Lattice e tubeless - parte seconda

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Ho utilizzato entrambi i sistemi, quello con camera è più sicuro contro lo stallonamento, quello col nastro più pratico in caso debba cambiare gomme, uso nel set da DH la camera tagliata, nel set da AM tre giri di volgare nastro isolante da elettricista
Mi intrometto brutalmente, nel caso la domanda fosse già stata fatta, chiedo scusa.

su una guida online ho visto che alcuni usano solo un nastro americano (lo vendono anche da 19mm di larghezza) per sigillare bene i fori dei raggi e poi montano direttamente la ruota (preferibilmente tubeless o tubeless ready) senza usare la camera da 24''

Dovrebbe essere più che sufficiente, il nastro americano oltre ad essere paurosamente resistente è impermeabile, quindi una volta messo, sigilla alla perfezione.

Che dite, provo così?

Mentre invece per quanto riguarda la valvola, non ho ben capito in che modo viene sigillata al cerchio. Ci pensa il lattice non appena lo inserisco? Bisogna poi attendere qualche minuto perchè faccia effetto (come se fosse una colla) o è istantaneo ?
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Salve a tutti. Posto quì la mia domanda, senza creare un topic nuovo...

E' in arrivo una bella coppia di cerchi MAVIC ST 29" e devo scegliere le gomme nuove da montarci. La mia scelta vorrebbe cascare su SCHWALBE, in particolare NobbyNic e stò ragionando se mi conviene già predispormi per il fango invernale con una DirtyDan al posteriore.
In ogni caso, vedo che su taglia 29" trovo solo SCHWALBE Tubeless Ready, di UST non c'è traccia !

Volevo quindi chiedere se qlc1 ha avuto esperienza di montaggio su MAVIC ST di Tubeless Ready SCHWALBE, visto che in passato una mia esperienza con queste gomme è stata negativa : non sono riuscito a tallonarle sui miei vecchi MAVIC 819 e ho dovuto buttarle !

Grazie a tutti per qualsiasi info. Un saluto. o-o

Ma come buttarle? le potevi regalare a me! ;-)

Scherzi a parte, hai usato il compressore?
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ho utilizzato entrambi i sistemi, quello con camera è più sicuro contro lo stallonamento, quello col nastro più pratico in caso debba cambiare gomme, uso nel set da DH la camera tagliata, nel set da AM tre giri di volgare nastro isolante da elettricista

Perchè la camera è più sicura da stallonamenti ?
Mi vien da pensare perchè fa maggiore attrito copertone-camera e quindi il maggiore attrito fa si che ci siano meno probabilità che il tallone esca dal cerchio (dovrebbe vincere la resistenza della camera)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Perchè la camera è più sicura da stallonamenti ?
Mi vien da pensare perchè fa maggiore attrito copertone-camera e quindi il maggiore attrito fa si che ci siano meno probabilità che il tallone esca dal cerchio (dovrebbe vincere la resistenza della camera)

È più sicuro perché si crea un corpo unico tra camera e copertone. Su cerchi tubeless ready puoi comunque usare il solo nastro senza problemi.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Mòlle;6606997 ha scritto:
È più sicuro perché si crea un corpo unico tra camera e copertone. Su cerchi tubeless ready puoi comunque usare il solo nastro senza problemi.

Dubito di avere cerchi tubeless-ready.
Il problema della camera è che non mi piace che sbordi, posso tagliarla fino ad 1mm dentro il cerchio o devo farla proprio fuoriuscire e poi tagliarla a raso (per quanto possibile)
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Interessante, un link di qualche sivende per capire bene di cosa si tratta?
Controindicazioni rispetto ad un cerchio UST nativo ?

Giusto per capirci: questo, che però, se non hai mai latticizzato meglio che passi a quest'altro.

controindicazioni, nessuna in particolare, solo una presa coscienza dei limiti del sistema, come già riportato, con coperture nate per camera, meglio con il flap, tnt e ust, nastro e lattice. Il vantaggio dell' ust nativo, è che, oltre all'adesione del tallone generata dal sigillante, vi è anche accoppiamento meccanico, il che, teoricamente dovrebbe dare maggior sicurezza.
Resta il fatto che, gomme da camera con cerchio ust nativo, a volte richiedono un diametro maggiore sul letto del cerchio, alias flap, visto con un amico con pneumatico geax saguaro standard e cerchio shimano xt, non cè stato verso, non tallonava, mentre con il flap, immediato montaggio, ed è durato quanto la copertura, sui 1500km.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Quindi tra gomma latticizzata e gomma latticizzata su cerchio addizionato di flap, meglio quest'ultima soluzione.

Ma l'affidabilità dei flap extra? Non è che si staccano dal cerchio e finisco giù per il dirupo?
Perche preferisco scendere in bici piuttosto che volare fin giù.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Quindi tra gomma latticizzata e gomma latticizzata su cerchio addizionato di flap, meglio quest'ultima soluzione.

Ma l'affidabilità dei flap extra? Non è che si staccano dal cerchio e finisco giù per il dirupo?
Perche preferisco scendere in bici piuttosto che volare fin giù.

Dipende dall'accoppiamento tra camera e cerchio.
in pratica, le coperture da camera, supponiamo abbiano un diametro (Ipotesi giusto per capirci) sul tallone di 560mm, mentre il cerchio standard è 559, per fare un minimo di tenuta ti serve recuperare un mezzo millimetro radiale, e lo si fa con il flap o camera tagliata, mentre le coperture tnt o ust sono già di diametro 559, quindi già accoppiano.

Il flap non è un extra, è una necessità con alcune coperture, viceversa, l'uso di flap con coperture tnt o ust, può creare problemi, già al montaggio, quando si tallona, spesso, in caso di spessore inappropriato, viene spostato dal tallone verso l'esterno, in questo modo, tra i due talloni si crea una tensione extra data dal flap, che potrebbe innescare un detallonamento. Insomma devi fare qualche prova, anche per poi capire quali limiti vi sono, soprattutto per la scelta delle pressioni di gonfiaggio.
 

mae13

Biker extra
Ciao a tutti vorrei latticizzare con il metodo eot i miei cerchi AlexRims ZX24 (non ho ancora capito se sono dei cerchi normali o tubless ready). Sono da 29" quindi userei camere da 26". La mia domanda é questa: prendo due camere con valvola schreder giusto? Prendo l'utensile per estrarre la valvola e una volta inserito il lattice reinserisco la valvola o no? Quale marca di camere d'aria consigliate?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.580
498
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ciao a tutti vorrei latticizzare con il metodo eot i miei cerchi AlexRims ZX24 (non ho ancora capito se sono dei cerchi normali o tubless ready). Sono da 29" quindi userei camere da 26". La mia domanda é questa: prendo due camere con valvola schreder giusto? Prendo l'utensile per estrarre la valvola e una volta inserito il lattice reinserisco la valvola o no? Quale marca di camere d'aria consigliate?
la procedura è corretta. Riguardo alle valvole, accertati che siano compatibili con i fori dei tuoi cerchi, altrimenti devi ingrandire i fori o cercare camere con le presta smontabili (ne ho viste della Schwalbe). La marca è ininfluente, prendi le più economiche che trovi, meglio se hanno la valvola filettata esternamente, così puoi bloccarle con il dado (si può fare anche senza, ma la valvola filettata puoi riutilizzarla anche successivamente, qualora decidessi di provare col metodo del nastro). A scanso di equivoci: smonta il valvolino interno, fai tallonare col compressore, lascialo sgonfiare ed inserisci il lattice. A questo punto io preferisco rigonfiare a 4 o 5 atmosfere e poi, velocemente e tenendo la valvola verso l'alto per evitare fuoriuscite di lattice, inserisco la valvolina (cosparsa di grasso) mentre l'aria esce. Normalmente riesco a completare l'operazione prima che la gomma si sgonfi del tutto, così evito che stalloni ed è sufficiente rigonfiare quel tanto che basta a ripristinare la pressione voluta. All'inizio e per qualche ora la tengo a 3/4 atmosfere, così il lattice viene spinto in ogni microforo e sigilla. Quando la perdita di pressione si riduce drasticamente (da qualche minuto a qualche ora, a seconda della gomma, del lattice, della temperatura esterna, ecc.) è buona norma andare a fare un giretto per favorire l'assestamento del tutto (basta anche un'oretta). Buon lavoro.
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
Ciao, vi chiedo un aiuto: ho provato a latticizzare la ruota, con i flap in lattice, ho messo circa 100 ml di liquido, ma la gomma (UST) continua a perdere aria (dalle spalle, non dalla valvola). Mi sapete dire se e' normale nelle prime ore post-operazione? consigli?

Grazie!
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao, vi chiedo un aiuto: ho provato a latticizzare la ruota, con i flap in lattice, ho messo circa 100 ml di liquido, ma la gomma (UST) continua a perdere aria (dalle spalle, non dalla valvola). Mi sapete dire se e' normale nelle prime ore post-operazione? consigli?

Grazie!

Ciao,
pur avendo cerchi standard, io gli ust e i tnt li monto con solo nastro, gli standard con flap.
Facendo così sono sempre riuscito a tallonare con la pompa da officina.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo