Lattice e tubeless - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
domanda dove trovate il lattice per stampi da 1kg??

Cercalo nelle mesticherie attrezzate o specializzate in articoli per Belle Arti, Disegno, Grafica, Pittura, Aerografia, Tele, Scultura, Hobby e fai da te.

xxfamousxx ha scritto:
ah ora ho capito! quindi monto tutto normalmente ma aumento solo la pressione fino al massimo raggiungibile..
che vantaggi comporta questa operazione?

Il vantaggio è di ridare forma al copertone che probabilmente a causa dei tuoi tentativi o per la sua struttura tende per un'effetto memoria della gomma a creare pieghe o deformazione che ne impediscono il tallonamento creando tante vie di fuga per l'aria.

:celopiùg:
 

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
ce l'ho fatta!!!!

non ho fatto nulla di particolare era semplicemente un ulteriore tentativo ed ha tallonato subito...già senza lattice non usciva aria per niente, perdeva qualcosa come meno di mezzo bar all'ora...
ora ho inserito il lattice (80ml), ne è uscito qualche leggerissima goccia in zona della valvola...per il resto nulla...vediamo che succere ;)
 

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
Aggiornamenti (a chi interessasse :D )

Ieri dopo aver latticizzato (nel tardo pomeriggio) ho portato la pressione a 3.7, stamattina alle 11 la pressione è di 3.3

secondo voi è calata troppo?

altro dubbio..stamattina ho latticizzato anche quella posteriore, c'era qualche piccolo forellino lungo il battistrada, tutti chiusi immediatamente ma, lungo i talloni, non è uscita nemmeno una goccia di lattice, anche in questo caso ho portato la pressione a 3.7...la mia paura è che fino a quando la pressione rimane così alta i talloni sono ben sigillati ma non vorrei che quando la diminuisco per uscire i talloni spingono meno ed inizino a perdere..

voi che dite?

Grazie!
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Aggiornamenti (a chi interessasse :D )

Ieri dopo aver latticizzato (nel tardo pomeriggio) ho portato la pressione a 3.7, stamattina alle 11 la pressione è di 3.3

secondo voi è calata troppo?

altro dubbio..stamattina ho latticizzato anche quella posteriore, c'era qualche piccolo forellino lungo il battistrada, tutti chiusi immediatamente ma, lungo i talloni, non è uscita nemmeno una goccia di lattice, anche in questo caso ho portato la pressione a 3.7...la mia paura è che fino a quando la pressione rimane così alta i talloni sono ben sigillati ma non vorrei che quando la diminuisco per uscire i talloni spingono meno ed inizino a perdere..

voi che dite?

Grazie!
abbassa la pressione (2,5/3) e vatti a fare un giro (anche lungo ed off road, se vuoi, ma evita il tecnico estremo). Fermati ogni tanto per controllare le le gomme e se, a tatto, ti sembra che abbiano perso troppo, rigonfiale. Vedrai che non avrai bisogno di gonfiare più di una volta o al massimo due, ma più probabilmente non ce ne sarà affatto bisogno.
In ogni caso, al rientro ricontrolla la pressione col manometro ed evita di tenere le gomme esposte al sole/calore (se la tieni al sole perde pressione più velocemente anche una UST su cerchio tubeless).
 

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
Dopo che hai inserito il lattice hai fatto girare un po le ruote tenendole in orizzontale, da ambo i lati, in modo che "bagni" tutto il copertone?

si, ho sia ruotato che scosso la ruota, sia lateramente che longitudinalmente ;)

abbassa la pressione (2,5/3) e vatti a fare un giro (anche lungo ed off road, se vuoi, ma evita il tecnico estremo). Fermati ogni tanto per controllare le le gomme e se, a tatto, ti sembra che abbiano perso troppo, rigonfiale. Vedrai che non avrai bisogno di gonfiare più di una volta o al massimo due, ma più probabilmente non ce ne sarà affatto bisogno.
In ogni caso, al rientro ricontrolla la pressione col manometro ed evita di tenere le gomme esposte al sole/calore (se la tieni al sole perde pressione più velocemente anche una UST su cerchio tubeless).

già fatto, 2.25 anteriore e 2.5 posteriore, ieri pomeriggio ho fatto 12km di solo asfalto (non ho voluto rischiare)
dopo il giro la pressione era pressochè invariata (centesimo + centesimo -) ed ancora nessuna traccia di lattice lungo il tallone..stamattina sono a 2.18 e 2.45
 

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
aggiornamento pressioni

questa mattina sono anteriore 2.01 e posteriore 2.33

quindi, ricapitolando..
- sabato pomeriggio sul tardi ho portato le pressioni a 2.25 e 2.5 prima di un giretto su solo asfalto (per testare il tutto) di 12km, al rientro le pressioni erano pressochè invariate..

-la mattina seguente (ieri) erano a 2.18 e 2.45

- stamattina 2.01 e posteriore 2.33

ancora nessuna traccia di lattice lungo i talloni, ogni tanto faccio girare un po' le ruote..
dite che la pressione sta calando in modo troppo repentino?

ps. come manometro utilizzo lo schwalbe digitale, qualcuno lo utilizza e mi sa dire quanto sia preciso?
pps. questo: http://www.schwalbe.de/it/it/produk...17&tn_mainPoint=Produkte&tn_subPoint=Zubehoer
 

Stebikers

Biker superis
19/4/11
358
1
0
Romagna
Visita sito
Si, hai ragione, solo da camera. Lascio sentenza a chi ha esperienza diretta con questa pratica, ma con coperture standard penso che sia normale un po' di perdita d'aria
 

Classifica mensile dislivello positivo