Lattice e tubeless

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wertico2005

Biker serius
8/3/06
200
1
0
provincia varese
Visita sito
ma durante il gonfiaggio la copertura si distacca dal flap col pattex e i talloni vanno al loro posto,se SI,mi sembra una bella trovata,sai se funge anche senza compressore?
Cmq sei un geniaccio!!!!

praticamente tutto va al suo posto, solo che (mettendo il collante in modo omogeneo e continuo) il copertone e il flap "casalingo" sono uniti per lo meno in modo sufficiente a far si che l'aria non esca subito, una volta che il copertone è gonfio e aderisce correttamente al flap, il collante "solidifica" il tutto nella posizione definitiva.
non ho mai provato senza compressore, io ne uso uno di quelli piccoli che si trovano un po' dappertutto a pochi euri.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
anche il lattice rimane liquido,per un lungo periodo 3mesi abbondanti,la valvola se si intasa e se segui le istruzioni lo fa lentamente fino a bloccarsi,a quel punto la sviti e la cambi con una nuova e rigonfi anche senza compressore,non e' un grosso problema,(costa zero)in quel frangente se vedi che il latt.e' un po' piu' denso per i gonfia sgonfia siringata dalla valvola con un goccio d'acqua,oppure con un po' di lattice molto diluito e vai..........

Certo, solo che mi diceva un amico che col liquido di uno di quei kit (mi pare l'easytubeless) lui gonfia e sgonfia senza problemi, senza sostituire valvola etc...perchè il "lattice" non ostruisce niente
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Secondo il mio parere, l'aderenza del copertone al flap per il primo gonfiaggio dipende molto dal tipo di copertone : nel mio caso ho notato una certa differenza tra anteriore e posteriore (stessa gomma!), la prima copertura aderiva perfettamente e si è gonfiata subito (con la pompa da officina!), mentre la seconda sfiatava un pò e mi ha dato qualche problema, risolto semplicemente abbondando con la saponata che "in qualche modo" ha aiutato il gonfiaggio. Il metodo della colla mi pare buono, ma poi non rimangono tracce di colla secca che potrebbero dare fastidio?
Cmq complimenti per la sperimentazione!!!
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Scusate ma ogni volta che svito l'interno della valvola Schrader (per rabbocchi o gonfiaggi o sgonfiaggi) devo cambiarlo? Non posso riavvitarlo?

Certo che puoi riavvitarlo, però prima dovresti pulirlo perchè si sarà sporcato col lattice. Quando sarà troppo sporco per fare bene il suo lavoro di valvolina, allora magari sarà il caso di cambiarlo...
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
stavo pensando, ma se al posto della colla si usasse il lattice? lo si spalma sul tallone della gomma, lo si faseccare e si pompa, non dovrebbe dare problemi esagerati, cheddite?
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Scusate ma ogni volta che svito l'interno della valvola Schrader (per rabbocchi o gonfiaggi o sgonfiaggi) devo cambiarlo? Non posso riavvitarlo?
Non so che tipo di svitavalvolini hai,se e' come il mio dovresti,con una punta da due mm forarlo un po' al centro in modo che quando svita non premi contemporaneamente sullo spillo,facendo uscire il latt, da li' e non dalla filettatura.
 

wertico2005

Biker serius
8/3/06
200
1
0
provincia varese
Visita sito
visto che con il metodo della colla spiegato piu' indietro ottengo dei tubeless casalinghi prima di inserire il lattice, secondo voi potrei inserire tranquillamente il pesto (della geax, giusto?) anche se si spende di piu', o per i tubeless casalinghi è adatto solo il lattice?
altra domanda: se inserisco il pesto dopo avere gia' inserito il lattice cosa puo' succedere, scoppia tutto? :nunsacci:
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.089
49
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Secondo me la colla è un casino, dovrebbe essere usata proprio alla disperata, ma non esiste copertone che non si latticizzi, alle brutte il metodo della corda descritto prima, ha ragione di ogni difficoltà (l'ho usato una volta sola). Ma un copertone incollato poi da tre mesi poi come si smonta?

P.S. ieri ho latticizzato un ritchey z-max e uno zed su cerchi singletrack...5 minuti a ruota....alla fine lo zed ha fatto il botto che fanno le tubeless normali quando scattano....che emozione, è stato come se mi avesse detto "papà" :mrgreen:
 

batacchio

Biker serius
23/11/05
190
0
0
milano
Visita sito
dopo il primo test giretto, vero test alla marathon bike di oggi!!!
superlative le adrenaline lattcizzate!!!!
solo che poi ho rotto la catena...ho il periodo neroo

un saluto a tuttiii!!
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
permettetemi una domanda forse un po' stupida:
ma quando cambio il copertone e lo devo rilatticizzare, devo cambiare anche la camera da 24 oppure si riesce a riutilizzare?
grazie
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.089
49
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
@pirexx di solito la cambio....per quello che costa...con un pò di pazienza si può riutilizzare cmq...

@brixia lo porto alla massima pressione indicata sulla gomma per far fuoriuscire bene i fianchi e poi lo rimetto a pressioni di utilizzo

....come per i veri tubeless :-?
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Salve gente.
Ho scoperto che aggiungendo alla siringa,sull'attacco dell'ago,un pezzo di cannuccia quella dei brik dei succhi di frutta,e' stretta ma basta scaldare l'estremita',con acqua bollente e poi fissarla con un goccio di attack alla 'spada',dopodiche' si stringe appena il copertone e lo si rilascia mentre si spinge il lattice puro dentro,in modo che faccia un po' di risucchio,fatto qst un'altra siringatina con l'acqua che serviva per diluirlo e in questo modo rimane pulita anche la filettatura e il foro,in fondo alla vulva!con qst motodo il lattice non ritorna indietro,in quanto la cannuccia va a posizionarsi in fondo al foro a contatto con la gomma ma non lo oltrepassa...
.Non so se mi sono spiegato bene.....pero' funziona
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo