Lattice e tubeless

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
:idea:Devo provare a diluire con un po' di piscio chissa' magari gli enzimi dell'urina fungono meglio dell'acqua.....giusto per non buttare via niente:mrgreen:.......in ammerica lo diluiscono col vetril........
 

Diurno

Biker serius
4/6/07
297
0
0
Isola Vicentina
Visita sito
Scusate ma non mi è chiara una cosa: se io volessi eseguire tutta la procedura per latticizzare utilizzando il "pesto" (tipo geax) anzichè il lattice? Lo sconsigliate? Perchè quello dicono che duri fino a due anni all'interno del copertone mentre il lattice normale mi dicono si secchi molto velocemente. Forse l'acqua serve a quello?
:nunsacci:
Grazie.
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
Scusate forse dico qualcosa che già sapete, io ho un amico che vende materiale edile tra cui il lattice che si aggiunge al cemento per rendelo elastico e non farlo spaccare, la notizia è che si tratta dello stesso che noi acquistiamo a prezzi da incubo in minuscole bottiglie mentre con la stessa cifra si potrebbero acquistare contenitori di diversi litri. Io personalmente l'ho provato e funziona perfettamente.
Maurizio

Ciao,
anche io, parlando con un amico che vende materiale edile, mi sono incuriosito quando lui mi ha detto che loro usano un lattice da aggiungere alle malte (fino a qesto momento non avevo mai sentito parlare). Allora me ne sono fatto portare un po' e l'ho provato;
mi è capitato una cosa molto strana: avevo un copertone tubeless che aveva un foro di spina (la perdità era abbastanza evidente sotto pressione), comunque ho messo questo lattice, ho gonfiato e nemmeno il tempo di girare la ruota è si è chiuso il foro. Wowwww ho pensato... funziona... allora l'ho messo anche nella ruota posteriore. Dopo qualche giorno, mentre giravo, sento che alla ruota posteriore avevo preso qualcosa (forse un chiodo), e si sente il classico rumore di perdita e dal foro usciva un po di questo liquido... fiducioso della riparazione ho contnuato a pedalare, ma la perdita non si arrestava.
Al che mi sono fermato, ho rigonfiato, ma ho deciso di riprendere la strada di casa; alla fine sono arrivato a casa dopo aver dovuto gonfiare u paio di volte, senza che comunque il foro venisse richiuso.
Siccome il giorno dopo avevo un giretto lungo e "fuori mano" ho deciso di montare un'altra ruota... e quella col foro l'ho lasciata gonfia con il foro rivolto verso il basso.
Dopo un po sono ritornato a vedere se aveva perso pressione e..... ho trovato un lago di lattice a terra, in pratica era fouriuscito molto del lattice attraverso il foro della gomma :zapalott:
Premetto che il foro in questione era più piccolo di quello della precedente foratura che si è riparato bene...
Altro esperimento: un altro copertone che avevo messo da parte per un taglio laterale riparato con toppa interna e che aveva un bel buchetto sul battistrada... metto il lattice e... riparato...
A questo punto non ci capisco più niente... sto lattice ripara o no ???
potrebbe essere che con alcunti tipi di gomma non va bene ???

Non ricordo il tipo di lattice ma questa leggo l'etichetta e domani riporto...; inoltre il copertone che NON si è riparato e un TIOGA da DH 2.1 mentre quelli che sono stati riparati sono degli Hutchston da 2.1 (un po' più teneri come mescola)...

Suggerimenti ???
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.086
41
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
il lattice della mapelastic et similia non è come il lattice per stampi, ci sono additivi vari che mi hanno creato dei problemi alla pelle, la velocità di chiusura e l'efficienza è inferiore, è difficile da pulire perchè a differenza del lattice per stampi che viene via facilmente anche solo con acqua, questo sembra oleoso, se finisce sulla biga e sull'ammo quando bucate non vorrei essere nei vostri panni

Giuppy la camera la devi tagliare nel senso della lunghezza, vedi il tutorial nella "bicipedia"
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.764
101
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
salve a tutti, per la serie un'altra latticizzaione andata a buon fine:

oggi dato il tempo proprio di ..novembre, invece del solito giro in discarica ho deciso di latticizzare la city bike deka, cerchi scadentucci da 28", tape originale, copertoni da trekking 700x37 molto usati e, ciliegina, camere rattoppate; entrambe le ruote sono andate a pressione al primo tentativo, grazie ad abbondante acqua e sapone e a un compressore potente (secondo me e' li che sta il segreto), ormai non mi ferma piu' nessuno... :))):

gia' che ci sono approffitto per fare una domanda, avete qualche suggerimento su come tritare della gomma per aggiungerla al lattice?
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
.. :))): gia' che ci sono approffitto per fare una domanda, avete qualche suggerimento su come tritare della gomma per aggiungerla al lattice?
Ho tritato un pezzo di camera nel frullatore ma tende a ragrumarsi....allora l ho tagliata a pezzettini da un mm quadrato con le forbici da elettricista meglio come miscelazione non so' pero' come e' andata perche' nel frattempo ho fatto varie aggiunte ed ho finito la gomma.........
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.764
101
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Ho tritato un pezzo di camera nel frullatore ma tende a ragrumarsi....allora l ho tagliata a pezzettini da un mm quadrato con le forbici da elettricista meglio come miscelazione non so' pero' come e' andata perche' nel frattempo ho fatto varie aggiunte ed ho finito la gomma.........

grassie! l'idea della camera nel frullatore era proprio quello a cui pensavo. che ne pensi invece di una grattugia? con un vecchio copertone potrebbe funzionare discretamente.
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Meglio la grattuggia frullando o molando la gomma diventa un batuffolo e si riempe d'aria e rimane a galla ragrumandosi meglio a pezzettini con le forbici non ci si mette molto se fai delle frangette e poi le affetti
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
Ma perchè volete mettere dei pezzettini di camera d'aria nel lattice ?

Comunque, riallacciandomi al mio precedente post n. 1552, il lattice per edilizia che ho provato è della Weber & Broutin e c'è scritto solo "Lattice di uso generale per edilizia"; è questo qui: http://www.weber-broutin.it/Servlet...=ProdLoadFicheDetail&random=1766150117&id=118
Unico indizio in più che posso dare è che quando fuoriesce (magari dai bordi del copertone quando si gonfia) si notano delle leggere striature di colore bluastro.
Voi che tipo di lattice per edilizia avete usato ? perchè, come dicevo nel precedente post, con questo ho avuto qualche problema.

La differenza fra lattice per edilizia e quello per stampi è notevole in termini di efficienza di riparazione ? Dico questo perchè quello per edilizia lo trovo con facilità in commercio, mentre l'altro per stampi no...

Ciaoo
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Ma perchè volete mettere dei pezzettini di camera d'aria nel lattice ?

Comunque, riallacciandomi al mio precedente post n. 1552, il lattice per edilizia che ho provato è della Weber & Broutin e c'è scritto solo "Lattice di uso generale per edilizia" (se trovo una foto su internet poi la posto)
Unico indizio in più che posso dare è che quando fuoriesce (magari dai bordi del copertone quando si gonfia) si notano delle leggere striature di colore bluastro.
Voi che tipo di lattice per edilizia avete usato ? perchè, come dicevo nel precedente post, con questo ho avuto qualche problema.

La differenza fra lattice per edilizia e quello per stampi è notevole in termini di efficienza di riparazione ? Dico questo perchè quello per edilizia lo trovo con facilità in commercio, mentre l'altro per stampi no...

Ciaoo
Per sperimentare.
Quello con riflessi blu non tappa niente......il lattice per stampi ci vuole!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo