Lattice e tubeless

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
So che se n'e gia parlato, ma non ho tempo per leggere 80 pagine di topic e 1600 messaggi.

Volevo chiedere un paio di cosette:

1 - le valvole: dove trovo quelle schrader smontabili? Posso farle artigianalmente (avevo visto un topic dove c'erano immagini e spiegazioni per farla)? Posso farle per passare da un buco del cerchio per presta?
2 - se uso la valvola presta direttamente della camera da 24 che andrei ad usare come flap va bene? Si ottura col lattice?
3 - sempre valvole: dove trovo l'attrezzo per smontarle?
4 - ho provato un giorno a mettere il copertone (ritchey z-max) sul cerchio senza camera, ma c'e uno spazio immenso tra i suoi talloni ed i fianch idel cerchio. Come si fa a gonfiare, e soprattutto, come fa a starci il lattice visto questo spazio enorme? Se non lo gonfio come fa ad aderire al cerchio?
5 - anche ad avere una volvola smontabile, ogni volta che la apro il lattice non va ad intasarla?:cagozzo:
6 - se ho altri dubbi ovviamente ve li posto!!!:)))::))):


Grazie mille a chi mi fa un sunto completo!!
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
53
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Ciao a tutti,
eccomi al mio secondo post nella bike-board community. Uso gomme latticizzate dalla primavera 2007 e vi ho percorso felicemente 1.000 km. Se ho forato sull'anteriore (una volta sola) è xché non ho rabboccato a tempo debito il lattice. Da pochi giorni ho comprato le nuove gomme (Continental Speedking da 400 grammi/cad.) e sto trafficando sul lattice per trovare nuove soluzioni.

VENGO AL DUNQUE :saccio: ho chiesto al mio amico Andrea (chimico e farmacista) come prolungare la durata del lattice all'interno del copertone senza farlo prematuramente seccare. La risposta è stata che, essendo prevulcanizzato, tende a catalizzare molto rapidamente e quindi bisogna addittivarlo con un "umettante" cioé una sostanza che aiuti a trattenere acqua senza disperderla. Ecco due alternative di umettanti che ho sperimentato in laboratorio casalingo (usate un barattolo largo o il fondo di una bottiglia di plastica):

1) In farmacia ho acquistato un flacone di glicerina al 100% (100 ml costano circa 5 euro, dipende dall'onestà del venditore) che bastano ad addittivare 1 litro di lattice (quindi per i soliti 70 ml = 40/45 parti di lattice, 5/7 di glicerina e 20/25 di acqua). Giudico il risultato interessante, in quanto la glicerina è discretamente idrosolubile, ma unge da bestia. Di sicuro è che si conserva meglio della sola acqua+lattice.

2) All'autoricambi ho comprato 1 litro di antigelo x radiatori (4 euro) e, senza più usare acqua, ho miscelato circa 60 parti di lattice e 40 di antigelo. Al momento è lì nel barattolo che non ne vuole sapere di seccare e che mantiene, se sfregato fra le dita, il suo potere "tappabuchi". Mi sa che porterò la percentuale a 70 parti di lattice e 30 di antigelo e che siringherò il tutto nei nuovi copertoni per la fatidica prova.

3) Chi avesse voglia di provare altri umettanti guardi qua: http://www.3biitalia.com/prodotti/umettanti_naturali.htm o qua http://dmail.tiscali.it/prodotto.php?cod=126821-642

NOTA BENE: non conosco quale reazione possano avere queste sostanze (glicerina e antigelo) sulla mescola del copertone, quindi chi volesse provare lo fa a proprio rischio e pericolo. Per quanto riguarda la glicerina se unita ad acido nitrico diventa nitroglicerina :prega: http://it.wikipedia.org/wiki/Nitroglicerina, ma credo che nessuno abbia voglia di iniettarla nella sua ruote-grasse.

PROVARE PER CREDERE (FATEMI SAPERE)

Hai provato anche a metterli nelle gomme tali "intrugli" ?
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Ciao a tutti,
eccomi al mio secondo post nella bike-board community. Uso gomme latticizzate dalla primavera 2007 e vi ho percorso felicemente 1.000 km. Se ho forato sull'anteriore (una volta sola) è xché non ho rabboccato a tempo debito il lattice. Da pochi giorni ho comprato le nuove gomme (Continental Speedking da 400 grammi/cad.) e sto trafficando sul lattice per trovare nuove soluzioni.

VENGO AL DUNQUE :saccio: ho chiesto al mio amico Andrea (chimico e farmacista) come prolungare la durata del lattice all'interno del copertone senza farlo prematuramente seccare. La risposta è stata che, essendo prevulcanizzato, tende a catalizzare molto rapidamente e quindi bisogna addittivarlo con un "umettante" cioé una sostanza che aiuti a trattenere acqua senza disperderla. Ecco due alternative di umettanti che ho sperimentato in laboratorio casalingo (usate un barattolo largo o il fondo di una bottiglia di plastica):

1) In farmacia ho acquistato un flacone di glicerina al 100% (100 ml costano circa 5 euro, dipende dall'onestà del venditore) che bastano ad addittivare 1 litro di lattice (quindi per i soliti 70 ml = 40/45 parti di lattice, 5/7 di glicerina e 20/25 di acqua). Giudico il risultato interessante, in quanto la glicerina è discretamente idrosolubile, ma unge da bestia. Di sicuro è che si conserva meglio della sola acqua+lattice.

2) All'autoricambi ho comprato 1 litro di antigelo x radiatori (4 euro) e, senza più usare acqua, ho miscelato circa 60 parti di lattice e 40 di antigelo. Al momento è lì nel barattolo che non ne vuole sapere di seccare e che mantiene, se sfregato fra le dita, il suo potere "tappabuchi". Mi sa che porterò la percentuale a 70 parti di lattice e 30 di antigelo e che siringherò il tutto nei nuovi copertoni per la fatidica prova.

3) Chi avesse voglia di provare altri umettanti guardi qua: http://www.3biitalia.com/prodotti/umettanti_naturali.htm o qua http://dmail.tiscali.it/prodotto.php?cod=126821-642

NOTA BENE: non conosco quale reazione possano avere queste sostanze (glicerina e antigelo) sulla mescola del copertone, quindi chi volesse provare lo fa a proprio rischio e pericolo. Per quanto riguarda la glicerina se unita ad acido nitrico diventa nitroglicerina :prega: http://it.wikipedia.org/wiki/Nitroglicerina, ma credo che nessuno abbia voglia di iniettarla nella sua ruote-grasse.

PROVARE PER CREDERE (FATEMI SAPERE)
Cosi' a naso....meglio l'antigelo la glicerina unge e non vorrei che facesse stallonare il copertone con ovvie conseguenze,per l'aggiunta con la nitro.....so solo che verrebbe uno scherzo bellissimo.........
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Cosi' a naso....meglio l'antigelo la glicerina unge e non vorrei che facesse stallonare il copertone con ovvie conseguenze,per l'aggiunta con la nitro.....so solo che verrebbe uno scherzo bellissimo.........
E se aggiungessimo del liquido antigelo x lavavetro???Che ne pensi?
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Penso che ci voglia una sostanza che a contatto con l'aria evapori mi son limitato a diluire il lattice solo con ammoniaca ma non ho notato miglioramenti rispetto all'acqua o acqua e ammoniaca.........
 

leolus

Biker serius
tublessato hutchinson pithon ultra ligh (quello da camera è ovvio) su cerchio vuelta (il cerchio è tubless ma solo se si installa ma modifica dei flap in plastica e la valvola dedicata),c'era un bel taglio sul fianco che mi ha fatto penare un bel pò e gettare al vento un mare di schiuma prima di chiudersi,cmq stamani l'ho stapazzato per 50 km in qualsiasi percorso,roccie,castagni e quant'altro e non ha perso pressione.

stasera passo a tublessare l'anteriore e poi vi dico.

o-oo-o
 

leolus

Biker serius
per ora il posteriore è ok 8vedi post precedente)...ho però un problema,mi è rimasto pochissimo lattice e il negozio dove l'ho trovato non ne ha più e nemmeno lo può più reperire,siccome sett.prox sarò 3 giorni a empoli per lavoro mi sapete dire il nome di qlc negozio nei dintorni che ce l'ha?o se non nella zona di empoli anche altrove tanto per lavoro giro tutta la toscana.è urgente!!!

o-o

Grazie mille...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
per ora il posteriore è ok 8vedi post precedente)...ho però un problema,mi è rimasto pochissimo lattice e il negozio dove l'ho trovato non ne ha più e nemmeno lo può più reperire,siccome sett.prox sarò 3 giorni a empoli per lavoro mi sapete dire il nome di qlc negozio nei dintorni che ce l'ha?o se non nella zona di empoli anche altrove tanto per lavoro giro tutta la toscana.è urgente!!!
A Empoli c'è King bike se no a calenzano Nencini sport li lo trovi di sicuro.

Se no vai al supermercato tu compri un po di lattice della mukki scaduto e vai!!!!:)))::)))::))):
 

leolus

Biker serius
Domanda:
Oggi non avendo il lattice e nulla da fare mi sono messo a pistolare un pò e invece di usare la procedura per il lattice ciò messo il fast (quello classico da moto auto etc,la bomboletta da 300 ml),praticamente ho montato la gomma (da camera) sul cerchio tubless e invece dell'aria ciò sparato subito il fast,in un attimo sè gonfiata e sigillato buchi e tagli vari,stasera avdo a rivedere e la gomma è molliccia percui l'ho rigonfiata un pò con il compressore e ciò fatto un giretto intorno casa.ora mi domandavo:quanto tempo ci mette a seccare il liquido che ho messo dentro il copertone?cioè si è spalmato su tutta la gomma e si è seccato o è sempre dentro liquido?posso tra un pò di tempo mettere dentro il lattice o qualche altro sigillante?

grazie a tutti

o-o
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.086
40
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
si secca perchè nel fast la componente liquida è molto bassa

il lattice economico e affidabile si compra nei negozi di BELLE ARTI, difficilmente lo hanno i negozi di bici, facilmente ti propinano altra roba più costosa e meno efficace :-o
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Ehm!Ehm!:mrgreen:...:idea:Guardando la pubblicita' della Akuel quella che c'e' il tipo che massaggia una bionda e poi lubrifica la rete del letto che cigola..:smile::smile:Bhe' insomma forse un lubrificante a base d'acqua per scopi ludici potrebbe funzionare come diluente per il lattice!!!!!:via!:Uah!ahah!Ciao!!!!!
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
Saluto tutti e chiedo scusa per la mia lunga assenza dal forum.
Sono passati + di due mesi dalla mia 1° laticizzazione e penso sia ora di tirare le conclusioni per questo lattice anche perchè dalle mie parti il ghiaccio, il freddo e la neve cominciano a scoraggiare le uscite in MTB.
Le ruote sono ancora come due mesi fa, mai gonfiate, mai toccate, mai fatto niente di niente se non strapazzate per benino. Non ho avuto nessun tipo di problema le forature non so nemmeno più cosa sono, o meglio mi accorgevo che avevo forato quando trovavo goccioline di lattice secco sul tubo obliquo del telaio. Il lattice è ancora liquido dentro (si sente ancora il rumore), quindi ho deciso che lo lascio dentro per tutto l'inverno così farò anche un test di durata.

Al prossimo aggiornamento.....
 

topinodicampagna

Biker novus
25/11/07
12
0
0
Torino
Visita sito
E se aggiungessimo del liquido antigelo x lavavetro???Che ne pensi?

Penso che antigelo per radiatore o per lavavetri vadano altrettanto bene. Forse quello per radiatori è + economico?

Inoltre aggiungo un ulteriore vantaggio: il lattice prevulcanizzato che utilizziamo teme il gelo (come riportato sull'etichetta): l'antigelo ne migliora le caratteristiche fisico-meccaniche e lo rende + idoneo all'uso invernale.

Come accennavo non ho ancora iniettato la miscela lattice+antigelo nelle gomme, ma spero di poterlo fare entro domenica. Il test in lattina ha dato ottimi risultati e alla fine il composto si è rappreso in una mescola gommosa, omogenea e ancora molto umida. Tutto lascia pensare al meglio.
 

topinodicampagna

Biker novus
25/11/07
12
0
0
Torino
Visita sito
io uso questo:
dscf08251te3.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo