Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

brixia67

Biker superis
19/7/06
341
0
0
Brèsa
Visita sito
Ragazzi.. occhio con l'autoagglomerante, quando usavo quello per uso elettrico mi ricordo che per una buona riuscita del lavoro era importantissimo lo stiramento dello stesso ed inoltre ricordo che era da ricoprire il tutto con nastro isolante per favorire il processo di agglomerazione, mi dicevano che funzionava meglio in assenza di aria...che sia vero non l'ho so..ma posso confermare che dopo un paio di mesi mi è capitato di dover aprire un cavo isolato e mi sono trovato un corpo unico di gomma...
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
LE scheraeder sono tutte smontabili.
PEr le tnt e il pit stop non c'è gusto: il bello è usare tutto artigianale, non le cose apposite (che costano il doppio). Quindi nastro da elettricista, lattice da artista e copertoni da xcountrista (cioè non tubless).

grazie x l'info sulle valvole, per l'artigianale hai ragione, ma io intendevo le tnt sui cerchi modificati con nastro autoagglomerante, e poi pit stop invece del lattice, visto che 2 barro tnt e 2 pit stop costan 60€ (come e forse meno di 2 tubeless).
Ieri sera, visto che non ho trovato il nastro autoagglomerante, o meglio l'ho trovato da 1cm, mi son chiesto se potevo provare col nastro americano(quello argento). se qualcuno ha gia provato lascio perdere, se no nel weekend magari provo. ciao
 

daniel

Biker popularis
6/5/05
52
0
0
Verona
Visita sito
Dico la mia e dopo chiudo.
E' meglio se diventa un unico corpo in gomma isola ancora meglio e migliora la tenuta dell'aria.
Il nastro adesivo che funziona da paranipples ha lo scopo aggiuntivo, se veramente l'adesivo l'autoagglomerante diventerà un corpo unico in gomma, di separare il nastro autoagglomerante dal cerchio facilitandone il toglimento di questo per eventuale sostituzione di raggio o altro ancora.

Vi consiglio di usare quello largo da 5 cm, circa.
Questo nella fase di tensionamento avrà l'esatta larghezza della gola del cerchio.

Per ora il sistema è usato da altri amici e anche loro ne sono soddisfatti.

Da una verifica di pesi fatta al bilancino con un negoziante si sono rilevati alla periferia della ruota i seguenti pesi:

Cerchio Cross Max Tubeless grammi 525.
Cerchio 517 gr. 395 - 717 gr. 420 da aggiugere ai pesi 35 gr. di valvola tubeless (quella dei Cross Max) e ns. autoagglomerante.

Ciao
 

brixia67

Biker superis
19/7/06
341
0
0
Brèsa
Visita sito
Ragazzi...forse (purtroppo) ho trovato un limite a questo sistema, è una settimana che ho latticizzato le gomme della mia biga e da subito ho avuto qualche problemino di tenuta dell'aria a distanza di giorni (problema gia evidenziato da latri utenti). Sull'anteriore ho risolto ma il fatto era veramente strano, c'era una perdita d'aria (era probabilmente il posto dove ho pizzicato la camera) talmente piccola che l'aria se ne usciva ma il lattice no, ho dovuto schiacciare con il pollice un paio di volte sul foro per farlo uscire. Al posteriore invece ancora niente, in compenso ho scoperto il problema, ora vi racconto. Stasera rientro e ricontrollo la pressione e la ritrovo a 1,5 bar (gonfiata ieri sera a 3 bar) mi decido ad usare il medodo della nonna per trovare la perdita e cioè immergo la ruota nell'acqua, detto fatto ma niente perdite non se ne vedono, neanche dalla valvola, provo a ruotare più volte nell'acqua ma zero! la ruota non perde. La tolgo ed iniziona ad asciugarla...mi scappa l'occhio e vedo che inizia a formarsi della schiuma bianca tra il cerchio ed il copertone nei pressi della valvola, asciugo di nuovo e si vedono delle bollicine minuscole uscire proprio da quel punto, prendo dell'acqua saponata la spalmo, ed effettivamente ci sono delle microperdite che permettono all'aria di fuoriuscire ma il lattice non riesce a penetrare e quindi di tappare. Che ne pensate?? cha ha di questi problemi può provare, giusto per avere un riscontro...
 

saisai

Biker superis
12/6/05
360
0
0
France
Visita sito
anche io ho avuto problemi di perdita dopo il primo montaggio...
ho risolto aggiungendo un altro pò di lattice...
dopo aver gonfiato a 3,5 bar ho sbattuto per benino la ruota e l' ho fatta girare per un pò...
non ho più avuto perdite...

per chi dice di tornare alle camere...
beh non ha mai provato la combo tubeless + lattice....
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Ragazzi...forse (purtroppo) ho trovato un limite a questo sistema, è una settimana che ho latticizzato le gomme della mia biga e da subito ho avuto qualche problemino di tenuta dell'aria a distanza di giorni (problema gia evidenziato da latri utenti). Sull'anteriore ho risolto ma il fatto era veramente strano, c'era una perdita d'aria (era probabilmente il posto dove ho pizzicato la camera) talmente piccola che l'aria se ne usciva ma il lattice no, ho dovuto schiacciare con il pollice un paio di volte sul foro per farlo uscire. Al posteriore invece ancora niente, in compenso ho scoperto il problema, ora vi racconto. Stasera rientro e ricontrollo la pressione e la ritrovo a 1,5 bar (gonfiata ieri sera a 3 bar) mi decido ad usare il medodo della nonna per trovare la perdita e cioè immergo la ruota nell'acqua, detto fatto ma niente perdite non se ne vedono, neanche dalla valvola, provo a ruotare più volte nell'acqua ma zero! la ruota non perde. La tolgo ed iniziona ad asciugarla...mi scappa l'occhio e vedo che inizia a formarsi della schiuma bianca tra il cerchio ed il copertone nei pressi della valvola, asciugo di nuovo e si vedono delle bollicine minuscole uscire proprio da quel punto, prendo dell'acqua saponata la spalmo, ed effettivamente ci sono delle microperdite che permettono all'aria di fuoriuscire ma il lattice non riesce a penetrare e quindi di tappare. Che ne pensate?? cha ha di questi problemi può provare, giusto per avere un riscontro...

bada a che il flap sia ben posizionato, il solo motivo per cui il lattice esca da lì come pure dai buchi dei raggi sta nel fatto che l'aria passa sotto al flap, e lo fa se in un minuscolo punto il copertone e il flap non sono sigillati o-o
 

brixia67

Biker superis
19/7/06
341
0
0
Brèsa
Visita sito
bada a che il flap sia ben posizionato, il solo motivo per cui il lattice esca da lì come pure dai buchi dei raggi sta nel fatto che l'aria passa sotto al flap, e lo fa se in un minuscolo punto il copertone e il flap non sono sigillati o-o
Io il flap lo taglio alla fine con il bisturi (avevo postato delle foto su come lo faccio) non è questo il problema, ripeto che si forma della schiuma bianca dove c'è la perdita e si vedono delle microbollicine. Ho aggiunto un pò di lattice e ho lasciato la ruota piegata dal lato della perdita e "sembra" funzionare, vediamo con il tempo se è cosi..
 

Specy74

Biker serius
bellissimo...
2 giorni fa ho latticizziato un highrolle da 2.35, al primo colpo, ruota da 26, camera da 24...aveva anche un taglietto sul bordo...il lattice ha riparato tutto...

adesso sto provando col posteriore che è un kenda Nevegal da 2.5 ...ruota da 24'' e camera da 16...(bellissimo come aderisce al cerchio)...le ho provate tutt, ma proprio tutte per farla gonfiare,,,ma niente da fare....(uso un compressore a 10 bar...) in certi punti il tallone è proprio distante (sollevato) rispetto al cerchio....

ho desistito...

e se: spalmo per bene l'interno della gomma, metto la camera e poi il lattice nella camera, non dovrei essere al riparo anceh dalle pizzicature?
oppure qualche altro consiglio?
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
bellissimo...
2 giorni fa ho latticizziato un highrolle da 2.35, al primo colpo, ruota da 26, camera da 24...aveva anche un taglietto sul bordo...il lattice ha riparato tutto...

adesso sto provando col posteriore che è un kenda Nevegal da 2.5 ...ruota da 24'' e camera da 16...(bellissimo come aderisce al cerchio)...le ho provate tutt, ma proprio tutte per farla gonfiare,,,ma niente da fare....(uso un compressore a 10 bar...) in certi punti il tallone è proprio distante (sollevato) rispetto al cerchio....

ho desistito...

e se: spalmo per bene l'interno della gomma, metto la camera e poi il lattice nella camera, non dovrei essere al riparo anceh dalle pizzicature?
oppure qualche altro consiglio?

puoi usare il metodo della corda, metti una corda da un centimetro circa di sezione tra il fianco del cerchio e fianco del copertone, in modo tale che da un lato il copertone tocca il cerchio, e dall'altra tocca la corda che riduce le distanze e lo fa gonfiare. Appena vedi che "prende" togli la corda continuando a dare aria col compressore e alla fine dovrebbe andare.

per chi chiede dello smontavalvole clicchi sulla mia firma e gli si aprirà un mondo di cose belle da sapere :-o
 

Specy74

Biker serius
puoi usare il metodo della corda, metti una corda da un centimetro circa di sezione tra il fianco del cerchio e fianco del copertone, in modo tale che da un lato il copertone tocca il cerchio, e dall'altra tocca la corda che riduce le distanze e lo fa gonfiare. Appena vedi che "prende" togli la corda continuando a dare aria col compressore e alla fine dovrebbe andare.

Grazie End! Ma ahimè ho provato anche in quella maniera...corda messa sotto alla camera per "simulare" un cerchione più piccolo...non ci sono riuscito...
mmm aspetta mi dici che il cerchio deve toccare la corda?...proverò anche così......
il metdo dello spalmaggio di lattice dentro al copertone, poi camera d'aria e poi lattice dentro alla camera è da non considerarsi? (se per caso non riuscissi in alcun modo a gonfiare la gomma....)
 

bannato-ls

Biker cesareus
20/7/04
1.625
0
0
94
Visita sito
Grazie End! Ma ahimè ho provato anche in quella maniera...corda messa sotto alla camera per "simulare" un cerchione più piccolo...non ci sono riuscito...
mmm aspetta mi dici che il cerchio deve toccare la corda?...proverò anche così......
il metdo dello spalmaggio di lattice dentro al copertone, poi camera d'aria e poi lattice dentro alla camera è da non considerarsi? (se per caso non riuscissi in alcun modo a gonfiare la gomma....)

per le gomme "cattive" io faccio così:
monto la gomma con la camera.
tolgo la camera, sfilandola da un fianco solo (così l'altro resta su).
metto del nastro isolante tra fianco copertone e pista frenante.
così non passa aria, con il sistema della corda mi perdeva sempre un po' d'aria/pressione, e si può gonfiare anche con una pompa.
finora è l'unico modo che sono riuscito a trovare per mettere su gomme già usate o smontate da altre ruote.
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Grazie End! Ma ahimè ho provato anche in quella maniera...corda messa sotto alla camera per "simulare" un cerchione più piccolo...non ci sono riuscito...
mmm aspetta mi dici che il cerchio deve toccare la corda?...proverò anche così......
il metdo dello spalmaggio di lattice dentro al copertone, poi camera d'aria e poi lattice dentro alla camera è da non considerarsi? (se per caso non riuscissi in alcun modo a gonfiare la gomma....)

Compare, non sotto la camera ma a fianco, tra copertone e cerchio per simulare un cerchio più stretto....
 

brixia67

Biker superis
19/7/06
341
0
0
Brèsa
Visita sito
Comunque tornando al mio problema dello sgonfiamento lento....:mrgreen: dopo il giro che ho fatto domenica sembra tutto a posto, forse era un problema di assestamento del copertone....
 

rossodona999

Biker serius
27/3/06
168
19
0
roma
Visita sito
Cerco una informazione che sicuramente è già contenuta nelle pagine del forum, ma questa discussione è diventata sconfinata e non trovo quello che vorrei sapere.
Quale è il solvente migliore per ripulire cerchio e copertone dalla colature di lattice senza rovinare niente?
Un saluto a tutti.
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Hai detto solvente!!!!:!:il lattice con uno straccetto lo sfreghi e viene via al limite ci dai una spruzzatina di chante-clear e via....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo