Lattice e tubeless

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Enrico

Biker paradisiacus
29/8/03
6.108
0
0
56
Riviera di Levante
Visita sito
....... potrebbe essere conveniente spennellare del lattice sui bordi della gomma e del cerchio al posto del sapone?
by


secondo me non serve.....la scorrevolezza per "infilare" il copertone la da di più l'acqua saponata, e per ciò che riguarda la tenuta non credo che aumenti, se ci sono fessure il lattice le chiude da solo alla prima gonfiata.....


ciao ciao
 
secondo me non serve.....la scorrevolezza per "infilare" il copertone la da di più l'acqua saponata, e per ciò che riguarda la tenuta non credo che aumenti, se ci sono fessure il lattice le chiude da solo alla prima gonfiata.....


ciao ciao

quoto, e aggiungo che con il sapone cambia dal giorno alla notte....provare per credere, si sente il classico STUNCK, sempre cosa che senza spesso non avviene in particolare con il cerchio in kevlar
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Cerchi Deemax e gomme Maxxis Swampthing 2.35".. dopo ore al compressore (pressione alla pistola 5.5 bar) ci ho rinunciato.. troppo spazio tra cerchietto del copertone e canale interno del cerchio. Vuoi anche che il copertone era parecchio duro (penso +2 gradi in garage) ma anche dopo aver portato cerchio e copertone in casa davanti al camino per diverse ore, il risultato è stato come la farina: 00 (doppio zero).
Sconfortato, ho comprato 2 camere nuove e le ho montate... Ora però che il copertone ha tallonato, mi viene voglia di riprovare.
Almeno una delle due spalle è in sede.. l'aria non avrà più tanto spazio per uscire.. che dite?
 

Never_Stop

Biker infernalis
24/4/05
1.896
2
0
Genova
www.rocktrend.com
Bike
MDE Giant
Cerchi Deemax e gomme Maxxis Swampthing 2.35".. dopo ore al compressore (pressione alla pistola 5.5 bar) ci ho rinunciato.. troppo spazio tra cerchietto del copertone e canale interno del cerchio. Vuoi anche che il copertone era parecchio duro (penso +2 gradi in garage) ma anche dopo aver portato cerchio e copertone in casa davanti al camino per diverse ore, il risultato è stato come la farina: 00 (doppio zero).
Sconfortato, ho comprato 2 camere nuove e le ho montate... Ora però che il copertone ha tallonato, mi viene voglia di riprovare.
Almeno una delle due spalle è in sede.. l'aria non avrà più tanto spazio per uscire.. che dite?

Io avevo letto i consigli che dava una ditta di "kit per tubeless" ed uno di quelli era proprio di gonfiare il copertone con una camera...lasciarlo bello gonfio di maniera che il copertone prenda la giusta forma. Poi in un secondo tempo provare a trasformarlo in tubeless.
 

Enrico

Biker paradisiacus
29/8/03
6.108
0
0
56
Riviera di Levante
Visita sito
Cerchi Deemax e gomme Maxxis Swampthing 2.35".. dopo ore al compressore (pressione alla pistola 5.5 bar) ci ho rinunciato.. troppo spazio tra cerchietto del copertone e canale interno del cerchio. Vuoi anche che il copertone era parecchio duro (penso +2 gradi in garage) ma anche dopo aver portato cerchio e copertone in casa davanti al camino per diverse ore, il risultato è stato come la farina: 00 (doppio zero).
Sconfortato, ho comprato 2 camere nuove e le ho montate... Ora però che il copertone ha tallonato, mi viene voglia di riprovare.
Almeno una delle due spalle è in sede.. l'aria non avrà più tanto spazio per uscire.. che dite?


...secondo me è un bene che la gomma non si sia "ammollata" in queste condizioni.....pensa che succederebbe con escursioni termiche simili se fossi sulla bici in giro .........
Il primo consiglio che posso dare in casi simili è l'uso dell'acqua saponata che agevola l'"inserimento" del copertone sul cerchio e in seconda battuta (quello che hai fatto) coiè montare la gomma con camera e aggiungo usarla anche un po' andandoci a fare qualche giro........e poi riprovare a montarla senza camera.......


ciao ciao
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
a tal proposito ricordo un astuto accorgimento di E.o.T. che in una situazione simile suggerì di fare da un lato del cerchio, un giro con una corda in modo da creare uno spessore sufficente per far iniziare a gonfiare il pneumatico; appena inizia a gonfiare sfilare la corda e sperare che funzioni.
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.018
2.683
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ieri ho bucato con i tubeless e sono riuscito a tornare in garage con 3 gonfiate.
pesto pit stop secco!! dopo 3 mesi sull'anteriore, quindi scegliere geax.
aggiungo altro pesto che avevo in garage e..il compressore non parte!!
alla fine quando parte (bestiemme per tutto il garage) , la gomma fa fatica a tallonare e ci riesco solo aiutondo ad aderire i fianchi con le mani.
by
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
Cerchi Deemax e gomme Maxxis Swampthing 2.35".. dopo ore al compressore (pressione alla pistola 5.5 bar) ci ho rinunciato.. troppo spazio tra cerchietto del copertone e canale interno del cerchio. Vuoi anche che il copertone era parecchio duro (penso +2 gradi in garage) ma anche dopo aver portato cerchio e copertone in casa davanti al camino per diverse ore, il risultato è stato come la farina: 00 (doppio zero).
Sconfortato, ho comprato 2 camere nuove e le ho montate... Ora però che il copertone ha tallonato, mi viene voglia di riprovare.
Almeno una delle due spalle è in sede.. l'aria non avrà più tanto spazio per uscire.. che dite?

Stesso problema (tempo fa), ho fatto come dici tu, cioè ho gonfiato la ruota con la camera e poi l'ho lasciata una nottata bella gonfia, poi ho appeso la ruota ad un gancio in modo che il copertone non toccasse terra, e ho sgonfiato molto lentamente; alla fine un lato è rimasto aderente al cerchio mentre l'altro bordo del copertone ha stallonato: è da questo lato che ho estratto la camera d'aria molto lentamente, ho messo il liquido e ho rigonfiato; alla fine anche se non proprio facilmente, sono riuscito nell'intento.
Preciso però che quello che avevo era un copertono NON tubeless.

Successivamente ad una perdita di pressione ho di nuovo avuto lo stesso problema e allora ho deciso di risolvere l problema alla radice:
ho messo un vecchio flap di quelli che servivano a rendere i cerchi normali in tubeless, che aveva la valvola rotta; ho tolto la valvola ed allargato un po' il foro in modo che la valvola del cerchio andasse a coincidere con il foro del flap; fatto questo ho montato il copertone maledetto e... si è gonfiato a primo colpo, inoltre da quel momento non ho più avuto problemi di perdite di pressione.

Il fatto è che quando capitano questi copertoni (voui perchè non tubeless, vuoi perchè magari leggermente sformati) che non vogliono sapere di tallonare, l'unico rimedio è quello di creare uno spessore nella gola del cerchio in modo da fare più presa.

Certo alla fine mi devo portare dietro qualche grammo in più per questo vecchio flap... ma chissenefrega... almeno non smadonno quando devo gonfiarlo.
PS non ci ho provato, ma credo che si riescono a gonfiare anche con la pompa a mano ...
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.018
2.683
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho un amico che ha comprato i nuovi cerchi ust xt e ha delle gomme ancora nuove saguaro 2" che vorrebbe montare con le camere, lo convinco a latticizzare ed è comunque una cosa sicura ?
by
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Stesso problema (tempo fa), ho fatto come dici tu, cioè ho gonfiato la ruota con la camera e poi l'ho lasciata una nottata bella gonfia, poi ho appeso la ruota ad un gancio in modo che il copertone non toccasse terra, e ho sgonfiato molto lentamente; alla fine un lato è rimasto aderente al cerchio mentre l'altro bordo del copertone ha stallonato: è da questo lato che ho estratto la camera d'aria molto lentamente, ho messo il liquido e ho rigonfiato; alla fine anche se non proprio facilmente, sono riuscito nell'intento.
Preciso però che quello che avevo era un copertono NON tubeless.

Successivamente ad una perdita di pressione ho di nuovo avuto lo stesso problema e allora ho deciso di risolvere l problema alla radice:
ho messo un vecchio flap di quelli che servivano a rendere i cerchi normali in tubeless, che aveva la valvola rotta; ho tolto la valvola ed allargato un po' il foro in modo che la valvola del cerchio andasse a coincidere con il foro del flap; fatto questo ho montato il copertone maledetto e... si è gonfiato a primo colpo, inoltre da quel momento non ho più avuto problemi di perdite di pressione.

Il fatto è che quando capitano questi copertoni (voui perchè non tubeless, vuoi perchè magari leggermente sformati) che non vogliono sapere di tallonare, l'unico rimedio è quello di creare uno spessore nella gola del cerchio in modo da fare più presa.

Certo alla fine mi devo portare dietro qualche grammo in più per questo vecchio flap... ma chissenefrega... almeno non smadonno quando devo gonfiarlo.
PS non ci ho provato, ma credo che si riescono a gonfiare anche con la pompa a mano ...


Infatti.. i copertoni li avevo vinti a un'asta su ebay ed erano arrivati belli piegati (cerchietto in metallo ovviamente).. quinid bella aggiustatina e poi sono rimasti fermi per 2 mesi.
Cmq son cose che capitano.. per esempio il vecchio Minion DHF non ust ha tallonato subito..
cmq.. la prox volta userò il trucco della camera d'aria... :celopiùg:
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.018
2.683
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
allora questo amico che ha comprato i nuovi cerchi ust xt e ha delle gomme ancora nuove saguaro 2" che vorrebbe montare con le camere, lo convinco a latticizzare ed è comunque una cosa sicura ?
gli ho pure detto che molti prof usano il kit stan's e la geax è una marca consigliata.
by
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Io direi che si può fare.
ocio che MI SEMBRA che stan's sia a base di lattice, mentre geax sia pesto.
In molti hanno abbandonato i pesto perchè non sigillla come i prodotti a base di lattice.. semplicemente il pesto non asciuga e non ripara..semplicemente occlude i microfori di spine con i suoi granelli di plastica.. ma non è la soluzione definitiva.
Come abbiamo detto in molti, compra del lattice liquido e allungalo al 20/25% con acqua .. soluzione a miglior rendimento costo/smadonnamenti. :prost:
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.018
2.683
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940

Stew_MTB

Biker serius
20/7/05
222
0
0
62
Magenta (MI)
Visita sito
Voglio dare anch'io il mio contributo basato sull'esperienza personale mia e dei mie compagni di uscite, da + di un anno usiamo coperture Geax TNT modelli Barro Mountain , Saguaro e Mezcal con cerchi Crossmax 2007 slt, st con liquido sigillante e antiforatura Stan's Tire Sealant della NoTubes costo 20€ alla confezione con cui si va avanti circa un anno, Ci siamo trovati benissimo, nessuna foratura tale da nn consentirci il rientro a casa perfino con un chiodo, oltretutto le Geax TNT si montano senza particolari problemi basta un poco di acqua saponata e sono + leggere di un normale tubeless. Aggiungo il link dove si possono vedere le caratteristiche e dei video sul montaggio molto interessanti.

http://www.notubes.com
http://www.notubes.com/support_movies.php
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Ottimi i link ma il liquido della stan's e della frm sono veramente troppo cari rispetto al non marchiato lattice per stampi che pago 8,50 euro al litro da diluire al 20/30%.
 

JUST

Biker serius
13/11/07
239
0
0
abruzzo - sulmona
Visita sito
premesso che in zona non ho trovato nè camere da 24 nè lattice liquido... spero di riuscirci lunedì da una grossa rivendita di materiale edile (il lattice)....
alcune domande....
anzitutto... posso latticizzare una coppia di little albert ss e maxxis ignitor su cerchi Dt e540?
vanno bene camere da 20 (suppongo di si) o si stirano troppo?
una volta preparata la soluzione di lattice, opportunamente diluita, non potrebbe essere utile,poco prima di montare il copertone, fargli un trattamento preliminare nella parte interna con delle copiose spennellate di prodotto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo