, con una tradizionale
  • il lattice dentro la camera, nelle prove che ho fatto io, dura molto di più, circa 10 mesi contro 3 mesi
L'efficacia nel riparare buchi fatti da spine, è la stessa, in effetti non so bene esattamente come e dove avvenga la riparazione, se nella camera, tra la camera e il copertone o nel copertone, boh, però la riparazione funziona e in tempi analoghi alla latticizzazione del copertone.
Ogni tanto facevo prove di foratura con l'ago di una siringa per verificare l'efficacia tra i 2 metodi e non rilevavo differenze.
La verifica sul campo, nei percorsi che faccio io, sono: senza latticizzazione, buco ogni 100km, di solito per spine, con la latticizzazione non ho mai bucato, indipendentemente dal metodo di latticizazione.
Ma tu incolli la camera d'aria con il lattice o no??? Io ci ho provato ma la camera si è strappata 2 volte su 2.....e sono ritornato al sistema classico....forse perchè incollando la camera al copertone la stessa non "lavora" e si strappa.....:nunsacci:
 

Kacci

Biker serius
9/10/08
274
0
0
Bologna
Visita sito
Bike
Tornado Nearco 27.5
Io e il mio compare di sgambate non credavamo ai nostri occhi... eravamo realmente fermi con le bighe appoggiate da un lato e dal nulla ppsssssssss ha iniziato a uscire aria...:hahaha:.Da fermo domenica scorsa son riuscito a forare e con mia estrema meraviglia il lattice non ha tappato il foro da 3mm sul lato subito a ridosso del cerchio...non ho stallonato poichè la gomma era in pressione ed ho fatto i km precedenti su strada prima di forare ed era in posa da circa un paio di settimane con diversi giri alle spalle...
:nunsacci:Cosa puo' esser capitato?

La gomma è una Gato non ust ma con il cerchietto metallico e si è rotta diciamo proprio sopra al cerchietto....se qualuno sa darmi una spiegazione e una soluzione al problema...:medita:
Tra l'altro non voglio cestinare una gomma nuova dopo un paio di settimane d'utilizzo, anche perchè la trovo ottima in quanto attacca il terreno sia quello pesante ke quello asciutto in una maniera egregia! :il-saggi:
 

Kacci

Biker serius
9/10/08
274
0
0
Bologna
Visita sito
Bike
Tornado Nearco 27.5
ciao a tutti, espongo le mie dissavventure con le forature e ringrazio tutti per l'aiuto che eventualmente mi darete.
ho inserito tempo addietro una camera d'aria, sulla ruota posteriore, che contiene un liquido verde che appena si buca fuoriesce e va a tappare il buco.ieri mattina partiamo, gran salite asfaltate, ad un tratto sento il fischio che ho bucato!!!!subito il liquido verde fuoriesce dal copertone e va a tappare il buco....senza far altro provo a pompare la ruota e riparto....fatti 60 km e tutto come prima....è la prima volta che non smonto la ruota e non cambio la camera d'aria che ho sempre sotto la sella...ho na s..fi..ga tremenda con le forature, quest'anno già 4 volte ed ogni volta che partiamo ho sempre il terrore di bucare con gli eventuali giramenti di palle!!!per fare un lavoro duraturo, come dovrei procedere praticamente per latticizzare o comunque far qualcosa di definitivo???premetto che ho un buon copertone ritchey, camera d'aria eleven ma la s...f...i...ga nel forare mi perseguita!!!!la scorsa stagione 7 volte!!!HELP PLEASE!!!

in una stagione solo 7 volte:hahaha:....il record è ancora mio:smile:ehehhe son riuscito a forare (con fori diversi) ben tre volte in un'uscita da 30/35 km e così per 3 settimane a seguito...avevo una media di 2/3 forature a uscita...:medita: tanto da girare con le pezze e il mastice.
Poi ho scoperto le Slime ma anche con quelle poca fortuna dopo ancora il lattice e mi sembra aver dimenticato il costo delle camere ad aria!!! Almeno fino a domenica scorsa..xò la soddisfazione è tanta piu di un anno senza forature direi che mi sento realmente l'uomo dei record!:fantasm:
 

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
Ma tu incolli la camera d'aria con il lattice o no??? Io ci ho provato ma la camera si è strappata 2 volte su 2.....e sono ritornato al sistema classico....forse perchè incollando la camera al copertone la stessa non "lavora" e si strappa.....:nunsacci:

Se intendi dire 'incollare' la camera con il lattice con qualche metodo che non conosco, no non lo faccio.
Se si incolla e quanto si incolla credo dipenda da vari fattori, quante spine prendi, quanto lattice va' a finire tra la camera e il copertone, ecc ecc, ma io non è che abbia una casistica molto vasta, in fondo utilizzo il metodo solo da 10 mesi.
Comunque strappi non ne ho mai avuti.
 

wollo

Biker tremendus
Se intendi dire 'incollare' la camera con il lattice con qualche metodo che non conosco, no non lo faccio.
Se si incolla e quanto si incolla credo dipenda da vari fattori, quante spine prendi, quanto lattice va' a finire tra la camera e il copertone, ecc ecc, ma io non è che abbia una casistica molto vasta, in fondo utilizzo il metodo solo da 10 mesi.
Comunque strappi non ne ho mai avuti.
All'inizio di questo topic lo stesso EoT dice che il metodo di latticizzare con la camera d'aria sarebbe quello, appunto, di incollare la stessa con il lattice al copertone....in effetti, però,la gomma si muove parecchio mentre la valvola rimane ferma nella sua sede...e infatti ho tagliato tutte e due le volte nei pressi della valvola (cm più, cm meno...) quindi te fai un montaggio della camera d'aria classico e metti dentro ad essa il lattice, giusto??:il-saggi:
 

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
47
Siena
Visita sito
ragazzi ho bisogno di un consiglio, nella bici nuova ho fatto mettere il Kit per rendere tubless i miei cerchi (DT swiss 430) e coperture di primO allestimento.... ma gia 2 o tre volte esce aria (e lattice) in alcuni punti tra cerchio e copertone, ho notato anche che il nastro (quello che esce tra copertine e cerchio non è più visibile in alcuni punti mentre in altri sporge anche troppo.... ho risolto sempre inclinando la ruota e facendo tappare la fessura dal lattice ma nn mi sento sicuro cosa mi consigliate di fare? considerate che il problema si è verificato solo all'anteriore, anche se pure al posteriore il nastro si è spostato....

spero di essermi spiegato bene...

ps ho il compressore ma con l'adattatore sulle valvole pccole comunque nn fa tenuta... se trovo un attacco giusto per il compressore mi sa che sgonfio e provo a far tallonare da capo....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo