Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ramom

Biker serius
20/2/09
144
2
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Fantic XF1 casa
Salve, ho postato anche in "principianti", ma vorrei altri consigli...:specc:
Possibile che i miei cerchi FRM FL-M11 abbiano la valvola presta "saldata"?
Non vedo possibilità di smontarla, o altro, dall'interno del cerchio si vede il foro di entrata dell'aria con tutto attorno la gomma che riveste l'interno del cerchio, senza parti mobili o smontabili.
Un'altra cosa, per gonfiarla si riesce in qualche modo con la pompa a mano da pavimento o è una fatica inutile e bisogna ricorrere ad un compressore (che non ho)?
 

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
Salve, ho postato anche in "principianti", ma vorrei altri consigli...:specc:
Possibile che i miei cerchi FRM FL-M11 abbiano la valvola presta "saldata"?
Non vedo possibilità di smontarla, o altro, dall'interno del cerchio si vede il foro di entrata dell'aria con tutto attorno la gomma che riveste l'interno del cerchio, senza parti mobili o smontabili.
Un'altra cosa, per gonfiarla si riesce in qualche modo con la pompa a mano da pavimento o è una fatica inutile e bisogna ricorrere ad un compressore (che non ho)?

Ci puoi provare col metodo della cinghia:
http://www.mtb-forum.it/community/f...2634598&highlight=allacciabagagli#post2634598

e se hai bisogno di altre istruzioni guarda quì:
http://www.mtb4all.net/index.php?op...tid=55:approfondimenti-officina&Itemid=100027
 

ramom

Biker serius
20/2/09
144
2
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Fantic XF1 casa
Grazie dei link, la valvola era un pò dura ma alla fine ha ceduto, ovviamente non sono più riuscito a gonfiare la gomma e in tanto ho messo una camera, quando avrò voglia proverò a tallonare in qualche modo...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.852
2.753
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
ieri sono stato la negozio HOBBYLAND per comprare il LASTIX. La ragazza dentro mi ha detto che da quando gira la voce che si usa per le gomme delle biciclette ne stanno vendendo un fracco!

:-?
 

G0p1uM

Biker serius
22/4/09
142
0
0
Treviso
Visita sito
ieri sono stato la negozio HOBBYLAND per comprare il LASTIX. La ragazza dentro mi ha detto che da quando gira la voce che si usa per le gomme delle biciclette ne stanno vendendo un fracco!

:-?


Scusa, mi rinfreschi la memoria, il LASTIX era l'alternativa al liquido antiforatura solo che molto più economico?

Grazie
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Volevo chiedere un consulto agli esperti della latticizzazione: una volta aperto il copertone esiste un modo per ripulire il lattice seccato senza distruggersi i polpastrelli come ho fatto io per di più con poco successo?

Nei punti in cui il lattice è sottile (come i fianchi) viene via abbastanza facilmente, il problema è invece dove si addensa e raggiunge un certo spessore (nella parte centrale del copertone) in cui non ne vuol sapere di venire via, suggerimenti?
 

avofabio

Biker tremendus
10/4/08
1.346
0
0
Castell'Arquato PC
Visita sito
oggi dopo l'ennesima foratura ho deciso di latticizzare pure io...
solo che fai tutto di fretta e senza aver letto piu di tanto... ho usato il lattice gia pronto che aveva li il sivende spriamo non faccia troppo ca**re!!!
a una cosa non ho pulito la camera d'aria quando l'ho sventrata ma ci è rimasta sopra quella patina bianca e non ho usato il sapone (anche se da quel che ho capito è solo per facilitare la tallonatura). dite che domani saran dolori???
 

avofabio

Biker tremendus
10/4/08
1.346
0
0
Castell'Arquato PC
Visita sito
ok smontato tutto pulito e rimesse le camere (provvisorie). adesso non mi tocca che comprare il lastix e tagliare la testa al toro!!!
una domanda per chi li ha provati entrambi:
ma tra il lastix e il lastix plus c'è diversità a livello di resa?? ok uno è piu denso e va diluito maggiormente ma come tappaggio buchi e resistenza all'essicamento cambia qualcosa o una volta diluiti nelle giuste proporzioni funzionano nel medesimo modo???
grazie
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Non ho letto tutto il thread ma credo di aver colto l'essenziale.
Vediamo se è vero.....Vorrei cambiare ruote e prendere le XT che sono native UST e latticizzare utilizzando però gomme non UST (Schawlbe NN e Continental MK e in futuro Schawlbe RR), tutto ciò che devo fare è:

-Sostituire le valvole originali dei cerchi con quelle smontabili avendo l'accortezza di spruzzarle con lucida cruscotti così che il lattice non le tappi nei successivi rabbocchi e gonfiaggi
-Mettere il nastro autoagglomerante per coprire i fori dei nipples sul cerchio
-Montare il copertone non UST e gonfiare col compressore per farlo tallonare
-Inserire il lattice (150-170 ml diluito al 30% con H2O) attraverso la valvola smontata con la siringona
-Far ruotare e scuotere la gomma finché il lattice non sigilla fessure e porosità
-Rigonfiare e portare a pressione normale d'utilizzo
-Fare un giretto per inumidire ben bene l'aria all'interno

Tutto giusto? Non serve il flap con la camera tagliata, vero? Io la pressione la tengo sui 2,7 bar circa: è sufficiente per evitare stallonamenti (comunque io non droppo faccio XC)?

Grazie!
 

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
Non ho letto tutto il thread ma credo di aver colto l'essenziale.
Vediamo se è vero.....Vorrei cambiare ruote e prendere le XT che sono native UST e latticizzare utilizzando però gomme non UST (Schawlbe NN e Continental MK e in futuro Schawlbe RR), tutto ciò che devo fare è:

-Sostituire le valvole originali dei cerchi con quelle smontabili avendo l'accortezza di spruzzarle con lucida cruscotti così che il lattice non le tappi nei successivi rabbocchi e gonfiaggi
-Mettere il nastro autoagglomerante per coprire i fori dei nipples sul cerchio
-Montare il copertone non UST e gonfiare col compressore per farlo tallonare
-Inserire il lattice (150-170 ml diluito al 30% con H2O) attraverso la valvola smontata con la siringona
-Far ruotare e scuotere la gomma finché il lattice non sigilla fessure e porosità
-Rigonfiare e portare a pressione normale d'utilizzo
-Fare un giretto per inumidire ben bene l'aria all'interno

Tutto giusto? Non serve il flap con la camera tagliata, vero? Io la pressione la tengo sui 2,7 bar circa: è sufficiente per evitare stallonamenti (comunque io non droppo faccio XC)?

Grazie!

Complimenti, vedo che hai studiato, adesso metti tutto in pratica e sono sicuro che farai un lavoretto certosino.
Una solo dubbio:
Perchè vorresti tenere la pressione a 2.7 ?
Quanto pesi ?
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Complimenti, vedo che hai studiato, adesso metti tutto in pratica e sono sicuro che farai un lavoretto certosino.
Una solo dubbio:
Perchè vorresti tenere la pressione a 2.7 ?
Quanto pesi ?
:nunsacci: scusate, ma io ho un'altro dubbio: se prende le ruote xt, native ust, che fori dei nipples (non ci sono!!!) deve coprire con il nastro autoagglomerante?
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.852
2.753
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
ESATTO!

questi punti

-Sostituire le valvole originali dei cerchi con quelle smontabili avendo l'accortezza di spruzzarle con lucida cruscotti così che il lattice non le tappi nei successivi rabbocchi e gonfiaggi
-Mettere il nastro autoagglomerante per coprire i fori dei nipples sul cerchio

NON SI APPLICANO!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo