Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Stanchi di forare, io e mio cugino abbiamo deciso di latticizzare...
Siccome 90 pagine sono tantissime... vorrei sapere:
cerchio non tubeless e copertone non tubeless. prendo una camera da 24 e la taglio a metà. Ok. La camera da 24 posso prenderla con valvola Schraeder, tagliarla a metà e utilizzare la metà con la valvola sua già prefettamente sigillata?
Se la risposta è no.. taglio la camera a metà ok? poi il buco per la valvola come lo faccio?
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
no il procedimento che hai illustrato è giusto. in alternativa puoi usare anche una camera da 20" che si spiaccica proprio come un guanto sulla gola del cerchio. ciao.
 

lucacasty

Biker serius
27/9/07
109
0
0
Bregnano (CO)
Visita sito
Ciao a tutti

Chiedo scusa per la domanda ma mi spaventa dover andare a cercare la risposta nelle passate 93 pagine.
Non sono riuscito a trovare delle camere d'aria da 24" con valvola smontabile, sapete indicarmi una marca che li produce e qualcuno su internet che li vende.
Un grazie in anticipi per l'aiuto.

Luca
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
un qualsiasi biciclettaio dovrebbe averle, si usano per le bici dei bambini. sennò anche da 20", comunque con valvola schraeder che sarebbe la stesse delle auto. per smontare il valvolino vai da un gommista e ti fai regalare un tappino apposito. ciao.
 

lucacasty

Biker serius
27/9/07
109
0
0
Bregnano (CO)
Visita sito
un qualsiasi biciclettaio dovrebbe averle, si usano per le bici dei bambini. sennò anche da 20", comunque con valvola schraeder che sarebbe la stesse delle auto. per smontare il valvolino vai da un gommista e ti fai regalare un tappino apposito. ciao.

Scusa l'ignoranza, ma tutte le valvole di tipo schraeder sono smontabili o no?
Come lattice sono riuscito a trovare il Lastix da diluirsi 70/30, è corretto?
Grazie

Luca
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
si le schraeder che io sappia si smontano tutte, l'importante è avere il pirolino da inserire all'interno per svitare il "valvolino". il lastix è perfetto, lo uso pure io e va benissimo. ciao.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Ciao a tutti

Chiedo scusa per la domanda ma mi spaventa dover andare a cercare la risposta nelle passate 93 pagine.
Non sono riuscito a trovare delle camere d'aria da 24" con valvola smontabile, sapete indicarmi una marca che li produce e qualcuno su internet che li vende.
Un grazie in anticipi per l'aiuto.

Luca

Decathlon vende le camere da 24 con valvola schraeder - cioè da auto - a 3 neuri l'una
 

maxITR

Biker tremendus
scusate ma sono totalmente ignorante in materia :specc:

la mia nuova biga ha le ruote in tubless ed avendo sempre usato gomme con camera d'aria non ho idea su come gonfiarle,ripararle,e smontarle quindi ho chiesto al rivenditore se mi spiegava un po' come fare e mi ha detto di passare di la tra un po' che mi fa vedere come si usano e mi fa un rabbocco di lattice.
qualcuno puo' gentilmente spiegarmi le nozioni base sul tubless? :hail:
tanto per farmi un idea
 

lucacasty

Biker serius
27/9/07
109
0
0
Bregnano (CO)
Visita sito
Ciao a tutti,
Ho preparato tutto il materiale e mi appresto a latticizzare.
Vi chiedo un ultimo consiglio:
Conviene tagliare la camera d'aria a filo cerchione prima di gonfiare il copertone o conviene lasciarlo sbordare e tagliare poi?
Nel secondo caso quanto sborda dal cerchione? Tagliandolo con delle forbici con punte arrotondate si riesce a fare un lavoro pulito stando bene a filo?
Grazie

Luca
 

Never_Stop

Biker infernalis
24/4/05
1.896
2
0
Genova
www.rocktrend.com
Bike
MDE Giant
Ciao a tutti,
Ho preparato tutto il materiale e mi appresto a latticizzare.
Vi chiedo un ultimo consiglio:
Conviene tagliare la camera d'aria a filo cerchione prima di gonfiare il copertone o conviene lasciarlo sbordare e tagliare poi?
Nel secondo caso quanto sborda dal cerchione? Tagliandolo con delle forbici con punte arrotondate si riesce a fare un lavoro pulito stando bene a filo?
Grazie

Luca

Io ho già sostituito un copertone ed ho usato la camera esistente...senza nessun problema.
Il taglio preciso, con camera nuova, lo ottieni usando un taglierino...ma attenzione al copertone.
 
  • Mi piace
Reactions: Erre_bi

Never_Stop

Biker infernalis
24/4/05
1.896
2
0
Genova
www.rocktrend.com
Bike
MDE Giant
PAUUURA!! con il taglierino? bisogna avere la mano da chirurgo...

E' quello che ho fatto io, ma se lo giudicaste pericoloso non fatelo o-o
Ho provato con la forbice, ma non ero soddisfatto.

Comunque devo refilarlo dopo, non posso usare il taglierino a filo cerchione prima di montare il copertone?

Si il taglierino solo a gomma montata e con grande attenzione.
Comunque...ti consiglio di attendere altre risposte.
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
Aggiornamento situazione del lattice

Amici del forum come promesso già (molte) pagine del forum fa vi voglio aggiornare su come si è comportato il Lattice (tipo Lastix) che ho messo nelle ruote l'autunno scorso. Dopo tutto l'inverno che penso solo a sciare ieri ho tirato fuori la bici dalla soffitta per smontare e portare le sospensioni ant e post a "revisionare" in preparazione della primavera....e udite udite dalle ruote "usciva" ancora il soave suono del lattice liquido all'interno delle gomme!:sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:
Il fatto mi ha colpito molto in quanto ero convinto di trovare un bel piombo solido visto che molti di voi mi avevano detto che dopo un po' si seccava.
Ho fatto anche un piccolo giretto 600-700 metri e non ho avvertito pericolosi sbilanciamenti delle ruote quindi in teoria niente blocchi all'interno.
Non ho effettuato nessun rabbocco dopo il primo inserimento.
Più avanti dovrò sostituire le coperture perchè ormai sono da buttare sono curioso di vedere cosa trovo dentro...
PS. Dopo i giorni di clima tiepido che mi aveva illuso di poter uscire in bike oggi dalle mie parti è arrivata un bella nevicata di circa 10-15 cm a 1000 metri di quota. Mi sa che potrò ancora sciare qualche settimana....quindi portate pazienza.
 

lucacasty

Biker serius
27/9/07
109
0
0
Bregnano (CO)
Visita sito
Funziona !!!!!!!!:}}}:

Effettivamente è più difficile a dirsi che a farsi.
Ho latticizzato una ruota della mia mtb senza alcun problema.
Il copertone è un Maxxis Ignitor da 1,95.
Un grazie a tutti per i preziosi consigli.
Domani vado con la seconda ruota.
Ciao

Luca
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo