• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
@ EOT

ho preso dal negozio di belle arti di Pescara il seguente lattice:



E' per caso quello che usi anche tu?
Devo allungarlo con acqua?

Altra domanda: ogni quanto va cambiato il lattice nel pneumatico e la camera tagliata si riutilizza visot che è tagliata a filo con il cerchio?

saluti
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Beh, alla fine ho latticizzato l'anteriore.
Su cerchio non UST ho montato una Hutchinson Piranha Air Light da 2.0.
Con camera da 24" e lattice diluito al 30% la ruota ha preso 155 grammi (50 in più della camera light che montavo prima).
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
la camera se la togli non credo potrai riutilizzarla
quel tipo di lattice non lo conosco, credo cmq che vada diluito
se vuoi ho una quantità enorme di lattice Lastix o-?
 

Cristian85

Biker ultra
Quindi una volta asciugato il lattice all'interno si procede con il solo rabbocco?

ciaociao

Si esatto, devi solo rabboccare, poi ricordati di non lasciare molto tempo la bici ferma, potrebbe seccarsi tutto su una parte della gomma formando un "grumone", come è capitato a me..... Ho dovuto smontare tutto, ripulire per bene e fare di nuovo tutto il procedimento......

ciao
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito


ma ferma per quanto tempo intedi??
 

Cristian85

Biker ultra
cmq grazie a tutti non mi resta che provare, proverò con l'olio silicone che crea un velo molto scivoloso, se poi si ottura provvederò, vi farò sapere i risultati

Saluti Tony

Io solitamente quando smonto le valvole le spruzzo con del semplice lucida cruscotti.... sono sempre a base siliconica e funziona bene.... ma non risolve al 100% il problema di intasamento.....

Per tenere pulita la valvola sino in fondo io utilizzo un cacciavite con la punta a forma di "vite", poco più piccola del diametro della valvola, da utilizzare con delicatezza per non lacerare la camera, personalmente dopo averlo utilizzato l'aria entrava e usciva come se fosse appena montata.....

ciao
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.977
2.874
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool

Basta un cotton fiocc (si scrive così?) imbibito di olio al teflon!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
ma scusate.. quando si ottura la valvola basta smontarla con l'apposto attrezzo, estrarre l'ago svitanto la ghiera di finecorsa, togliere la pallina di lattice e mettere su del WD40, rimontare il tutto e gonfiare. Tempo impiegato? 120 secondi a valvola, senza fretta.
Tante menate per una roba così veloce..
 

Cristian85

Biker ultra

Si ma non sono tutti che hanno le valvole smontabili, chi usa i flap con camera d'aria e valvola vulcanizzata (come il sottoscritto) viene un po male toglierla e poi rimetterla....

 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Scusate...non ho voglia di rileggere tutto...Ma perché nei kit in commercio (effetto Mariposa tanto per non far nomi) dicono di mettere solo il nastro senza flap? Qualcuno lo ha provato? Personalmente ho usato questo sistema con le Captain Specialized (il flap) e smontarle è stata un'impresa... Sullo stallonamento lì sono molto tranquillo ma con quei kit????
 

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito

Penso di aver provato tutti i sistemi finora inventati e posso dirti che, con il lattice, tutti i sistemi sono validi.
Il sistema dei kit consiste in una reale trasformazione del cerchio da no-tubeless in tubeless. Infatti, se tutto è stato eseguito a regola d'arte, con uno pneumatico tubeless, tiene l'aria anche senza lattice. Quando dico "sistema" intendo che si può ottenere lo stesso risultato anche senza utilizzare un kit ma, acquistando separatamente nastro, valvole e lastix.
Personalmente preferisco "American tape" + valvole tubeless smontabili + lastix plus + pneumatici tubeless; soluzione che da un buon compromesso tra leggerezza ed affidabilità.
Il sistema EOT sembra dia maggiori garanzie riguardo la possibilità di stallonamento, infatti pare che sia preferito dai discesisti. Io comunque, pur essendo uno che in discesa non esita, non ho mai stallonato, con qualsiasi sistema di latticizzazione usato.
Se vuoi dai un'occhiata qui, ci sono ance elencati tutti i prò e contro:
[url]http://www.mtb4all.net/index.php?option=com_content&view=article&id=223:lattice-e-tubeless-senza-fori-e-senza-paura&catid=55:approfondimenti-officina&Itemid=100027[/URL]
Comunque, per trovare la tua combinazione ideale, devi fare qualche prova.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Quindi fammi capire... l'unica differenza tra cerchi UST e non UST è nell'impermeabilizzazione del canale?!? nessuna differenza nel profilo del cerchio? mi pare strano...a quel che mi risulta la peculiarità di un UST risiede proprio nell'ancoraggio della gomma al cerchio che ha, appunto, un profilo specifico...usando il flap la gomma si 'imparenta' con quest'ultimo...senza mi pare un pò rischioso... io a volte ho stallonato gomme ust su cerchi ust figurati...
Mi sa che userò il sistema con flap...l'ho già provato una volta e smontare la gomma è stato improbo!!!
Grazie mille comunque.
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...

lo ripeto da sempre, concordo con qanto hai scritto, mi sento di aggiungere cmq che per togliere facilmente il copertone col flap basta sfilare prima il flap, il che rende tutto una operazione semplicissima
 

fede19

Biker popularis
11/10/09
88
0
0
grosseto
Visita sito
salve a tutti
ho da poco acquistato delle red metal zero e ho montato le mie vecchie gomme nobby nic 2.1 a camera d'aria. Al momento le sto usando come tali, ma vorrei usarle come latticizzate. Sapete dirmi se ci sono dei rischi riguardo il cerchio per quando riguarda il tallone e se buco se c'è il pericolo dello stallonamento visto che peso 90kg +bici?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo