Lattice e tubeless

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Aggiungerei un paio di trucchi a chi latticizza per la prima volta volta.. sembrano cazzate ma alla fine fanno risparmiare un sacco di tempo:

-prima di montare il cop, rivoltarlo al contrario e lasciarlo così per un po'.
Questo permette di allargare i fianchi e far si che il tallone aderisca meglio al cerchio nella prima gonfiata.

-bagnare bene le spalle dei copertoni con acqua e sapone.

-come primo tentativo IMHO meglio fare una tallonatura completa con copertone+camera, aprire solo da un lato, togliere la camera, inserire il latttice, chiudere e rigonfiare. Questo per avere un lato del copertone già tallonato e quindi maggior probabilità di successo alla prima botta di compressore.

-controllare che il copertone abbia tallonato bene, la centratura deve essere perfetta. Se così non fosse bisogna sgnfiare, bagnare ancora e rigonfiare.. magari aumentando la pressione senza mai superare la soglia massima scritta sulla spalla del copertone.

-abbondare con il lattice, specie se il copertone è singleply e pure usato (sono arrivato a metterne ca 180ml in un copertone da 2,35" usato per avere alla fine la quota di "sicurezzza" di ca 120/130ml di prodotto effettivi).

-prima del montaggio della valvola, la stessa va ben bagnata con olio al teflon per evitare che il lattice la intoppi.

-gonfiando la gomma, la valvola va tenuta in alto (a "ore 12") per evitare inutili spargimenti di lattice & bestemmie.

-ricordarsi di mettere un OR tra cerchio e rondella fermavalvola e stringere benebene.

-usare subito le ruote latticizzate per far lavorare al meglio il prodotto.


Altri trucchi sono sempre ben accetti.
 

vinpel

Biker popularis
13/5/04
58
0
0
Bologna
Visita sito
Raga...oggi è il mio giorno...latticizzo...
Ma nn mi è chiara una cosa!!
premetto che ho cerchi tubeless e gomme normali!
Dopo aver messo la camera d'aria tagliata la devo forare in corrispondenza del buco della valvola?? altrimenti come passa l'aria alla gomma???
Spero di essere stato chiaro e soprattutto che qualcuno mi aiuti!!

Thank's
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Raga...oggi è il mio giorno...latticizzo...
Ma nn mi è chiara una cosa!!
premetto che ho cerchi tubeless e gomme normali!
Dopo aver messo la camera d'aria tagliata la devo forare in corrispondenza del buco della valvola?? altrimenti come passa l'aria alla gomma???
Spero di essere stato chiaro e soprattutto che qualcuno mi aiuti!!

Thank's
Ehh???Come???
Se hai i cerchi tubeless puoi anche non metterla!!!
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Raga...oggi è il mio giorno...latticizzo...
Ma nn mi è chiara una cosa!!
premetto che ho cerchi tubeless e gomme normali!
Dopo aver messo la camera d'aria tagliata la devo forare in corrispondenza del buco della valvola?? altrimenti come passa l'aria alla gomma???
Spero di essere stato chiaro e soprattutto che qualcuno mi aiuti!!

Thank's


la camera d'aria non ti serve :spetteguless:
 

vinpel

Biker popularis
13/5/04
58
0
0
Bologna
Visita sito
ieri avevo provato a non mettere la camera!! Non so cosa ho sbagliato ma non è andata bene.
Allora pensavo di mettere la camera!!
Almeno per vedere il primo risultato!!
Solo che non ho capito come si fa a gonfiare la gomma senza un passaggio dell'aria nella camera d'aria!!
 

vinpel

Biker popularis
13/5/04
58
0
0
Bologna
Visita sito
Continuo a non comprendere......

Hai ragione!!
Ma grazie al tuo incitamento a non mettere le camere d'aria....ora ce l'ho fatta!!

Ho seguito i consigli di "fabio no drop" riportati e ho fatto prima tallonare con camera d'aria poi ho stallonato solo una spalla e poi ho inserito il lattice!!
Dopo di che gli ho dato giù di compressore e tutto è andato ok!!

inizialmente avevo un bel buco proprio sotto un tacchetto che con il diminuire della pressione si è chiuso...ma quando andavo a rimettere la ruota in pressione mi sparava fuori altro lattice (nel frattempo io giravo...e giravo :-) ) poi alla fine mi sono fatto venire la bella idea di lasciarlo quietare con la parte forata verso il basso in modo che si accumulasse un po di lattice proprio li dove ne aveva bisogno.. dopo circa cinque ore ho rigonfiato e mi sono andato a fare un giretto e tutto sembra essere ok!!
Domani mattina li provo off road e vi farò saxe!

Grazie a tutti cmq!!
 

vinpel

Biker popularis
13/5/04
58
0
0
Bologna
Visita sito
come promesso oggi ho provato le ruote latticizate..e non è andato proprio tutto bene.
La ruota anteriore non ha aavuto problemi ieri durante la latticizzazione e non ne ha avuti nemmeno oggi.
Ma la ruota posteriore quella che aveva il buco che sembrava chiuso in serata dopo una decina di km ha iniziato a fare uscire lattice dal foro.
Io non mi sono preoccupato più di tanto sapendo che con il diminuire della pressione il lattice avrebbe fatto il suo lavoro..e così è stato.
Mi sono fatto tutta la mia salitina e arrivato in cima ho dovuto rigonfiare la gomma visto che sentivo i cerchi sbattere suli sassi....e in discesa non mi rallegrava la cosa.
Gonfio e gonfio e gonfio ma cmq appena arrivavo a 1.3/1.4 bar il foro si riapriva e il lattice usciva.. così l'ho lasciato fare e sono sceso con poca pressione!!
ma in una contropendenza ecco che si stallona il copertone dal cerchio!!!
NOOOOO.... in più da vero scemo non mi ero portato nemmeno una camera d'aria ma solo una bomboletta di gonfia e ripara :-(
Morale della favola è che sono duvuto scendere a piedi e aspettare il mio compagno di avventure Cicalò che mi portasse una camera d'aria per poter tornare a casa.

Chi di voi riesce a darmi qualche dritta sul da farsi con codesto buco?????
non è grande credo che non arrivi nemmeno a 2mm solo che essendo sotto il tacchetto subisce il movimento di quest'ultimoed è un continuo aprirsi!

Stavo pensando di mettergli una toppa dentro di quelle che si usano per le gomme tubeless!
Che ne dite???
 

supereuforia

Biker tremendus
11/7/05
1.106
0
0
54
Genzano di Roma
www.psycobiketeam.it
come promesso oggi ho provato le ruote latticizate..e non è andato proprio tutto bene.
La ruota anteriore non ha aavuto problemi ieri durante la latticizzazione e non ne ha avuti nemmeno oggi.
Ma la ruota posteriore quella che aveva il buco che sembrava chiuso in serata dopo una decina di km ha iniziato a fare uscire lattice dal foro.
Io non mi sono preoccupato più di tanto sapendo che con il diminuire della pressione il lattice avrebbe fatto il suo lavoro..e così è stato.
Mi sono fatto tutta la mia salitina e arrivato in cima ho dovuto rigonfiare la gomma visto che sentivo i cerchi sbattere suli sassi....e in discesa non mi rallegrava la cosa.
Gonfio e gonfio e gonfio ma cmq appena arrivavo a 1.3/1.4 bar il foro si riapriva e il lattice usciva.. così l'ho lasciato fare e sono sceso con poca pressione!!
ma in una contropendenza ecco che si stallona il copertone dal cerchio!!!
NOOOOO.... in più da vero scemo non mi ero portato nemmeno una camera d'aria ma solo una bomboletta di gonfia e ripara :-(
Morale della favola è che sono duvuto scendere a piedi e aspettare il mio compagno di avventure Cicalò che mi portasse una camera d'aria per poter tornare a casa.

Chi di voi riesce a darmi qualche dritta sul da farsi con codesto buco?????
non è grande credo che non arrivi nemmeno a 2mm solo che essendo sotto il tacchetto subisce il movimento di quest'ultimoed è un continuo aprirsi!

Stavo pensando di mettergli una toppa dentro di quelle che si usano per le gomme tubeless!
Che ne dite???


:spetteguless:io ci ho messo una senplice tip top con un senplice mastice al'interno del copertone
e per farla aderire bene la rimonti e ci gonfi una camera d'aria
il mio scuarcio lo avevo provocato laterale con una pietra
ed eda più di 2 millimetri
e dopo ho rilatticizzato il tutto
funzionava
:celopiùg:
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
così l'ho lasciato fare e sono sceso con poca pressione!!
ma in una contropendenza ecco che si stallona il copertone dal cerchio!!!

Chi utilizza il lattice con cerchi tubeless e gomme normali DEVE mettere la camera d'aria tagliata, l'ho spiegato ormai parecchie volte e comunque c'è sempre qualcuno che pensa di avere più esperienza per dire il contrario e lasciare che la gente si vada a far male....

@vinpel per gonfiare la gomma devi tagliare la camera d'aria in una striscia che comprenda la valvola, facendola passare dal foro nel cerchio e procedere come da tutorial

il tutorial si trova nella sezione del forum "bicipedia"
 

antoss

Biker assatanatus
Aggiungerei un paio di trucchi a chi latticizza per la prima volta volta.. sembrano cazzate ma alla fine fanno risparmiare un sacco di tempo:

-bagnare bene le spalle dei copertoni con acqua e sapone.

-come primo tentativo IMHO meglio fare una tallonatura completa con copertone+camera, aprire solo da un lato, togliere la camera, inserire il latttice, chiudere e rigonfiare. Questo per avere un lato del copertone già tallonato e quindi maggior probabilità di successo alla prima botta di compressore.

-controllare che il copertone abbia tallonato bene, la centratura deve essere perfetta. Se così non fosse bisogna sgnfiare, bagnare ancora e rigonfiare.. magari aumentando la pressione senza mai superare la soglia massima scritta sulla spalla del copertone.

-abbondare con il lattice, specie se il copertone è singleply e pure usato (sono arrivato a metterne ca 180ml in un copertone da 2,35" usato per avere alla fine la quota di "sicurezzza" di ca 120/130ml di prodotto effettivi).

-prima del montaggio della valvola, la stessa va ben bagnata con olio al teflon per evitare che il lattice la intoppi.

-gonfiando la gomma, la valvola va tenuta in alto (a "ore 12") per evitare inutili spargimenti di lattice & bestemmie.

-ricordarsi di mettere un OR tra cerchio e rondella fermavalvola e stringere benebene.

-usare subito le ruote latticizzate per far lavorare al meglio il prodotto.


Altri trucchi sono sempre ben accetti.

Prima di montare il cop, rivoltarlo al contrario e lasciarlo così per un po.
Questo permette di allargare i fianchi e far si che il tallone aderisca meglio al cerchio nella prima gonfiata.
 

antoss

Biker assatanatus
Hola a todos,
vi riporto la mia esperienza personale dopo circa 8 mesi di lattice (lastix) nella speranza di trovare qualche soluzione.
La mia prima avventura, grazie ad End, comincia con un paio di maxiss larsen tt su cerchi ambrogio keba; che dire, tutto funzionò alla perfezione e ancora oggi dopo 8 mesi sono ancora li a girare con oltre 1500 km all'attivo.
A dicembre cambio bc, e rilaticizzo anch'essa, stavolta l'accoppiata è Michelin XCR AT DC su cerchi [SIZE=-1]Rigida Taurus DB, ma la magia non regge come la precedente. Ovvero, per 2 vv di seguito ho stallonato nonostante le precauzioni (come una buona pressione, etc.). Ora, con grande rammarico, sono ritornato alla camera e tanto per cambiare si ricomincia a forare. Non saprei spiegarlo, ma ho come l'impressione che il lattice non vada bene su tutte le accoppiate cerchio - copertone. In particolare questo che monto ora, IMHO, ha il fianco in kevlar troppo morbido per questa soluzione, ma potrei sbagliarmi.
Indi mi rivolgo agli anziani del mestiere, avete consigli in merito?
[/SIZE]
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Anche se non ho avuto particolari problemi se dovessi cmq stilare una classifica delle gomme direi che la scelta dovrebbe cadere su
1gomma tubeless
2gomma normale con cerchio in acciaio
3gomma con cerchio in kevlar

Sui cerchi invece credo di dover aggiungere che a parte accoppiate estreme (cerchio xc e gomma dh o viceversa) questo ha meno importanza, nella maggior parte dei casi é la gomma a determinare la riuscita del sistema.

Stallonare é raro e accade quasi sempre per non aver seguito correttamente il procedimento. Nelle prime settimane la pressione non deve calare mai sotto a 2atm, le gomme latticizzate da tempo non stallonano mai perche il flap si incolla alla gomma, quelle col fianco sottile vanno tenute a pressione più alta. Cionondimeno se dopo aver seguito tutte queste accortezze hai stallonato la causa va ricercata altrove, da quanto tempo avevi latticizzato?
 

antoss

Biker assatanatus
...Cionondimeno se dopo aver seguito tutte queste accortezze hai stallonato la causa va ricercata altrove, da quanto tempo avevi latticizzato?

ciao End e grazie per l'intervento,
la prima volta da circa 1 mesetto e dopo una 20 di gg. da questa si ripete una seconda vv. sempre sulla gomma anteriore. Utilizzo una miscela di 80ml: 70% (56ml) lastix - 30% (24ml) acqua, che con l'altra bc ha sempre funzionato benissimo. In questa invece mi ha creato problemi da subito, forse anche perché le ruote seppur in buone condizioni, erano usate e piene di minuscoli forellini che nei primi gg. facevano calare repentinamente la pressione.
Altra cosa anomala... ho notato anche delle perdite di aria nel punto di chiusura (fusione) del cerchio che prontamente mi prestavo a ripristinare, ma che secondo me portavano ad una rapida essiccazione del lattice interno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo