Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Eh eh avete ragione non ci possono essere i fori dei nipples, ma dopo aver letto 30 e più pagine di discussione ero un poco in palla!

@trapanio
Il mio peso sta sotto i 70kg, questa pressione l'ho sempre tenuta per ridurre il rischio pizzicature e pensavo potesse andare bene anche per la combinazione cerchi UST + gomme non UST, dato che queste hanno la spalla più debole e magari stallonano più facilemente con pressioni inferiori.
Poi il Nobby Nic non si dovrebbe comunque gonfiare sotto i 2,5 bar secondo quanto riportato sulla gomma stessa.
 

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
Eh eh avete ragione non ci possono essere i fori dei nipples, ma dopo aver letto 30 e più pagine di discussione ero un poco in palla!

@trapanio
Il mio peso sta sotto i 70kg, questa pressione l'ho sempre tenuta per ridurre il rischio pizzicature e pensavo potesse andare bene anche per la combinazione cerchi UST + gomme non UST, dato che queste hanno la spalla più debole e magari stallonano più facilemente con pressioni inferiori.
Poi il Nobby Nic non si dovrebbe comunque gonfiare sotto i 2,5 bar secondo quanto riportato sulla gomma stessa.

Io peso tra 60 e 65 Kg. (dipende da quanto magno), ho una bici biammortizzata che pesa 15 Kg. ed uso portarmi appresso lo zaino con ogni ben di Dio, almeno altri 3 Kg; il tutto per un peso totale che oscilla tra i 78 e gli 85 Kg. In discesa vado come un forsennato ed uso pneumatici tubeless di varia provenienza a 1.8 dietro e 2 davanti, naturalmente con lattice. Finora non ho mai avuto probblemi, tranne che quando non ho controllato il lattice per oltre tre mesi ed ho bucato :pirletto:
Ciao
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Io peso tra 60 e 65 Kg. (dipende da quanto magno), ho una bici biammortizzata che pesa 15 Kg. ed uso portarmi appresso lo zaino con ogni ben di Dio, almeno altri 3 Kg; il tutto per un peso totale che oscilla tra i 78 e gli 85 Kg. In discesa vado come un forsennato ed uso pneumatici tubeless di varia provenienza a 1.8 dietro e 2 davanti, naturalmente con lattice. Finora non ho mai avuto probblemi, tranne che quando non ho controllato il lattice per oltre tre mesi ed ho bucato :pirletto:
Ciao

OK ma io vorrei latticizzare gomme da camera su cerchi tubeless. Leggendo questa discussione era venuto fuori che non si possono scendere sotto certe pressioni con gomme da camera sennò stallonano causa spalla più debole rispetto alle sorellone tubeless.
O mi son sognato tutto? :nunsacci:
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
OK ma io vorrei latticizzare gomme da camera su cerchi tubeless. Leggendo questa discussione era venuto fuori che non si possono scendere sotto certe pressioni con gomme da camera sennò stallonano causa spalla più debole rispetto alle sorellone tubeless.
O mi son sognato tutto? :nunsacci:
Si ci hai preso; diciamo che le tubeless (appunto per evitare il problema di eventuali stallonamenti che non devono accadere) sono state progettate appositamente con maggiore resistenza, quindi reggono pressioni basse che le coperture da camera non reggono perchè non sono progettate per farlo ;)
 

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
Si ci hai preso; diciamo che le tubeless (appunto per evitare il problema di eventuali stallonamenti che non devono accadere) sono state progettate appositamente con maggiore resistenza, quindi reggono pressioni basse che le coperture da camera non reggono perchè non sono progettate per farlo ;)

TUBELESS PRO:
sono più robusti ed affidabili
li puoi tenere ad una pressione inferiore

TUBELESS CONTRO:
sono più costosi
sono più pesanti

NO TUBELESS PRO:
sono economici
sono più leggeri

NO TUBELESS CONTRO:
non sono nati per lavorare senza camera
sono più fragili e meno affidabili
spesso trasudano e quindi si deve rabboccare di frequente

ATTENZIONE ! se ogni 10 giorni rimetti dentro 40-50 ml. di lattice nel giro di tre mesi ti ritrovi due caciotte al posto delle ruote ed oltre al peso devi considerare che pur se puoi risparmiare sull'acquisto di pneus no tubeless poi devi consumare lattice, che pure ha un costo.

:il-saggi:
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Facciamo così: provo con le gomme da camera e a fine stagione (salvo disastri) valuterò se continuare con queste o passare alle UST.
Il mio vero dubbio, aldilà dei costi delle gomme UST, è di trovarmi poi con cerchi migliori di quelli che ho adesso sia in termini di peso che di scorrevolezza, ma che non mi riesca di godere di questi vantaggi a causa del peso aggiunto delle coperture UST.
Vabbè basta paranoie è ora di agire: vado ad ordinare le ruote XT.
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
un cerchio tubeless con una copertura non tubeless non è sicuro se utilizzato senza flap, continuo a sconsigliarlo da sempre, non ho capito poi il giretto per inumidire l'aria all'interno... :mrgreen:
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Volevo chiedere un consulto agli esperti della latticizzazione: una volta aperto il copertone esiste un modo per ripulire il lattice seccato senza distruggersi i polpastrelli come ho fatto io per di più con poco successo?

Nei punti in cui il lattice è sottile (come i fianchi) viene via abbastanza facilmente, il problema è invece dove si addensa e raggiunge un certo spessore (nella parte centrale del copertone) in cui non ne vuol sapere di venire via, suggerimenti?


ciao grande

fallo seccare del tutto e tira forte...viene via tutto insieme
 

garmont

Biker popularis
3/7/08
78
0
0
vicenza
Visita sito
da quando le ho messe mi sono dimenticato di bucare... non male visto che bucavo prat. ad ogni uscita..

sicuramente e' un passo avanti, non indietro
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Sto pensando di comprare il caffè latex in vendita nel mercatino dei negozi, mi attira il funzionamento descritto, c'è qualcuno che l'ha già provato o sarò io la cavia?
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
è il contrario... un cerchio NON ust e un copertone (quello che vuoi) senza flap non sono sicuri...

già, questo è anche peggio, ma credo che il flap incollato sia l'unica garanzia di tenuta per i copertoni non ust, sia per i cerchi tradizionali che quelli tubeless, in definitiva data l'abbondanza dell'offerta e la tenuta dei fianchi, sarebbe bene utilizzare di preferenza le gomme tubeless. Su cerchio UST cmq le gomme tradizionali senza flap decappano anche a pressioni non basse, peggio che mai quelle col cerchio in kevlar. Parlo di esperienze su ruote XC, per le Freeride non ci provo nemmeno
 
volevo fare una domanda .... (onestamente non ho letto tutta discussione ma SOLO una 30 di pagine e me ne scuso e visto qualche video)
perchè per realizzare il tubeless lascio la camera d'aria che sborda?
mi spiego meglio perchè il pneumatico va ad appoggiare prima sulla camera e poi sul cerchio?
i kit che si trovano in commercio lasciano che il pneumatico appooggi direttamente sul cerchio perchè il flap è leggermente più basso del bordo del cerchio o sbaglio?
spero di essermi spiegato e spero di avere qualche delucidazione.... grazie
 

garmont

Biker popularis
3/7/08
78
0
0
vicenza
Visita sito
ho montato tubbbbbbeles da una settimana.


ieri ho fatto l'errore di tenerli un po' sgonfi (poco poco) per avere + aderenza...

cosa che si puo' fare, ma non dopo una sola settimana, perche' mi hanno

detto (stamattina) che ci vuole + tempo prima di poter tenerli con un pelo

di presisone in meno. perche' si deve assestare il liquido.

ieri infatti atterrato da un saltino, ero un po' obliquo,

mi si è tolto il copertone e ho tirato una merda. per fortuna sulla terra.

xcio' tubeles si ma i primi tempi belli gonfi! :i-want-t:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
cosa che si puo' fare, ma non dopo una sola settimana, perche' mi hanno

detto (stamattina) che ci vuole + tempo prima di poter tenerli con un pelo

di presisone in meno. perche' si deve assestare il liquido.

chi ti ha detto questa panzanata?

Se hai atterri di traverso è normale che con la pressione laterale sul copertone che esca dell'aria e stalloni..
 

garmont

Biker popularis
3/7/08
78
0
0
vicenza
Visita sito
chi ti ha detto questa panzanata?

Se hai atterri di traverso è normale che con la pressione laterale sul copertone che esca dell'aria e stalloni..

il mio meccanico, mi ha fatto capire in poche parole di tenerli sempre belli gonfi, soprattutto i primi tempi, questo il succo del discorso.

anche se nn si toglieva il copertone, cadevo lo stesso .-)
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Su cerchio UST cmq le gomme tradizionali senza flap decappano anche a pressioni non basse, peggio che mai quelle col cerchio in kevlar. Parlo di esperienze su ruote XC, per le Freeride non ci provo nemmeno


Ho capito male... o dici che con cerchi UST i copertoni da camera stallonano senza flap??? :nunsacci:

Guarda.. io ho montato su deemax/crossmax sx (quindi solo gravity):

minion DHf 2.5" 2ply
larsen TT 2" 1ply-rigido
larsen TT 2.35" 2ply
Lopes blingbling 2.35" 2ply
kenda nevegal 2.35" 1ply-kevlar
maxxis HR 2.35" UST

Fai conto che l'anno scorso ho fatto 4200 km ca di cui 3800 di sola discesa.....

L'unico che stallovana era l'HR UST. Poi per fare discesa gli UST li ho tagliati tutti, dal HR 2.5" al Michelin DH16.. la carcassa è una via di mezzo tra l'1 e il 2ply come robustezza.
Da un anno e mezzo uso solo copertoni da camera latticizzati e di stallonature non ne ho mai avute.. neppure atterrando storto da una whippata su asfalto con il Nevegal con cerchietto in kevlar.. ha sbroffato un po' di lattice ma è rimasto al suo posto.
Mai più copertoni UST.. pesano quasi quanto un 2ply 2.35" ma non hanno la stessa robustezza, quindi in discesa mi limitano... senza contare il prezzo e la difficoltà a reperire il modello/mescola/sezione preferita.
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Ho capito male... o dici che con cerchi UST i copertoni da camera stallonano senza flap??? :nunsacci:

si proprio così, per quanto mi riguarda e per quello che ho potuto vedere con le ruote xc di cui ti dicevo, la mia esperienza è negativa, su quelle fr non ho provato.

La spiegazione non so se possa ricercarsi nel cerchietto della gomma progettato più aderente (non a caso sono molto più difficili da montare delle tradizionali) che quindi tiene meglio, fatto sta che mi sono convinto di questo, cerchio ust e gomma non ust mai senza flap
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo