Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Enrico

Biker paradisiacus
29/8/03
6.108
0
0
55
Riviera di Levante
Visita sito
Salve gente.
Ho scoperto che aggiungendo alla siringa,sull'attacco dell'ago,un pezzo di cannuccia quella dei brik dei succhi di frutta,e' stretta ma basta scaldare l'estremita',con acqua bollente e poi fissarla con un goccio di attack alla 'spada',dopodiche' si stringe appena il copertone e lo si rilascia mentre si spinge il lattice puro dentro,in modo che faccia un po' di risucchio,fatto qst un'altra siringatina con l'acqua che serviva per diluirlo e in questo modo rimane pulita anche la filettatura e il foro,in fondo alla vulva!con qst motodo il lattice non ritorna indietro,in quanto la cannuccia va a posizionarsi in fondo al foro a contatto con la gomma ma non lo oltrepassa...
.Non so se mi sono spiegato bene.....pero' funziona


Utilizzo anch'io il tuo sistema: solo che io metto il lattice diluito ma un po' più denso e l'ultima siringata solo acqua. Così sono sicuro della miscelatura giusta del lattice: magari col tuo sistema in alcuni punti rimane più denso e in altri meno.....


ciao ciao
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Utilizzo anch'io il tuo sistema: solo che io metto il lattice diluito ma un po' più denso e l'ultima siringata solo acqua. Così sono sicuro della miscelatura giusta del lattice: magari col tuo sistema in alcuni punti rimane più denso e in altri meno.....


ciao ciao
dopo una discesa in una delle pietraie,che frequento,di solito,non credo proprio;-)
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Mi e' venuto un dubbio(?)chissa se diluendo il lattice con ammoniaca invece che con l'acqua,se ne prolunghi la durata visto che e' la sua base.......
 

saisai

Biker superis
12/6/05
360
0
0
France
Visita sito
dato che anch'io inizialmente avevo delle difficolta' ad effettuare il primo gonfiaggio, sono giunto alla seguente soluzione:
dopo aver posizionato il copertone sulla camera d'aria tagliata che ricopre il cerchione, senza gonfiare metto della colla per gomma (bostik, ecc., io uso quella della pattex) lungo i bordi del copertone (praticamente dove il copertone viene a contatto con la camera d'aria), dopodiche' faccio rotolare la ruota (ovviamente ancora sgonfia) facendo un po' di pressione verso il basso in modo tale da far si' che la colla faccia aderire il copertone alla camera d'aria tagliata.
aspetto qualche minuto e poi gonfio tranquillamente il copertone (che a questo punto e' gia' praticamente sigillato) con il compressore ad almeno 3 atm, e lo lascio cosi' per una ventina di minuti, dopodiche' posso tranquillamente rifilare la camera d'aria in eccesso, sgonfiare, inserire il lastix diluito (non ne esce una goccia!) e rigonfiare.
spero di essere stato chiaro, VIVA EOT!

guarda wertico ti darei un bacio ... eh eh
stavo impazzendo con il primo montaggio della mia tioga dh 2.1...
purtroppo non ho il compressore e non riuscivo assolutamente a gonfiarla..poi mi sono ricordato della storia della colla.... vado a prendere un pò di colla vinilica ( quella bianca e densa ) e la metto vicino alla valvola dai 2 lati .. infatti in tutte le prove da me effettuate il problema stà quasi sempre nella zona valvola.. se l' aria non fuoriesce da quetsa zona la gomma si gonfia..
ed infatti voilà.....
ho gonfiato la gomma con la pompa da officina ed ho subito tolto la colla vinilica non lasciando così tracce...

siete grandi!!!!!

ps: visto gli innumerevoli smanettamenti prima di arrivare al metodo colla mi sà che rimane poco lattice dentro la gomma...
ora aspetto fino a domani per sgonfiare la gomma ed aggiungere lattice dalla valvola in modo che il lattice faccia ben presa tra gomma e camera interna ( flap ) ??
 

saisai

Biker superis
12/6/05
360
0
0
France
Visita sito
fatto fatto...ho sconfiato ed aggiunto un pò di lattice...
ho anche fatto il giro di prova!!!!!!
spettacolo!!!!!!
grassie a tutti!!!!
 

wertico2005

Biker serius
8/3/06
200
1
0
provincia varese
Visita sito
in effetti anch'io avevo notato che il problema della fuoriuscita dell'aria è in prossimita' della valvola, pero' sigillando tutto inserisco direttamente il pesto (lime, ecc) evitando che esca o si sprechi (visto che è piuttosto caruccio) nel chiudere eventuali perdite d'aria iniziali.

p.s. un altro problema che a volte mi è comparso, è la fuoriuscita di di aria e/o lattice dallo spazio compreso tra la valvola e il cerchione (spero di essermi spiegato) e per questo in fase di montaggio della camera d'aria tagliata do' un paio di giri di nastro isolante intorno alla valvola stessa in modo tale da far si che tra valvola e foro di uscita della valvola dal cerchione non ci siano spazi liberi (a voi questo problema non si è mai presentato?)
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Mi e' successo si ritappava con il lattice,automaticamente,ma non mi teneva a lungo la pressione...quando ho cambiato copertone,smontando il flap pero' non c'erano tracce di infiltrazione di lattice tra cerchio,camera e buco,non dovrebbe andarci sul quel lato di camera...boh!....mistero!
Cmq,nuovo flap l'ho rifilato piu' largo......non sia mai........
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
in effetti anch'io avevo notato che il problema della fuoriuscita dell'aria è in prossimita' della valvola, pero' sigillando tutto inserisco direttamente il pesto (lime, ecc) evitando che esca o si sprechi (visto che è piuttosto caruccio) nel chiudere eventuali perdite d'aria iniziali.

p.s. un altro problema che a volte mi è comparso, è la fuoriuscita di di aria e/o lattice dallo spazio compreso tra la valvola e il cerchione (spero di essermi spiegato) e per questo in fase di montaggio della camera d'aria tagliata do' un paio di giri di nastro isolante intorno alla valvola stessa in modo tale da far si che tra valvola e foro di uscita della valvola dal cerchione non ci siano spazi liberi (a voi questo problema non si è mai presentato?)

se esce l'aria da quel punto è probabile che il problema risieda nel lembo esterno di camera d'aria che non si è messo in posizione e manda l'aria al di sotto della striscia, facendola fuoriuscire dai buchi dei raggi e della valvola....non so se è claro....
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Indi una causa potrebbe essere il flap tagliato troppo a filo,ho notato anche che quando si sgonfia per il rabbocco,questo tende a ritirarsi un po' quando si rigonfia...fino a scomparire sotto al profilo del cerchio...
 

brixia67

Biker superis
19/7/06
341
0
0
Brèsa
Visita sito
Il problema della perdita d'aria in prossimità della valvola l'ho avuto anche io, mi sembrava dovuto al fatto che intorno alla valvola la gomma è più spessa per il fissaggio di quest'ultima alla camera e non aderiva bene al copertone, avendo il compressore si è risolto velocemente, il problema vero è stato l'introduzione del lattice che a gomma sgonfia tendeva ad uscire (la prima volta ne ho messi circa 100 ml). Un altra cosa che ho fatto è quella di non rifilare la camera se non dopo aver finito il lavoro..per fortuna.
 

saisai

Biker superis
12/6/05
360
0
0
France
Visita sito
io il problema della zona valvola lo riscontro anche con i miei flap del kit Stan's..
mettendo la colla vinilica sono riuscito a gonfiare la gomma anche con la pompam da casa....
ho però subito tolto la colla ( ancora pastosa ) per evitare che mi incollasse la gomma al flap...
per il momento tiene...
 

brixia67

Biker superis
19/7/06
341
0
0
Brèsa
Visita sito
infatti rifilare la camera successivamente è meno bello dal punto di vista estetico ma sicuramente più valido

Meno bello non direi...io l'ho rifilata con il bisturi (quelli da disegno o da modellismo) ho sgonfiato un pò la gomma e tirando la camera ed allo stesso tempo incidendola con il bisturi si taglia a filo del cerchio, ed automaticamente rientra un paio di mm sotto il bordo del cerchio, effetto finale non si vede niente. Serve un pò di attenzione per non incidere il copertone ma è un'operazione abbastanza semplice e veloce. Dimenticavo io la camera l'ho aperta a metà nel senso della circonferenza e cosi l'ho lasciata fino alla fine, praticamente sborda in paio di cm per lato ma in questo modo anche dopo aver montato il copertone (senza avero gonfiato) sono riuscito a centrare perfettemente la camera al cerchio.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
io il problema della zona valvola lo riscontro anche con i miei flap del kit Stan's..
mettendo la colla vinilica sono riuscito a gonfiare la gomma anche con la pompam da casa....
ho però subito tolto la colla ( ancora pastosa ) per evitare che mi incollasse la gomma al flap...
per il momento tiene...

Infatti sulle istruzioni del kit stan's, anche quelle video, è specificato che per far entrare il "bitorsolo" di gomma che c'è intorno alla valvola e far fare tenuta al tutto bisogna allargare il foro INTERNO del cerchio fino a misure che danno sul sito, diverse per valvola schrader (flap FR e DH) e valvola presta (flap XC)
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.699
30
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
Meno bello non direi...io l'ho rifilata con il bisturi (quelli da disegno o da modellismo) ho sgonfiato un pò la gomma e tirando la camera ed allo stesso tempo incidendola con il bisturi si taglia a filo del cerchio, ed automaticamente rientra un paio di mm sotto il bordo del cerchio, effetto finale non si vede niente. Serve un pò di attenzione per non incidere il copertone ma è un'operazione abbastanza semplice e veloce. Dimenticavo io la camera l'ho aperta a metà nel senso della circonferenza e cosi l'ho lasciata fino alla fine, praticamente sborda in paio di cm per lato ma in questo modo anche dopo aver montato il copertone (senza avero gonfiato) sono riuscito a centrare perfettemente la camera al cerchio.

anche io ho provato a rifilarla dopo ed è sicuramente + bello però c'è da dire che cosi facendo se poi sgonfi o cambi copertone sarà più faticoso farla turnare a posto, anzi forse impossibile perchè quando la tagli è tenuta ferma dal copertone, dentro è tesa dalla pressione nel momento che la sgonfi si stringe e diventa inutilizzabile.
"non l'ho ancora sgonfiata ma ho paura che succeda cosi"
cosa ne pensate? ciauz:}}}:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo