Lattice e tubeless

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucacicci

Biker serius
31/8/07
100
0
0
ciavài
Visita sito
Ti arrendi troppo facilmente...:ueh:...ehm!ehm!bisogna tamponare il bucone con un fazzoletto di carta e se non basta infilarci a pressione un bastoncino o similare fare seccare e provare a rigonfiare...........direi che sei preparato ma la pratica e' la vera maestra......:-)
chiaramente lo sapevo...:-|
ti ho solo messo alla prova:smile:
comunque,sabato vado a fare un giro...è spero di bucare:smile:(fare la prova con l'ago sulle gomme nuove mi prende male)per poter vedere il lattice che fa il suo dovere
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho visto da decathlon la differenza nel bordino tra una gomma normale e ust, la prima sembra telata mentra l'altra gommata.
mi chiedevo se per latticcizzare una gomma normale su un cerchio ust, potrebbe essere conveniente spennellare del lattice sui bordi della gomma e del cerchio al posto del sapone?
by
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
E' sempre un High Roller wire su cerchio Single Track o-o
H.R.si comporta bene come un tubeless nato!!!o-o
ho visto da decathlon la differenza nel bordino tra una gomma normale e ust, la prima sembra telata mentra l'altra gommata.
mi chiedevo se per latticcizzare una gomma normale su un cerchio ust, potrebbe essere conveniente spennellare del lattice sui bordi della gomma e del cerchio al posto del sapone?
by
Potrebbe essere utile si puo' fare......l'importante e' non scendere troppo con la pressione specie con gomme con cerchietto in kevlar!!!.......
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
con le gomme latticizzate dici che non conviene scendere troppo di pressione, per evitare stallonamenti?
con gomme ust da 2,1" non scendo mai sotto 2,3 bar peso 80kg e salto max 30-40cm, quale potrebbe essere una pressione rischiosa?
do per scontato che un tubeless vero è più robusto di un analogo con camera, soprattutto sui fianchi, mentre un latticizzato è uguale o meno robusto ad uno con camera?
non avendo le valvole smontabili sarei costretto a stallonare per mettere il lattice all'interno, sarebbe possibile inserirlo con un siringone bucando il copertone???o è forse troppo denso?
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
con le gomme latticizzate dici che non conviene scendere troppo di pressione, per evitare stallonamenti?
con gomme ust da 2,1" non scendo mai sotto 2,3 bar peso 80kg e salto max 30-40cm, quale potrebbe essere una pressione rischiosa?
do per scontato che un tubeless vero è più robusto di un analogo con camera, soprattutto sui fianchi, mentre un latticizzato è uguale o meno robusto ad uno con camera?
non avendo le valvole smontabili sarei costretto a stallonare per mettere il lattice all'interno, sarebbe possibile inserirlo con un siringone bucando il copertone???o è forse troppo denso?
Un copertone per camera potrebbe anche essere robusto piu' di un ust dipende in gran parte dal peso e dalla costruzione....e in parte dalla sfiga:saccio:
L'importante e' gonfiare e vedere che non spanci troppo quindi la pressione e' meglio tastarla piu' che vederla,il siringone funziona(prima infila l'ago e poi la siringa carica)ed e' meglio che stallonare il lato per rabboccare in quanto cosi' facendo si 'rompe' la camera di lattice che si forma all'interno.
Visto che pesi come me direi che una gomma per camera di buona qualita' da 650/700 grammi e' il giusto compromesso......sotto un po' si rischia il fianco,anche se con python e michelin dry1 sulla front non ho avuto problemi quando erano nuovi........
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Dopo due mesi e mezzo ho smontato l'enteriore e latticizzato una maxis high roller 2,35 st.... la gomma che era su (scwalbe racing raph ust 2,23) era ancora bella piena di lattice (ne avevo messi circa 120 ml). Per la nuova ho un pò tribolato per far "stallonare" il maxxis, ma una volta cominciato a "tirare" tutto è andato per il verso giusto....... essendo un pò più ciccia ne ho messi 150......
Solo una domanda come lo pulisco il vecchio copertone?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dopo due mesi e mezzo ho smontato l'enteriore e latticizzato una maxis high roller 2,35 st.... la gomma che era su (scwalbe racing raph ust 2,23) era ancora bella piena di lattice (ne avevo messi circa 120 ml). Per la nuova ho un pò tribolato per far "stallonare" il maxxis, ma una volta cominciato a "tirare" tutto è andato per il verso giusto....... essendo un pò più ciccia ne ho messi 150......
Solo una domanda come lo pulisco il vecchio copertone?
Se il lattice è ancora fresco con l'acqua,se no ti conviene lasciarlo asciugare e poi lo spelli come una muta di serpente.

Usa uno straccio ribalti la gomma al contrario e via di gomito.

Ciao SCR1
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Un copertone per camera potrebbe anche essere robusto piu' di un ust dipende in gran parte dal peso e dalla costruzione....e in parte dalla sfiga:saccio:
L'importante e' gonfiare e vedere che non spanci troppo quindi la pressione e' meglio tastarla piu' che vederla,il siringone funziona(prima infila l'ago e poi la siringa carica)ed e' meglio che stallonare il lato per rabboccare in quanto cosi' facendo si 'rompe' la camera di lattice che si forma all'interno.
Visto che pesi come me direi che una gomma per camera di buona qualita' da 650/700 grammi e' il giusto compromesso......sotto un po' si rischia il fianco,anche se con python e michelin dry1 sulla front non ho avuto problemi quando erano nuovi........

le gomme che prenderei tutte 2-2,1"(fonte gambacicli).
dry2 474g ust 660g
larsen tt 520g lust 674g
phyton ust 600g
racing ralph ust 590g
saguaro 550g ust 780g tnt 650g
le fire xc pro ust 2,1"che monto pesano 740g

650-700 per una gomma con camera non sono troppi?
io vorrei latticizzare una gommina leggera altrimenti prenderei l'equivalente ust o tnt. quest'ultimo forse è il miglior compromesso leggerazza-affidabilità -basso costo gomma ma paga sempre 100g da una lattcizzata.
by
 
Un copertone per camera potrebbe anche essere robusto piu' di un ust dipende in gran parte dal peso e dalla costruzione....e in parte dalla sfiga:saccio:
L'importante e' gonfiare e vedere che non spanci troppo quindi la pressione e' meglio tastarla piu' che vederla,il siringone funziona(prima infila l'ago e poi la siringa carica)ed e' meglio che stallonare il lato per rabboccare in quanto cosi' facendo si 'rompe' la camera di lattice che si forma all'interno.
Visto che pesi come me direi che una gomma per camera di buona qualita' da 650/700 grammi e' il giusto compromesso......sotto un po' si rischia il fianco,anche se con python e michelin dry1 sulla front non ho avuto problemi quando erano nuovi........

se si prende in esame lo stesso modello no, anzi esattamente il contrario, ovvio, che se però si considera un copertone da DH con un Xc, è possibilissimo, variando come dice giustamente metanolo, le caratteristiche costruttive
o-o
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
le gomme che prenderei tutte 2-2,1"(fonte gambacicli).
dry2 474g ust 660g
larsen tt 520g lust 674g
phyton ust 600g
racing ralph ust 590g
saguaro 550g ust 780g tnt 650g
le fire xc pro ust 2,1"che monto pesano 740g

650-700 per una gomma con camera non sono troppi?
io vorrei latticizzare una gommina leggera altrimenti prenderei l'equivalente ust o tnt. quest'ultimo forse è il miglior compromesso leggerazza-affidabilità -basso costo gomma ma paga sempre 100g da una lattcizzata.
by
Dipende cosa ci devi fare gare o escursioni??......Delle gomme citate la dry2 dura niente meglio la dry se se ne trovano ancora il larsen tt ust lo monto al posteriore sulla full molto buona sia come durata che come tenuta,la phython l'ho provata per camera discreta ma non mi piace la porosita' degli hutchinson che tendono a seccare e screpolarsi specie sui fianchi,le r.r. e saguaro mai provate, le fire xc per camera invece molti paia e' un'ottima gomma sia come tenuta che come durata e prezzo......
 
Dipende cosa ci devi fare gare o escursioni??......Delle gomme citate la dry2 dura niente meglio la dry se se ne trovano ancora il larsen tt ust lo monto al posteriore sulla full molto buona sia come durata che come tenuta,la phython l'ho provata per camera discreta ma non mi piace la porosita' degli hutchinson che tendono a seccare e screpolarsi specie sui fianchi,le r.r. e saguaro mai provate, le fire xc per camera invece molti paia e' un'ottima gomma sia come tenuta che come durata e prezzo......

quoto su tutto, aggiungo, che il saguaro è una buona gomma, ma ultimamente penso che il barro sia superiore anche se leggermente diverso come uso,lo ho trovato + versatile, le fireXc, sono invece ottime anche in rapporto al costo
o-o
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
le fire xc 2,1" ust sono ottime gomme e hanno una buona tenuta laterale molta di più delle explorer che avevo, però entrambe hanno poca scorrevolezza e peso elevato.
non sono una agonista, ma l'obiettivo è rifare la gf dei colli albani nei castelli romani.
per qualche mese causa rimarrei sulle fire xc tra l'altro nuove e le cambierei a febbraio pure per testare in anticipo questa soluzione.
quindi cerco una gomma più leggera e scorrevole, così ho pensato a latticizzare una gomma tradizionale per abbattere di 200g a ruota lattice compreso(sui fire xc monto il pesto).
l'obiettivo non è ridurre il peso a tutti i costi, a discapito dell'affidabilità, cerco un compromesso che mi permetta di fare escursioni e allenamenti senza cambiare 1 gomma la settimana e visto il costo minore dei copertoni normali li cambiarli 3-5mesi anzichè 6-8 mesi per gli ust.
by
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Diciamo che la soluzione migliore sarebbe avere almeno due treni di gomme da allenamento o escursione pesantine ma affidabili e durature e delle leggiadre solo per gara........gli ust sono cari c'e' poco da fare meglio latticizzare per contenere peso e costi.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
gli agonisti che latticizzano quante gare ci fanno con una gomma?
l'affidabilità di una gomma latticizzata è superiore ad una equivalente con camera?
la robustezza dovrebbe essere la stessa e in più è resistente alle forature.
by
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo