Lattice e tubeless

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
Per sperimentare.
Quello con riflessi blu non tappa niente......il lattice per stampi ci vuole!!!

Ok, ho capito la questione dei pezzetti di gomma.
Per la questione lattice con riflessi blu... purtroppo devo darti ragione, anche se con due copertoni hutchinson ha funzionato... comuqnue non mi fido...
Cercherò quello per stampi...

Ma quello che aveva usato mauriziobike (http://www.bike-board.net/community/forum/showpost.php?p=1625050&postcount=1499) di che tipo di lattice per edilizia si tratta ?
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Non saprei pero' so' che quello saratoga appallottola e quello con i riflessi blu l'ho visto nel copertone di un biker che cristava nel bosco!!!Aveva bucato e non ha tappato.....
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
Stavo pensando all'ultima parita di calcetto e.... :idea:

Avete mai giocato su quei campi di calcetto con manto sintetico, però non quelli con la sabbia... ma quelli morbidosi dove la sabbia e sostituita da una materiale simile a delle minuscole palline di gomma... non ricordo il nome del materiale, ma penso che sia quelo usato per le piste di atletica... il colore è nero però. A fine della partita nelle sacarpe ci rimane sempre molto di questo materiale... che ne pensate... magari anzichè triturare le camera d'aria si potrebbe pensare di trovare una manciata di queste palline di gomma...
Funzionerebbe ????
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
nella bicipedia dice:

3 Compressore e pazienza

Tagliate la camera nel senso della lunghezza, fino ad avere una striscia regolare larga quanto l'interno del cerchio o poco di più, ma mai di meno...

poi come la richiudo??????
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Stavo pensando all'ultima parita di calcetto e.... :idea:

Avete mai giocato su quei campi di calcetto con manto sintetico, però non quelli con la sabbia... ma quelli morbidosi dove la sabbia e sostituita da una materiale simile a delle minuscole palline di gomma... non ricordo il nome del materiale, ma penso che sia quelo usato per le piste di atletica... il colore è nero però. A fine della partita nelle sacarpe ci rimane sempre molto di questo materiale... che ne pensate... magari anzichè triturare le camera d'aria si potrebbe pensare di trovare una manciata di queste palline di gomma...
Funzionerebbe ????
Forse si ma il lattice vero tappa da matti non c'e' bisogno di aggiunte,almeno che non si voglia irrobustire il battistrada di un pnu leggero visto che centrifugando i pezzettini andranno con il tempo ad incollarsi su esso.........
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ragazzi, per tappare della perdita d'aria tra un copertone ("smangiato" sul cerchietto a causa dei levagomme in ferro) e il cerchio, ho sgonfiato il copertone, ho fatto un anello di lattice (puro) largo 3mm tra copertone e cerchione su entrambi i lati.. ho aspettato che asciugasse e poi ho gonfiato.. il tutto perchè la semplice tallonatura e il lattice (forse troppo poco dentro al copertone) non bastava.
Ci ho fatto un giro di 25 km il giorno dopo.. a fine giro ho provato a togliere il lattice rimasto come "turafalle" esterno.. Che sorpresa! il lattice da secco ha un'elasticità pazzesca, come pure la sua resistenza è formidabile! sembra di avere un elastico di quelli tagliati spessi, dal colore marroncino chiaro..

Che storia questo lattice!!
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.474
1.260
0
56
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
grazie ad abbondante acqua e sapone e a un compressore potente (secondo me e' li che sta il segreto), ormai non mi ferma piu' nessuno... :))):

?

Vaitus, okkio alla potenza del compressore che io ho appena dovuto buttare un Tioga XC factory nuovo di pacca.
Ho usato il comp del gommista alla potenza max perchè non tallonava, è andato a posto, tutto ok.
Ma dopo qualche settimana il copertone ha cominciato a trasudare dal battistrada, che era tutto screpolato come una gomma vecchia e ingottata e durante l'ultima uscita si è fatto un bozzo grande quanto una palla da tennis sul copertone.
Quando l'ho smontato, all' interno, nella zona del bozzo c'erano tutte le tele da fuori ed erano tutte spezzate.
Credo proprio sia stato il comp troppo potente....
 

jonniten

Biker tremendus
Vaitus, okkio alla potenza del compressore che io ho appena dovuto buttare un Tioga XC factory nuovo di pacca.
Ho usato il comp del gommista alla potenza max perchè non tallonava, è andato a posto, tutto ok.
Ma dopo qualche settimana il copertone ha cominciato a trasudare dal battistrada, che era tutto screpolato come una gomma vecchia e ingottata e durante l'ultima uscita si è fatto un bozzo grande quanto una palla da tennis sul copertone.
Quando l'ho smontato, all' interno, nella zona del bozzo c'erano tutte le tele da fuori ed erano tutte spezzate.
Credo proprio sia stato il comp troppo potente....
Ha poco a che fare con il compressore ,i Tioga come anch'io ho potuto sperimentare non solo nella versione XC factory sono portati al "blistering"
ma,grazie al lattice se tu buchi subito la bolla e da pneumatico sgonfio aspetti che il "liquido Miracoloso" si asciughi dopo rigonfi e tutto torna nuovo.
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
Ragazzi, non riesco a trovare del lattice monocomponente a prezzi decenti: mi hanno chiesto 13E per 250 gr di prodotto... :zapalott: nell'unico negozio dove sono riuscito trovarlo.

su internet ho visto un po' di link ma anche li acluni hanno dei prezzi spropositati...

ho trovato questo che potrebbe andare forse... http://www.antichitabelsito.it/gomma_lattice.htm ...si tratta del lattice che fa al caso nostro ?

Avete altri link dove sia possibile acquistarlo a prezzi decenti ?

Ciaoo..
 

cml

Biker superis
per il lattice consiglio di prenderlo allo smorzo, tipo lastix o lastix plus, costa molto poco, però ne dovete prendere un bel pò, tipo 2 o 5 litri....

per giuppy,
la camera la tagli prendendo la valvola in mano,
calcoli la metà della circonferenza della camera,
la tagli propio a metà o giù di li,
poi prendi il cerchio,
infili la valvola nell'apposito buco e spalmi bene la camera intorno al cerchio(la camara deve essere da 24 o 20, non tagliarne una da 26 perchè ci saranno delle rimanenze che non ti faranno gonfiare la gomma)
prendi il copertone e lo talloni nel cerchio,
stando MOOLTo attento a non prendere la camera d'aria che si troverà tra cerchio e gomma che stai ritallonando(se la prendi la pizzichi, quando vai a gonfiare il tutto noterai che la gomma si gonfia, ma esce del lattice dai buchi dei raggi, se esce da lì, 90% hai pizzicato)
una volta tallonato il copertone tiri la camera e la centri, ti devono rimanere due estremità lunghe uguali a dx e sx del cerchio, poi gonfi (anche a mano e da solo)
e infine tagli l'estremità che sporgono con delle forbici
per la prima settimana si sgonfieranno gradualmente, poi una volta rigonfiate non perderanno +

perdonate la lunghezza
:sculacci:
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.764
101
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Vaitus, okkio alla potenza del compressore che io ho appena dovuto buttare un Tioga XC factory nuovo di pacca.
Ho usato il comp del gommista alla potenza max perchè non tallonava, è andato a posto, tutto ok.
Ma dopo qualche settimana il copertone ha cominciato a trasudare dal battistrada, che era tutto screpolato come una gomma vecchia e ingottata e durante l'ultima uscita si è fatto un bozzo grande quanto una palla da tennis sul copertone.
Quando l'ho smontato, all' interno, nella zona del bozzo c'erano tutte le tele da fuori ed erano tutte spezzate.
Credo proprio sia stato il comp troppo potente....

ciao ibanez, grazie del consiglio. in realtà intendevo dire che la potenza (cioè tanta aria e subito) aiuta a far gonfiare la gomma la prima volta, non che sia necessaria per gonfiarla oltre i limiti consigliati (cosa che si potrebbe fare anche con compressori più "lenti").

per CML, personalmente trovo più facile tagliare la camera avendola già sul cerchio, centrata, e poi con un taglierino è facile tagliarla come si deve.

per montare la gomma senza pizzicare, si può usare una soluzione densa di acqua e detersivo per piatti, il più delle volte in questo modo non c'è bisogno di usare la leva.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo