Ciao a tutti
Sono neo possessore di una FRW Eldorado ed è la prima volta che uso i tubeless (cerchi
MAVIC SLR DISC + GEAX
MEZCAL 1,9" senza liquido per ora).
L'inizio con questo tipo di gomme non è stato dei + entusiasmanti.
Vado a ritirare la bici in negozio finita di montare il giorno prima e mi accorgo che l'anteriore è parecchio sgonfio... lo faccio notare e il mio sivende mi dice che è normale all'inizio un pò di calo di pressione dato che il tutto si deve assestare... gonfia l'anteriore a 4 bar e sembra che tutto finisca lì.
Il giorno dopo faccio la prima uscita e controllo le gomme prima di partire: le pressioni si sono abbassate un pò rispetto al giorno prima ma le ritengo normali per fare l'uscita, così parto... dopo un'ora comincio a provare dietro una strana sensazione perchè i sassi e le asperità del terreno le sento sul cerchio come quando la gomma si sta afflosciando. Mi fermo, controllo e.... porc putt... entrambe le gomme sono bassissime!!! Meno male avevo la pompetta dietro, per cui le ho gonfiate bene e sono ripartito finendo il giro.
La sera a casa ricontrollo le gomme e le trovo di nuovo basse!!!
E' possibile che ci voglia tutto questo tempo per l'assestamento?
Possibile che il negoziante che è un ottimo tecnico le abbia montate male?
Oggi lo chiamerò per raccontargli tutto, ma volevo intanto sapere da voi che esperienze avevte avuto.
Queste tubeless cominciano male e mi convincono poco: ci sarà risparmio di peso (ma quanto poi?) e si viaggerà meglio, ma mi sa che comportano parecchi sbattimenti tra la preoccupazione che si sgonfino mentre cammini, difficoltà di montaggio e accessori vari (il liquido, poi una pompetta te la devi sempre portare dietro, poi se fai un bel buco grosso torni di sicuro a piedi etc etc)
Grazie a chi risponde e ciao!
E poi mi viene da pensare una cosa: come faccio a distinguere tra una perdita d'aria dovuta magari a una microforatura e un montaggio non a perfetta tenuta?